Ohlins x CR 250 2005/2007

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Den818 » ven nov 29, 2019 6:27 pm

Buonasera a tutti. Urge una info tecnica ma anche tattica che servirebbe per fare un Upgrade sostanziale al CR.
La domanda è: quale Ohlins va bene, come (ingombri), sotto il culo del Cr 250 e relativo codice??? Vi dico già che quello del CRF del 2016 non va. Per intenderci è quello con le viti di regolazione sfasate in diagonale.

L'update è dato dal fatto che sto cercando un corpo 'a zero' che permetta un lavoro migliore al mono e più stabile nel tempo. Le opzioni sarebbero 3: qualche kit tra KYB o Showa ricavato dal pieno, o un Solva o un Ohlins che porta il beneficio del doppio tubo interno.

Grazie dell'attenzione, spero di sia qualche buon consiglio 8) :e427:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven nov 29, 2019 9:23 pm

devi cercare ho793-893-993 il primo è un prwx gli ultimi due sono ttx per crf250 oltre non puoi andare che cambiano poi le misure
non ho capito cosa intendi per stabile nel tempo
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda cr hpp » ven nov 29, 2019 9:28 pm

per 'a zero' non deformato?
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven nov 29, 2019 9:35 pm

Se chiami andreani riescono a fare ammortizzatori per quasi tutte le moto con tutti gli interassi. Te lo consiglio per evitare di fare errori andando un po' a caso. Comunque sul vecchio ttx non ho mai avuto molti pareri positivi a contrario del ttx flow. Invece dove hai trovato showa ricavato dal pieno? Io non ne ho mai trovato mezzo.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Den818 » sab nov 30, 2019 12:52 am

Per "a zero" intendo un corpo senza eccentricità del corpo del mono. Quindi tutto uguale da cima a fondo.

Grazie LoKyb per le Info. Per stabile nel tempo intendo che non vada in crisi drastica come forzi il ritmo. Va bene che è un 2t ed è una cavalletta ma forzando va abbastanza in crisi il mono. Chiudendo il ritorno, le alte ed anche un minimo le basse il comportamento è migliorato. Quello che cercavo sarebbe un upgrade generale. Già avendo il corpo a zero migliora sensibilmente. Con il ttx sarebbe stato ancora un poco più.

Volendo potrei, sperimentando e spendendo molto, adattare un Ohlins Flow per Husqvarna, ma non ho tutti sti soldi.


Interessante Dicio, grazie. Proverò a sentire Andreani e vedere cosa dice. Come sentirò anche Martin e Solva.
Showa kit ne ho trovati pochi durante l'anno, solo su eBay o siti americani a prezzi un po' fuori dalla mia portata. Oppure factory connection ha i corpi showa originali portati a zero, ovviando al problema della eccentricità e quello che ne consegue. Ma rimane comunque in America e bisogna vedere l'usura dei pezzi.
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda cr hpp » sab nov 30, 2019 10:07 am

secondo me dovresti sapere prima quanto è deformato o usurato il tuo , alcuni mono giapponesi di serie in alluminio arrivano anche a essere conici e ovali solo 1 centesimo massimo 2 cent da nuovi, quindi molto vicino a quelli con il corpo avvitato
magari il problema della durata è dato da altro, in più anche se non conosco tutti i modelli ohlins la maggior parte delle volte sono un passo in dietro rispetto all'originale
il kit a vecchio come hai scritto è la scelta migliore ma ha comunque il corpo unico anche se li avranno misurati uno a uno, però in effetti trovarlo è difficile
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda cr hpp » sab nov 30, 2019 10:38 am

forse il kit a più recente monta anche sul telaio 2t, per intenderci quello con il bladder cordo
è una foto trovata a caso però moto e mono sono loro
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Dicio174 » sab nov 30, 2019 11:35 am

cr hpp ha scritto:forse il kit a più recente monta anche sul telaio 2t, per intenderci quello con il bladder cordo
è una foto trovata a caso però moto e mono sono loro


Più che altro bisogna vedere se l'interasse è quello giusto. Ho visto qualche mono con l'interasse modificato per adattarlo, gli fresano il foro dove va montato il leveraggio "triangolare" e gli si mette una specie di asola con un foro spostato di qualche millimetro. Purtroppo non si può spostare di tanto perché lo spazio è quello. Secondo me andreani potrebbe assemblarti un ttx flow per la tua moto. Tanto da quel che so il ohlins ha un'ampia scelta moto su cui monta. Leggevo da qualche parte che riescono ad adattare i mono anche per moto fuori produzione. Male che va ti chiedono sui 1500 euro. E il ttx flow secondo me è un mono eccellente per un amatore.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda cr hpp » sab nov 30, 2019 1:24 pm

si magari va adattato come misure, però se come ingombri monta quello del crf 2012 nel caso lascerei stare sicuro l' holins e anche il kit a e vado senza nessun dubbio su Solva di quell'anno
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Dicio174 » sab nov 30, 2019 1:50 pm

cr hpp ha scritto:si magari va adattato come misure, però se come ingombri monta quello del crf 2012 nel caso lascerei stare sicuro l' holins e anche il kit a e vado senza nessun dubbio su Solva di quell'anno


Eh bisogna vedere cosa si trova, solva so che si fa pagare caro le sue sospensioni, come qualità nulla da dire eh. Il mono showa 2012 monta sicuro, ho visto diverse foto di cr 250 con quel mono. Solo che se lo devi adattare tra comprare il mono, rifare la taratura, adattarlo come interasse e sperare che il piedino sopra sia giusto per il leveraggio ecc ecc ti partono dei bei soldi. Secondo me per avere un mono di qualità superiore rispetto all'originale, nuovo e senza spendere troppo l'ohlins ttx flow è l'ideale. Anche perché di solva usati non ce ne sono tanti.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Den818 » sab nov 30, 2019 5:43 pm

Alua vi ringrazio per la partecipazione e gli spunti.
Vi dico per certo che showa , come quello in foto (che comunque è un Kit) ma originale , va a battere la testa dove ci sono le regolazioni sul telaietto.
Questa modifica l'ho già vista fare, soprattutto in America. Ma devi fare una modifica fatta bene altrimenti spacchi tutto il telaietto.
L'interasse va quasi bene, basta poco per regolarlo. La bielletta inferiore va bene e non tocca da nessuna parte.

Le alternative sono: trovare ed adattare il mono giusto, che sia OEM,ohlins o Solva o un Kit A. Oppure modifica l'ancoraggio superiore del mono, abbassandolo in moto che entri il flow con bombolotto orizzontale, ma sono test su test. La migliore è trovate qualcosa che ci vada bene senza spendere anche perché, Sinceramente ,1500€ non li ho :e412: .
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab nov 30, 2019 6:09 pm

se il budget non permette non mi avventurerei in modifiche progettuali di cui l'esito è incerto, aumenterebbero solo i costi, con molta calma e pazienza mi metterei alla ricerca di un corpo suzuki adattabile in modo da sfruttare il suo registro compressione più grande, nel frattempo cercherei di fare un'analisi serena e oggettiva sul rendimento di quello attuale perché in giro di piloti che forzano il ritmo ce n'è un tot e nonostante gli ammortizzatori siano sempre il punto più debole per queste manette non si sentono grandi problemi sulla gestione della moto, quindi è probabile che sul tuo ci sia qualcosa di squilibrato che crea questi problemi, per esempio fascia pistone e oring sono nuovi? che olio usi?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Dicio174 » sab nov 30, 2019 9:11 pm

Lo-KYB ha scritto:se il budget non permette non mi avventurerei in modifiche progettuali di cui l'esito è incerto, aumenterebbero solo i costi, con molta calma e pazienza mi metterei alla ricerca di un corpo suzuki adattabile in modo da sfruttare il suo registro compressione più grande, nel frattempo cercherei di fare un'analisi serena e oggettiva sul rendimento di quello attuale perché in giro di piloti che forzano il ritmo ce n'è un tot e nonostante gli ammortizzatori siano sempre il punto più debole per queste manette non si sentono grandi problemi sulla gestione della moto, quindi è probabile che sul tuo ci sia qualcosa di squilibrato che crea questi problemi, per esempio fascia pistone e oring sono nuovi? che olio usi?


Quoto, se non hai un budget alto ti conviene far sistemare il mono originale. Prendere robe usate ed adattarle più o meno è controproducente.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Den818 » sab nov 30, 2019 11:34 pm

Mono e sospensioni hanno 5h e mezza dall'ultima revisione e taratura. Rispetto a prima ho chiesto più sostegno perché sfondavano troppo e lavoravano basse (davanti) ma ho dovuto comunque chiudere molto la comprensione e un po' il ritorno ed ha migliorato ma poi ho sfilato, abbassando, un po' le forcelle ed è migliorata ancora. Il mono è migliorato un po' chiudendo le alte, il ritorno e qualcosina alle basse. Così sostiene di più di contro picchia di più sulle braccia.
Se metto qualcosa lo metto che sia messo bene e lavori meglio del mono originale che comunque il corpo interno non è cilindrico ma eccentrico (anche se di decimi) quindi non lavora come dovrebbe lavorare.

Forcelle passo alle showa da 49, il problema rimane il mono. Il Solva sarebbe un miglioramento sensibile ma dovrei trovare quello giusto.

Se devo fare accroccri lascio stare e tengo questo.
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda cr hpp » dom dic 01, 2019 12:26 am

se già si parla di decimi e non di centesimi ok
per me passare dalle showa 47 alle 49 non conviene,
l'idea del corpo suzuki è ottima però anche li bisogna vedere gli ingombri
questa monta un kit a di un crf 2017, le modifiche non sono poi così importanti a quanto pare
Ultima modifica di cr hpp il dom dic 01, 2019 12:29 am, modificato 1 volta in totale.
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda lezgatto » dom dic 01, 2019 12:28 am

scusa Den se miei dubbi saran banalità,
quando parli ci eccentricità riferisci alla fusione esterna rispetto a foro interno il quale si presume perfettamente cilindrico?
se così ti proccupa che lavorando a temperatura elevata e a causa di differenti spessori per effetto coefficiente dilatazione "ovalizzi" il foro
per poi tornare perfettamente circolare una volta ritornato freddo.?

nel caso fosse questo il problema..... prendere il corpo ammortizzatore al tornio per il foro e pelare esterno quel minimo che basta per annullare
eccentricità, saran da asportare pochi decimi di millimetro e non dovrebbe compromettere in modo determinante resistenza a trazione del corpo stesso.
poi ripeto.... magari ho capito male e proposto peggio
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom dic 01, 2019 11:26 am

Den818 ha scritto:Mono e sospensioni hanno 5h e mezza dall'ultima revisione e taratura. Rispetto a prima ho chiesto più sostegno perché sfondavano troppo e lavoravano basse (davanti) ma ho dovuto comunque chiudere molto la comprensione e un po' il ritorno ed ha migliorato ma poi ho sfilato, abbassando, un po' le forcelle ed è migliorata ancora. Il mono è migliorato un po' chiudendo le alte, il ritorno e qualcosina alle basse. Così sostiene di più di contro picchia di più sulle braccia.
Se metto qualcosa lo metto che sia messo bene e lavori meglio del mono originale che comunque il corpo interno non è cilindrico ma eccentrico (anche se di decimi) quindi non lavora come dovrebbe lavorare.

Forcelle passo alle showa da 49, il problema rimane il mono. Il Solva sarebbe un miglioramento sensibile ma dovrei trovare quello giusto.

Se devo fare accroccri lascio stare e tengo questo.


fino a 2dec di ovalizzazione non da nessun problema se la fascia e gli or sono nuovi, io partirei da li con un olio più viscoso rispetto a quello che ti hanno messo.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Den818 » dom dic 01, 2019 1:17 pm

Sarei curioso di sapere e vedere che modifiche hanno fatto per fare andare quel showa lì sotto. In officina ne abbiamo provato uno OEM, senza molla, e toccava il telaietto superiore dove va a fissarsi al telaio.

L'olio più viscoso potrebbe essere una soluzione. Ne parlerò con il sospensionista, grazie LoKyb. E magari misuriamo con il comparatore il corpo interno. Quello di un CRF di quell'anno o poco prima, andava da -9 a +6. Questo fa capire quanto sia eccentrici alcuni corpi.

Lezgatto quel che dici di tornire il corpo sarebbe una idea già valutata. O meglio sarebbe fresare l'interno del corpo, non l'esterno come mi pare di aver capito.
Ultima modifica di Den818 il dom dic 01, 2019 1:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda cr hpp » dom dic 01, 2019 3:15 pm

Den818 ha scritto:Sarei curioso di sapere e vedere che modifiche hanno fatto per fare andare quel showa lì sotto. In officina ne abbiamo provato uno OEM, senza molla, e toccava il telaietto superiore dove va a fissarsi al telaio.

L'olio più viscoso potrebbe essere una soluzione. Ne parlerò con il sospensionista, grazie LoKyb. E magari misuriamo con il comparatore il corpo interno. Quello di un CRF di quell'anno o poco prima, andava da -9 a +6. Questo fa capire quanto sia eccentrici alcuni corpi.

Lezgatto quel che dici di tornire il corpo sarebbe una idea già valutata. O meglio sarebbe fresare l'interno del corpo, non l'esterno come mi pare di aver capito.


toccava di tanto il mono sul telaietto? da quello che ho capito c'è da tagliare e saldare, chiedo perchè ho il 125 con telaio 2005 e mono kayaba e volevo cambiarlo

io come deformazione intendo solo l'interno del mono dove scorre la fascia misurato con l'alesametro, non il diametro esterno rispetto all'esterno con comparatore, penso che anche Lo intende solo la misura interna
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda lezgatto » dom dic 01, 2019 3:52 pm

Den818 ha scritto:Sarei curioso di sapere e vedere che modifiche hanno fatto per fare andare quel showa lì sotto. In officina ne abbiamo provato uno OEM, senza molla, e toccava il telaietto superiore dove va a fissarsi al telaio.

L'olio più viscoso potrebbe essere una soluzione. Ne parlerò con il sospensionista, grazie LoKyb. E magari misuriamo con il comparatore il corpo interno. Quello di un CRF di quell'anno o poco prima, andava da -9 a +6. Questo fa capire quanto sia eccentrici alcuni corpi.

Lezgatto quel che dici di tornire il corpo sarebbe una idea già valutata. O meglio sarebbe fresare l'interno del corpo, non l'esterno come mi pare di aver capito.


No no adesso da quel che scrivi ho capito.....diresti torniti ovale,
il chè con tutta la buona volontà non ci riuscirebbe nemmeno un tornitore alle scuole IPSIA....figuriamoci centri di lavoro precisi al centesimo.

vien da pensare che per i motivi che ho scritto (Incostanza spessori fusione) con vari cicli di utilizzo a temperature importanti
il tutto si deformi in modo permanente.

Lokyb confermi?
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 42 ospiti