Come settare un ammortizzatore

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Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda verdone » gio nov 14, 2019 7:54 pm

La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.
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Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Aledei » gio nov 14, 2019 8:46 pm

Vi racconto un particolare che mi è successo che riguarda proprio il settaggio del mono.
Dopo tantissimi tentativi e revisioni... per puro caso ho visto un mio filmino in gara è li ho scoperto che non era il mono, bensì la forcella „morbida“ (si fa per dire) rispetto al mono...
il sag era a posto.
indurito la forcella a posto il mono!

Ideale sarebbe qualcuno che ti segue e in pista da un occhiata ed eventualmente li sul posto si fanno le regolazioni.
Adesso ho preso l‘abitudine di chiedere a mia moglie almeno nelle prove libere di farmi un filmino di un giro o due e poi riguardandolo vedo se è tutto a posto.
Se non sapete settarlo chiedete a qualcuno sul posto. Il meccanico se non è li presente, si deve fidare delle vostre impressioni (quindi soggettive), magari se non può venire fatevi filmare e glielo fate vedere, poi si decide insieme la regolazione.
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Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio nov 14, 2019 10:35 pm

verdone ha scritto:La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.

l'idea è buona ma finisce qui? :)
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Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven nov 15, 2019 2:28 am

A me farebbe comodo, sag, come regolare alte velocità, compressione ed estensione ecc. Come capire se la molla è col carico giusto oppure va cambiata...visto che poi qua nel forum c'è gente molto esperta anche per chi sa abbastanza magari si tirano fuori soluzioni o info che magari non tutti sanno.
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Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda lezgatto » ven nov 15, 2019 3:49 am

Aledei ha scritto:Vi racconto un particolare che mi è successo che riguarda proprio il settaggio del mono.
Dopo tantissimi tentativi e revisioni... per puro caso ho visto un mio filmino in gara è li ho scoperto che non era il mono, bensì la forcella „morbida“ (si fa per dire) rispetto al mono...
il sag era a posto.
indurito la forcella a posto il mono!

Ideale sarebbe qualcuno che ti segue e in pista da un occhiata ed eventualmente li sul posto si fanno le regolazioni.
Adesso ho preso l‘abitudine di chiedere a mia moglie almeno nelle prove libere di farmi un filmino di un giro o due e poi riguardandolo vedo se è tutto a posto.
Se non sapete settarlo chiedete a qualcuno sul posto. Il meccanico se non è li presente, si deve fidare delle vostre impressioni (quindi soggettive), magari se non può venire fatevi filmare e glielo fate vedere, poi si decide insieme la regolazione.


può essere un aiuto,
ma penso che meglio delle tue sensazioni non ci sia nulla,tante le variabili in ballo per dirne una .
ovviamente delle medesime occorre un minimo"storico" nel quale pescare,
o meglio avere sicurezza oggettiva di esser "frenati"dal setting in un determinato passaggio che si vorrebbe fare in modo più deciso,
anche solo perchè con altra moto magari in simili situazioni si andava molto meglio.
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Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda michael 471 » ven nov 15, 2019 8:07 am

verdone ha scritto:La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.

Io parto dicendo...revisione del mono ogni 20ore...tanto per cominciare...in modo da avere "sempre" una sospensione a posto che trasmette sempre la stessa sensazione....regolare un mono con 10 ore e 40 ore cambia parecchio 8)
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Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda billy21 » ven nov 15, 2019 9:20 am

verdone ha scritto:La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.

Dai Verdone se nell altro topic è arrivato un espertone che non conoscendo ne la guida,ne la velocità e ne le piste in cui un pilota gira e ti dice neutro a 3 :mrgreen: apri 5 qua e chiudi 3 là....e cè qualcuno che gli ha dato pure retta... :mrgreen:
Cosa vuoi che venga fuori in questo topic????? :mrgreen:

Comunque ci sono troppe variabili... dalla forcella alla guida alla velocità alla tecnica alla sensazione di cui uno cerca ( o pensa di volere)
Anche se la strada per regolare il mono per girare in sicurezza e forte è solo una :wink: e tu la sai a dovere!
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Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven nov 15, 2019 10:27 am

michael 471 ha scritto:...revisione del mono ogni 20ore...tanto per cominciare...in modo da avere "sempre" una sospensione a posto che trasmette sempre la stessa sensazione....regolare un mono con 10 ore e 40 ore cambia parecchio 8)


e i leveraggi e i cuscinetti del perno forcellone.
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Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven nov 15, 2019 10:39 am

verdone ha scritto:La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.


si ma il vademecum(ottima idea) dovrebbe farlo qualcuno che ci capisce :D :mrgreen: :wink: .....quindi non la maggior parte degli utenti(me in primis)

quindi aspettiamo che qualcuno scrive punto punto cosa e come fare/agire
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Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda verdone » ven nov 15, 2019 10:50 am

billy21 ha scritto:
verdone ha scritto:La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.

Dai Verdone se nell altro topic è arrivato un espertone che non conoscendo ne la guida,ne la velocità e ne le piste in cui un pilota gira e ti dice neutro a 3 :mrgreen: apri 5 qua e chiudi 3 là....e cè qualcuno che gli ha dato pure retta... :mrgreen:
Cosa vuoi che venga fuori in questo topic????? :mrgreen:

Comunque ci sono troppe variabili... dalla forcella alla guida alla velocità alla tecnica alla sensazione di cui uno cerca ( o pensa di volere)
Anche se la strada per regolare il mono per girare in sicurezza e forte è solo una :wink: e tu la sai a dovere!



Quando altri provano la mia moto i piu' non si trovano per niente, pochi invece si trovano benissimo, quindi per la legge dei numeri non va bene :lol: .


Ma partiamo da zero con il mono ritarato, la molla nuova in mano, registri tutti da aggiustare e senza nessun riferimento da manuale visto che abbiamo modificato l'idraulica messo olio nuovo e carica di azoto e il tecnico che lo ha fatto si è perso la scheda non si ricorda piu' hai il dubbio che ti dia numeri a caso.
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Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda fabrell94 » ven nov 15, 2019 11:12 am

verdone ha scritto:
billy21 ha scritto:
verdone ha scritto:La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.

Dai Verdone se nell altro topic è arrivato un espertone che non conoscendo ne la guida,ne la velocità e ne le piste in cui un pilota gira e ti dice neutro a 3 :mrgreen: apri 5 qua e chiudi 3 là....e cè qualcuno che gli ha dato pure retta... :mrgreen:
Cosa vuoi che venga fuori in questo topic????? :mrgreen:

Comunque ci sono troppe variabili... dalla forcella alla guida alla velocità alla tecnica alla sensazione di cui uno cerca ( o pensa di volere)
Anche se la strada per regolare il mono per girare in sicurezza e forte è solo una :wink: e tu la sai a dovere!



Quando altri provano la mia moto i piu' non si trovano per niente, pochi invece si trovano benissimo, quindi per la legge dei numeri non va bene :lol: .


Ma partiamo da zero con il mono ritarato, la molla nuova in mano, registri tutti da aggiustare e senza nessun riferimento da manuale visto che abbiamo modificato l'idraulica messo olio nuovo e carica di azoto e il tecnico che lo ha fatto si è perso la scheda non si ricorda piu' hai il dubbio che ti dia numeri a caso.


Beh, in questo caso io avrei la soluzione. Prendo il cellulare, scorro la rubrica fino al nome: "Verdone" e poi tasto chiama :D :D :D :D
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Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda elbartolo » ven nov 15, 2019 11:57 am

Eddai

Fatela sta guida!!! :D
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Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda verdone » ven nov 15, 2019 12:26 pm

Lo-KYB ha scritto:
verdone ha scritto:La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.

l'idea è buona ma finisce qui? :)


Dai Lo-KYB tu sei l'uomo giusto, attendiamo te, e lasciamo da parte sterili polemiche, facciamo una cosa utile . :)
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Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda j-axl » ven nov 15, 2019 1:08 pm

verdone ha scritto:Ma partiamo da zero con il mono ritarato, la molla nuova in mano, registri tutti da aggiustare e senza nessun riferimento da manuale visto che abbiamo modificato l'idraulica messo olio nuovo e carica di azoto e il tecnico che lo ha fatto si è perso la scheda non si ricorda piu' hai il dubbio che ti dia numeri a caso.

Sag e sfilamento da manuale, registri a metà.
Si prova e si comincia a modificare una regolazione alla volta.
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Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda mirkode » ven nov 15, 2019 1:25 pm

io metto il sag a 3.8 (come piace a me) e con i registri da manuale, da lì parto e la uso. In genere le prime regolazioni alle quali sto attento sono se spinge sui salti o se fa tatatatata (termine tecnico) :D in staccata. Poi ci sono un sacco di cose da guardare, se entro nel canale e appena prendo il gas si scarica troppo la ruota anteriore, oppure se va male nelle buche classiche appena finito il canale. Ma ormai a parte in gara, in allenamento trovi piste molto buone e appena il mono andrebbe in difficolta' fan chiudere la pista per farla tirare :lol:
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Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda j-axl » ven nov 15, 2019 1:27 pm

mirkode ha scritto: Ma ormai a parte in gara, in allenamento trovi piste molto buone e appena il mono andrebbe in difficolta' fan chiudere la pista per farla tirare :lol:

T'ho detto che devi venire qua da me..... :mrgreen:
Vedrai che ti passa la smania della pista scassata. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda MxCobram » ven nov 15, 2019 1:46 pm

Sarebbe utile (chi come me che ne capisce poco) capire quando si ha un setting delle sospensioni sbagliato, quando è l ora di rifare le sospensioni (anche se i paraoli non perdono), ogni quante ore cambiare l olio ecc.
2 settimane fa a gambara e poi medole al mio compagno di girate lamentava che la moto in aria tendeva ad impuntarsi (yz 125), ho provato a sfrenare il ritorno del mono ed aumentare il ritorno della forcella ed la situazione è migliorata. Adesso il passo successivo è ripristinare la moto come da manuale e provare a settarla in maniera ottimale.
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Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda mirkode » ven nov 15, 2019 1:46 pm

no no nessuna smania, era una constatazione di un dato di fatto, ormai sono vecchio e gia' con pista liscia ho mal di schiena :D
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Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven nov 15, 2019 2:22 pm

verdone ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
verdone ha scritto:La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.

l'idea è buona ma finisce qui? :)


Dai Lo-KYB tu sei l'uomo giusto, attendiamo te, e lasciamo da parte sterili polemiche, facciamo una cosa utile . :)


più tardi, adesso devo chiudere un lavoro, fare un consegna, etc. dopo rispondo, intanto andate avanti che ve la cavate già benino, poi con me lo sai già che si apriranno le sponde e ci sarà oesse su una delle rive a osservar cadaveri passanti. :mrgreen:
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Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda ABrace96 » ven nov 15, 2019 2:55 pm

verdone ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
verdone ha scritto:La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.

l'idea è buona ma finisce qui? :)


Dai Lo-KYB tu sei l'uomo giusto, attendiamo te, e lasciamo da parte sterili polemiche, facciamo una cosa utile . :)

Apprezzo che vorresti fare qualcosa di utile, cerco di esserlo anch'io di solito se posso.
Però ti dico subito che questa è una discussione sterile! o al massimo utile, per qualcuno... :D
Cerco di spiegarmi, a parte che settare un'ammortizzatore è qualcosa di personale e qui non c'è abbastanza umiltà per scambiarsi le proprie esperienze sinceramente, senza rancore pregiudizi o secondi fini. Io non posso dare il mio parere personale, perché discutibile.
Qui su questo argomento funziona così, tanti pendono dalle labbra di qualche luminare, perché giustamente l'argomento non è di facile intuizione e quindi ci si affida a qualcuno, a qualche consiglio, perché per provare le cose ci vuole la testa dura, per il resto non ti regala niente nessuno, nella vita raramente incontri persone buone e sincere.
Torniamo alle sospensioni, dicevo che è sterile perché sul manuale delle nostre moto c'è scritto come regolarle, sia come punto di partenza, sia per ogni problema che può darti la moto, c'è scritto problema e soluzione.
C'è scritto come adattarla ad ogni tipo di terreno o di pilota.
Quindi se vuoi che ti copio il mio manuale qui, per avere qualche approvazione così da non poter avere replicazione del tipo "ma basato su cosa", basato sul manuale.
Per il resto io ho imparato senza manuale, però pensò che sia tutto corretto ciò che c'è scritto.
Ognuno fa come vuole come giusto che sia, buon motocross. :wink: :e41e:
Ultima modifica di ABrace96 il ven nov 15, 2019 3:25 pm, modificato 1 volta in totale.
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