Dubbio amletico rifacimento motore

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda Cruscone » mar gen 14, 2020 6:19 pm

Gigiforka ha scritto:
Cruscone ha scritto:Punti di vista leciti, pure io penso che 60 ore siano poche anche solo per fare il pistone ma c'è anche da dire che spendere 2000 euro non è così difficile su ste moto del cazzo e spesso si spende meno ad accontentarsi di prendere 500 euro in meno e andare dal concessionario senza usato per portare a casa un nuovo a buon prezzo...
Io ho fatto lo stesso 2 mesi fà con la honda per prendere un buon usato più fresco e calcolando poi che le austriache hanno tempi di manutenzione molto più lunghi con 1500 euro mi sono messo a moto spendendo gli stessi soldi che avrei speso nel giro di poco tempo con la honda...ma avevo anche voglia di cambiare e se non avessi avuto questo prurito avrei speso sulla vecchia e ci avrei fatto un altra stagione...

Se ti dicessi che ho visto un k450 2018 con biella spezzata a 70 ore mi crederesti? :e404:


Be se è per quello ho spaccato il nipplo di un raggio e credo sia la prima volta in 20 anni che vado in moto che mi capita, ma un conto è che possa capitare un conto e che una casa ti dica chiaramente che per 100 ore la biella può rimanere dov'è...le tabelle di manutenzione delle jappo se le leggi sul manuale ti passa la voglia di metterle in moto e sono così con il preciso scopo di sbattersene la uallera in caso di rottura...sbielli a 15 ore?
"Eeeeehhh ma te lo abbiamo detto di cambiare motore dopo il rodaggio..."
Poi che sia vero o no che un k ha un motore dove puoi farci 200 ore non lo sappiamo ma intanto leggere certe cose ti tranquillizza in un epoca dove abbiamo il terrore di sbiellare ad ogni fuori giri... :roll: :e404:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda verdone » mar gen 14, 2020 6:23 pm

Il kit platinum cp carrillo viene sui 750 euro, comprende : pistone completo, guarnizioni biella .
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar gen 14, 2020 6:26 pm

verdone ha scritto:Il kit platinum cp carrillo viene sui 750 euro, comprende : pistone completo, guarnizioni biella .

Col kit platinun carrillo la moto va da panico, ma la durata è inversamente proporzionale. Son kit da gara fatti per tenere prestazioni più alte ma non per piu tempo. Piuttosto solo biella carrillo e gabbia rinforzata.
Gigiforka
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda mirkode » mar gen 14, 2020 6:58 pm

Mi buttate giù un preventivo? Ok biella carrillo, pistone? Wossner? Wiseco? Mi han detto che ci sono dei kit cuscinetti Wiseco mi pare, come sono?
Quante ore chiedereste per smontare e rimontare?

La Yama non ha la bronzina vero?
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda Mone101 » mar gen 14, 2020 7:10 pm

Gigiforka ha scritto:
verdone ha scritto:Il kit platinum cp carrillo viene sui 750 euro, comprende : pistone completo, guarnizioni biella .

Col kit platinun carrillo la moto va da panico, ma la durata è inversamente proporzionale. Son kit da gara fatti per tenere prestazioni più alte ma non per piu tempo. Piuttosto solo biella carrillo e gabbia rinforzata.


Non ho mai capito quali sono le gabbie rinforzate....
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar gen 14, 2020 7:44 pm

mirkode ha scritto:Si si sonego lo conosco, però per me ormai fare paragoni è diventato assurdo, va molto più a culo, io per dire scaldo bene, inserisco la marcia la prima volta col piedi di fata, do anche una spintina, mai un limitatore, c'è gente che caga nel serbatoio e fa 200 ore.

Ok gigi ma con una biella seria (carrillo?), imbiella, pistone, catena, guarnizioni originali, banco (meglio farli giusto?) e quelli del cambio per dire.
Su che cifra siamo? Calcola che bene o male ti mettono in conto 10 ore a 40 euro di manodopera


Calma, ti stai fasciando la testa senza essertela rotta. Ok va a culo, ma il riferimento è che le moto durano. Ovvio la sfiga nel tuo caso ci ha visto bene, ma conosco un ragazzo che con la yz450 del 2017 ha fatto 90 ore senza problemi su sabbia tra le quali un touquet. Quindi tante fisime non me le farei. A 60 ore è veramente presto per pensare di rifare la biella, e se non metti pistoni tipo cp carrillo platinum problemi non ne hai. Anche nel caso vuoi rifare la biella, i preventivi si fanno dopo aver smontato. Perché dovresti cambiar tutti i cuscinetti del cambio? Ok il pignone, ma gli altri si verifica l'usura e si valuta. Le valvole idem, su un 450 poi. Ho moto che girano con valvole di serie dalle 180 alle 250 ore. Poi ovvio se il meccanico è furbo è un altro discorso. Capisco la scottatura, ma hai una fobia basata su un caso accidentale. 60 ore capisco il passo che può esser buono, ma nemmeno de bortoli cambia la moto ogni 60 ore. Se fossi piu vicino avrei potuto farti un preventivo di massima,ma purtrpppo la distanza è nemica.
Gigiforka
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda mirkode » mar gen 14, 2020 7:57 pm

No no, le valvole non le ho mai cambiate su nessuna moto, almeno quelle :D
I cuscinetti del cambio li ho nominati perché con suzuki... Che facciamo, sembrano buoni io li lascerei... 10 ore altri 1000 euro per aprire il motore, ecco l'altra scottatura.

Il passo lo ho detto che è ridicolo che il mio influisca qualcosa, ma non so se influisca qualcosa anche quello di cairoli..
Comunque dai, mi avete un po' rassicurato, faccio altre 15/20 ore poi torno qui :) se nel frattempo rompo qualcosa prendetevi le vostre responsabilità e fate una colletta :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda marcross74 » mar gen 14, 2020 8:38 pm

arriva minimo a 100 ore poi valuti il da farsi :wink:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6039
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda ingross » mar gen 14, 2020 9:13 pm

Non è il tipo di biella che dura tanto, sono tutte della stessa famiglia di acciai (per forza). È la gabbia che le fa durare. Quando si consuma il rivestimento (plating) la gabbia (in acciaio) striscia contro la pista sulla biella (in acciaio),, si graffia il tutto e i rullini ne fanno le spese.
Puoi usare anche bielle da 5000 euro ma se hai una gabbia normale la durata sará normale.
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar gen 14, 2020 11:27 pm

mirkode ha scritto:No no, le valvole non le ho mai cambiate su nessuna moto, almeno quelle :D
I cuscinetti del cambio li ho nominati perché con suzuki... Che facciamo, sembrano buoni io li lascerei... 10 ore altri 1000 euro per aprire il motore, ecco l'altra scottatura.

Il passo lo ho detto che è ridicolo che il mio influisca qualcosa, ma non so se influisca qualcosa anche quello di cairoli..
Comunque dai, mi avete un po' rassicurato, faccio altre 15/20 ore poi torno qui :) se nel frattempo rompo qualcosa prendetevi le vostre responsabilità e fate una colletta :D

Mirko il cuscinetto o è buono o non lo è, il sembra buono è gia un dubbio che ti da quindi meglio cambiare. Ma suzuki e cambi sono come donne e motori
Gigiforka
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda ringo » mar gen 14, 2020 11:55 pm

mirkode ha scritto:Mi buttate giù un preventivo? Ok biella carrillo, pistone? Wossner? Wiseco? Mi han detto che ci sono dei kit cuscinetti Wiseco mi pare, come sono?
Quante ore chiedereste per smontare e rimontare?

La Yama non ha la bronzina vero?

Io Mirko ho guardando prendendo tutta roba originale
Allora pistone completo,biella, cuscinetti di banco e catena distribuzione sei a 500 euro

Il kit Platinum carrillo costa 750 poi devi aggiungere altri 100 euro minimo per gabbia a rulli biella e perno
Ultima modifica di ringo il mar gen 14, 2020 11:58 pm, modificato 1 volta in totale.
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda mirkode » mar gen 14, 2020 11:57 pm

Neanche tanto, che fotte è la manodopera, boh mi farò fare altri preventivi, grazie!
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda jury_550 » mer gen 15, 2020 8:08 am

ringo ha scritto:
mirkode ha scritto:Mi buttate giù un preventivo? Ok biella carrillo, pistone? Wossner? Wiseco? Mi han detto che ci sono dei kit cuscinetti Wiseco mi pare, come sono?
Quante ore chiedereste per smontare e rimontare?

La Yama non ha la bronzina vero?

Io Mirko ho guardando prendendo tutta roba originale
Allora pistone completo,biella, cuscinetti di banco e catena distribuzione sei a 500 euro

Kit guarnizioni
Liquido nuovo
Olio nuovo
Filtro nuovo
Eventuale registro valvole
Candela nuova
Ingrassaggio vari cuscinetti sterzo,leveraggi,forcellone
Intanto che ci sei fai anche cambiare il filtro della pompa della benzina a quelle ore
E dai anche un occhio al pacco frizione ..magari cambi i dischi guarniti


Cosi riprisitini bene una moto...ma quei 500 euro sono una stima troppo bassa...

A torta finita da un meccanico onesto spendi 1000/1300 euro in base ai lavori extra tipo frizione, filtro pompa ecc
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda j-axl » mer gen 15, 2020 8:41 am

E i cuscinetti di banco, ecc... Ecc...?
Ma che conti fate?
Col cacchio che ci si sta con 1000€ aggiungendo tutta quella roba.
Ma neanche 1500 con roba Carrillo.
È speriamo non ci sia la sorpresa nell'uovo...
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda Cruscone » mer gen 15, 2020 9:12 am

Ci vuole minimo un milano senza trovare sorpresine sgradite...e in più deve comunque revisionare le sospensioni...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda maniaco » mer gen 15, 2020 9:45 am

i conti tornano e sfiori i 2000 ma alla grande e gia ti baci i gomiti

all epoca pistone vortex biella originale cuscinetti guarnizioni controllo valvole gommini valvole olio mano d opera 1700 e vi garantisco che e' stato un signor prezzo con reso tutti i cazzi rotti ho escluso i 40 euro della 5 marcia....e non e' il meccanico sotto casa .....
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer gen 15, 2020 9:47 am

Vabbè regà, stiamo parlando di motocross, cioè un'attività non indispensabile ma necessaria per ogni psiche crossista :mrgreen:

ma le soluzioni sono due, o giri di meno e fai 60ore in due anni come qualsiasi amatore :mrgreen: e vedrai che le moto ti durano di più e dilazioni i costi di manutenzione in due anni, oppure come tutti devi fare la manutenzione e non è che puoi stare a guardare i 200 euro in più o meno Mirko, paghi e non rompi i coglioni :mrgreen:

Tanto
1) è difficilissimo vendere le moto checchè se ne dica
2) se riesci a venderla significa che l'hai svenduta, quindi per cambiarla comunque ti servono 2.500-3.000 euro minimo
3) vai dal concessionario e gli dai la tua senza spendere una lira.....ma tiri fuori 4mila per la nuova :D

a te la scelta

io cambierei quello che bisogna cambiare, non la biella ovviamente ed andrei avanti, penso sia stato un caso un pò sfortunato il tuo, anche io ho rotto una valvola nel 2014 con un bel pasticcio di motore a 65 ore, ma in 20 anni di moto penso che è una casistica che prima o poi tocca a tutti....come l'infortunio :roll:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda oesse » mer gen 15, 2020 9:58 am

Cambia tutto, spende 2000, ci fa un altro anno e quando è ora di rifare tutto un'altra volta la moto ha più di 120 ore, visibilmente usata e con il motore da rifare (in modo ancora più invasivo viste le ore), per riuscire a piazzarla la (s)vende a quanto?
In questo modo a conti fatti sì che ci perde.

Imho

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda mirkode » mer gen 15, 2020 10:04 am

Minchia mi era quasi tornato il sorriso ma con gli ultimi 4 messaggi mi avete segato le gambe :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Dubbio amletico rifacimento motore

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer gen 15, 2020 10:14 am

Anche secondo me, indipendentemente dal passo (su un 450 poi), guardare la biella a 60 ore è prestino. Se fai 60-70 ore anno però, conviene cambiarla senza dubbio visto i prezzi dell'usato. Anche perchè poi se ci fai bene i conti la moto nuovo ti arriva con già: gomme nuove, trasmissione nuova (e già qui sono 200 €) sospensioni in ordine (altri 150 € ?), se poi cambi anche un po' di materiale di consumo ti avvicini tranquillamente ai 500 €
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2209
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti