Differenza grasso

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Differenza grasso

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » dom gen 12, 2020 9:56 am

Ciao, quale è il grasso idoneo per i cuscinetti di sterzo? Litio? Siliconico ? O altro? Nei leveraggi uso quelo al mobildeno, va bene anche nello sterzo? E già che siamo in tema, quale è la differenza tra i vari grassi?
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Differenza grasso

Messaggio da leggereda badilorum » dom gen 12, 2020 11:32 am

Io per leveraggi e sterzo uso il grasso che costa di meno, grasso comune color crema.
Però ogni 20 ore smonto, pulisco e ringrasso.
Non ho mai grippato nulla, anzi, quando smonto è ancora tutto in ordine.
Però sono curioso anche io, quali sono i vari tipi di grassi e in base a cosa scelgo uno sopra un’altro?
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Differenza grasso

Messaggio da leggereda tnt » dom gen 12, 2020 1:34 pm

Io uso grasso nero per giunti omocinetico auto,su tutte le moto,su tutto cio' su cui va messo il grasso e tutte le volte che smonto trovo tutto come se lo avessi appena messo....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Differenza grasso

Messaggio da leggereda spina 187 » dom gen 12, 2020 2:01 pm

Usate i grasso al litio nautico...fidatevi...
Avatar utente
spina 187
 
Messaggi: 3476
Iscritto il: lun dic 20, 2010 10:55 pm
Località: Italy

Re: Differenza grasso

Messaggio da leggereda vincy85 » dom gen 12, 2020 4:12 pm

tnt ha scritto:Io uso grasso nero per giunti omocinetico auto,su tutte le moto,su tutto cio' su cui va messo il grasso e tutte le volte che smonto trovo tutto come se lo avessi appena messo....

Anch’io ho questo tipo di grasso ma nn lo uso perché è troppo invasivo sporca nn si pulisce mi mette un nervoso... :D
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Differenza grasso

Messaggio da leggereda crencr » lun gen 13, 2020 12:22 am

io uso il nils nilex ep2 ed è fenomenale,resistente ad acqua anche salata ed umidità,alle temperature ed è indicato per cuscinetti. lo uso dappertutto e quando smonto leveraggi ecc e tutto come appena messo perché è molto adesivo
crencr
 
Messaggi: 933
Iscritto il: mar gen 17, 2012 8:36 pm

Re: Differenza grasso

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun gen 13, 2020 1:09 am

Ci sono vari tipi di grasso per ogni uso... Domani li elenco con le applicazioni
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Differenza grasso

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » lun gen 13, 2020 1:10 am

Grazie mille ussp , poi ho anche una domanda, a parità di composizione, cambia la qualità da marca a marca?
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Differenza grasso

Messaggio da leggereda giacomo72 » lun gen 13, 2020 10:15 am

Credo che per lubrificare i leveraggi e i cuscinetti del cannotto, non servano dei grassi particolarmente costosi, alla fine le velocità di rotazione sono quasi nulle,credo che mettendo un grasso piuttosto che un altro, cambi poco o cmq non è che mettendone uno piuttosto che un altro, si possano fare dei danni.Per applicazioni più importanti e specifiche ci sono dei grassi molto costosi,quindi vuol dire che proprio tutti uguali non sono e che hanno qualità molto diverse. Per fare un esempio, a lavoro ho una fresa cnc con la testa lubrificata con 2 tipi di grasso, uno per i cuscinetti e uno per gli ingranaggi,e un kg di quel grasso costa sui 200 euro.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Differenza grasso

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun gen 13, 2020 10:35 am

EL_:PEDRO ha scritto:Grazie mille ussp , poi ho anche una domanda, a parità di composizione, cambia la qualità da marca a marca?


Ovviamente ci sono differenze qualitative lievi da marca a marca ma essendo normati i grassi sono tutti circa a quel livello.

Io uso il grasso al litio per il montaggio delle parti motore (in quanto si può diluire in olio senza contaminarlo).
Grasso al bisolfuro di molibdeno per i leveraggi e i cuscinetti di sterzo (ha un indice di resistenza alla compressione elevata e un alta scorrevolezza) ottimo per accelerazioni istantanee e carichi elevati.
Grasso siliconico Kayaba per i parapolvere forcella (é idrorepellente e adesivo, ferma qualsiasi cosa passi il parapolvere).
Grasso al rame per i componenti pinza freno (resiste a shock termici elevati e aiuta la dispersione del calore dalla pastiglia).
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Differenza grasso

Messaggio da leggereda Kurtz » lun gen 13, 2020 12:10 pm

USPP77787 ha scritto:
EL_:PEDRO ha scritto:Grazie mille ussp , poi ho anche una domanda, a parità di composizione, cambia la qualità da marca a marca?


Ovviamente ci sono differenze qualitative lievi da marca a marca ma essendo normati i grassi sono tutti circa a quel livello.

Io uso il grasso al litio per il montaggio delle parti motore (in quanto si può diluire in olio senza contaminarlo).
Grasso al bisolfuro di molibdeno per i leveraggi e i cuscinetti di sterzo (ha un indice di resistenza alla compressione elevata e un alta scorrevolezza) ottimo per accelerazioni istantanee e carichi elevati.
Grasso siliconico Kayaba per i parapolvere forcella (é idrorepellente e adesivo, ferma qualsiasi cosa passi il parapolvere).
Grasso al rame per i componenti pinza freno (resiste a shock termici elevati e aiuta la dispersione del calore dalla pastiglia).



Esatto non fa una piega, per i cuscinetti sterzo userei al litio visto che è resistente all'acqua ma va benissimo anche quello al bisolfuro.
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Differenza grasso

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » lun gen 13, 2020 1:40 pm

Ho controllato sul libro e dice appunto al litio per cuscinetti, il grasso al rame mi mancava, pensavo fosse per il grippaggio delle viti , non ho mai pensato a metterlo sui pistoncini delle pinze, quindi secondo voi a parità di marca una vale l'altra, o comunque avete qualchecmarcanda consigliare a parità di prezzo?
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Differenza grasso

Messaggio da leggereda cr hpp » lun gen 13, 2020 1:59 pm

secondo me intende sui perni della pinza il grasso al rame, non sulle tenute
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Differenza grasso

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » lun gen 13, 2020 4:15 pm

Anche io intendevo i perni della pinza, ci ho sempre messo grasso al litio
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Differenza grasso

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » lun gen 13, 2020 10:40 pm

Un altra info, perciò grasso al litio cosa cambia tra ep1, ep2, ep3? E quello al molibdeno è meglio prenderlo per cuscinetti a media velocità o alta?
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Differenza grasso

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » lun gen 13, 2020 10:52 pm

E se prendessi quallo ad alta rotazione sa mettere anche dove c'è una bassa rotazione, non lavora bene o è solo di qualità maggiore?
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Differenza grasso

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mar gen 14, 2020 12:54 am

Ultima info, se il grasso oltre che a base di litio fosse anche a base di calcio, cosa cambia? È un bene o un male?
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Differenza grasso

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mer gen 15, 2020 2:18 pm

Ho comprato tutto tranne il molibdeno, meglio negli 1 o nlgi 2 ?
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Differenza grasso

Messaggio da leggereda GabrieleYZ » gio gen 16, 2020 6:40 pm

il tipo e la qualita del grasso è molto importante,come anche lavorare in modo pulito altrimenti si vanifica il tutto, per i leveraggi ho sempre usato molykote Long Term 2 plus idem per lo sterzo, abbonda per bene sopratutto quelli dello sterzo riempili bene e poi pulisci bene quello che sborda dalle tenute
nlgi e un po come la viscosita' dell olio lubrificante ma i cuscinetti in questione hanno velocita 0 ha poca importanza la gradazione NLGI,se a qlc serve ho cartucce da 400g di grasso bisolfuro molibdeno mercedes che è Castrol oil stamoly2
Avatar utente
GabrieleYZ
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:58 pm
Località: Valdez AK

Re: Differenza grasso

Messaggio da leggereda GabrieleYZ » gio gen 16, 2020 6:46 pm

EL_:PEDRO ha scritto:Ultima info, se il grasso oltre che a base di litio fosse anche a base di calcio, cosa cambia? È un bene o un male?


come dicevo prima conta la qualita' del materiale un po come l olio lubrificante, come grasso multiuso uso il nils atomic RH
Avatar utente
GabrieleYZ
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:58 pm
Località: Valdez AK

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], matteo_mx8395 e 22 ospiti