125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda manus » mer gen 22, 2020 5:15 pm

Ciao a tutti,

devo cambiare moto ma non la cilindrata.
Sono indeciso su questi due modelli: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013 (il kappa a 3500€ e la Yz a 3000€)
A parte l'età diversa cosa mi consigliate?
Premetto che quando "giravo" non facevo più di due uscite al mese in media quindi per puro divertimento. No race!

Attendo consigli, gracias mucios
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Re: 125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer gen 22, 2020 5:21 pm

vai di yz senza pensarci, il ktm 2016 è fragile come un biscotto
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Re: 125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer gen 22, 2020 5:53 pm

USPP77787 ha scritto:vai di yz senza pensarci, il ktm 2016 è fragile come un biscotto


Quoto, per quanto di serie vada più forte ktm fino al 2018 si sbriciolano in confronto a yz. Dal 2019 hanno rifatto il cambio, modificato la luce di scarico del cilindro visto che ci si infilavano i pistoni dentro, la frizione e poi un po' del telaio e le plastiche sono meno ingombranti nella guida secondo me.
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Re: 125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda Gass324 » mer gen 22, 2020 5:57 pm

Yz senza dubbio
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Re: 125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda manus » mer gen 22, 2020 10:37 pm

3 - 0 per la yz
Direi abbastanza chiaro come risultato
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Re: 125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda berlusk » mer gen 22, 2020 11:13 pm

3anni di differenza non sono pochi,visto anche la differenza minima di prezzo,i k di quel periodo erano stati oggetti di richiamo(alcuni esemplari),basta accertarsi che la moto sia stata oggetto del richiamo,anche l yz non è esente da difetti,tutto dipende da come son state usate
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Re: 125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda berlusk » mer gen 22, 2020 11:14 pm

3anni di differenza non sono pochi,visto anche la differenza minima di prezzo,i k di quel periodo erano stati oggetti di richiamo(alcuni esemplari),basta accertarsi che la moto sia stata oggetto del richiamo,anche l yz non è esente da difetti,tutto dipende da come son state usate
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Re: 125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda j-axl » gio gen 23, 2020 8:58 am

A me di quello che prenderai non interessa nulla, ma in risposta agli altri dico solo che in pista si vedono solo ktm, tutti gli yamahisti sono qua....strano.
Comunque ti fai dare il numero di telaio e vai in ktm, con quello ti dicono vita, morte e miracoli.
Se si doveva rompere qualcosa, si sarebbe rotto ed avresti già la moto aggiornata.
Non è che un yamaha del 2013 ha gli ingranaggi tanto più nuovi di un ktm del 2016, ecc..ecc....
Se parliamo di guida allora alzo le mani, li va a gusti.
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Re: 125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda Gass324 » gio gen 23, 2020 9:53 am

j-axl ha scritto:A me di quello che prenderai non interessa nulla, ma in risposta agli altri dico solo che in pista si vedono solo ktm, tutti gli yamahisti sono qua....strano.
Comunque ti fai dare il numero di telaio e vai in ktm, con quello ti dicono vita, morte e miracoli.
Se si doveva rompere qualcosa, si sarebbe rotto ed avresti già la moto aggiornata.
Non è che un yamaha del 2013 ha gli ingranaggi tanto più nuovi di un ktm del 2016, ecc..ecc....
Se parliamo di guida allora alzo le mani, li va a gusti.

Io in pista vedo anche delle yamaha! Forse meno perché a livello di motore prese originali tutte e due va più ktm... e forse per chi deve gareggiare preferisce prendere già un prodotto prestazionale senza stare a modificarlo... però in una moto il motore non è tutto... anzi secondo i miei gusti è molto più importante avere una ciclistica buona e un motore meno prestazionale... poi lui ha detto che la userà per scopo amatoriale quindi sceglierei la moto più facile da usare... e anche quella con meno problemi... e la scelta ricadrebbe su yamaha! Poi mettendoci due pezzi fai andare forte anche quella... io parlo da possessore di Yamaha... che per adesso questo marchio non mi ha mai deluso... tanti miei amici con ktm e husky hanno avuto rotture...
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Re: 125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda j-axl » gio gen 23, 2020 10:21 am

Gass324 ha scritto:
j-axl ha scritto:A me di quello che prenderai non interessa nulla, ma in risposta agli altri dico solo che in pista si vedono solo ktm, tutti gli yamahisti sono qua....strano.
Comunque ti fai dare il numero di telaio e vai in ktm, con quello ti dicono vita, morte e miracoli.
Se si doveva rompere qualcosa, si sarebbe rotto ed avresti già la moto aggiornata.
Non è che un yamaha del 2013 ha gli ingranaggi tanto più nuovi di un ktm del 2016, ecc..ecc....
Se parliamo di guida allora alzo le mani, li va a gusti.

Io in pista vedo anche delle yamaha! Forse meno perché a livello di motore prese originali tutte e due va più ktm... e forse per chi deve gareggiare preferisce prendere già un prodotto prestazionale senza stare a modificarlo... però in una moto il motore non è tutto... anzi secondo i miei gusti è molto più importante avere una ciclistica buona e un motore meno prestazionale... poi lui ha detto che la userà per scopo amatoriale quindi sceglierei la moto più facile da usare... e anche quella con meno problemi... e la scelta ricadrebbe su yamaha! Poi mettendoci due pezzi fai andare forte anche quella... io parlo da possessore di Yamaha... che per adesso questo marchio non mi ha mai deluso... tanti miei amici con ktm e husky hanno avuto rotture...

A parte che come ho scritto la guidabilità ed i gusti non si discutono, ma guarda un pò, non lo avrei mai detto che eri un possessore di Yamaha.
Se ti riferisci al fatto citato che si vedono più k, qua da me di yamaha quasi zero, ma questo non vuol dire che non siano buone moto, solo che se i ktm fossero dei bidoni che si rompono a guardarle forse se ne venderebbero meno.
Comunque allora vai di yamaha, sicuro.
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Re: 125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda vincy85 » gio gen 23, 2020 11:54 am

Ktm se dovessi rompere qualcosa tipo cambio /telaio o altro a le moto con più di 2 anni nn ripassa nulla in garanzia...
Quindi andrei su yz...
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Re: 125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda j-axl » gio gen 23, 2020 12:01 pm

Perché, passati i 2 giorni la yamaha si?
La lingua italiana deve essere diventata di difficile comprensione..... Non ho scritto che non rompe, ma che se si fosse dovuta rompere per i difetti conclamati, lo avrebbe già fatto ed i pezzi sarebbero già quelli aggiornati.
Poi tutte si rompono uguale.
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Re: 125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda berlusk » gio gen 23, 2020 12:11 pm

vincy85 ha scritto:Ktm se dovessi rompere qualcosa tipo cambio /telaio o altro a le moto con più di 2 anni nn ripassa nulla in garanzia...
Quindi andrei su yz...

Ma neanche Yamaha passa qualcosa dopo 7 anni,sulla usato va' solo a fortuna
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Re: 125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda berlusk » gio gen 23, 2020 12:13 pm

j-axl ha scritto:Perché, passati i 2 giorni la yamaha si?
La lingua italiana deve essere diventata di difficile comprensione..... Non ho scritto che non rompe, ma che se si fosse dovuta rompere per i difetti conclamati, lo avrebbe già fatto ed i pezzi sarebbero già quelli aggiornati.
Poi tutte si rompono uguale.

Abbiamo scritto la stessa cosa,la garanzia che non si rompa non c è neanche sul nuovo
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Re: 125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda berlusk » gio gen 23, 2020 12:13 pm

j-axl ha scritto:Perché, passati i 2 giorni la yamaha si?
La lingua italiana deve essere diventata di difficile comprensione..... Non ho scritto che non rompe, ma che se si fosse dovuta rompere per i difetti conclamati, lo avrebbe già fatto ed i pezzi sarebbero già quelli aggiornati.
Poi tutte si rompono uguale.

Abbiamo scritto la stessa cosa,la garanzia che non si rompa non c è neanche sul nuovo
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Re: 125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda j-axl » gio gen 23, 2020 12:19 pm

Berlusk, ma perché ti escono tutti i post doppi?
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Re: 125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda fabrell94 » gio gen 23, 2020 12:23 pm

Ogni moto ha i suoi punti deboli, e su moto con più di 5 anni e con magari sopra 300-400 ore tutto è relativo. KTM ha avuto problemi al cambio, qualche carter sui primi motori nuovi del 125 (non mi ricordo di preciso l'anno). Io dopo 200 ore di yz 125 non ho mai avuto problemi, a parte aver piantato il pistone nel traversino :D :D

Comunque i problemi noti di yz 125 sono: valvola di scarico che cade nel cilindro e pompa acqua. Quindi ogni moto ha i suoi problemi. prendi quella che è tenuta meglio.
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Re: 125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio gen 23, 2020 2:55 pm

Io ho corso con k 5 anni e da 3 siamo sul blu...
Il KTM di serie va forte sia di motore che di ciclistica, Yamaha di serie é perfetta solo per divertirsi senza pretese.

Va detto però che in tre anni di yz abbiamo speso un terzo del k di manutenzione, sembra fatta di kriptonite, la puoi trattare di merda che non molla mai, un mio amico con la 2013 ha su 450 ore e non ci pensa minimamente a cambiarla perché va via di sola manutenzione ordinaria.

Ovviamente non va preso come ragionamento assoluto, ci sono persone che con yz si sono trovate di merda e da Dio con KTM.
Statisticamente parlando i fatti però sono come detto sopra.

KTM turbo biscotto
Yamaha palo di cemento

Poi se le case vi pagano per succhiargli il pistolino facendo pubblicità aggratis accomodatevi pure :)
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Re: 125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda j-axl » gio gen 23, 2020 3:42 pm

USPP77787 ha scritto:
Poi se le case vi pagano per succhiargli il pistolino facendo pubblicità aggratis accomodatevi pure :)

Questo lo dici tu, e fino a prova contraria potrei dirti la stessa cosa.
Poi la pianto lì perché sennò si scade sul personale e la gente si offende, invece che capire i discorsi fatti.
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Re: 125: Ktm SX 2016 o yamaha YZ 2013

Messaggio da leggereda verdone » gio gen 23, 2020 5:29 pm

Con 5 moto Yamaha Yz 125 preparate in cinque anni bruciati 5 cartoni da 18 litri di olio per miscela, circa 3.000 litri di benzina.
Sempre fatta io la regolare ordinaria manutenzione, pistoni cambiati sempre sulle 20 ore bielle sulle 140 ore, facevo fare olio sospensioni 40 ore la fork e 25 ore il mono .
Uniche rotture straordinarie: due campane frizione criccate ma non rotte a circa 160 ore (sostituite), due volte cambiato due ingranaggi cambio per scrupolo perchè usurati, mi sono accorto quando rifacevo la biella, cuscinetti sterzo che se non li tieni regolarmente ingrassati tendono ad ossidarsi e rotto 2 volte la molla in titanio del mono (spezzata in due) e sostituite con molle in acciaio e poi Sostituito il mono con un Solva.
Mai ricromato cilindri, nemmeno oltre le 200 ore.
Secondo me il difetto di questa moto sono la pinza dei freno posteriore che con le pastiglie non originali scalda e si deforma e una volta deformata le pinza fa lavorare male le pastiglie perdendo efficienza di frenata e usura precoce e anomala delle stesse e bisogna allargare i fori di lubrificazione dei cuscinetti di banco per migliorarne la lubrificazione.
Moto molto robusta e affidabile.
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