Salve a tutti, come dal titolo sto cambiando il pistone della mia yahama yz 125 del 2013 comprata ad aprile dell'anno scorso da un ragazzo di zona che conosco e che l'ha sempre tenuta con cura.
La moto ha attualmente all'attivo 75 ore (totali, si perchè lui la usava veramente poco), moto totalmente originale in ogni sua parte.
Ora sono procinto al cambio del 2° pistone che è un Wossner, ed non ho una grande esperienza sulle moto perciò chiedo aiuto a voi esperti.
Ho portato a misurare il cilindro ed eventualmente abbinare al nuovo pistone. Cilindro in perfette condizioni mi abbina un Wossner d. 53.96 lettera B con spinotto,seeger ecc.
Problemi : 1) caruburazione : 430 max 45 min, mi sembra al quanto basso di max ma a me nell'utilizzo in pista mi sembrava un pelo grassa.
2) Prigionieri carter arruginiti, conviene cambiarli o si possono recuperare ? ovviamente per toglierli uso la tecnica dei 2 dadi?
Domande :
1) lettura cielo pistone ed testa, come vi sembra ?
2) guarnizione di base, monto la nuova originale da 0.6 ed ci aggiungo un'ulteriore da 0.2, per comprimere ?
3) cambierò i petali del pacco lamellare con dei boyesen reeds ed il silenziatore siccome quello originale è abbastanza esausto con un HGS, Di quanto dovrò ingrassare di max ?
4) fino ad ora ho sempre usato la 95 ottani con miscela al 2% di motul 800, Passo alla 100 ottani con l'elf htx 976 ? ho già comprato 3 litri di elf a dicembre perchè l ho trovato scontato.
5) rodaggio, faccio andare un pieno con quale benzina, che olio (motul 800 o elf htx ) ?
6) ho sempre usato una br9eix e non mi si è mai bruciata, continuo con quella montandone una nuova ?
Filtro aria lavato ed oliato ad ogni uscita.
Vi allego un po di foto :