jury_550 ha scritto:quello posteriore se lo usi tanto prende delle scaldate molto piu potenti che quello davanti..
se metti l'olio normale e lo fai ogni 30 ore lo hai sempre fresco
se usi olio piu performante puoi farlo anche ogni 15 ore..
è anche vero che se lo tieni su 100 ore la moto frena lo stesso...e dipende sempre da che piste frequenti...se giri al 70% ad ottobiano nell'internazionale non te ne accorgi nemmeno se la moto frena bene o male
se fai il 70% sul duro su piste con pendenze importanti te ne accorgi eccome..e sopratutto si usura molto più in fretta...ed è buono averlo sempre fresco
badilorum ha scritto:jury_550 ha scritto:quello posteriore se lo usi tanto prende delle scaldate molto piu potenti che quello davanti..
se metti l'olio normale e lo fai ogni 30 ore lo hai sempre fresco
se usi olio piu performante puoi farlo anche ogni 15 ore..
è anche vero che se lo tieni su 100 ore la moto frena lo stesso...e dipende sempre da che piste frequenti...se giri al 70% ad ottobiano nell'internazionale non te ne accorgi nemmeno se la moto frena bene o male
se fai il 70% sul duro su piste con pendenze importanti te ne accorgi eccome..e sopratutto si usura molto più in fretta...ed è buono averlo sempre fresco
Infatti.. domenica ero a malpensa e mi sono accorto che non frenava a dovere.. A fine manche con tutto bollente faceva pena.. e dire che monto anche il dissipatore, quanto cavolo lo uso per tirare la pinza viola
Che vizio del cazzo il freno dietro
Comunque, che olio dovrei usare? Lo trovo in giro o solo sui siti di moto?
Gigiforka ha scritto:badilorum ha scritto:jury_550 ha scritto:quello posteriore se lo usi tanto prende delle scaldate molto piu potenti che quello davanti..
se metti l'olio normale e lo fai ogni 30 ore lo hai sempre fresco
se usi olio piu performante puoi farlo anche ogni 15 ore..
è anche vero che se lo tieni su 100 ore la moto frena lo stesso...e dipende sempre da che piste frequenti...se giri al 70% ad ottobiano nell'internazionale non te ne accorgi nemmeno se la moto frena bene o male
se fai il 70% sul duro su piste con pendenze importanti te ne accorgi eccome..e sopratutto si usura molto più in fretta...ed è buono averlo sempre fresco
Infatti.. domenica ero a malpensa e mi sono accorto che non frenava a dovere.. A fine manche con tutto bollente faceva pena.. e dire che monto anche il dissipatore, quanto cavolo lo uso per tirare la pinza viola
Che vizio del cazzo il freno dietro
Comunque, che olio dovrei usare? Lo trovo in giro o solo sui siti di moto?
Pinza viola? Da quando l'alluminio diventa viola col calore?
jury_550 ha scritto:anche io lo uso molto..sul kappa ho fatto esplodere 2 volte la pinza e il tubo del freno dietro..e crepato un disco (diventato viola e poi nero)
ma kappa lo aveva come "punto debole"
su kawa lo uso uguale ma non si è ancora rotto niente..
un altro mio amico lo usava talmente tanto che col calore deformava le pinze (sulle jappo) ...faceva aprire le alette dal lato mozzo ed erano da buttare..allora ha preso una braking dal pieno e ha risolto
se sei uno dal piede pesante allora metti quello normale di olio..il dot 4 (di una qualsiasi marca decente castrol,bardhal,motorex,motul ecc ecc) e cambialo ogni 20 ore...se compri l'attrezzino che fa il vuoto da solo ci metti 30 minuti davanti e dietro...se fai con lo spurgo a mano meglio essere in 2 e ci va qualche minuto in piu e butti via piu olio...
se lo fai fare dal tuo meccanico ti potrà chiedere al massimo 30/40 euro??? tra olio e manodopera...
come dice LO una cosa importante, e che pochi di noi fanno (me compreso) , sarebbe ottimo ogni tanto togliere la pinza..soffiarla bene..togliere i pistoncini dargli una ingrassata col suo grasso apposito e rimontare... la moto frena come da nuova..e i pistoncini tornano bene indietro...
se sono un po inchiodati non tornano bene e le pastiglie rimangono sempre a sfioro col disco e tende a surriscaldare di piu
badilorum ha scritto:Ogni quante ore andrebbe cambiato l’olio dell’impianto frenante posteriore?
Io lo uso un bel po.. ora ha 40 ore, so che sono troppe, ma generalmente, ogni quanto andrebbe fatto?
Visto che rispetto a quello davanti viene stressato molto di più..
Uso liquido dot4?
badilorum ha scritto:jury_550 ha scritto:anche io lo uso molto..sul kappa ho fatto esplodere 2 volte la pinza e il tubo del freno dietro..e crepato un disco (diventato viola e poi nero)
ma kappa lo aveva come "punto debole"
su kawa lo uso uguale ma non si è ancora rotto niente..
un altro mio amico lo usava talmente tanto che col calore deformava le pinze (sulle jappo) ...faceva aprire le alette dal lato mozzo ed erano da buttare..allora ha preso una braking dal pieno e ha risolto
se sei uno dal piede pesante allora metti quello normale di olio..il dot 4 (di una qualsiasi marca decente castrol,bardhal,motorex,motul ecc ecc) e cambialo ogni 20 ore...se compri l'attrezzino che fa il vuoto da solo ci metti 30 minuti davanti e dietro...se fai con lo spurgo a mano meglio essere in 2 e ci va qualche minuto in piu e butti via piu olio...
se lo fai fare dal tuo meccanico ti potrà chiedere al massimo 30/40 euro??? tra olio e manodopera...
come dice LO una cosa importante, e che pochi di noi fanno (me compreso) , sarebbe ottimo ogni tanto togliere la pinza..soffiarla bene..togliere i pistoncini dargli una ingrassata col suo grasso apposito e rimontare... la moto frena come da nuova..e i pistoncini tornano bene indietro...
se sono un po inchiodati non tornano bene e le pastiglie rimangono sempre a sfioro col disco e tende a surriscaldare di piu
Osti non sapevo potessero succedere queste cose. Siamo in due quindi riesco a farlo con lo spurgo.
Non sapevo della pinza e dei pistoncini.. devo farlo allora.
Esattamente che grasso si usa?
Grazie mille in anticipo.
lezgatto ha scritto:mi giunge nuova che vadano ingrassati anelli di tenuta,
grasso attira polvere e crea pastone.
il problema è che un pò di polvere comunque tende a infilarsi sotto le tenute facendo un minimo di spessore,
spessore che alla lunga può arrivare ad ostacolare rientro pistone fino ad arrivare che la moto rimane leggermente frenata.
al cambio gommini ho sempre oliato sede e tenute con lo stesso olio che si usa per riempimento circuito,
i gommini degli scorrimenti pinza invece li ingrasso(forse quello del kit brembo serve a quello)
tnt ha scritto:lezgatto ha scritto:mi giunge nuova che vadano ingrassati anelli di tenuta,
grasso attira polvere e crea pastone.
il problema è che un pò di polvere comunque tende a infilarsi sotto le tenute facendo un minimo di spessore,
spessore che alla lunga può arrivare ad ostacolare rientro pistone fino ad arrivare che la moto rimane leggermente frenata.
al cambio gommini ho sempre oliato sede e tenute con lo stesso olio che si usa per riempimento circuito,
i gommini degli scorrimenti pinza invece li ingrasso(forse quello del kit brembo serve a quello)
Io non ho la prestesa di insegnare alla ATE cosa fare o non fare sugli impianti freno!!
Io ho sempre messo il grasso..e non ho mai trovate accrocchi di nessun genere...
Ricordo che per espellere il pistone dalla pinza freno..devi soffiare nel foro dove va il raccordo con il compressore...quindi se non e' a tenuta stagna quel sistema!!!
lezgatto ha scritto:tnt ha scritto:lezgatto ha scritto:mi giunge nuova che vadano ingrassati anelli di tenuta,
grasso attira polvere e crea pastone.
il problema è che un pò di polvere comunque tende a infilarsi sotto le tenute facendo un minimo di spessore,
spessore che alla lunga può arrivare ad ostacolare rientro pistone fino ad arrivare che la moto rimane leggermente frenata.
al cambio gommini ho sempre oliato sede e tenute con lo stesso olio che si usa per riempimento circuito,
i gommini degli scorrimenti pinza invece li ingrasso(forse quello del kit brembo serve a quello)
Io non ho la prestesa di insegnare alla ATE cosa fare o non fare sugli impianti freno!!
Io ho sempre messo il grasso..e non ho mai trovate accrocchi di nessun genere...
Ricordo che per espellere il pistone dalla pinza freno..devi soffiare nel foro dove va il raccordo con il compressore...quindi se non e' a tenuta stagna quel sistema!!!
a mio avviso e per non insegnare niente a nessuno,passa una "sottile" differenza fra un impianto freni automobilistico che prevede una cuffia di protezione ad isolare pistone da agenti atmosferici polveri e i nostri che ne sono a continuo contatto.
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