lezgatto ha scritto:Den818 ha scritto:Sarei curioso di sapere e vedere che modifiche hanno fatto per fare andare quel showa lì sotto. In officina ne abbiamo provato uno OEM, senza molla, e toccava il telaietto superiore dove va a fissarsi al telaio.
L'olio più viscoso potrebbe essere una soluzione. Ne parlerò con il sospensionista, grazie LoKyb. E magari misuriamo con il comparatore il corpo interno. Quello di un CRF di quell'anno o poco prima, andava da -9 a +6. Questo fa capire quanto sia eccentrici alcuni corpi.
Lezgatto quel che dici di tornire il corpo sarebbe una idea già valutata. O meglio sarebbe fresare l'interno del corpo, non l'esterno come mi pare di aver capito.
No no adesso da quel che scrivi ho capito.....diresti torniti ovale,
il chè con tutta la buona volontà non ci riuscirebbe nemmeno un tornitore alle scuole IPSIA....figuriamoci centri di lavoro precisi al centesimo.
vien da pensare che per i motivi che ho scritto (Incostanza spessori fusione) con vari cicli di utilizzo a temperature importanti
il tutto si deformi in modo permanente.
Lokyb confermi?
Den818 ha scritto:Buonasera a tutti. Urge una info tecnica ma anche tattica che servirebbe per fare un Upgrade sostanziale al CR.
La domanda è: quale Ohlins va bene, come (ingombri), sotto il culo del Cr 250 e relativo codice??? Vi dico già che quello del CRF del 2016 non va. Per intenderci è quello con le viti di regolazione sfasate in diagonale.
L'update è dato dal fatto che sto cercando un corpo 'a zero' che permetta un lavoro migliore al mono e più stabile nel tempo. Le opzioni sarebbero 3: qualche kit tra KYB o Showa ricavato dal pieno, o un Solva o un Ohlins che porta il beneficio del doppio tubo interno.
Grazie dell'attenzione, spero di sia qualche buon consiglio
cr hpp ha scritto:Den818 ha scritto:Sarei curioso di sapere e vedere che modifiche hanno fatto per fare andare quel showa lì sotto. In officina ne abbiamo provato uno OEM, senza molla, e toccava il telaietto superiore dove va a fissarsi al telaio.
L'olio più viscoso potrebbe essere una soluzione. Ne parlerò con il sospensionista, grazie LoKyb. E magari misuriamo con il comparatore il corpo interno. Quello di un CRF di quell'anno o poco prima, andava da -9 a +6. Questo fa capire quanto sia eccentrici alcuni corpi.
Lezgatto quel che dici di tornire il corpo sarebbe una idea già valutata. O meglio sarebbe fresare l'interno del corpo, non l'esterno come mi pare di aver capito.
toccava di tanto il mono sul telaietto? da quello che ho capito c'è da tagliare e saldare, chiedo perchè ho il 125 con telaio 2005 e mono kayaba e volevo cambiarlo
io come deformazione intendo solo l'interno del mono dove scorre la fascia misurato con l'alesametro, non il diametro esterno rispetto all'esterno con comparatore, penso che anche Lo intende solo la misura interna
ciano17 ha scritto:Io ho il TTx modificato
Lo-KYB ha scritto:lezgatto ha scritto:Den818 ha scritto:Sarei curioso di sapere e vedere che modifiche hanno fatto per fare andare quel showa lì sotto. In officina ne abbiamo provato uno OEM, senza molla, e toccava il telaietto superiore dove va a fissarsi al telaio.
L'olio più viscoso potrebbe essere una soluzione. Ne parlerò con il sospensionista, grazie LoKyb. E magari misuriamo con il comparatore il corpo interno. Quello di un CRF di quell'anno o poco prima, andava da -9 a +6. Questo fa capire quanto sia eccentrici alcuni corpi.
Lezgatto quel che dici di tornire il corpo sarebbe una idea già valutata. O meglio sarebbe fresare l'interno del corpo, non l'esterno come mi pare di aver capito.
No no adesso da quel che scrivi ho capito.....diresti torniti ovale,
il chè con tutta la buona volontà non ci riuscirebbe nemmeno un tornitore alle scuole IPSIA....figuriamoci centri di lavoro precisi al centesimo.
vien da pensare che per i motivi che ho scritto (Incostanza spessori fusione) con vari cicli di utilizzo a temperature importanti
il tutto si deformi in modo permanente.
Lokyb confermi?
Partiamo da un dato che è inconfutabile, il pistone principale montato con la fascia misura 50.3mm. a stringere dopo anni e anni di uso arriva a misurare 50mm. tondi, meno non potrà mai essere, per cui l'ovalizzazione a -9 la dovrei vedere con i miei occhi perchè un mono del genere s'inchioda nel punto della strozzatura, altre ipotesi non le considero, anche se ci fosse un problema di fusione, un mono arriva al massimo a 90° di lavoro, non sono temperatura importanti come hai ben sottolineato, il coefficiente di dilatazione spannometrica a quella temp è 1.7 millesimi, non è sufficiente ad aumentare la deformazione/eccentricità, stiamo parlando di micromicronumeri.
Diverso è invece il discorso se l'eccentricità è data sin dall'imbocco, in quel punto dove c'è il seeger di fermo del fondello interno, potrebbe essere la causa di aspirazione dell'aria nei movimenti del fondello stesso in fase di compressione e nei cambi di verso, l'unico Oring che dispone il fondello non ha un gran precarico proprio per rendere non troppo bloccato il fondello, e se c'è un'ovalizzazione di +6, l'Oring non tiene l'aria, questo problema comporterebbe ad avere un mono che dopo poco ore d'uso non è più efficiente.
Cmq se il problema fosse il corpo, si compra il corpo nuovo Showa e ci si toglie il fastidio.
lezgatto ha scritto:scusa Den ma tu chiami eccentricità ciò che nei temini giusti in meccanica si definisce ovalizzazione(misura a croce + 6/ -9).
come ho già scritto neanche il più cane dei tornitori su parallelo riuscirrebbe a creare tali ovalizzazioni.
diverso sarebbe se riscontri conicicità in profondità (tratto interessato da corsa pistone),quello in lavorazione potrebbe accadere.
Sarebbero errori di lavorazione individuabili da operatore stresso e a seguire controllo qualità,che se efficiente evita il porli in commercio.
in pratica se hai riscontrato ovalizzazione/conicità i casi sono solo 2:
o è scappato dalle maglie dei controlli
o si è usurato con utilizzo
ps la cosa mi interessa in quanto ho la tua stessa moto
e ho seguito attentamente anche la preparazione al motore che ti ha fatto USSPP
Den818 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:lezgatto ha scritto:Den818 ha scritto:Sarei curioso di sapere e vedere che modifiche hanno fatto per fare andare quel showa lì sotto. In officina ne abbiamo provato uno OEM, senza molla, e toccava il telaietto superiore dove va a fissarsi al telaio.
L'olio più viscoso potrebbe essere una soluzione. Ne parlerò con il sospensionista, grazie LoKyb. E magari misuriamo con il comparatore il corpo interno. Quello di un CRF di quell'anno o poco prima, andava da -9 a +6. Questo fa capire quanto sia eccentrici alcuni corpi.
Lezgatto quel che dici di tornire il corpo sarebbe una idea già valutata. O meglio sarebbe fresare l'interno del corpo, non l'esterno come mi pare di aver capito.
No no adesso da quel che scrivi ho capito.....diresti torniti ovale,
il chè con tutta la buona volontà non ci riuscirebbe nemmeno un tornitore alle scuole IPSIA....figuriamoci centri di lavoro precisi al centesimo.
vien da pensare che per i motivi che ho scritto (Incostanza spessori fusione) con vari cicli di utilizzo a temperature importanti
il tutto si deformi in modo permanente.
Lokyb confermi?
Partiamo da un dato che è inconfutabile, il pistone principale montato con la fascia misura 50.3mm. a stringere dopo anni e anni di uso arriva a misurare 50mm. tondi, meno non potrà mai essere, per cui l'ovalizzazione a -9 la dovrei vedere con i miei occhi perchè un mono del genere s'inchioda nel punto della strozzatura, altre ipotesi non le considero, anche se ci fosse un problema di fusione, un mono arriva al massimo a 90° di lavoro, non sono temperatura importanti come hai ben sottolineato, il coefficiente di dilatazione spannometrica a quella temp è 1.7 millesimi, non è sufficiente ad aumentare la deformazione/eccentricità, stiamo parlando di micromicronumeri.
Diverso è invece il discorso se l'eccentricità è data sin dall'imbocco, in quel punto dove c'è il seeger di fermo del fondello interno, potrebbe essere la causa di aspirazione dell'aria nei movimenti del fondello stesso in fase di compressione e nei cambi di verso, l'unico Oring che dispone il fondello non ha un gran precarico proprio per rendere non troppo bloccato il fondello, e se c'è un'ovalizzazione di +6, l'Oring non tiene l'aria, questo problema comporterebbe ad avere un mono che dopo poco ore d'uso non è più efficiente.
Cmq se il problema fosse il corpo, si compra il corpo nuovo Showa e ci si toglie il fastidio.
Allora il mio potrebbe avere il problema dell'esempio +6, perché ogni volta l'olio è parecchio emulsionato. E l'ultima volta, prima della revisione, anche chiudendo tutti i registri era quasi insensibile al cambiamento.
Scusa LoKyb, curiosità: ma anche prendendo un corpo showa nuovo (del Cr 250 OEM intenti?), di fusione, non potrebbe essere che abbia lo stesso problema di eccentricità solo meno accentuato?
lezgatto ha scritto:scusa Den ma tu chiami eccentricità ciò che nei temini giusti in meccanica si definisce ovalizzazione(misura a croce + 6/ -9).
come ho già scritto neanche il più cane dei tornitori su parallelo riuscirrebbe a creare tali ovalizzazioni.
diverso sarebbe se riscontri conicicità in profondità (tratto interessato da corsa pistone),quello in lavorazione potrebbe accadere.
Sarebbero errori di lavorazione individuabili da operatore stresso e a seguire controllo qualità,che se efficiente evita il porli in commercio.
in pratica se hai riscontrato ovalizzazione/conicità i casi sono solo 2:
o è scappato dalle maglie dei controlli
o si è usurato con utilizzo
ps la cosa mi interessa in quanto ho la tua stessa moto
e ho seguito attentamente anche la preparazione al motore che ti ha fatto USSPP
ciano17 ha scritto:Si l’ho preso da loro
Hanno iniziato a modificarli dopo che l’avevo chiesto io....
Rimane a filo della cassa e serbatoio ma il mio non ha mai toccato e parlo del 2005
lezgatto ha scritto:non abbiatene a male, forse per mestiere fate altro,ma credo che in generale non abbiate ben presente come
si lavora un pezzo grezzo uscito da fusione.
nel caso del mono la prima cosa è cercare un riferimento certo,per cui costuire una "maschera" in grado di "centrare" al meglio la zona dove inserisce il fondello e il
centro ideale dell'attacco superiore a telaio
una volta staffato vanno a tornire interno che ripeto al massimo a fine lavoro puo risultare conico nella sua lunghezza ma MAI ovale/ellitico
(tornio non consente ciò)nemmeno se ci metti al comando un acefalo....figuriamoci se il tipo si deve limitare solo a piazzare pezzo e spingere un tasto che
aziona la macchina programmata da altri. come è il caso delle lavorazioni in larga scala.
una volta fatto interno e sede fondello con relativi seeger di ritegno e filetto ghiera peracarico molla,
il mono ha un punto fisso(interno lavorato) per esser preso per tutte le altre lavorazioni da eseguire.
è un pezzo meccanico come tanti altri della moto come un cilindro pittosto di un set piastre di sterzo,
nulla di trascendentale
Lo-KYB ha scritto:Den818 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:lezgatto ha scritto:Den818 ha scritto:Sarei curioso di sapere e vedere che modifiche hanno fatto per fare andare quel showa lì sotto. In officina ne abbiamo provato uno OEM, senza molla, e toccava il telaietto superiore dove va a fissarsi al telaio.
L'olio più viscoso potrebbe essere una soluzione. Ne parlerò con il sospensionista, grazie LoKyb. E magari misuriamo con il comparatore il corpo interno. Quello di un CRF di quell'anno o poco prima, andava da -9 a +6. Questo fa capire quanto sia eccentrici alcuni corpi.
Lezgatto quel che dici di tornire il corpo sarebbe una idea già valutata. O meglio sarebbe fresare l'interno del corpo, non l'esterno come mi pare di aver capito.
No no adesso da quel che scrivi ho capito.....diresti torniti ovale,
il chè con tutta la buona volontà non ci riuscirebbe nemmeno un tornitore alle scuole IPSIA....figuriamoci centri di lavoro precisi al centesimo.
vien da pensare che per i motivi che ho scritto (Incostanza spessori fusione) con vari cicli di utilizzo a temperature importanti
il tutto si deformi in modo permanente.
Lokyb confermi?
Partiamo da un dato che è inconfutabile, il pistone principale montato con la fascia misura 50.3mm. a stringere dopo anni e anni di uso arriva a misurare 50mm. tondi, meno non potrà mai essere, per cui l'ovalizzazione a -9 la dovrei vedere con i miei occhi perchè un mono del genere s'inchioda nel punto della strozzatura, altre ipotesi non le considero, anche se ci fosse un problema di fusione, un mono arriva al massimo a 90° di lavoro, non sono temperatura importanti come hai ben sottolineato, il coefficiente di dilatazione spannometrica a quella temp è 1.7 millesimi, non è sufficiente ad aumentare la deformazione/eccentricità, stiamo parlando di micromicronumeri.
Diverso è invece il discorso se l'eccentricità è data sin dall'imbocco, in quel punto dove c'è il seeger di fermo del fondello interno, potrebbe essere la causa di aspirazione dell'aria nei movimenti del fondello stesso in fase di compressione e nei cambi di verso, l'unico Oring che dispone il fondello non ha un gran precarico proprio per rendere non troppo bloccato il fondello, e se c'è un'ovalizzazione di +6, l'Oring non tiene l'aria, questo problema comporterebbe ad avere un mono che dopo poco ore d'uso non è più efficiente.
Cmq se il problema fosse il corpo, si compra il corpo nuovo Showa e ci si toglie il fastidio.
Allora il mio potrebbe avere il problema dell'esempio +6, perché ogni volta l'olio è parecchio emulsionato. E l'ultima volta, prima della revisione, anche chiudendo tutti i registri era quasi insensibile al cambiamento.
Scusa LoKyb, curiosità: ma anche prendendo un corpo showa nuovo (del Cr 250 OEM intenti?), di fusione, non potrebbe essere che abbia lo stesso problema di eccentricità solo meno accentuato?
L'emulsione dell'olio è un segnale evidente che aspira aria, occorre verificare se il problema nasce dall'or, che spero sia stato sostituito con lucidatura della sede, o se il problema è l'eccentricità, o ancora la taratura, o peggio tutte e TRE!
Quindi fatti i controlli, se confermano l'ovalizzazione di 6dec. occorre:
>sostituire il corpo
>lucidare sede oring con sostituzione or
>sostituzione fascia pistone e or sottostanti
>controllo taratura per eventuale cavitazione
>scelta alternativa dell'olio
la ricetta che "tanto è uguale" non funziona.
lezgatto ha scritto:non abbiatene a male, forse per mestiere fate altro,ma credo che in generale non abbiate ben presente come
si lavora un pezzo grezzo uscito da fusione.
nel caso del mono la prima cosa è cercare un riferimento certo,per cui costuire una "maschera" in grado di "centrare" al meglio la zona dove inserisce il fondello e il
centro ideale dell'attacco superiore a telaio
una volta staffato vanno a tornire interno che ripeto al massimo a fine lavoro puo risultare conico nella sua lunghezza ma MAI ovale/ellitico
(tornio non consente ciò)nemmeno se ci metti al comando un acefalo....figuriamoci se il tipo si deve limitare solo a piazzare pezzo e spingere un tasto che
aziona la macchina programmata da altri. come è il caso delle lavorazioni in larga scala.
una volta fatto interno e sede fondello con relativi seeger di ritegno e filetto ghiera peracarico molla,
il mono ha un punto fisso(interno lavorato) per esser preso per tutte le altre lavorazioni da eseguire.
è un pezzo meccanico come tanti altri della moto come un cilindro pittosto di un set piastre di sterzo,
nulla di trascendentale
Den818 ha scritto:ciano17 ha scritto:Si l’ho preso da loro
Hanno iniziato a modificarli dopo che l’avevo chiesto io....
Rimane a filo della cassa e serbatoio ma il mio non ha mai toccato e parlo del 2005
Molto interessante Ciano. Grazie mille.
Vedo che te lo hai ancora diverso da quello che loro hanno pubblicato. Perché ne hanno 2: quello 05/07 viene da un mono ohlins 2008/09. Invece per 02/04 il corpo mono è fino da un Ohlins 2012/15. Però mi han detto che quello 02/04 non va bene per il 05/07 perché hanno ingombri ed interasse diverso. Confermi?
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