Molle snervate!

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Molle snervate!

Messaggio da leggereda pole » ven gen 24, 2020 12:49 pm

Vorrei cambiare le molle al cr perché troppo morbide, i manuale Honda prevede tre possibilità, morbide, standard, dure.
Vorrei prendere le dure, che poi nel modello 1993 diventano le standard.
Però mi sorge un dubbio, sono 58/60 kg .. Saranno troppo?...
Devo capire se quelle che ho sulla moto (penso siano le originali) sono morbide perché snervate o perché hanno poco carico...
Esiste un metodo casareccio, fai da te per capire se la molla ha ancora i kg/mm originali?
O basta semplicemente misurare la lunghezza?
Di serie il manuale da 0,38 molla forcella e 5 di molla ammortizzatore.

La moto è un cr 250 92.
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Molle snervate!

Messaggio da leggereda ABrace96 » ven gen 24, 2020 1:29 pm

Se pesi 60 kg non le cambierei, controlla la loro lunghezza e vedi se sono ok poi bisognerebbe mettere mano nell'idraulica (se non l'hai già fatto) per andare bene, il motocross del 93 era molto diverso e quindi va sistemata.
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: Molle snervate!

Messaggio da leggereda pole » ven gen 24, 2020 2:47 pm

Esatto, altre piste e altro modo di guidare...

Ho smontato la molla del mono... E niente, sono più confuso di prima..
Lunghezza molla smontata 276mm, da manuale 275, servic limit 272....

Lunghezza molla montata da manuale 262mm... Io la tenevo a 258 per aver il sag pilota giusto...

Purtroppo la parte superiore è tutta rovinata, impossibile capire che molla è!


Le moto mi piace, forse scalcia un po'in staccata, ma solo quando sono stanco, curva bene, è stabile sul veloce, in uscita copia anche fin troppo bene (senti tutte le buche) la trazione c'è (sempre se una ruota) ...
Unico neo sono sempre stati i salti grossi!
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Molle snervate!

Messaggio da leggereda ABrace96 » ven gen 24, 2020 3:07 pm

La molla evidentemente è ancora buona, potrebbe essere quella originale.
Porta le sospensioni da un bravo tecnico e risolverai i tuoi problemi.
Ps se sbagli tecnico sei rovinato :D
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: Molle snervate!

Messaggio da leggereda pole » ven gen 24, 2020 3:14 pm

Furono fatte 6/7 anni fa dal team bardhal, penso che il fatto loro lo sanno... A scanso di equivoci, la moto è ferma da 2 e più anni, nei restanti 4/5 anni ci ho quasi solo corso, avrò fatto 200 litri o poco più!
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Molle snervate!

Messaggio da leggereda ABrace96 » ven gen 24, 2020 4:49 pm

Non li conosco, ma magari lavorano bene.
Ti consiglio di dare indicazioni precise su dove lavorare, eventualmente le porti da qualcuno. Se ti affidi totalmente a lui, puoi capitare bene o male, in base al suo modo di lavorare. Dicevi di avere dei problemi in staccata perché ti salta il posteriore e nei salti grossi. Per la staccata devi lavorare sulla forcella e fare in modo che non alleggerisce troppo il posteriore quando freni e poi bisogna controllare la taratura del mono e se il caso modificarla. Nei grossi salti se ha la giusta compressione e il giusto livello d'olio non dovresti avere grossi problemi. Al limite metti uno step di molle più duro (ant e post), probabilmente dovrai adeguare anche l idraulica.
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: Molle snervate!

Messaggio da leggereda pole » ven gen 24, 2020 6:35 pm

Sono andato avanti nelle indagini, ho aperto la forcella e levato la molla, lunghezza 514mm... Da manuale standard 510 , service limit 505...
La forcella ha 30,9/31 cm di corsa...
Il livello olio l' ho trovato a 110mm, da manuale standard va a 105, sempre da manuale il range va da 93 a 124....
Una delle due forcelle aveva un pochino di olio in meno ... in ogni caso per prova l' ho messi entrambi a 95mm di livello..


Abrace96, purtroppo al momento mi sono trasferito in alta montagna e sospensionisti seri sono a ore di macchina! Per il momento vorrei cercare di arrivarci da solo...
Sul fatto che mi scalci in staccata per ora non mi interessa, anche anni addietro non mi sono mai interessato a voler risolvere il problema, come dicevo capita e succede quando sono a fine gara, causa la stanchezza!! Ma di solito a muscoli freschi non ha di questi problemi!
Mi dava molti più noia non poter fare i salti più grossi!e questo vorrei risolverlo!


Pensavo dopo 28 anni di trovare le molle più corte e che l' eccessiva morbidezza fosse dato proprio dalle molle, mai e poi mai mi sarei aspettato di trovare le molle più lunghe, questo è un bel mistero! Non sono riuscito a trovare segni per poter capire il loro carico, la loro maggiore lunghezza potrebbe esser segno che sono state sostituite?...

Mi rimarrebbe da capire che carico hanno!
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Molle snervate!

Messaggio da leggereda serghiei » ven gen 24, 2020 7:59 pm

se fai il sag ed è giusto , la molla mono e forcella sono giuste…..da quello capisci se sono adatte al tuo peso…..per la fork se non risolvi con i click, puoi aumentare il volume olio che lavora verso il fine corsa….se ai il manuale cè scritto fino a che punto aumentare il livello , se questo non basta, bisogna rivedere l'idraulica…..a dimenticavo, controlla la pressione azoto del mono…..
serghiei
 
Messaggi: 362
Iscritto il: sab lug 21, 2012 8:58 pm

Re: Molle snervate!

Messaggio da leggereda gasse63 » ven gen 24, 2020 8:50 pm

Cosa intendi per sag giusto?quanto fa di neutro? E con te sopra? E poi cosa vuoi dire con problemi sui salti grossi?
gasse63
 
Messaggi: 64
Iscritto il: sab nov 30, 2013 11:43 pm

Re: Molle snervate!

Messaggio da leggereda tnt » ven gen 24, 2020 9:47 pm

Quali sono i salti grossi?? Lunghi a alti??
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Molle snervate!

Messaggio da leggereda Erik » ven gen 24, 2020 10:18 pm

Con i problemi che lamenti metti meno olio? Sei proprio sicuro?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Molle snervate!

Messaggio da leggereda pole » ven gen 24, 2020 10:22 pm

tnt ha scritto:Quali sono i salti grossi?? Lunghi a alti??



Per farti esempi famosi... Avevo problemi con il secondo salto dopo la curva del bar a ponte a Egola... Sul mega saltone a Santa Rita, anche a Pontremoli c'è un salto che è rognoso... Anche il panettone più grande a pian di coreglia ( in quella pista ho spaccato un parafango posteriore e poi un'altra volta sì e troncato in due il piantone di sterzo)..
A città di Castello 2/3 salti diventava rischioso farli , uno è tra gli ultimi prima della fine del giro.
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Molle snervate!

Messaggio da leggereda pole » ven gen 24, 2020 10:24 pm

Erik ha scritto:Con i problemi che lamenti metti meno olio? Sei proprio sicuro?

Veramente, ne ho messo di più... Sono passato da 110mm al tappo a 95mm... Ho messo 1,5 cm di olio in più!
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Molle snervate!

Messaggio da leggereda pole » ven gen 24, 2020 10:26 pm

serghiei ha scritto:..a dimenticavo, controlla la pressione azoto del mono…..


Come faccio? Con il manometro non perdo troppo azoto?...
Vorrei farmi un kit per la ricarica!
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Molle snervate!

Messaggio da leggereda MassimoRM250 » ven gen 24, 2020 10:54 pm

pole ha scritto:
serghiei ha scritto:..a dimenticavo, controlla la pressione azoto del mono…..


Come faccio? Con il manometro non perdo troppo azoto?...
Vorrei farmi un kit per la ricarica!

io nel tuo caso maderei le sospensioni a un professionista che te le rimetta in ordine di marcia e ti faccia una taratura fatta come si deve con molle adeguate al tuo peso e passaggi idraulici pensati per come guidi tu la moto.
costicchia un po, ma quando le provi dopo una taratura come si deve sarà tutt'altra cosa.
MassimoRM250
 
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 19, 2018 12:06 am

Re: Molle snervate!

Messaggio da leggereda serghiei » sab gen 25, 2020 9:13 am

pole ha scritto:
serghiei ha scritto:..a dimenticavo, controlla la pressione azoto del mono…..


Come faccio? Con il manometro non perdo troppo azoto?...
Vorrei farmi un kit per la ricarica!


Non sarebbe male avere un kit ricarica.... Io ho fatto qualche prova quando ero vicino alla revisione del mono, il mio a valvola Schrader, pompetta da mtb x fork ad aria, la attaccava è controllavo, di solito la trovavo 2 bar sotto la pressione classica 10. 11 bar, la rimetteva a posto con qualche pompata ed andavo a girare x prova.... Penso che 2 po' paté di aria normale non compromettono nulla a livello di sensazioni.... L'azoto si sa è stabile alle alte temperature e non contiene umidità.... Poi capita che giro con mono senza pressione nel bladder e manco me ne accorgo :e40d:
serghiei
 
Messaggi: 362
Iscritto il: sab lug 21, 2012 8:58 pm

Re: Molle snervate!

Messaggio da leggereda Erik » sab gen 25, 2020 1:15 pm

Scusa avevo letto cc! Anche se in effetti non avrebbe avuto senso erano troppo pochi. Ahah che somaro. Ok
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Molle snervate!

Messaggio da leggereda tnt » sab gen 25, 2020 4:21 pm

pole ha scritto:
tnt ha scritto:Quali sono i salti grossi?? Lunghi a alti??



Per farti esempi famosi... Avevo problemi con il secondo salto dopo la curva del bar a ponte a Egola... Sul mega saltone a Santa Rita, anche a Pontremoli c'è un salto che è rognoso... Anche il panettone più grande a pian di coreglia ( in quella pista ho spaccato un parafango posteriore e poi un'altra volta sì e troncato in due il piantone di sterzo)..
A città di Castello 2/3 salti diventava rischioso farli , uno è tra gli ultimi prima della fine del giro.

Non li conosco...ma sono lunghi a alti?? Se sei mai stato a DORNO...il Concordia e' lungo il secondo dopo l'ingresso e' alto...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Molle snervate!

Messaggio da leggereda pole » sab gen 25, 2020 11:24 pm

tnt ha scritto:
pole ha scritto:
tnt ha scritto:Quali sono i salti grossi?? Lunghi a alti??



Per farti esempi famosi... Avevo problemi con il secondo salto dopo la curva del bar a ponte a Egola... Sul mega saltone a Santa Rita, anche a Pontremoli c'è un salto che è rognoso... Anche il panettone più grande a pian di coreglia ( in quella pista ho spaccato un parafango posteriore e poi un'altra volta sì e troncato in due il piantone di sterzo)..
A città di Castello 2/3 salti diventava rischioso farli , uno è tra gli ultimi prima della fine del giro.

Non li conosco...ma sono lunghi a alti?? Se sei mai stato a DORNO...il Concordia e' lungo il secondo dopo l'ingresso e' alto...



Non sono mai stato a Dorno, comunque non è tanto la tipologia di salto, è dove c'è bisogno di tanto sostegno per assorbire gli impatti più forti (altezza o lunghezza che sia) ... Poi tanto fa che ero abituato a guidare un ktm450 che di sostegno ne aveva a non finire, mai fatto un pacco in 7 anni con quella moto! Anche se arrivano lungo ero sicuro di non aver problemi, con questa se arrivo corto o lungo rischio di toccare la culla!...
Una volta a ponte a Egola in gara, non sono arrivato bene sul salto e sono atterrato a metà panettone sul fango, ho sentito il terreno con la punta degli stivali, e pure a Marradi, salto grosso in fondo al discesone, aveva iniziato a piovere, marcia giusta ma non avevo la velocità giusta e sono arrivato quel poco corto da prendere una insaccata e farmi male alla caviglia, ho finito la gara senza poter usare il freno dietro perché avevo la caviglia bloccata!
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Molle snervate!

Messaggio da leggereda gasse63 » lun gen 27, 2020 12:49 pm

Non è semplice, ci sono tante cose da controllare, per esempio potrebbe esserci l'aria nell'olio del mono,a quel modo si libera tanto.anche l'olio delle cartucce potrebbe essere vecchio o di una gradazione più bassa, dovresti farti da una parte e su... cambiando le molle se l'idraulica non è a posto ti diventa inguidabile.... poi è anche vero che se i salti li chiudi e vai via ok, ma se ci salti a mezzo è normale che ci fai pacco..
gasse63
 
Messaggi: 64
Iscritto il: sab nov 30, 2013 11:43 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 36 ospiti