da USPP77787 » ven gen 24, 2020 11:24 am
Ricordatevi sempre che lo squish non influisce Direttamente sulle prestazioni della combustione ma crea solo la condizione in cui essa si sviluppa, non é un valore monodirezionale in cui si ha meno gap di squish più potenza e più problemi necessariamente.
La banda di squish si occupa di redistribuire la miscela con moto turbolento in camera di scoppio per evitare sacche calde di gas stagnante che possa generare autoaccensione (che non é la detonazione ma solo la causa di quest'ultima).
Lo squish deriva dunque da molti fattori oltre al design della testa, tipo di combustibile, corsa albero, lunghezza della biella, timearea travasi ecc ecc e deve portare lo spostamento della miscela fresca a velocità ideali alla combustione (che nel caso del motore yz non deve mai essere sotto i 25 e mai oltre i 45 m/s).
Le case di solito si tengono a 1 o 2 decimi di millimetro al di sopra della misura ottimale appunto per evitare problemi con olii e benzine di scarsa qualità. Quindi su yz si può portare lo squish a 0,9 e mantenere il motore iper affidabile guadagnando un risposta al gas, procedere in senso contrario (es squish 1,3) può dare problemi di potenza e detonazione