Dubbio amletico rifacimento motore

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda mirkode » lun gen 13, 2020 7:13 pm

Allora ho un yzf 450 2019 con 60 ore. La precedente 2016 fatto il pistone a 85 ore che sembrava nuovo, controllato la biella ed era in tolleranza. Dopo neanche 10 ore si è tranciata la biella, facendo millemila euro di danni.
Ora cominciò ad avere il culo stretto e a pensare. Chiedo al meccanico e per lui uno che corre dovrebbe arrivare massimo a 80 ore e vendere tutto senza far nulla.
Dice che comunque per lui sfilare e rinfilare un albero non è come averlo nuovo perché comunque l'operazione porta ad avere un seppur minimo gioco. L'ideale sarebbe comprare biella e albero spendendo un sacco di soldi, poi già che apri, cuscinetti cambio, banco ecc. Devo rifare anche forche e mono e così a spanne si spende 2000 euro, poi dipende da cosa si vuole mettere, mettendo roba after si può spendere anche la metà. Però non vorrei rifare un motore e comunque avere l'ansia che si rompa per ricambi di merda.
Ovvio che se avessi 5000 euro nel comodino non avrei dubbi sul da farsi, ovvio che in ogni caso averla nuova è meglio.
Il ragionamento è più mirato al discorso imbiellaggio, cosa ne pensate? Altra cosa che mi fa pensare è che non sono mai stato tanto fortunato con le moto, o ci do troppo gas 8) :D o sono sfigato (il meccanico è buono),ma ho avuto esperienze precedenti che dopo tot ore apri per aggiustare una cosa e poco dopo se ne rompe un'altra.

Uno che corre in genere compra la moto nuova, uno che non corre alla fine una moto come la mia gli dura 80 ore che magari fa un 4 anni.

Boh
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda maniaco » lun gen 13, 2020 7:21 pm

mirkode ha scritto:Allora ho un yzf 450 2019 con 60 ore. La precedente 2016 fatto il pistone a 85 ore che sembrava nuovo, controllato la biella ed era in tolleranza. Dopo neanche 10 ore si è tranciata la biella, facendo millemila euro di danni.
Ora cominciò ad avere il culo stretto e a pensare. Chiedo al meccanico e per lui uno che corre dovrebbe arrivare massimo a 80 ore e vendere tutto senza far nulla.
Dice che comunque per lui sfilare e rinfilare un albero non è come averlo nuovo perché comunque l'operazione porta ad avere un seppur minimo gioco. L'ideale sarebbe comprare biella e albero spendendo un sacco di soldi, poi già che apri, cuscinetti cambio, banco ecc. Devo rifare anche forche e mono e così a spanne si spende 2000 euro, poi dipende da cosa si vuole mettere, mettendo roba after si può spendere anche la metà. Però non vorrei rifare un motore e comunque avere l'ansia che si rompa per ricambi di merda.
Ovvio che se avessi 5000 euro nel comodino non avrei dubbi sul da farsi, ovvio che in ogni caso averla nuova è meglio.
Il ragionamento è più mirato al discorso imbiellaggio, cosa ne pensate? Altra cosa che mi fa pensare è che non sono mai stato tanto fortunato con le moto, o ci do troppo gas 8) :D o sono sfigato (il meccanico è buono),ma ho avuto esperienze precedenti che dopo tot ore apri per aggiustare una cosa e poco dopo se ne rompe un'altra.

Uno che corre in genere compra la moto nuova, uno che non corre alla fine una moto come la mia gli dura 80 ore che magari fa un 4 anni.

Boh



scelta tua se la vuoi tenere la apri tutta ci cambi e ripeto ci cambi quello che ce da cambiare o che sai che si possa rompere con ricambi originali e via.....se ricordi io distrussi la quinta che non ricordo di aver mai usato .....!! e poi ti metti ad andare un po piu piano e il gioco e' fatto :D :D :D
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda badilorum » lun gen 13, 2020 7:48 pm

Chi più spende meno spende:
Sul yz 125, aperto, per risparmiare avevamo tenuti buoni alcuni pezzi che erano in ordine. Morale, 7 ore dopo ho dovuto riaprire, e tra prima e dopo ho superato i 2000€.
Poi
Volevo rifare pistone e biella al mio vecchio kxf 250 2015.
Aperto, cilindro ovalizzato, ingraggi cambio tritati, morale, dovevo spendere 2000€.
Ho cambiato moto, prima moto presa nuova. Ora sono a 35 ore.. 4 mesi e mezzo di moto.. penso che come dice il tuo meccanico non sia sbagliato. :wink:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda mirkode » lun gen 13, 2020 8:00 pm

Si ma appunto se rifai con pezzi originali, spendi una cifra spropositata, boh
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda Cruscone » lun gen 13, 2020 8:01 pm

Il tuo meccanico mi pare molto estremista... :D
Io senza farmi troppi pipponi valuterei se venderla adesso intanto che non è a rischio se vuoi stare tranquillo e non romperti il culo economicamente...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda mirkode » lun gen 13, 2020 8:04 pm

Il bello è che lo fa ovviamente contro i suoi interessi, perché sarei andato lì per rifare il motore :D :D

Gli altri ti avrebbero detto... Cambia cambia
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda Aledei » lun gen 13, 2020 8:21 pm

Mi rincuora sapere che anche altri compagni di merende hanno gli stessi dubbi amletici :e412:
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda R.J-911 » lun gen 13, 2020 8:33 pm

Cambia meccanico, se non ha nessuno o non è in grado di fare un imbiellaggio corretto è un problema o di capacità o onestà, come consiglio metti pure una biella della Prox come qualità è simile alla originale.
Per il tuo meccanico ,chiedigli come mai i TEAM le bielle se le fanno fare o mettono after tipo CP Carrillo e reimbiellano tutto ?
Ultima modifica di R.J-911 il lun gen 13, 2020 8:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
R.J-911
 
Messaggi: 377
Iscritto il: ven ago 22, 2008 11:39 am
Località: Australia

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » lun gen 13, 2020 8:34 pm

Prova a venderla e vedi eventualmente quanta differenza ci vuole e fatti due conti, noi ad esempio con Honda non abbiamo mai guardato la biella, anche se oltre le 60 ore
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda marcross74 » lun gen 13, 2020 8:35 pm

discorso onesto del tuo meccanico.
il problema è il solito :e413:
valutazione del usato come il letame
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda kaos192 » lun gen 13, 2020 8:35 pm

Mircode ma quando hai cambiato il pistone lo hai fatto con uno alta compressione?Chiedo perché a quelle ore la biella la facevo sul 250 ..Sono passato al 450 per stare lungo con la manutenzione :e401: ,quindi mi interessa anche a me sentire piu' pareri
kaos192
 
Messaggi: 483
Iscritto il: dom mar 20, 2011 2:39 am
Località:

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda mirkode » lun gen 13, 2020 8:46 pm

Lui non ha detto che non lo fa, che non lo fa nessuno ecc, ha solo detto che comunque, togliere e mettere un albero comporta un'usura della sede seppur minima.
Ne fa un sacco di questi lavori, è stato solo un eccesso di onestà diciamo.

No kaos il pistone era normale, non avevo bisogno di più cavalli sul 450 :D :D

Questo è il danno della moto precedente, per quello ho questo dubbi :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda lezgatto » lun gen 13, 2020 9:08 pm

per fare zero usura al rimontaggio basterebbe riscaldare semivolani e "abbattere" il perno di biella nel freezer a -20.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun gen 13, 2020 9:10 pm

mirkode ha scritto:Lui non ha detto che non lo fa, che non lo fa nessuno ecc, ha solo detto che comunque, togliere e mettere un albero comporta un'usura della sede seppur minima.
Ne fa un sacco di questi lavori, è stato solo un eccesso di onestà diciamo.

No kaos il pistone era normale, non avevo bisogno di più cavalli sul 450 :D :D

Questo è il danno della moto precedente, per quello ho questo dubbi :D


Ma è del mestiere il tuo meccanico? Se ogni volta che devo cambiare biella devo cambiare anche l'albero sarei povero oggi. Se la zona dell'albero che entra nella sede del cuscinetto è in tolleranza non c'è alcun problema. Se quando si rimbiella l'albero non si da il gioco giusto o non si equilibra bene l'albero è un altro discorso. Comunque il discorso di cambiare moto ogni tot ore lo fa anche qualche mio amico perché quando arrivi a cambiare le valvole da quel che mi hanno detto non conviene. C'è chi arriva al limite con l'usura di biella valvole ecc e lo vende così com'è.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda mirkode » lun gen 13, 2020 9:19 pm

Ripeto, non è mio cuggggino, ne rifà un sacco di motori, solo secondo lui non è un lavoro top neanche se fatto a regola d'arte.

Perché di Honda non si trova la biella originale ad esempio e vogliono per forza farti comprare albero e biella?
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda lezgatto » lun gen 13, 2020 9:22 pm

perchè ci lasci più palanche :D
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda L109 » lun gen 13, 2020 9:31 pm

Se avessi il tuo passo e facessi gare, cambierei moto ogni anno.
Moto fresca in tutto e zero paranoie.
Ma dato che io sono molto più lento e non faccio gare, giro ancora con il 2017 e non ci penso nemmeno a cambiarla :e412:
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda L109 » lun gen 13, 2020 9:38 pm

Il problema appunto è che TUTTI i componenti hanno quelle ore. In se non sono tantissime ma calcola che se vuoi tenerla un' altra stagione vuol dire che arriveresti verso la fine della prossima a circa 160 ore.
Quindi la mia preoccupazione non sarebbe tanto sull'imbiellaggio rifatto ma su tutto il resto che non è stato toccato..
Ti darebbe sicurezza andare in gara con una moto con quelle ore?
Se si, rifai pure il motore, se ni....cambiala.
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda mirkode » lun gen 13, 2020 9:40 pm

Chi ha il pane non ha i denti :D
Il problema è che ho passato un fine anno un po' traumatico, e a suon di tasse ho comprato più di una moto ai signori dell'agenzia delle entrate e dell'INPS :(

Adesso ci sono invenduti 19 o 18 a buoni prezzi, quindi il problema rimane vendere la mia, che in se potrebbe avere un valore di 5000, ma se la vendessi a 4500 sarebbe un lusso.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » lun gen 13, 2020 9:57 pm

Secondo me a 4500 dovresti riuscire a venderla tranquillamente, forse anche ad un pelo di più
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 28 ospiti