Cambio olio freno posteriore

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda badilorum » mar gen 21, 2020 11:13 am

Ogni quante ore andrebbe cambiato l’olio dell’impianto frenante posteriore?
Io lo uso un bel po.. ora ha 40 ore, so che sono troppe, ma generalmente, ogni quanto andrebbe fatto?
Visto che rispetto a quello davanti viene stressato molto di più..
Uso liquido dot4?
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Re: Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda jury_550 » mar gen 21, 2020 11:20 am

quello posteriore se lo usi tanto prende delle scaldate molto piu potenti che quello davanti..
se metti l'olio normale e lo fai ogni 30 ore lo hai sempre fresco
se usi olio piu performante puoi farlo anche ogni 15 ore..

è anche vero che se lo tieni su 100 ore la moto frena lo stesso...e dipende sempre da che piste frequenti...se giri al 70% ad ottobiano nell'internazionale non te ne accorgi nemmeno se la moto frena bene o male :D
se fai il 70% sul duro su piste con pendenze importanti te ne accorgi eccome..e sopratutto si usura molto più in fretta...ed è buono averlo sempre fresco
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Re: Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda badilorum » mar gen 21, 2020 1:22 pm

jury_550 ha scritto:quello posteriore se lo usi tanto prende delle scaldate molto piu potenti che quello davanti..
se metti l'olio normale e lo fai ogni 30 ore lo hai sempre fresco
se usi olio piu performante puoi farlo anche ogni 15 ore..

è anche vero che se lo tieni su 100 ore la moto frena lo stesso...e dipende sempre da che piste frequenti...se giri al 70% ad ottobiano nell'internazionale non te ne accorgi nemmeno se la moto frena bene o male :D
se fai il 70% sul duro su piste con pendenze importanti te ne accorgi eccome..e sopratutto si usura molto più in fretta...ed è buono averlo sempre fresco


Infatti.. domenica ero a malpensa e mi sono accorto che non frenava a dovere.. A fine manche con tutto bollente faceva pena.. e dire che monto anche il dissipatore, quanto cavolo lo uso per tirare la pinza viola :e40b:
Che vizio del cazzo il freno dietro
Comunque, che olio dovrei usare? Lo trovo in giro o solo sui siti di moto?
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Re: Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar gen 21, 2020 1:46 pm

Io lo cambio a ogni cambio pastiglie, fino adesso 45h per 3 volte e 1 disco, tanto la spesa e il tempo per l'olio è quella che è, però smonto la pinza e la pulisco.
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Re: Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar gen 21, 2020 1:53 pm

badilorum ha scritto:
jury_550 ha scritto:quello posteriore se lo usi tanto prende delle scaldate molto piu potenti che quello davanti..
se metti l'olio normale e lo fai ogni 30 ore lo hai sempre fresco
se usi olio piu performante puoi farlo anche ogni 15 ore..

è anche vero che se lo tieni su 100 ore la moto frena lo stesso...e dipende sempre da che piste frequenti...se giri al 70% ad ottobiano nell'internazionale non te ne accorgi nemmeno se la moto frena bene o male :D
se fai il 70% sul duro su piste con pendenze importanti te ne accorgi eccome..e sopratutto si usura molto più in fretta...ed è buono averlo sempre fresco


Infatti.. domenica ero a malpensa e mi sono accorto che non frenava a dovere.. A fine manche con tutto bollente faceva pena.. e dire che monto anche il dissipatore, quanto cavolo lo uso per tirare la pinza viola :e40b:
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Pinza viola? Da quando l'alluminio diventa viola col calore? :D
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Re: Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda jury_550 » mar gen 21, 2020 2:49 pm

anche io lo uso molto..sul kappa ho fatto esplodere 2 volte la pinza e il tubo del freno dietro..e crepato un disco (diventato viola e poi nero) :D

ma kappa lo aveva come "punto debole"

su kawa lo uso uguale ma non si è ancora rotto niente..

un altro mio amico lo usava talmente tanto che col calore deformava le pinze (sulle jappo) ...faceva aprire le alette dal lato mozzo ed erano da buttare..allora ha preso una braking dal pieno e ha risolto :lol:

se sei uno dal piede pesante allora metti quello normale di olio..il dot 4 (di una qualsiasi marca decente castrol,bardhal,motorex,motul ecc ecc) e cambialo ogni 20 ore...se compri l'attrezzino che fa il vuoto da solo ci metti 30 minuti davanti e dietro...se fai con lo spurgo a mano meglio essere in 2 e ci va qualche minuto in piu e butti via piu olio...

se lo fai fare dal tuo meccanico ti potrà chiedere al massimo 30/40 euro??? tra olio e manodopera...


come dice LO una cosa importante, e che pochi di noi fanno (me compreso) , sarebbe ottimo ogni tanto togliere la pinza..soffiarla bene..togliere i pistoncini dargli una ingrassata col suo grasso apposito e rimontare... la moto frena come da nuova..e i pistoncini tornano bene indietro...
se sono un po inchiodati non tornano bene e le pastiglie rimangono sempre a sfioro col disco e tende a surriscaldare di piu
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Re: Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda badilorum » mar gen 21, 2020 2:55 pm

Gigiforka ha scritto:
badilorum ha scritto:
jury_550 ha scritto:quello posteriore se lo usi tanto prende delle scaldate molto piu potenti che quello davanti..
se metti l'olio normale e lo fai ogni 30 ore lo hai sempre fresco
se usi olio piu performante puoi farlo anche ogni 15 ore..

è anche vero che se lo tieni su 100 ore la moto frena lo stesso...e dipende sempre da che piste frequenti...se giri al 70% ad ottobiano nell'internazionale non te ne accorgi nemmeno se la moto frena bene o male :D
se fai il 70% sul duro su piste con pendenze importanti te ne accorgi eccome..e sopratutto si usura molto più in fretta...ed è buono averlo sempre fresco


Infatti.. domenica ero a malpensa e mi sono accorto che non frenava a dovere.. A fine manche con tutto bollente faceva pena.. e dire che monto anche il dissipatore, quanto cavolo lo uso per tirare la pinza viola :e40b:
Che vizio del cazzo il freno dietro
Comunque, che olio dovrei usare? Lo trovo in giro o solo sui siti di moto?

Pinza viola? Da quando l'alluminio diventa viola col calore? :D


L’ironia non sta proprio di casa :lol:
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Re: Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda badilorum » mar gen 21, 2020 2:58 pm

jury_550 ha scritto:anche io lo uso molto..sul kappa ho fatto esplodere 2 volte la pinza e il tubo del freno dietro..e crepato un disco (diventato viola e poi nero) :D

ma kappa lo aveva come "punto debole"

su kawa lo uso uguale ma non si è ancora rotto niente..

un altro mio amico lo usava talmente tanto che col calore deformava le pinze (sulle jappo) ...faceva aprire le alette dal lato mozzo ed erano da buttare..allora ha preso una braking dal pieno e ha risolto :lol:

se sei uno dal piede pesante allora metti quello normale di olio..il dot 4 (di una qualsiasi marca decente castrol,bardhal,motorex,motul ecc ecc) e cambialo ogni 20 ore...se compri l'attrezzino che fa il vuoto da solo ci metti 30 minuti davanti e dietro...se fai con lo spurgo a mano meglio essere in 2 e ci va qualche minuto in piu e butti via piu olio...

se lo fai fare dal tuo meccanico ti potrà chiedere al massimo 30/40 euro??? tra olio e manodopera...


come dice LO una cosa importante, e che pochi di noi fanno (me compreso) , sarebbe ottimo ogni tanto togliere la pinza..soffiarla bene..togliere i pistoncini dargli una ingrassata col suo grasso apposito e rimontare... la moto frena come da nuova..e i pistoncini tornano bene indietro...
se sono un po inchiodati non tornano bene e le pastiglie rimangono sempre a sfioro col disco e tende a surriscaldare di piu



Osti non sapevo potessero succedere queste cose. Siamo in due quindi riesco a farlo con lo spurgo.
Non sapevo della pinza e dei pistoncini.. devo farlo allora.
Esattamente che grasso si usa?
Grazie mille in anticipo.
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Re: Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda michael 471 » mar gen 21, 2020 4:56 pm

badilorum ha scritto:Ogni quante ore andrebbe cambiato l’olio dell’impianto frenante posteriore?
Io lo uso un bel po.. ora ha 40 ore, so che sono troppe, ma generalmente, ogni quanto andrebbe fatto?
Visto che rispetto a quello davanti viene stressato molto di più..
Uso liquido dot4?

Varia dal tipo di liquido...1 volta all'anno, se la usi poco...ogni 15/20 ore se ci corri...
cosa usre? il liquido consigliato dalla casa madre...quasi tutti usano il dot4...piu duraturo (minor effetto igroscopico)ma un po meno performante dei vari 5.1 o 6.1
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Re: Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda jury_550 » mar gen 21, 2020 5:06 pm

badilorum ha scritto:
jury_550 ha scritto:anche io lo uso molto..sul kappa ho fatto esplodere 2 volte la pinza e il tubo del freno dietro..e crepato un disco (diventato viola e poi nero) :D

ma kappa lo aveva come "punto debole"

su kawa lo uso uguale ma non si è ancora rotto niente..

un altro mio amico lo usava talmente tanto che col calore deformava le pinze (sulle jappo) ...faceva aprire le alette dal lato mozzo ed erano da buttare..allora ha preso una braking dal pieno e ha risolto :lol:

se sei uno dal piede pesante allora metti quello normale di olio..il dot 4 (di una qualsiasi marca decente castrol,bardhal,motorex,motul ecc ecc) e cambialo ogni 20 ore...se compri l'attrezzino che fa il vuoto da solo ci metti 30 minuti davanti e dietro...se fai con lo spurgo a mano meglio essere in 2 e ci va qualche minuto in piu e butti via piu olio...

se lo fai fare dal tuo meccanico ti potrà chiedere al massimo 30/40 euro??? tra olio e manodopera...


come dice LO una cosa importante, e che pochi di noi fanno (me compreso) , sarebbe ottimo ogni tanto togliere la pinza..soffiarla bene..togliere i pistoncini dargli una ingrassata col suo grasso apposito e rimontare... la moto frena come da nuova..e i pistoncini tornano bene indietro...
se sono un po inchiodati non tornano bene e le pastiglie rimangono sempre a sfioro col disco e tende a surriscaldare di piu



Osti non sapevo potessero succedere queste cose. Siamo in due quindi riesco a farlo con lo spurgo.
Non sapevo della pinza e dei pistoncini.. devo farlo allora.
Esattamente che grasso si usa?
Grazie mille in anticipo.


io uso il grasso della brembo che da nei kit di revisione pinza...per ktm/husky ecc assieme al kit revisione coi gommini nuovi ecc danno anche le bustine di un grasso apposta... penso esista anche venduto singolarmente...
altrimenti non saprei...sentiamo LO..che sicuramente sa che grasso usare che non sia aggressivo sugli o-ring
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Re: Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda michael 471 » mar gen 21, 2020 6:19 pm

io uso il grasso della brembo che da nei kit di revisione pinza...per ktm/husky ecc assieme al kit revisione coi gommini nuovi ecc danno anche le bustine di un grasso apposta... penso esista anche venduto singolarmente...
altrimenti non saprei...sentiamo LO..che sicuramente sa che grasso usare che non sia aggressivo sugli o-ring[/quote]
https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=5&t=97296
qui tutta la ciccia che cercate :D
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Re: Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda tnt » mar gen 21, 2020 9:27 pm

Dai ricambisti auto ben forniti trovi il grasso per freni della ATE,viene utilizzato per assemblare i pistoni pinza freno..e' un tubetto azzurro poco più grande di quelli del dentifricio..... L'Olio freni il dot 4 cambialo ogni 4/5 mesi...più spesso se usi olio dot 5.1...
Il problema che l'olio dei freni raccoglie umidità anche se tieni la moto in un luogo umido!!
Compra le lattine piccole da 250 ml o da 500 ml
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Re: Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar gen 21, 2020 9:28 pm

Screenshot_20200121-202631.jpg

Su amazon
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Re: Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda lezgatto » mar gen 21, 2020 9:32 pm

mi giunge nuova che vadano ingrassati anelli di tenuta,
grasso attira polvere e crea pastone.
il problema è che un pò di polvere comunque tende a infilarsi sotto le tenute facendo un minimo di spessore,
spessore che alla lunga può arrivare ad ostacolare rientro pistone fino ad arrivare che la moto rimane leggermente frenata.
al cambio gommini ho sempre oliato sede e tenute con lo stesso olio che si usa per riempimento circuito,
i gommini degli scorrimenti pinza invece li ingrasso(forse quello del kit brembo serve a quello)
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Re: Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mar gen 21, 2020 9:40 pm

TNT te che sei del settore, differenze tra quello postato da lo kyb e questo?
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Re: Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda tnt » mar gen 21, 2020 9:54 pm

E' lo stesso...cambia la confezione...io in 30 anni ho visto solo quella che ha messo Lorenzo...
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Re: Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda tnt » mar gen 21, 2020 9:59 pm

lezgatto ha scritto:mi giunge nuova che vadano ingrassati anelli di tenuta,
grasso attira polvere e crea pastone.
il problema è che un pò di polvere comunque tende a infilarsi sotto le tenute facendo un minimo di spessore,
spessore che alla lunga può arrivare ad ostacolare rientro pistone fino ad arrivare che la moto rimane leggermente frenata.
al cambio gommini ho sempre oliato sede e tenute con lo stesso olio che si usa per riempimento circuito,
i gommini degli scorrimenti pinza invece li ingrasso(forse quello del kit brembo serve a quello)

Io non ho la prestesa di insegnare alla ATE cosa fare o non fare sugli impianti freno!!
Io ho sempre messo il grasso..e non ho mai trovate accrocchi di nessun genere...
Ricordo che per espellere il pistone dalla pinza freno..devi soffiare nel foro dove va il raccordo con il compressore...quindi se non e' a tenuta stagna quel sistema!!!
tnt
 
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Re: Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda lezgatto » mar gen 21, 2020 10:05 pm

tnt ha scritto:
lezgatto ha scritto:mi giunge nuova che vadano ingrassati anelli di tenuta,
grasso attira polvere e crea pastone.
il problema è che un pò di polvere comunque tende a infilarsi sotto le tenute facendo un minimo di spessore,
spessore che alla lunga può arrivare ad ostacolare rientro pistone fino ad arrivare che la moto rimane leggermente frenata.
al cambio gommini ho sempre oliato sede e tenute con lo stesso olio che si usa per riempimento circuito,
i gommini degli scorrimenti pinza invece li ingrasso(forse quello del kit brembo serve a quello)

Io non ho la prestesa di insegnare alla ATE cosa fare o non fare sugli impianti freno!!
Io ho sempre messo il grasso..e non ho mai trovate accrocchi di nessun genere...
Ricordo che per espellere il pistone dalla pinza freno..devi soffiare nel foro dove va il raccordo con il compressore...quindi se non e' a tenuta stagna quel sistema!!!


a mio avviso e per non insegnare niente a nessuno,passa una "sottile" differenza fra un impianto freni automobilistico che prevede una cuffia di protezione ad isolare pistone da agenti atmosferici polveri e i nostri che ne sono a continuo contatto.
:e427:
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Re: Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda Cruscone » mar gen 21, 2020 10:09 pm

Io con l’enduromerda e il disco pieno e una volta con il kawa 450 ho mandato in ebollizione l’olio e la leva mi andava a vuoto, in genere quando mi capita cambio olio, per il resto non ci divento matto ma sinceramente non sono uno che mette in crisi i freni nonostante usi tantissimo il freno posteriore, credo dipenda da come lo schiaccio...conosco gente che gira col freno premuto e altri che danno pestoni da bruciare le pastiglie...
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Re: Cambio olio freno posteriore

Messaggio da leggereda tnt » mar gen 21, 2020 10:23 pm

lezgatto ha scritto:
tnt ha scritto:
lezgatto ha scritto:mi giunge nuova che vadano ingrassati anelli di tenuta,
grasso attira polvere e crea pastone.
il problema è che un pò di polvere comunque tende a infilarsi sotto le tenute facendo un minimo di spessore,
spessore che alla lunga può arrivare ad ostacolare rientro pistone fino ad arrivare che la moto rimane leggermente frenata.
al cambio gommini ho sempre oliato sede e tenute con lo stesso olio che si usa per riempimento circuito,
i gommini degli scorrimenti pinza invece li ingrasso(forse quello del kit brembo serve a quello)

Io non ho la prestesa di insegnare alla ATE cosa fare o non fare sugli impianti freno!!
Io ho sempre messo il grasso..e non ho mai trovate accrocchi di nessun genere...
Ricordo che per espellere il pistone dalla pinza freno..devi soffiare nel foro dove va il raccordo con il compressore...quindi se non e' a tenuta stagna quel sistema!!!


a mio avviso e per non insegnare niente a nessuno,passa una "sottile" differenza fra un impianto freni automobilistico che prevede una cuffia di protezione ad isolare pistone da agenti atmosferici polveri e i nostri che ne sono a continuo contatto.
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Quindi la Brembo,la KTM,la pro-x ,la BMW,la Suzuki, vendono i kit revisione pinza mettendoci dentro il grasso e ne potrebbero fare a meno???....Lorenzo ha consigliato di smontare spesso il pistoncino pulirlo ed ingrassarlo,come al solito se si vuole seguire un consiglio altrui,lo si fa e magari si scopre che migliora il funzionamento di quel pezzo..se non si vuole fare..nessuno obbliga nessuno...
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