Comportamento moto

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Comportamento moto

Messaggio da leggereda Luca mansi » mar dic 03, 2019 5:17 pm

Ciao ragazzi....inizio col dire che faccio motocross da 6 anni il mio e un livello amatoriale anche se in passato ho fatto poche prove di campionato italiano diciamo che non sono un professionista ma non sono neanche un dilettante....ho detto questo per farvi capire che ciò che vi sto per spiegare non è dato dal mio comportamento in moto ma dalla moto ....ho da poco acquistato una yamaha yz250f 2020 e vengo da un yz125 ...nella mia zona le pista sono più tosto lisce morbide e con poche buche ma se capita girare in piste più dure e con più buche sopratutto in buche piccole e ravvicinate la moto sbacchetta ....ho il setup tutto a standard domenica in gara tra una Manche e l'altra o tolto uno scatto al ritorno della mono e ammorbidito sia mono che ammortizatori di due scatti ma niente non mo fido ogni tanto sopratutto rettilineo con tante buche mi da insicurezza e sbacchetta avvolte lo fa in discesa dopo dei saltini ma di meno ....spero possiate aiutarmi dato che sono uno che crede che la moto originale funzioni fin troppo bene quindi e questione di setup ora lho rimessa tutta standard grazie in anticipo la moto ha 12 ore
Luca mansi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 03, 2015 7:44 pm

Re: Comportamento moto

Messaggio da leggereda verdone » mar dic 03, 2019 6:10 pm

Comincia con mettere il sag a 4 cm con le tarature std, dovresti risolvere.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Comportamento moto

Messaggio da leggereda Erik » mar dic 03, 2019 6:28 pm

te lo fa quando acceeri o quando freni?

se lo fa quando acceleri potresti essere troppo duro di forca, o troppo chiuso di estensione forca
se la frca è a posto, forse sei troppo basso di sag o troppo molle di mono


se lo fa invece frenando potresti essere troppo molle di forca


con quelle ore le sospensioni dovrebbero essersi già assestate, spesso capita a moto nuova perchè non scorrono bene

io prima di toccare però cambierei olio davanti e dietro e verificherei che tutto sia bene con i livello corretti
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Comportamento moto

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar dic 03, 2019 9:47 pm

lo sbacchettamento è quasi sempre causato dal ritorno troppo libero se il mono ha un sag corretto, le versioni 2019-20 che montano la nuova cartuccia hanno un setup "innovativo", una prova che puoi fare, è quella di chiudere 4 clik per volta il ritorno fino alla diminuzione del problema, fermati ad almeno 4 dal tutto chiuso per non far cavitare troppo la cartuccia, dopodiché se il problema diminuisce o sparisce, occorre aprire e correggere la taratura sul ritorno.
Non ho il manuale di questa moto, puoi mettere i dati di setup? precarico e clik, così li confronto con la scheda KYB e ti dico se ci sono differenze.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Comportamento moto

Messaggio da leggereda Luca mansi » mer dic 04, 2019 12:54 am

Ma ti riferisci al mono cmq si abreve ti mando tutto il setup che indica la casa costruttrice ....io lho messa tutta standard come dice la casa il problema aumenta quando provo ad ammorbidire la moto in generale e sfregando di due scatti il ritorno quindi dovrei fare il contrario di quello che provo a fare
Luca mansi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 03, 2015 7:44 pm

Re: Comportamento moto

Messaggio da leggereda signo501 » mer dic 04, 2019 10:42 am

Se sbacchetta tra buche ravvicinate potrebbe e dico potrebbe,essere che la forca non faccia in tempo a riaprirsi e ti picchia nella braccia.....quindi proverei a mollare il ritorno e indurire o lasciare invariata la Comp,ma non mollarla.comunque è molto difficile dietro una tastiera darti consigli.
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: Comportamento moto

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer dic 04, 2019 10:50 am

Lo-KYB ha scritto:lo sbacchettamento è quasi sempre causato dal ritorno troppo libero se il mono ha un sag corretto, le versioni 2019-20 che montano la nuova cartuccia hanno un setup "innovativo", una prova che puoi fare, è quella di chiudere 4 clik per volta il ritorno fino alla diminuzione del problema, fermati ad almeno 4 dal tutto chiuso per non far cavitare troppo la cartuccia, dopodiché se il problema diminuisce o sparisce, occorre aprire e correggere la taratura sul ritorno.
Non ho il manuale di questa moto, puoi mettere i dati di setup? precarico e clik, così li confronto con la scheda KYB e ti dico se ci sono differenze.


Ciao Lo, ho la stessa moto e il manuale dice sag a 40, click aperti di 12 click (tutto, sia fork che mono, sia ritorno che comp). Alte velocità mono mi sembra 1 e 1/4, forche infilate di 7mm dal tappo.

Sono interessato anche io al comportamento di queste sospensioni, mi sembrano molto diverse da quelle della yz 125 come reazioni
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Comportamento moto

Messaggio da leggereda Erik » mer dic 04, 2019 11:10 am

si ma dipende se sbacchetta a gas aperto o chiudendolo

leggete su
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Comportamento moto

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer dic 04, 2019 1:24 pm

fabrell94 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:lo sbacchettamento è quasi sempre causato dal ritorno troppo libero se il mono ha un sag corretto, le versioni 2019-20 che montano la nuova cartuccia hanno un setup "innovativo", una prova che puoi fare, è quella di chiudere 4 clik per volta il ritorno fino alla diminuzione del problema, fermati ad almeno 4 dal tutto chiuso per non far cavitare troppo la cartuccia, dopodiché se il problema diminuisce o sparisce, occorre aprire e correggere la taratura sul ritorno.
Non ho il manuale di questa moto, puoi mettere i dati di setup? precarico e clik, così li confronto con la scheda KYB e ti dico se ci sono differenze.


Ciao Lo, ho la stessa moto e il manuale dice sag a 40, click aperti di 12 click (tutto, sia fork che mono, sia ritorno che comp). Alte velocità mono mi sembra 1 e 1/4, forche infilate di 7mm dal tappo.

Sono interessato anche io al comportamento di queste sospensioni, mi sembrano molto diverse da quelle della yz 125 come reazioni


il sag a 40 con quanto precarico di molla lo ottieni? perchè non ho sulla scheda questo valore ma la compressione della molla in mm. 4.5EU e 3US.
i clik sono 9r-9c per la forcella EU e 9r-11c per la forcella US, invece il mono 12r-1-11c EU e 11r-1-10c US.

sono diverse si, nelle classiche la pressione del fodero non influisce sulla cartuccia perchè isolata, in queste è comunicante come nelle Showa, ma il ritorno delle ultime versioni che siano KYB, Showa o WP sono troppo veloci, si migliora tantissimo rivedendo questa taratura.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Comportamento moto

Messaggio da leggereda Luca mansi » mer dic 04, 2019 2:20 pm

Io lho tarata tutto come dice il manuale unica cosa che avendo il manuale in inglese non capivo bene il galleggiamento e ho appena controllato e si 390mm quindi devo andare su 4.5 ?? Io peso 74 kg
Luca mansi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 03, 2015 7:44 pm

Re: Comportamento moto

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer dic 04, 2019 2:36 pm

e cosa dice il tuo manuale?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Comportamento moto

Messaggio da leggereda vincy85 » ven giu 26, 2020 3:30 pm

Lo kyb dopo i vari test che hai fatto su questa moto a che conclusione sei arrivato?
Quindi il sag corretto è 40??c'è chi dice di nn arrivarci ma di stare tra i 30max 35...
Cmq anch'io da quando ho questa moto girando in piste Abruzzo Marche quindi hold style secche bucate salite e discese nn è che mi fidi molto...
Posso dire che mi trovavo un po meglio con il mono molla kawa...
Sia ben chiata la cosa... La Yamaha va molto meglio in tutto rospetto il kawa... Parere personale :e056:
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Comportamento moto

Messaggio da leggereda maniaco » ven giu 26, 2020 3:38 pm

beh se mi e' concesso su 2 yamaha avute anno16 17 (so che sono state modificate le forcelle ma bene o male sono sempre quelle)era il ritorno troppo veloce.....e cmqe lavorare solo di un clik non cambia una emerita cippa...parere personale poi alzo le mani
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Comportamento moto

Messaggio da leggereda badilorum » ven giu 26, 2020 5:17 pm

vincy85 ha scritto:Lo kyb dopo i vari test che hai fatto su questa moto a che conclusione sei arrivato?
Quindi il sag corretto è 40??c'è chi dice di nn arrivarci ma di stare tra i 30max 35...
Cmq anch'io da quando ho questa moto girando in piste Abruzzo Marche quindi hold style secche bucate salite e discese nn è che mi fidi molto...
Posso dire che mi trovavo un po meglio con il mono molla kawa...
Sia ben chiata la cosa... La Yamaha va molto meglio in tutto rospetto il kawa... Parere personale :e056:


Penso tu sia l'unica persona sulla faccia della terra che preferisce il monomolla del kxf250 a delle kyb sss della yamaha. :D :lol:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Comportamento moto

Messaggio da leggereda vincy85 » ven giu 26, 2020 7:26 pm

badilorum ha scritto:
vincy85 ha scritto:Lo kyb dopo i vari test che hai fatto su questa moto a che conclusione sei arrivato?
Quindi il sag corretto è 40??c'è chi dice di nn arrivarci ma di stare tra i 30max 35...
Cmq anch'io da quando ho questa moto girando in piste Abruzzo Marche quindi hold style secche bucate salite e discese nn è che mi fidi molto...
Posso dire che mi trovavo un po meglio con il mono molla kawa...
Sia ben chiata la cosa... La Yamaha va molto meglio in tutto rospetto il kawa... Parere personale :e056:


Penso tu sia l'unica persona sulla faccia della terra che preferisce il monomolla del kxf250 a delle kyb sss della yamaha. :D :lol:

Vedi che bello il mondo :D
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: Comportamento moto

Messaggio da leggereda Aledei » ven giu 26, 2020 7:47 pm

Premetto che non sono esperto di sospensioni e seguo sempre i consigli di chi se ne intende, posso solo dirti che abbiamo risolto una situazione simile/identica alla tua facendo così:
Sollevato le piastre forcella, sfilando gli steli verso il basso e mettendoli a filo con le piastre come quando quando si va sulla sabbia (quella vera). Questo per fare un test e verificare se sparisce lo sbacchettio.
Dopodiché si è lavorato sul ritorno veloce del mono (il dado grande sul bombolotto del gas).
Trovato il setting in 15 minuti.
:e110:
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1239
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Comportamento moto

Messaggio da leggereda L109 » ven giu 26, 2020 9:54 pm

Ritorno veloce??
Il dado grande sul bombolotto è la compressione alta velocità......
L109
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Comportamento moto

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven giu 26, 2020 10:11 pm

12 ore da nuove ci vorrebbe gia un service per ripristinare le sospensioni al corretto funzionamento.
Poi... 74kg vestito cross o nudo?
Il sag comunque va da 40 in su, anche 45 se necessario. E confermo con Lo sulla velocità del ritorno eccessiva.
Inizia a dare un po più di dati numerici e in che frangente sbacchetta come ti hanno gia chiesto, altrimenti sono solo azzardi quelli che si possono dare. Se vai dal medico gli dici " dottore sto poco bene" e basta? O gli dici "ho tosse raffreddore e febbre"?
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 32 ospiti