michael 471 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:a volte mi capita di regolare moto in pista, moto che non conosco, la prima cosa che faccio è la regolazione del SAG con e senza pilota, poi apro i registri di compressione e regolo l'estensione, dav premo sul parafango sotto la tabella per capire quanto scorre e per sentire il rimbalzo, l'estensione me deve far tornare tutta la forcella per poi riposizionarsi sul neutro, invece dietro pompo sulla sella e controllo che il culo ritorni senza effetto molla, istintivamente spingo e stacco le mani, la sella deve tornare contando 1001, vecchio metodo militare per contare i secondi.
Fatta l'estensione regolo la compressione provandola prima tutta chiusa, da lì apro 4 clik alla volta fino a che sento l'affondo sostenuto ma non murato, questo dav e dietro, faccio una prova di bilanciamento con il classico piede sulla pedana e freno ant tirato (metodo manuale Kawasaki) se ok, regolo l'alta velocità del mono dal tutto aperto, qui vale la regola che secondo se il mono è giap o austro uso lo standard meno mezzo giro, quindi se KYB mi dice 1+1/4 di giro che dal tutto aperto è uguale, chiudo mezzo o 3/4, per Showa chiudo 1+1/2 - 2, per WP lascio aperto, poi dipende se sono cross o enduro perché sono diversi di taratura nelle austriache, a quel punto si prova, se tutto ok buona la prima, altrimenti si ritocca leggermente solo nel punto di difetto, se abbaia in staccata o in uscita di curva dico al pilota di caricare di più il culo dalle pedane, (spinta a martello del piede) così si fa lavorare di più la molla senza intervenire oltre, di solito il problema si risolve così.
Però bisogna aver chiaro una cosa, il setup non deve mai essere esasperato, le estremizzazioni non pagano mai, poi una correzione non deve andare a discapito di un'altra, se la moto abbaia in staccata e con la guida non riesco a risolvere ed allo stesso tempo ci sono rampe rischiose, regolo la moto sulle rampe e non sulla staccata, prima di tutto viene la sicurezza di guida poi viene la performance, racconto un aneddoto di gara, 2017 prima gara terr. mx2 nell'internazionale, facciamo (con mio figlio) 4 allenamenti in cui proviamo una molla più dura con sag più alto, (sulla sabbia si usa) la moto rimane più bassa ma spinge di più, i tempi davano ragione, 3sec in meno sul giro, però poi abbiamo usato la molla std perché mio figlio mi disse, "non tengo la manche, rischio di cadere", la gara la vinse lo stesso, ma la precedenza va alla sicurezza, al lunedì si torna sulla terra.
Quando invece si deve dare precedenza alla gara se si è sicuri di se stessi, il setup dev'essere impostato sul cronometro, non esiste che mi abbaia, mi fa male le braccia o altro, se il cronometro scende il setup è quello giusto, dipende solo dall'allenamento.
Spero che traiate spunti positivi.
Bello e molto chiaro....
Ti faccio solo un appunto....io che non sono tecnico,con la forcella ad aria il tuo metodo non riuscivo ad usarlo...ho fatto molta fatica a trovare il setup che più si addiceva alle mie esigenze...in questo caso cosa fai?parti con una "molla" più morbida per capire se l'idraulica funziona in modo corretto?
Io ho fatto così...per poi aumentare piano piano le pressioni...(ora ho su una showa a molla e mi trovo meglio per una manche intera...la forcella a molla la trovavo più sicura e mi permetteva maggiore errore ma con poco allenamento dopo 4/5giri diventava difficile da gestire con il setup sostenuto...cosa inversa se la tenevo più morbida facevo manche comode...ma se spingevo tandeva a chiudere e arrivare troppo facile al fine corsa)
Non puoi fare così, se regoli l'idraulica su una "molla" più morbida non risponde poi in modo adeguato quando la gonfi, non mi puoi nemmeno chiedere se facevo così perchè con la mio il setup era studiato a tavolino, poi in pista erano aggiustamenti di uno due clik massimo, la pressione anche, usavo 14-12-1 bil-pres-est e abbiamo fatto così tutta la vittoriosa stagione 2017, mi è capitato una volta a Cassano di correggere la pressione ad un pilota molto conosciuto di Asti, ho tirato fuori il cell. e con il mio programma sulle pressioni gli ho regolato la moto, il suo meccanico (molto giovane) mi chiese dove avevo preso quel programma, alla risposta che l'avevo fatto io c'è rimasto maluccio, cmq nemmeno grazie e la moto andava molto meglio.
Sulla molla le tue sensazioni sono nella norma, la forcella Honda esce morbida di setup e se chiudi picchia, se non chiudi affonda, se non l'hai già fatto ti consiglio di farla rivedere da qualcuno che ci abbia già lavorato sopra con buoni risultati e che abbia la tua fiducia.