Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Catamirco » dom gen 19, 2020 11:35 am

Buongiorno! Sono felice possessore di un kawa 450 del 2016 e siccome non intendo cambiarlo perché mi trovo molto bene con questa moto avrei pensato di arricchirla con delle sospensioni ohnlins... Il consiglio che cerco è semplicemente capire se ne vale la pena o meno... sono un amatore di medio-basso livello e pur avendo provato diversi nuove moto non ho trovato feeling migliore di quello che ho con la mia che mi sono modificato negli anni per farmela come mi piace tra mappature, ciclistica e soprattutto sospensioni che mi aveva preparato il superbo Ilario Zanetti che purtroppo oggi non c'è più!!
Pensate che delle belle ohnlins potrebbero darmi maggior feeling e confidenza con la moto (che se pur con delle sospensioni originali ben preparate non riesco a buttarla giù curva come vorrei fare) oppure anche in questo caso ci vogliono mesi per abituarsi e averci confidenza?
Avatar utente
Catamirco
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:25 pm
Località: Fidenza (PR)

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Catamirco » dom gen 19, 2020 11:43 am

Un altro ragionamento che ho fatto è che la mia moto ormai, se pur con 60 ore di lavoro, non vale niente a venderla e comprare una moto nuova sarebbe un maggior investimento di soldi rispetto a delle ohnilns usate(nuove non avrebbe senso nel mio caso) e tra un paio d'anni mi ritroverei con una moto che ancora vale poco... invece le sospensioni se decido di rivenderle non dico che prendi gli stessi soldi ma sicuramente non ci perdi tanto!!
Avatar utente
Catamirco
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:25 pm
Località: Fidenza (PR)

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 19, 2020 12:09 pm

stai scherzando vero? hai la miglior sospensione esistita, la Showa ad aria e ci vuoi mettere sotto due, due... vabbè lasciamo perdere va :D :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Catamirco » dom gen 19, 2020 1:18 pm

Lo-KYB ha scritto:stai scherzando vero? hai la miglior sospensione esistita, la Showa ad aria e ci vuoi mettere sotto due, due... vabbè lasciamo perdere va :D :D

E allora bisogna che mi aiuti a ridarmi un feeling e una confidenza con la moto che ho perso da tempo... :D
Sai fare miracoli??
Avatar utente
Catamirco
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:25 pm
Località: Fidenza (PR)

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda tnt » dom gen 19, 2020 1:35 pm

I soldi che metteresti a disposizione per le Ohlins ,spendili in un corso di guida con un istruttore serio...
Non ne sentirai piu il bisogno!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda L109 » dom gen 19, 2020 2:16 pm

Se la forcella è da rifare è da rifare.... non c'entrano niente i corsi di guida.
Sono due cose diverse. :D
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 19, 2020 2:52 pm

Catamirco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:stai scherzando vero? hai la miglior sospensione esistita, la Showa ad aria e ci vuoi mettere sotto due, due... vabbè lasciamo perdere va :D :D

E allora bisogna che mi aiuti a ridarmi un feeling e una confidenza con la moto che ho perso da tempo... :D
Sai fare miracoli??

Non faccio miracoli, il fatto che hai perso la confidenza vuol dire che prima c'era? Fosse così devi valutare gli interventi fatti, il settaggio e il pilota, non basta dire sono un amatore, c'è l'amatore che guida e quello che non guida, così come è sbagliato pensare di arricchire la moto con una After market, poi se pensi che ti serva per trovare il feeling che ti manca, sbagli, poi i soldi sono i tuoi e fai come vuoi.
Vedi anche di avere il mono a posto o la forcella di qualunque marca non lavora come dovrebbe.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Catamirco » dom gen 19, 2020 3:41 pm

Lo-KYB ha scritto:
Catamirco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:stai scherzando vero? hai la miglior sospensione esistita, la Showa ad aria e ci vuoi mettere sotto due, due... vabbè lasciamo perdere va :D :D

E allora bisogna che mi aiuti a ridarmi un feeling e una confidenza con la moto che ho perso da tempo... :D
Sai fare miracoli??

Non faccio miracoli, il fatto che hai perso la confidenza vuol dire che prima c'era? Fosse così devi valutare gli interventi fatti, il settaggio e il pilota, non basta dire sono un amatore, c'è l'amatore che guida e quello che non guida, così come è sbagliato pensare di arricchire la moto con una After market, poi se pensi che ti serva per trovare il feeling che ti manca, sbagli, poi i soldi sono i tuoi e fai come vuoi.
Vedi anche di avere il mono a posto o la forcella di qualunque marca non lavora come dovrebbe.


Allora, il discorso è un po più complesso... diciamo che non ho mai curvato come si dovrebbe fare e il difetto di piegare poco la moto l'ho sempre avuto! A forcelle appena sistemate avevo notato che mi era diventato più semplice buttarla giu... mi divertivo perché riuscivo a fare molto di più di quello a cui ero abituato... poi un po che mi sono rotto il polso, un po i pensieri sul lavoro e un po gli impegni familiari con 2 bambini, diciamo che ho perso la mano...
forse basterebbe una bella revisionata a mano e forcelle che oramai hanno oltre 30 ore si lavoro...
Ma anche in professionista come sei te nel settore riesce a farmi un ottimo lavoro anche senza conoscere come guido?
Avatar utente
Catamirco
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:25 pm
Località: Fidenza (PR)

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda maniaco » dom gen 19, 2020 4:11 pm

Catamirco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Catamirco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:stai scherzando vero? hai la miglior sospensione esistita, la Showa ad aria e ci vuoi mettere sotto due, due... vabbè lasciamo perdere va :D :D

E allora bisogna che mi aiuti a ridarmi un feeling e una confidenza con la moto che ho perso da tempo... :D
Sai fare miracoli??

Non faccio miracoli, il fatto che hai perso la confidenza vuol dire che prima c'era? Fosse così devi valutare gli interventi fatti, il settaggio e il pilota, non basta dire sono un amatore, c'è l'amatore che guida e quello che non guida, così come è sbagliato pensare di arricchire la moto con una After market, poi se pensi che ti serva per trovare il feeling che ti manca, sbagli, poi i soldi sono i tuoi e fai come vuoi.
Vedi anche di avere il mono a posto o la forcella di qualunque marca non lavora come dovrebbe.


Allora, il discorso è un po più complesso... diciamo che non ho mai curvato come si dovrebbe fare e il difetto di piegare poco la moto l'ho sempre avuto! A forcelle appena sistemate avevo notato che mi era diventato più semplice buttarla giu... mi divertivo perché riuscivo a fare molto di più di quello a cui ero abituato... poi un po che mi sono rotto il polso, un po i pensieri sul lavoro e un po gli impegni familiari con 2 bambini, diciamo che ho perso la mano...
forse basterebbe una bella revisionata a mano e forcelle che oramai hanno oltre 30 ore si lavoro...
Ma anche in professionista come sei te nel settore riesce a farmi un ottimo lavoro anche senza conoscere come guido?



scusa se mi ntrometto ma la tua situazione e' la mia medesima .....lavoro figli perdi gia il feeling di scaricare la moto.....30 ore hai gia un 40 %di problemi un infortunio ti fa un 30% di problemi ....praticamente sei nella merda un sospensionista non ti risolve i tuoi problemi ti da la possibilita di avere la moto a posto...non ha bisogno di vederti deve ascoltarti e tu devi essere sincero ..non e' detto ci prenda al primo tentativo ma al secondo di sicuro perche tu gli dirai cosa non va ..io a breve provero con i corsi ......presumo sia piu un problema di testa che altro.... ma mai mollare :D :D
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 19, 2020 5:21 pm

Catamirco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Catamirco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:stai scherzando vero? hai la miglior sospensione esistita, la Showa ad aria e ci vuoi mettere sotto due, due... vabbè lasciamo perdere va :D :D

E allora bisogna che mi aiuti a ridarmi un feeling e una confidenza con la moto che ho perso da tempo... :D
Sai fare miracoli??

Non faccio miracoli, il fatto che hai perso la confidenza vuol dire che prima c'era? Fosse così devi valutare gli interventi fatti, il settaggio e il pilota, non basta dire sono un amatore, c'è l'amatore che guida e quello che non guida, così come è sbagliato pensare di arricchire la moto con una After market, poi se pensi che ti serva per trovare il feeling che ti manca, sbagli, poi i soldi sono i tuoi e fai come vuoi.
Vedi anche di avere il mono a posto o la forcella di qualunque marca non lavora come dovrebbe.


Allora, il discorso è un po più complesso... diciamo che non ho mai curvato come si dovrebbe fare e il difetto di piegare poco la moto l'ho sempre avuto! A forcelle appena sistemate avevo notato che mi era diventato più semplice buttarla giu... mi divertivo perché riuscivo a fare molto di più di quello a cui ero abituato... poi un po che mi sono rotto il polso, un po i pensieri sul lavoro e un po gli impegni familiari con 2 bambini, diciamo che ho perso la mano...
forse basterebbe una bella revisionata a mano e forcelle che oramai hanno oltre 30 ore si lavoro...
Ma anche in professionista come sei te nel settore riesce a farmi un ottimo lavoro anche senza conoscere come guido?

Visto che siamo tra adulti, ma veramente riuscite a credere che uno che vi guardi da bordo pista capisca cosa vi serve? Ha poteri magici o sensori nel cervello! Io non posso vedere a che punto stacchi o quanto usi il freno dav o dietro, e nemmeno quanto una moto trasferisce di carico per capire la resistenza al beccheggio, posso intuirlo ma un dato certo in 30cm di escursione, visto a 30/40 mt di distanza sfido chiunque a dimostrare quanta velocità ha uno stelo in lavoro, è il valore che può avere il mitico testimone sulla forcella, KTM sempre molto attenta alle fanfaluche ne ha messi addirittura due sulle moto nuove, non si sa mai che uno segni diverso dall'altro, per cui tornando seri è di questo che stiamo parlando la velocità con cui si muove una sospensione, da mezzo metro/S a 6m/S circa suppergiü, almeno questi sono i dati che ho io in mano estratti da una centralina montata sulla moto con sensori di posizione, non esiste un professionista che dia questo tipo di servizio sul serio, qualunque tecnico di pista vero, legge dati strumentali e ascolta il pilota e non si presenta nemmeno a bordo pista, a meno che non faccia setup sommario.
Detto questo la risposta è che io come altri si fa il lavoro al meglio delle proprie conoscenze, poi come suggerisce maniaco è possibile che dopo la prima si debba intervenire una seconda volta, in assenza di poter usare dati che darebbero più certezze, ma non stiamo parlando di piloti che devono togliere decimi al giro, più facile che siano minuti, su cui anche un cambio d'olio avrebbe effetto positivo.
È certo che 30h su una forcella ad aria anche per uno che va piano sono troppe, l'olio in camera di compressione è talmente poco che dopo solo 15h va sostituito, operazione che uno dovrebbe imparare da solo tanto è semplice.
Logico che se non si ha tempo di stare dietro a se stessi, figuriamoci su una forcella professionale come la TAC, allora il trapianto potrebbe avere un suo senso più che giustificato, (è anche il motivo per cui sono sparite) quindi il mio consiglio è quello di trovarti una forcella a molla, meglio se Showa ultima generazione, oppure una KYB factory sperando di trovare un usato in ottime condizioni, poi la tua ad aria la parcheggi in attesa di rimontarla se dovessi vendere la moto.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Catamirco » dom gen 19, 2020 5:27 pm

maniaco ha scritto:
Catamirco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Catamirco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:stai scherzando vero? hai la miglior sospensione esistita, la Showa ad aria e ci vuoi mettere sotto due, due... vabbè lasciamo perdere va :D :D

E allora bisogna che mi aiuti a ridarmi un feeling e una confidenza con la moto che ho perso da tempo... :D
Sai fare miracoli??

Non faccio miracoli, il fatto che hai perso la confidenza vuol dire che prima c'era? Fosse così devi valutare gli interventi fatti, il settaggio e il pilota, non basta dire sono un amatore, c'è l'amatore che guida e quello che non guida, così come è sbagliato pensare di arricchire la moto con una After market, poi se pensi che ti serva per trovare il feeling che ti manca, sbagli, poi i soldi sono i tuoi e fai come vuoi.
Vedi anche di avere il mono a posto o la forcella di qualunque marca non lavora come dovrebbe.


Allora, il discorso è un po più complesso... diciamo che non ho mai curvato come si dovrebbe fare e il difetto di piegare poco la moto l'ho sempre avuto! A forcelle appena sistemate avevo notato che mi era diventato più semplice buttarla giu... mi divertivo perché riuscivo a fare molto di più di quello a cui ero abituato... poi un po che mi sono rotto il polso, un po i pensieri sul lavoro e un po gli impegni familiari con 2 bambini, diciamo che ho perso la mano...
forse basterebbe una bella revisionata a mano e forcelle che oramai hanno oltre 30 ore si lavoro...
Ma anche in professionista come sei te nel settore riesce a farmi un ottimo lavoro anche senza conoscere come guido?



scusa se mi ntrometto ma la tua situazione e' la mia medesima .....lavoro figli perdi gia il feeling di scaricare la moto.....30 ore hai gia un 40 %di problemi un infortunio ti fa un 30% di problemi ....praticamente sei nella merda un sospensionista non ti risolve i tuoi problemi ti da la possibilita di avere la moto a posto...non ha bisogno di vederti deve ascoltarti e tu devi essere sincero ..non e' detto ci prenda al primo tentativo ma al secondo di sicuro perche tu gli dirai cosa non va ..io a breve provero con i corsi ......presumo sia piu un problema di testa che altro.... ma mai mollare :D :D

Si hai ragione in pieno... e' per quello che cerco intanto nella moto a posto uno stimolo a fare meglio... un corso in effetti non mi dispiacerebbe farlo, ne avevo già fatto uno in passato da rizzetto... non è mai troppo tardi per farsi dare due dritte!! :)
Avatar utente
Catamirco
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:25 pm
Località: Fidenza (PR)

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Cruscone » dom gen 19, 2020 5:55 pm

Io ho usato un mono ohlins su Honda che ho in vendita quindi ne devo parlare bene... :D
Scherzi a parte se trovi componenti usati e vuoi toglierti uno sfizio come ho fatto io ne vale la pena provare, se invece vuoi investire cifre importanti non ti consiglierei ohlins perché per il mio modesto parere gli effetti positivi ci sono ma non sono tali da giustificare i costi a prezzo pieno...
Poi come detto da altri ma penso sia scontato non è la soluzione alle guerre nel mondo, se sei scarso lo sei anche con le solva (ecco con quelle forse un po’ meno)...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Catamirco » dom gen 19, 2020 6:10 pm

Cruscone ha scritto:Io ho usato un mono ohlins su Honda che ho in vendita quindi ne devo parlare bene... :D
Scherzi a parte se trovi componenti usati e vuoi toglierti uno sfizio come ho fatto io ne vale la pena provare, se invece vuoi investire cifre importanti non ti consiglierei ohlins perché per il mio modesto parere gli effetti positivi ci sono ma non sono tali da giustificare i costi a prezzo pieno...
Poi come detto da altri ma penso sia scontato non è la soluzione alle guerre nel mondo, se sei scarso lo sei anche con le solva (ecco con quelle forse un po’ meno)...

No ma non fraintendetemi... non voglio le ohnlins per guadagnare 5 secondi al giro! Sto solo cercando stimoli per migliorarmi e se sali su una moto che ti permette di fare anche solo per sbaglio una curva come non ti era mai venuta, allora cerchi tutte le maniere per rifarla e hai sempre più voglia di provare quella sensazione!!! Sensazioni provate quando mi hanno riconsegnato la moto dopo avermi modificato forcelle e mono e ricordo quel periodo come molto positivo perché ogni volta che mi veniva bene una cosa era da stimolo a rifarla! Poi capita un infortunio e allora cerchi scuse come queste per ricominciare al meglio!!
Ho capito che la prima cosa da fare è revisionare quello che ho con cambio olio anche se non penso si noteranno grandi differenze, ma magari mi sbaglio!
Avatar utente
Catamirco
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:25 pm
Località: Fidenza (PR)

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Mone101 » dom gen 19, 2020 6:25 pm

Avevo anche io la 2016,le forcelle purtroppo perdono il trattamento interno dei foderi,cosi contamina l olio e la forcella diventa piu "legnosa"..vuol revisionata ogni 15ore circa....

visto l esperienza avuta con la 16,con la 18 dopo 7 ore oltre aver revisionato forche/ mono ,ho fatto il trattamento ai foderi,ora olio resta molto pulito....

Cmq hai delle gran forcelle e secondo me non vale cambiarle.....

Edit: riguardo al mono unica esperienza avuta era col ttx sulla crf.....ma all epoca andavo dal solito sospensionaroguru del paese :e408: ....
Ora ho cambiato e per me un orginale regolato bene da chi sa,per me che sono scarso va piu che bene e non rimpiango il ttx....

Poi ci sta ed ė giusto togliersi gli sfizi e curiosita :)
Ultima modifica di Mone101 il dom gen 19, 2020 6:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda marcross74 » dom gen 19, 2020 6:39 pm

se sei scarso , anche se fai corsi, metti suspe oltre ufficiali rimani scarso 8)

e non parlo per sentito dire, ma a mia immagine e somiglianza :e413: :e05a: :e403:

pero se metti a bordo pista il mago dorinascimento :mrgreen:
allora li tutto cambia, :e12f: :e140:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 19, 2020 6:49 pm

Oh attenzione che io non voglio dare dello scarso a nessuno, dico solo state coi piedi in terra, :oops: anzi con le ruote a terra :D poi ognuno guida come è capace, per i corsi ho visto cose che voi umani... Non che non servono, se si trova quello giusto ( e Rizzetto lo è ) ti mette nella posizione giusta, poi magari non riesci a mantenerla, però per lo meno uno sa dove sbaglia anche se non si corregge.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda marcross74 » dom gen 19, 2020 10:07 pm

io sono scarso e diversamente giovane,
ma mi stimo e mi incoraggio!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda ABrace96 » lun gen 20, 2020 5:18 pm

Lo-KYB ha scritto:
Catamirco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Catamirco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:stai scherzando vero? hai la miglior sospensione esistita, la Showa ad aria e ci vuoi mettere sotto due, due... vabbè lasciamo perdere va :D :D

E allora bisogna che mi aiuti a ridarmi un feeling e una confidenza con la moto che ho perso da tempo... :D
Sai fare miracoli??

Non faccio miracoli, il fatto che hai perso la confidenza vuol dire che prima c'era? Fosse così devi valutare gli interventi fatti, il settaggio e il pilota, non basta dire sono un amatore, c'è l'amatore che guida e quello che non guida, così come è sbagliato pensare di arricchire la moto con una After market, poi se pensi che ti serva per trovare il feeling che ti manca, sbagli, poi i soldi sono i tuoi e fai come vuoi.
Vedi anche di avere il mono a posto o la forcella di qualunque marca non lavora come dovrebbe.


Allora, il discorso è un po più complesso... diciamo che non ho mai curvato come si dovrebbe fare e il difetto di piegare poco la moto l'ho sempre avuto! A forcelle appena sistemate avevo notato che mi era diventato più semplice buttarla giu... mi divertivo perché riuscivo a fare molto di più di quello a cui ero abituato... poi un po che mi sono rotto il polso, un po i pensieri sul lavoro e un po gli impegni familiari con 2 bambini, diciamo che ho perso la mano...
forse basterebbe una bella revisionata a mano e forcelle che oramai hanno oltre 30 ore si lavoro...
Ma anche in professionista come sei te nel settore riesce a farmi un ottimo lavoro anche senza conoscere come guido?

Visto che siamo tra adulti, ma veramente riuscite a credere che uno che vi guardi da bordo pista capisca cosa vi serve? Ha poteri magici o sensori nel cervello! Io non posso vedere a che punto stacchi o quanto usi il freno dav o dietro, e nemmeno quanto una moto trasferisce di carico per capire la resistenza al beccheggio, posso intuirlo ma un dato certo in 30cm di escursione, visto a 30/40 mt di distanza sfido chiunque a dimostrare quanta velocità ha uno stelo in lavoro, è il valore che può avere il mitico testimone sulla forcella, KTM sempre molto attenta alle fanfaluche ne ha messi addirittura due sulle moto nuove, non si sa mai che uno segni diverso dall'altro, per cui tornando seri è di questo che stiamo parlando la velocità con cui si muove una sospensione, da mezzo metro/S a 6m/S circa suppergiü, almeno questi sono i dati che ho io in mano estratti da una centralina montata sulla moto con sensori di posizione, non esiste un professionista che dia questo tipo di servizio sul serio, qualunque tecnico di pista vero, legge dati strumentali e ascolta il pilota e non si presenta nemmeno a bordo pista, a meno che non faccia setup sommario.
Detto questo la risposta è che io come altri si fa il lavoro al meglio delle proprie conoscenze, poi come suggerisce maniaco è possibile che dopo la prima si debba intervenire una seconda volta, in assenza di poter usare dati che darebbero più certezze, ma non stiamo parlando di piloti che devono togliere decimi al giro, più facile che siano minuti, su cui anche un cambio d'olio avrebbe effetto positivo.
È certo che 30h su una forcella ad aria anche per uno che va piano sono troppe, l'olio in camera di compressione è talmente poco che dopo solo 15h va sostituito, operazione che uno dovrebbe imparare da solo tanto è semplice.
Logico che se non si ha tempo di stare dietro a se stessi, figuriamoci su una forcella professionale come la TAC, allora il trapianto potrebbe avere un suo senso più che giustificato, (è anche il motivo per cui sono sparite) quindi il mio consiglio è quello di trovarti una forcella a molla, meglio se Showa ultima generazione, oppure una KYB factory sperando di trovare un usato in ottime condizioni, poi la tua ad aria la parcheggi in attesa di rimontarla se dovessi vendere la moto.

Lo kyb visto che siamo tra adulti, non siamo nella velocità dove neanche li vedi passare, li senza telemetria non capisci neanche se era il tuo pilota. Nel cross ci sta che ti guardano da fuori, le velocità sono più basse e quindi anche da fuori pista qualcosa la capisci, chiaramente devi sapere come funziona una moto, come si comporta e di cosa c'è bisogno. Io a volte faccio dei semplicissimi video senza telemetria e centraline, capisco benissimo dove intervenire, ma poi ci vuole l'esperienza, perché ogni pilota ha il suo stile di guida, la sua velocità e ad ogni pilota vanno adeguate le sospensioni, per farlo divertire, migliorare, guidando in sicurezza e soprattutto con il cervello ben collegato alle ruote.
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Cruscone » lun gen 20, 2020 5:27 pm

I piloti sono come le donne...e ho detto tutto.... :D
Capire cosa vuole un pilota non è semplice e spesso pure il pilota stesso fatica a farsi capire...Io sono sempre stato uno che non cerca il pelo nell'uovo e se la sospensione mi soddisfa e mi da sicurezza il resto cerco di metterlo io, poi ovviamente facciamo uno sport così variabile nelle sue condizioni che la quadra perfetta è presso che impossibile trovarla...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda ABrace96 » lun gen 20, 2020 5:41 pm

Cruscone ha scritto:I piloti sono come le donne...e ho detto tutto.... :D
Capire cosa vuole un pilota non è semplice e spesso pure il pilota stesso fatica a farsi capire...Io sono sempre stato uno che non cerca il pelo nell'uovo e se la sospensione mi soddisfa e mi da sicurezza il resto cerco di metterlo io, poi ovviamente facciamo uno sport così variabile nelle sue condizioni che la quadra perfetta è presso che impossibile trovarla...

Quando ho cominciato, qualcuno mi disse devi essere un psicologo prima di essere un tecnico. A volte la gente non sa di cosa ha bisogno, quasi sempre. La guida nel cross è molto impegnativa e quindi bisogna concentrarsi a guidare, se non hai dei paragoni di riferimento e tanta esperienza non puoi capire da solo come si muovono le sospensioni, se non hai nessuno che ti guarda la telemetria è quasi d'obbligo se vuoi capire.
Per questo ci vuole qualcuno con l'occhio esperto che ti osserva girare e poi si traggono le conclusioni e si prova a modificare i parametri in base alle tue esigenze.
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 27 ospiti