Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda signo501 » lun gen 20, 2020 7:55 pm

Per esperienza personale,posso dire che uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto è stato il mono holins sul CRF 450.....altro storia rispetto all originale,sia come trazione che come sensibilità nelle regolazioni.
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Cruscone » lun gen 20, 2020 8:18 pm

ABrace96 ha scritto:
Cruscone ha scritto:I piloti sono come le donne...e ho detto tutto.... :D
Capire cosa vuole un pilota non è semplice e spesso pure il pilota stesso fatica a farsi capire...Io sono sempre stato uno che non cerca il pelo nell'uovo e se la sospensione mi soddisfa e mi da sicurezza il resto cerco di metterlo io, poi ovviamente facciamo uno sport così variabile nelle sue condizioni che la quadra perfetta è presso che impossibile trovarla...

Quando ho cominciato, qualcuno mi disse devi essere un psicologo prima di essere un tecnico. A volte la gente non sa di cosa ha bisogno, quasi sempre. La guida nel cross è molto impegnativa e quindi bisogna concentrarsi a guidare, se non hai dei paragoni di riferimento e tanta esperienza non puoi capire da solo come si muovono le sospensioni, se non hai nessuno che ti guarda la telemetria è quasi d'obbligo se vuoi capire.
Per questo ci vuole qualcuno con l'occhio esperto che ti osserva girare e poi si traggono le conclusioni e si prova a modificare i parametri in base alle tue esigenze.


Si ma pure chi ti guarda deve sapere cosa fare... :D
Con un pilota è difficile ma con un pilota e un vecchio che guarda i cantieri fuori l'effetto può essere disastroso...
Non sono un sospensionista ne devo difendere la categoria ma io credo che prima di dire su cosa intervenire bisogna avere le idee chiare, poi ovvio che non si può imbroccare.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Catamirco » lun gen 20, 2020 9:21 pm

ABrace96 ha scritto:
Cruscone ha scritto:I piloti sono come le donne...e ho detto tutto.... :D
Capire cosa vuole un pilota non è semplice e spesso pure il pilota stesso fatica a farsi capire...Io sono sempre stato uno che non cerca il pelo nell'uovo e se la sospensione mi soddisfa e mi da sicurezza il resto cerco di metterlo io, poi ovviamente facciamo uno sport così variabile nelle sue condizioni che la quadra perfetta è presso che impossibile trovarla...

Quando ho cominciato, qualcuno mi disse devi essere un psicologo prima di essere un tecnico. A volte la gente non sa di cosa ha bisogno, quasi sempre. La guida nel cross è molto impegnativa e quindi bisogna concentrarsi a guidare, se non hai dei paragoni di riferimento e tanta esperienza non puoi capire da solo come si muovono le sospensioni, se non hai nessuno che ti guarda la telemetria è quasi d'obbligo se vuoi capire.
Per questo ci vuole qualcuno con l'occhio esperto che ti osserva girare e poi si traggono le conclusioni e si prova a modificare i parametri in base alle tue esigenze.


Queste sono le stesse parole che usava il mitico zanetti! Lui mi faceva taratura di forcelle e mono e poi mi consegnava la moto in pista e lì mi guardava e a seconda delle mie indicazioni mi faceva la messa a puntio con aggiunta olio, click, sfilamento forcella, cambi pressioni, ecc...
Mi ha fatto questo lavoro sulle mie ultime tre moto e dopo che passava dalle sue mani la moto era fatta a mia immagine e somiglianza!!!
Avatar utente
Catamirco
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:25 pm
Località: Fidenza (PR)

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 20, 2020 9:51 pm

Catamirco ha scritto:Queste sono le stesse parole che usava il mitico zanetti! Lui mi faceva taratura di forcelle e mono e poi mi consegnava la moto in pista e lì mi guardava e a seconda delle mie indicazioni mi faceva la messa a puntio con aggiunta olio, click, sfilamento forcella, cambi pressioni, ecc...
Mi ha fatto questo lavoro sulle mie ultime tre moto e dopo che passava dalle sue mani la moto era fatta a mia immagine e somiglianza!!!


non facciamo confusione, un conto è fare un setting (setting non taratura) con le indicazioni (togliamo l'aggiunta di olio va'...) e un conto e guardare qualcuno e dire, "a te le sospensioni le fo' così!!", è capitato anche a me di guardare qualche video sulla distanza perchè impossibile essere presente, ma solo per capire il livello del pilota, non certo se si muove come un gatto sulla moto o rimane fermo come un busto di marmo.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Catamirco » lun gen 20, 2020 10:00 pm

Lo-KYB ha scritto:
Catamirco ha scritto:Queste sono le stesse parole che usava il mitico zanetti! Lui mi faceva taratura di forcelle e mono e poi mi consegnava la moto in pista e lì mi guardava e a seconda delle mie indicazioni mi faceva la messa a puntio con aggiunta olio, click, sfilamento forcella, cambi pressioni, ecc...
Mi ha fatto questo lavoro sulle mie ultime tre moto e dopo che passava dalle sue mani la moto era fatta a mia immagine e somiglianza!!!


non facciamo confusione, un conto è fare un setting (setting non taratura) con le indicazioni (togliamo l'aggiunta di olio va'...) e un conto e guardare qualcuno e dire, "a te le sospensioni le fo' così!!", è capitato anche a me di guardare qualche video sulla distanza perchè impossibile essere presente, ma solo per capire il livello del pilota, non certo se si muove come un gatto sulla moto o rimane fermo come un busto di marmo.

Guarda, sul kawa le mie parole quando mi chiese cosa volevo sono state: voglio che mi curvi come honda!! Sicuramente lui sapeva già che modifiche fare alla taratura perché conosceva i difettucci di quella forcella e di quel mono ma da li poi mi ha dato una moto decisamente più facile da inserire in curva!
La chicca poi è stata che mi ha portato la.mito e ha fatt la giornata in pista con me (guardandomi da fuori) e mi ha fatto tante piccole modifiche ogni manche...
Non sto dicendo che ogni sospensionista deve operare in questo modo, ma questo era il suo valore aggiunto a parer mio...
Avatar utente
Catamirco
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:25 pm
Località: Fidenza (PR)

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 20, 2020 11:14 pm

Ok tutto molto bello, ma cosa c'entra con il primo discorso che hai fatto dove dici che per fare una taratura, prima il sospensionista ti deve vedere in pista? Cosa vuoi fargli vedere che non sei capace dirgli con la bocca?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda ABrace96 » lun gen 20, 2020 11:14 pm

Secondo me è fondamentale osservare, anche con dei video (fatti con criterio) la moto e il pilota alla guida.
Per farti un'idea generale di come si comporta, di sicuro non scelgo la taratura da fare guardando solo un video! E mi sembra di non averlo mai detto.Ovviamente devi sapere cosa guardare per capire qualcosa. Ognuno giustamente lavora come preferisce, le variabili sono parecchie e non bisogna lasciare niente al caso, alcune sospensioni hanno una buona base su cui lavorare altre ci va l'esperienza per metterle a posto. Infine bisogna adattarle sempre al pilota, che le prova (possibilmente con te) così a fine giornata si traggono le conclusioni dopo aver fatto le prove necessarie in pista.
Solo così puoi offrire il meglio al pilota facendogli letteralmente l'abito su misura.
La "prova del 9" la fai solo con le Impressioni del pilota e il cronometro.
Perché con la sola telemetria, credo che le sospensioni che tu reputi adatte a quel tipo di pilota e per quel tracciato, se per te possono funzionare in maniera perfetta, magari per quel pilota non sono il massimo, perché potrebbe avere necessità di parametri un pò diversi dai tuoi riferimenti. Magari mi sbaglio...
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Cruscone » lun gen 20, 2020 11:23 pm

Per me osservare è relativo, un esempio?
Cairoli.
Mai vista una moto delle sue che stesse ferma come per esempio le moto di everts o anche herlings...
Troppo personale la scelta di setting, poi ovvio che al nostro livello una linea di base può funzionare ma ho visto personalmente piloti agonisti girare con le forcelle infilate nelle piastre perché a detta loro con la moto più bassa davanti erano più stabili...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda ABrace96 » lun gen 20, 2020 11:24 pm

Lo-KYB ha scritto:Ok tutto molto bello, ma cosa c'entra con il primo discorso che hai fatto dove dici che per fare una taratura, prima il sospensionista ti deve vedere in pista? Cosa vuoi fargli vedere che non sei capace dirgli con la bocca?

Il pilota spesso non sa di cosa ha bisogno
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda ABrace96 » lun gen 20, 2020 11:30 pm

Cruscone ha scritto:Per me osservare è relativo, un esempio?
Cairoli.
Mai vista una moto delle sue che stesse ferma come per esempio le moto di everts o anche herlings...
Troppo personale la scelta di setting, poi ovvio che al nostro livello una linea di base può funzionare ma ho visto personalmente piloti agonisti girare con le forcelle infilate nelle piastre perché a detta loro con la moto più bassa davanti erano più stabili...

Ma questo è chiaro, li ognuno ha il suo setting ma a parte i piloti professionisti, pochi sanno sceglierlo perché ogni cosa ha i suoi pro e i contro. E li entra in gioco il preparatore che deve capire di cosa hai bisogno.
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 20, 2020 11:57 pm

Ok quindi io parto da casa mia, faccio 60km andare, 60 tornare e vado a vedere a Ottobiano un potenziale cliente che vuole che lo veda girare così capisco, naturalmente essendo figo mi farà vedere una manche nell'internazionale, poi dopo aver parlato e visto sono intanto passate 4h. Quindi il pilota cliente potenziale mi farà sapere se portarmi le forcelle perché la domenica dopo non può che ha il battesimo della nipote, tirando le somme per fare un lavoro da 200€. Ho buttato una giornata e 20€ di gasolio, o le spese mi vengono rimborsate a 35€ l'ora + 1€ al km.?
Così giusto per capire che non stiamo dicendo un mucchio di stronzate, perché domenica avrei altre cose da fare.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda verdone » mar gen 21, 2020 1:05 am

35 euro/ora di domenica con trasferta a vedere uno che non è capace di farti capire con le parole che problemi hanno le sospensioni della moto, ammesso che ne abbia, e magari non gli puoi neanche dire che i problemi di guida li ha lui e non la moto......

Spettacolo :e412: :e412: state scherzando vero !!!
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda ABrace96 » mar gen 21, 2020 1:33 am

Questo è un discorso un pò personale. Sono cose che ti devi vedere tu, bisogna valutare alcune cose. Comunque la telemetria sarà anche utile (forse) ma secondo me se si vuole il massimo anche in termini di sicurezza, è giusto seguire il pilota di presenza, magari una volta. Professionisti, bambini o principianti, specialmente nel cross.
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Catamirco » mar gen 21, 2020 8:16 am

Lo-KYB ha scritto:Ok tutto molto bello, ma cosa c'entra con il primo discorso che hai fatto dove dici che per fare una taratura, prima il sospensionista ti deve vedere in pista? Cosa vuoi fargli vedere che non sei capace dirgli con la bocca?

No, o mi sono spiegato male o ho scritto male... la moto gliela porto io prima che lui mi veda girare, perché lui sa i problemi della determinata forcella e la taratura di base da fare già ce l'ha in testa!! È alla consegna della moto che mi veniva a vedere per personalizzarla al meglio... ed è capitato con l'honda che mi avesse annche modificato la quantità di olio...
Non sto a parlare di soldi perché è soggettivo ma di certo il lavoro che fa un tecnico va pagato e riconosciuto!
Avatar utente
Catamirco
 
Messaggi: 433
Iscritto il: gio nov 19, 2009 11:25 pm
Località: Fidenza (PR)

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda j-axl » mar gen 21, 2020 8:31 am

Io sto andando a lavorare e pretendo che l'azienda mi paghi le ore fatte.
Voi invece pretendete un sospensionista che vi guardi gratis di domenica? :e412:
Il mio amico meccanico che alla domenica gira in moto, se gli chiedi di cambiarti una camera d'aria non lo fa nemmeno per 30 €..... Ti da i ferri e dice "arrangiati".
Ed ha ragione.
Dai, siamo sinceri.... Cazzo volete che veda uno da bordo pista? Magari prendete una buca un giro si ed uno no.... Quindi la moto va bene un giro no ed uno si? :e412:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda j-axl » mar gen 21, 2020 8:35 am

Catamirco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Ok tutto molto bello, ma cosa c'entra con il primo discorso che hai fatto dove dici che per fare una taratura, prima il sospensionista ti deve vedere in pista? Cosa vuoi fargli vedere che non sei capace dirgli con la bocca?

No, o mi sono spiegato male o ho scritto male... la moto gliela porto io prima che lui mi veda girare, perché lui sa i problemi della determinata forcella e la taratura di base da fare già ce l'ha in testa!! È alla consegna della moto che mi veniva a vedere per personalizzarla al meglio... ed è capitato con l'honda che mi avesse annche modificato la quantità di olio...
Non sto a parlare di soldi perché è soggettivo ma di certo il lavoro che fa un tecnico va pagato e riconosciuto!

Per quello sarebbe sufficiente guardare il testimone, ma visto che sulla moto ci sei tu, magari fai la curva da spettacolo davanti al sospensionista e dopo pascoli.... Quindi si sbaglia pure a prendere quello da riferimento.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda gmarcogh » sab feb 01, 2020 2:38 am

Ho la tua stessa moto, anche io nel tempo mi ci sono abituato a come lavora la Tac e mi "piaceva", ad un certo punto mi sono accorto che non lavorava più lineare ma era scattosa. Apro, tutto apposto, cambio olio, bene le prime 5 ore poi basta. Apro, tutto ok.. Chiamo Lainer, gli chiedo come lavora il suo pompante..acquisto, monto, uomo rinato!
Ok non diventa ovviamente la forcella con la bacchetta magica, ma mooooolto meglio. Fai una prova, moto giù dal cavalletto con forca estesa.. Prova a spingerla in giù. Non ce la fai, non ha neutro, ecco quello é il pompante.
Ora x togliermi lo sfizio ho comprato un kit monomolla usato, vediamo come va.. Mal che vada lo vendo a qualcuno che cuoce il pompante e trafila aria
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab feb 01, 2020 6:56 pm

il bello delle forcelle ad aria è proprio quello di avere poco negativo, 15mm +/- la moto resta più alta ma non tribola a partire e si ha maggiore confort sulle buche, cercare il negativo sulla forcella è un metodo vecchio di almeno 15 anni quando Ohlins metteva il suo manuale con 8cm con pilota e 3-4cm senza pilota, follia.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda gmarcogh » sab feb 01, 2020 8:08 pm

Adesso ha un po di negativo, quei 2-3cm che riesci a muovere "a mano" diciamo..
Ma col pompante originale noooo, ferma su, o ferma giù 10cm..questa ritorna su appunto lasciando quei 2/3cm di prima, molto meglio! Forse le tenute, forse le tolleranze.. Non lo so
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: Sfizio ohnlins kxf 450... Datemi consiglio!!

Messaggio da leggereda massidobi » sab feb 01, 2020 9:26 pm

secondo me che sono l'ultima ruota del carro quando ad un sospenionista gli hai dato il peso il livello della tua guida e indicazioni delle piste che frequenti ha tutto il necessario per farti la taratura, credo che non ci siano tante opzioni su cui orientarsi perchè una forcella fa il suo lavoro in compressione e in estensione punto!!! poi una volta fatta la taratura magari è una cosa utile che qualcuno esperto ti veda girare e ti aiuti sul setting in base anche alle tue sensazioni (ovviamente pagando a parte o che vai a girare dove gira lui)
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti