Ohlins x CR 250 2005/2007

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda ciano17 » dom dic 01, 2019 4:39 pm

Io ho il TTx modificato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom dic 01, 2019 6:30 pm

lezgatto ha scritto:
Den818 ha scritto:Sarei curioso di sapere e vedere che modifiche hanno fatto per fare andare quel showa lì sotto. In officina ne abbiamo provato uno OEM, senza molla, e toccava il telaietto superiore dove va a fissarsi al telaio.

L'olio più viscoso potrebbe essere una soluzione. Ne parlerò con il sospensionista, grazie LoKyb. E magari misuriamo con il comparatore il corpo interno. Quello di un CRF di quell'anno o poco prima, andava da -9 a +6. Questo fa capire quanto sia eccentrici alcuni corpi.

Lezgatto quel che dici di tornire il corpo sarebbe una idea già valutata. O meglio sarebbe fresare l'interno del corpo, non l'esterno come mi pare di aver capito.


No no adesso da quel che scrivi ho capito.....diresti torniti ovale,
il chè con tutta la buona volontà non ci riuscirebbe nemmeno un tornitore alle scuole IPSIA....figuriamoci centri di lavoro precisi al centesimo.

vien da pensare che per i motivi che ho scritto (Incostanza spessori fusione) con vari cicli di utilizzo a temperature importanti
il tutto si deformi in modo permanente.

Lokyb confermi?


Partiamo da un dato che è inconfutabile, il pistone principale montato con la fascia misura 50.3mm. a stringere dopo anni e anni di uso arriva a misurare 50mm. tondi, meno non potrà mai essere, per cui l'ovalizzazione a -9 la dovrei vedere con i miei occhi perchè un mono del genere s'inchioda nel punto della strozzatura, altre ipotesi non le considero, anche se ci fosse un problema di fusione, un mono arriva al massimo a 90° di lavoro, non sono temperatura importanti come hai ben sottolineato, il coefficiente di dilatazione spannometrica a quella temp è 1.7 millesimi, non è sufficiente ad aumentare la deformazione/eccentricità, stiamo parlando di micromicronumeri.

Diverso è invece il discorso se l'eccentricità è data sin dall'imbocco, in quel punto dove c'è il seeger di fermo del fondello interno, potrebbe essere la causa di aspirazione dell'aria nei movimenti del fondello stesso in fase di compressione e nei cambi di verso, l'unico Oring che dispone il fondello non ha un gran precarico proprio per rendere non troppo bloccato il fondello, e se c'è un'ovalizzazione di +6, l'Oring non tiene l'aria, questo problema comporterebbe ad avere un mono che dopo poco ore d'uso non è più efficiente.

Cmq se il problema fosse il corpo, si compra il corpo nuovo Showa e ci si toglie il fastidio. :wink:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6782
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda ciano17 » lun dic 02, 2019 9:28 am

Den818 ha scritto:Buonasera a tutti. Urge una info tecnica ma anche tattica che servirebbe per fare un Upgrade sostanziale al CR.
La domanda è: quale Ohlins va bene, come (ingombri), sotto il culo del Cr 250 e relativo codice??? Vi dico già che quello del CRF del 2016 non va. Per intenderci è quello con le viti di regolazione sfasate in diagonale.

L'update è dato dal fatto che sto cercando un corpo 'a zero' che permetta un lavoro migliore al mono e più stabile nel tempo. Le opzioni sarebbero 3: qualche kit tra KYB o Showa ricavato dal pieno, o un Solva o un Ohlins che porta il beneficio del doppio tubo interno.

Grazie dell'attenzione, spero di sia qualche buon consiglio 8) :e427:

Se vuoi ti vendo il mio
Un ora di mono da modifica
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Den818 » lun dic 02, 2019 9:38 am

cr hpp ha scritto:
Den818 ha scritto:Sarei curioso di sapere e vedere che modifiche hanno fatto per fare andare quel showa lì sotto. In officina ne abbiamo provato uno OEM, senza molla, e toccava il telaietto superiore dove va a fissarsi al telaio.

L'olio più viscoso potrebbe essere una soluzione. Ne parlerò con il sospensionista, grazie LoKyb. E magari misuriamo con il comparatore il corpo interno. Quello di un CRF di quell'anno o poco prima, andava da -9 a +6. Questo fa capire quanto sia eccentrici alcuni corpi.

Lezgatto quel che dici di tornire il corpo sarebbe una idea già valutata. O meglio sarebbe fresare l'interno del corpo, non l'esterno come mi pare di aver capito.


toccava di tanto il mono sul telaietto? da quello che ho capito c'è da tagliare e saldare, chiedo perchè ho il 125 con telaio 2005 e mono kayaba e volevo cambiarlo

io come deformazione intendo solo l'interno del mono dove scorre la fascia misurato con l'alesametro, non il diametro esterno rispetto all'esterno con comparatore, penso che anche Lo intende solo la misura interna


Andava a battere dove rimane il registro. Adesso ho il dubbio che il telaietto fino al 2004 sia leggermente diverso e permette più lasco. Noi lo abbiamo provato senza molla facendo fare tutta l'escursione utile ed andava a toccare sul telaietto. Questo il showa e l'ohlins 2016 del 450 CRF con i registri in diagonale. Quest'ultimo toccava anche come ingombro generale. Il Solva toccava , come l'ohlins, anche la scatola filtro.
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Den818 » lun dic 02, 2019 9:44 am

ciano17 ha scritto:Io ho il TTx modificato


Ciao Ciano. Quello che hai te modificato è quello con i registri forati, uno nero ed uno oro, con regolazione tramite brugola? Perché non riesco a zoomare sulla foto senza che sgrani.

Inoltre ho trovato su Motobase, quello di Brescia, due versioni di ohlins modificato per Cr. Uno 02/04 ed uno 05/07. Ma il telaietto e tutta la scatola filtro non sono uguali mi chiedo io?? Perché uno ha il corpo citato sopra ed è quello che aveva dei problemi di base , risolvibili con modifiche, e l'altro, quello 02/04, con un registro blu e l'altro oro, fatti a Dado, sembra più moderno. Magari tu lo hai preso da loro, può essere?
Ho mandato il link di tali ammortizzatori al sospensionista e mi ha detto di richiedere il codice sulla testa del corpo perché gli sembrano più pezzi di Ohlins diversi misso assieme.
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Den818 » lun dic 02, 2019 9:48 am

Lo-KYB ha scritto:
lezgatto ha scritto:
Den818 ha scritto:Sarei curioso di sapere e vedere che modifiche hanno fatto per fare andare quel showa lì sotto. In officina ne abbiamo provato uno OEM, senza molla, e toccava il telaietto superiore dove va a fissarsi al telaio.

L'olio più viscoso potrebbe essere una soluzione. Ne parlerò con il sospensionista, grazie LoKyb. E magari misuriamo con il comparatore il corpo interno. Quello di un CRF di quell'anno o poco prima, andava da -9 a +6. Questo fa capire quanto sia eccentrici alcuni corpi.

Lezgatto quel che dici di tornire il corpo sarebbe una idea già valutata. O meglio sarebbe fresare l'interno del corpo, non l'esterno come mi pare di aver capito.


No no adesso da quel che scrivi ho capito.....diresti torniti ovale,
il chè con tutta la buona volontà non ci riuscirebbe nemmeno un tornitore alle scuole IPSIA....figuriamoci centri di lavoro precisi al centesimo.

vien da pensare che per i motivi che ho scritto (Incostanza spessori fusione) con vari cicli di utilizzo a temperature importanti
il tutto si deformi in modo permanente.

Lokyb confermi?


Partiamo da un dato che è inconfutabile, il pistone principale montato con la fascia misura 50.3mm. a stringere dopo anni e anni di uso arriva a misurare 50mm. tondi, meno non potrà mai essere, per cui l'ovalizzazione a -9 la dovrei vedere con i miei occhi perchè un mono del genere s'inchioda nel punto della strozzatura, altre ipotesi non le considero, anche se ci fosse un problema di fusione, un mono arriva al massimo a 90° di lavoro, non sono temperatura importanti come hai ben sottolineato, il coefficiente di dilatazione spannometrica a quella temp è 1.7 millesimi, non è sufficiente ad aumentare la deformazione/eccentricità, stiamo parlando di micromicronumeri.

Diverso è invece il discorso se l'eccentricità è data sin dall'imbocco, in quel punto dove c'è il seeger di fermo del fondello interno, potrebbe essere la causa di aspirazione dell'aria nei movimenti del fondello stesso in fase di compressione e nei cambi di verso, l'unico Oring che dispone il fondello non ha un gran precarico proprio per rendere non troppo bloccato il fondello, e se c'è un'ovalizzazione di +6, l'Oring non tiene l'aria, questo problema comporterebbe ad avere un mono che dopo poco ore d'uso non è più efficiente.

Cmq se il problema fosse il corpo, si compra il corpo nuovo Showa e ci si toglie il fastidio. :wink:


Allora il mio potrebbe avere il problema dell'esempio +6, perché ogni volta l'olio è parecchio emulsionato. E l'ultima volta, prima della revisione, anche chiudendo tutti i registri era quasi insensibile al cambiamento.
Scusa LoKyb, curiosità: ma anche prendendo un corpo showa nuovo (del Cr 250 OEM intenti?), di fusione, non potrebbe essere che abbia lo stesso problema di eccentricità solo meno accentuato?
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda lezgatto » lun dic 02, 2019 10:22 am

scusa Den ma tu chiami eccentricità ciò che nei temini giusti in meccanica si definisce ovalizzazione(misura a croce + 6/ -9).
come ho già scritto neanche il più cane dei tornitori su parallelo riuscirrebbe a creare tali ovalizzazioni.
diverso sarebbe se riscontri conicicità in profondità (tratto interessato da corsa pistone),quello in lavorazione potrebbe accadere.
Sarebbero errori di lavorazione individuabili da operatore stresso e a seguire controllo qualità,che se efficiente evita il porli in commercio.

in pratica se hai riscontrato ovalizzazione/conicità i casi sono solo 2:
o è scappato dalle maglie dei controlli
o si è usurato con utilizzo

ps la cosa mi interessa in quanto ho la tua stessa moto
e ho seguito attentamente anche la preparazione al motore che ti ha fatto USSPP :P
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1817
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Den818 » lun dic 02, 2019 12:57 pm

lezgatto ha scritto:scusa Den ma tu chiami eccentricità ciò che nei temini giusti in meccanica si definisce ovalizzazione(misura a croce + 6/ -9).
come ho già scritto neanche il più cane dei tornitori su parallelo riuscirrebbe a creare tali ovalizzazioni.
diverso sarebbe se riscontri conicicità in profondità (tratto interessato da corsa pistone),quello in lavorazione potrebbe accadere.
Sarebbero errori di lavorazione individuabili da operatore stresso e a seguire controllo qualità,che se efficiente evita il porli in commercio.

in pratica se hai riscontrato ovalizzazione/conicità i casi sono solo 2:
o è scappato dalle maglie dei controlli
o si è usurato con utilizzo

ps la cosa mi interessa in quanto ho la tua stessa moto
e ho seguito attentamente anche la preparazione al motore che ti ha fatto USSPP :P


Ti ringrazio molto dell'interesse nel seguire i vari post a riguardo :e24c: :wink: .

Si scusa, mi esprimo male, intendo che i corpi interni sono un po' ovalizzati, sia perché sono da fusione che da utilizzo e quindi usura. Le misure sono state fatte su un corpo mono di un CRF 2006 mi pare. Su tutto il tratto interno dove alla fine scorre il pistone con le fascie. Misurando con il comparatore azzerato a metà del corpo mono, a diverse altezze sono uscite parecchie oscillazioni. A me è stato detto che i corpi OEM, fatti in serie uno dietro all'altro per fusione hanno questi difettini più o meno accentuato in base all'anno. Ovviamente con un corpo ricavato dal pieno, vedi Solva,ohlins e direi anche WP, non sussiste.

Nel corpo mono misurato, andava in negativo andando verso la parte alta del mono ed in positivo verso la parte bassa. Passando anche a misure intermedie. I valori segnalati sono stati il massimo e minimo registrato durante la misurazione.

Se vai su Motobase vedrai che hanno dei mono modificati per Cr. Dividendo le serie 2002/04 e 05/07. Utilizzando corpi mono dal 2008 al 2013/16 di CRF, assemblando i vari pezzi per adattare.
Quello per l'anno 2002/2004 utilizza un mono globalmente più recente perché, presumo, ci sia più spazio di manovra dove viene installato. Mentre per il 05/07 il corpo mono 2008/09 che mi è stato detto che ha dato un po' di problemi come ohlins ed andava modificato.

Sinceramente pensavo che il telaietto e la scatola filtro dei Cr, dal 2002 al 2007 fossero uguali.
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Den818 » lun dic 02, 2019 12:58 pm

Invece per il motore ti dico che ho molto apprezzato il lavoro fatto da USPP per le mie richieste. :mrgreen: :wink:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda ciano17 » lun dic 02, 2019 1:19 pm

Si l’ho preso da loro
Hanno iniziato a modificarli dopo che l’avevo chiesto io....
Rimane a filo della cassa e serbatoio ma il mio non ha mai toccato e parlo del 2005
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun dic 02, 2019 1:27 pm

Den818 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
lezgatto ha scritto:
Den818 ha scritto:Sarei curioso di sapere e vedere che modifiche hanno fatto per fare andare quel showa lì sotto. In officina ne abbiamo provato uno OEM, senza molla, e toccava il telaietto superiore dove va a fissarsi al telaio.

L'olio più viscoso potrebbe essere una soluzione. Ne parlerò con il sospensionista, grazie LoKyb. E magari misuriamo con il comparatore il corpo interno. Quello di un CRF di quell'anno o poco prima, andava da -9 a +6. Questo fa capire quanto sia eccentrici alcuni corpi.

Lezgatto quel che dici di tornire il corpo sarebbe una idea già valutata. O meglio sarebbe fresare l'interno del corpo, non l'esterno come mi pare di aver capito.


No no adesso da quel che scrivi ho capito.....diresti torniti ovale,
il chè con tutta la buona volontà non ci riuscirebbe nemmeno un tornitore alle scuole IPSIA....figuriamoci centri di lavoro precisi al centesimo.

vien da pensare che per i motivi che ho scritto (Incostanza spessori fusione) con vari cicli di utilizzo a temperature importanti
il tutto si deformi in modo permanente.

Lokyb confermi?


Partiamo da un dato che è inconfutabile, il pistone principale montato con la fascia misura 50.3mm. a stringere dopo anni e anni di uso arriva a misurare 50mm. tondi, meno non potrà mai essere, per cui l'ovalizzazione a -9 la dovrei vedere con i miei occhi perchè un mono del genere s'inchioda nel punto della strozzatura, altre ipotesi non le considero, anche se ci fosse un problema di fusione, un mono arriva al massimo a 90° di lavoro, non sono temperatura importanti come hai ben sottolineato, il coefficiente di dilatazione spannometrica a quella temp è 1.7 millesimi, non è sufficiente ad aumentare la deformazione/eccentricità, stiamo parlando di micromicronumeri.

Diverso è invece il discorso se l'eccentricità è data sin dall'imbocco, in quel punto dove c'è il seeger di fermo del fondello interno, potrebbe essere la causa di aspirazione dell'aria nei movimenti del fondello stesso in fase di compressione e nei cambi di verso, l'unico Oring che dispone il fondello non ha un gran precarico proprio per rendere non troppo bloccato il fondello, e se c'è un'ovalizzazione di +6, l'Oring non tiene l'aria, questo problema comporterebbe ad avere un mono che dopo poco ore d'uso non è più efficiente.

Cmq se il problema fosse il corpo, si compra il corpo nuovo Showa e ci si toglie il fastidio. :wink:


Allora il mio potrebbe avere il problema dell'esempio +6, perché ogni volta l'olio è parecchio emulsionato. E l'ultima volta, prima della revisione, anche chiudendo tutti i registri era quasi insensibile al cambiamento.
Scusa LoKyb, curiosità: ma anche prendendo un corpo showa nuovo (del Cr 250 OEM intenti?), di fusione, non potrebbe essere che abbia lo stesso problema di eccentricità solo meno accentuato?


secondo me comprandolo nuovo è anche possibile una leggera ovalizzazione ma come ho detto addietro è ininfluente, mezzo decimo, un decimo, due decimi, sono assolutamente ininfluenti sulla tenuta del mono durante l'uso, per curiosità questa mattina ne ho misurato uno e l'ovalizzazione è di un decimo sui lati nella zona di scorrimento che cmq non presenta zone di deossidazione per sfregamento, presumo che fosse così già in origine, alla prima occasione misurerò il mio del kawa per vedere se presenta ovalizzazione che da nuovo non aveva, anche gli ultimi mono WP nella zona del collare sono più stretti, ma la colpa è del collare in plastica che in quella zona per motivi di filettatura stringe più del dovuto, tanto che è difficoltoso farlo girare per regolare la molla.

L'emulsione dell'olio è un segnale evidente che aspira aria, occorre verificare se il problema nasce dall'or, che spero sia stato sostituito con lucidatura della sede, o se il problema è l'eccentricità, o ancora la taratura, o peggio tutte e TRE!
Quindi fatti i controlli, se confermano l'ovalizzazione di 6dec. occorre:
>sostituire il corpo
>lucidare sede oring con sostituzione or
>sostituzione fascia pistone e or sottostanti
>controllo taratura per eventuale cavitazione
>scelta alternativa dell'olio
la ricetta che "tanto è uguale" non funziona.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6782
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda cr hpp » lun dic 02, 2019 1:52 pm

lezgatto ha scritto:scusa Den ma tu chiami eccentricità ciò che nei temini giusti in meccanica si definisce ovalizzazione(misura a croce + 6/ -9).
come ho già scritto neanche il più cane dei tornitori su parallelo riuscirrebbe a creare tali ovalizzazioni.
diverso sarebbe se riscontri conicicità in profondità (tratto interessato da corsa pistone),quello in lavorazione potrebbe accadere.
Sarebbero errori di lavorazione individuabili da operatore stresso e a seguire controllo qualità,che se efficiente evita il porli in commercio.

in pratica se hai riscontrato ovalizzazione/conicità i casi sono solo 2:
o è scappato dalle maglie dei controlli
o si è usurato con utilizzo

ps la cosa mi interessa in quanto ho la tua stessa moto
e ho seguito attentamente anche la preparazione al motore che ti ha fatto USSPP :P


io non so di preciso come vengono passati alle macchine utensili , però le lavorazioni sono 5, la parte dove scorre il pistone, la sede del bladder, la sede del registro, la sede del cuscinetto superiore e il filetto della ghiera.
farle tutte in una volta non si può, secondo me ci sono minimo almeno tre cambi di presa, poi può essere che il corpo dove scorre il pistone viene lasciato per ultimo però con la rugosità che ha si dovrebbe vedere subito se è deformato anche a occhio.

poi come esperienza personale conosco un paio di persone che alle macchine utensili sono delle vere bestie e possono deformare tranquillamente un tubo di alluminio,
stessa cosa per il controllo qualità
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda lezgatto » lun dic 02, 2019 4:13 pm

non abbiatene a male, forse per mestiere fate altro,ma credo che in generale non abbiate ben presente come
si lavora un pezzo grezzo uscito da fusione.
nel caso del mono la prima cosa è cercare un riferimento certo,per cui costuire una "maschera" in grado di "centrare" al meglio la zona dove inserisce il fondello e il
centro ideale dell'attacco superiore a telaio
una volta staffato vanno a tornire interno che ripeto al massimo a fine lavoro puo risultare conico nella sua lunghezza ma MAI ovale/ellitico
(tornio non consente ciò)nemmeno se ci metti al comando un acefalo....figuriamoci se il tipo si deve limitare solo a piazzare pezzo e spingere un tasto che
aziona la macchina programmata da altri. come è il caso delle lavorazioni in larga scala.
una volta fatto interno e sede fondello con relativi seeger di ritegno e filetto ghiera peracarico molla,
il mono ha un punto fisso(interno lavorato) per esser preso per tutte le altre lavorazioni da eseguire.

è un pezzo meccanico come tanti altri della moto come un cilindro pittosto di un set piastre di sterzo,
nulla di trascendentale
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1817
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Den818 » lun dic 02, 2019 5:13 pm

ciano17 ha scritto:Si l’ho preso da loro
Hanno iniziato a modificarli dopo che l’avevo chiesto io....
Rimane a filo della cassa e serbatoio ma il mio non ha mai toccato e parlo del 2005

Molto interessante Ciano. Grazie mille.

Vedo che te lo hai ancora diverso da quello che loro hanno pubblicato. Perché ne hanno 2: quello 05/07 viene da un mono ohlins 2008/09. Invece per 02/04 il corpo mono è fino da un Ohlins 2012/15. Però mi han detto che quello 02/04 non va bene per il 05/07 perché hanno ingombri ed interasse diverso. Confermi?
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Den818 » lun dic 02, 2019 5:16 pm

lezgatto ha scritto:non abbiatene a male, forse per mestiere fate altro,ma credo che in generale non abbiate ben presente come
si lavora un pezzo grezzo uscito da fusione.
nel caso del mono la prima cosa è cercare un riferimento certo,per cui costuire una "maschera" in grado di "centrare" al meglio la zona dove inserisce il fondello e il
centro ideale dell'attacco superiore a telaio
una volta staffato vanno a tornire interno che ripeto al massimo a fine lavoro puo risultare conico nella sua lunghezza ma MAI ovale/ellitico
(tornio non consente ciò)nemmeno se ci metti al comando un acefalo....figuriamoci se il tipo si deve limitare solo a piazzare pezzo e spingere un tasto che
aziona la macchina programmata da altri. come è il caso delle lavorazioni in larga scala.
una volta fatto interno e sede fondello con relativi seeger di ritegno e filetto ghiera peracarico molla,
il mono ha un punto fisso(interno lavorato) per esser preso per tutte le altre lavorazioni da eseguire.

è un pezzo meccanico come tanti altri della moto come un cilindro pittosto di un set piastre di sterzo,
nulla di trascendentale


È interessante come cosa. Buono a sapersi per avere una maggiore conoscenza delle cose. :e00e:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Den818 » lun dic 02, 2019 5:23 pm

Lo-KYB ha scritto:
Den818 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
lezgatto ha scritto:
Den818 ha scritto:Sarei curioso di sapere e vedere che modifiche hanno fatto per fare andare quel showa lì sotto. In officina ne abbiamo provato uno OEM, senza molla, e toccava il telaietto superiore dove va a fissarsi al telaio.

L'olio più viscoso potrebbe essere una soluzione. Ne parlerò con il sospensionista, grazie LoKyb. E magari misuriamo con il comparatore il corpo interno. Quello di un CRF di quell'anno o poco prima, andava da -9 a +6. Questo fa capire quanto sia eccentrici alcuni corpi.

Lezgatto quel che dici di tornire il corpo sarebbe una idea già valutata. O meglio sarebbe fresare l'interno del corpo, non l'esterno come mi pare di aver capito.


No no adesso da quel che scrivi ho capito.....diresti torniti ovale,
il chè con tutta la buona volontà non ci riuscirebbe nemmeno un tornitore alle scuole IPSIA....figuriamoci centri di lavoro precisi al centesimo.

vien da pensare che per i motivi che ho scritto (Incostanza spessori fusione) con vari cicli di utilizzo a temperature importanti
il tutto si deformi in modo permanente.

Lokyb confermi?


Partiamo da un dato che è inconfutabile, il pistone principale montato con la fascia misura 50.3mm. a stringere dopo anni e anni di uso arriva a misurare 50mm. tondi, meno non potrà mai essere, per cui l'ovalizzazione a -9 la dovrei vedere con i miei occhi perchè un mono del genere s'inchioda nel punto della strozzatura, altre ipotesi non le considero, anche se ci fosse un problema di fusione, un mono arriva al massimo a 90° di lavoro, non sono temperatura importanti come hai ben sottolineato, il coefficiente di dilatazione spannometrica a quella temp è 1.7 millesimi, non è sufficiente ad aumentare la deformazione/eccentricità, stiamo parlando di micromicronumeri.

Diverso è invece il discorso se l'eccentricità è data sin dall'imbocco, in quel punto dove c'è il seeger di fermo del fondello interno, potrebbe essere la causa di aspirazione dell'aria nei movimenti del fondello stesso in fase di compressione e nei cambi di verso, l'unico Oring che dispone il fondello non ha un gran precarico proprio per rendere non troppo bloccato il fondello, e se c'è un'ovalizzazione di +6, l'Oring non tiene l'aria, questo problema comporterebbe ad avere un mono che dopo poco ore d'uso non è più efficiente.

Cmq se il problema fosse il corpo, si compra il corpo nuovo Showa e ci si toglie il fastidio. :wink:


Allora il mio potrebbe avere il problema dell'esempio +6, perché ogni volta l'olio è parecchio emulsionato. E l'ultima volta, prima della revisione, anche chiudendo tutti i registri era quasi insensibile al cambiamento.
Scusa LoKyb, curiosità: ma anche prendendo un corpo showa nuovo (del Cr 250 OEM intenti?), di fusione, non potrebbe essere che abbia lo stesso problema di eccentricità solo meno accentuato?


L'emulsione dell'olio è un segnale evidente che aspira aria, occorre verificare se il problema nasce dall'or, che spero sia stato sostituito con lucidatura della sede, o se il problema è l'eccentricità, o ancora la taratura, o peggio tutte e TRE!
Quindi fatti i controlli, se confermano l'ovalizzazione di 6dec. occorre:
>sostituire il corpo
>lucidare sede oring con sostituzione or
>sostituzione fascia pistone e or sottostanti
>controllo taratura per eventuale cavitazione
>scelta alternativa dell'olio
la ricetta che "tanto è uguale" non funziona.


Il problema è: quanto costerà nuovo il corpo del mono?
A sti punti, se la comicità/eccentricità del pezzo non è alta, potrei anche pensare ad una tornitura o meglio ancora una fresatura, da portare il corpo a zero e mettere una fascia magari più larga.

Come lavorazione del mono è stato fatto tutto bene. Non lo dico per difendere tale persona ma perché l'ho vista lavorare ed ho avuto modo di ascoltare opinioni anche da terzi.

Sicuramente come tornerà dalla cura per cambio rotto chiederò al sospensionista di smontare tutto e misurare con il comparatore e vediamo un po' come muoverci. Se riuscissi a trovare un Ohlins che ci vada senza mille € di modifiche e funzioni bene sarei molto tentato dalla cosa. :mrgreen:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Den818 » lun dic 02, 2019 5:26 pm

Ah, dimenticavo. Oggi ho avuto modo di contattare, oltre Motobase, anche Andreani e Solva. Andreani mi ha detto che fanno un kit su base PRX 46 (€€€) mentre Solva mi ha detto di cercare un mono 2007 che quello ci va sicuro ma non mi ha dato codici di riferimento per muovermi. Idem Motobase non mi ha dato i codici sulla testa dell'ohlins. Mi manca solo Martin da sentire o, se qualcuno ha conoscenze e contatti, qualche ex team che correva con quelle moto, sia qua che aldilà dell'oceano.
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda cr hpp » lun dic 02, 2019 5:28 pm

lezgatto ha scritto:non abbiatene a male, forse per mestiere fate altro,ma credo che in generale non abbiate ben presente come
si lavora un pezzo grezzo uscito da fusione.
nel caso del mono la prima cosa è cercare un riferimento certo,per cui costuire una "maschera" in grado di "centrare" al meglio la zona dove inserisce il fondello e il
centro ideale dell'attacco superiore a telaio
una volta staffato vanno a tornire interno che ripeto al massimo a fine lavoro puo risultare conico nella sua lunghezza ma MAI ovale/ellitico
(tornio non consente ciò)nemmeno se ci metti al comando un acefalo....figuriamoci se il tipo si deve limitare solo a piazzare pezzo e spingere un tasto che
aziona la macchina programmata da altri. come è il caso delle lavorazioni in larga scala.
una volta fatto interno e sede fondello con relativi seeger di ritegno e filetto ghiera peracarico molla,
il mono ha un punto fisso(interno lavorato) per esser preso per tutte le altre lavorazioni da eseguire.

è un pezzo meccanico come tanti altri della moto come un cilindro pittosto di un set piastre di sterzo,
nulla di trascendentale


se si lavora con pressioni alte nella presa del pezzo o se usi quel punto per altre lavorazioni come hai scritto può uscire ovale alla fine, se azzero l'alesametro a 50 e vado a leggere +5 cent e - 9 cent mi viene da pensare che nel punto stretto 9 cent è stato schiacciato o qualcosa del genere
sono comunque ipotesi, ripeto il mio mono ha il corpo ovale conico massimo 2 centesimi a memoria
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda ciano17 » gio dic 05, 2019 1:23 pm

Den818 ha scritto:
ciano17 ha scritto:Si l’ho preso da loro
Hanno iniziato a modificarli dopo che l’avevo chiesto io....
Rimane a filo della cassa e serbatoio ma il mio non ha mai toccato e parlo del 2005

Molto interessante Ciano. Grazie mille.

Vedo che te lo hai ancora diverso da quello che loro hanno pubblicato. Perché ne hanno 2: quello 05/07 viene da un mono ohlins 2008/09. Invece per 02/04 il corpo mono è fino da un Ohlins 2012/15. Però mi han detto che quello 02/04 non va bene per il 05/07 perché hanno ingombri ed interasse diverso. Confermi?

Se vuoi ti vendo il mio
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Ohlins x CR 250 2005/2007

Messaggio da leggereda Den818 » mer dic 11, 2019 9:03 pm

Ciao Ciano. Sinceramente vorrei mettere sotto qualcosa di più moderno se riesco. Grazie lo stesso. :e420:
Al massimo poi ti scrivo.
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti