Come settare un ammortizzatore

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer nov 20, 2019 3:01 pm

Rambo85 ha scritto:
Minu_93 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:intanto vi ringrazio tutti in modo sincero per gli apprezzamenti :e41d: :e41d: :e41d:

Per rispondere a verdone sul ritorno, è una richiesta difficile perchè non esiste una solo considerazione, differenze di telaio, di peso, di molla, di leveraggio, influiscono molto sulla fase di ritorno, si può comunque chiarire alcuni punti riguardo la scelta della molla e l'influenza del ritorno.

Primo aspetto: spesso quando si è fuori peso si cerca il bilanciamento elementare di portare il proprio peso dentro la misura classica dei 100-110mm di abbassamento, quindi sia nel caso di piloti magri che di quelli robusti, si passa al cambio molla, ora nel caso dei magri l'influenza del cambio molla è quasi sempre benefico, una molla più tenera farà lavorare di più il colpo di gas ma si potrà controllare con la chiusura della compressione, ma nel caso del pilota robusto il discorso è molto diverso, non si tiene in considerazione che la moto si guida sia in piedi che seduto, nel caso degli amatori queste due posizioni sono quasi sempre sbagliate e fuori tempo, diversamente non sarebbero amatori, nella posizione in piedi quanto influisce il peso del pilota sul mono? sicuramente molto ma molto meno di quando è seduto, questo comporterà ad avere un assetto alto del culo con il mono che sbatte a causa della molla dura, hai voglia tarare, questo sintomo non si risolve con la taratura, specie nei KYB che hanno la valvola di registro comp. troppo piccola, quindi per essere sicuri di scegliere la molla giusta è meglio guardarsi allo specchio e lasciar perdere il metro, mi spiego meglio, se sapete che avete difficoltà in staccata a causa del mono che non lavora sulle buche, dovete sapere che mettendo una molla + dura questo problema peggiorerà, se invece avete problemi ad entrare in curva, la molla + dura vi darà solo un piccolo aiuto, quindi forse è meglio mettere una molla + morbida alla forcella, d'altra parte se le moto da enduro escono con molle + morbide e ci sono piloti che vanno forte lo stesso anche nel cross vuol dire che la molla conta ma non così tanto come si pensa.

Secondo aspetto: la molla è energia, cosa significa tradotto in parole povere, che la molla una volta compressa rilascerà una forza maggiore rispetto a quella della compressione, per capire il funzionamento si consideri la fatica che si deve fare per comprimere una molla, mentre per il suo rilascio avviene tutto con uno scatto, questo scatto porterà la molla ipoteticamente alla stessa distanza che gli abbiamo fatto fare in compressione ma dalla parte opposta, semplificando se comprimo 100 decomprimerò 200, questo in teoria perchè è la teoria in assenza di attriti, però se l'ammortizzatore è tarato su una molla da 54N. e montiamo una 60N senza rinforzare il ritorno che sarà l'attrito per fermare questa energia, ci ritroviamo con uno sparo nel sedere in caso di decompressione totale come una buca presa in velocità o un negativo su una rampa.

Ecco perchè occorre fare molta attenzione a non seguire tabelle e misure fiscali senza considerare questi aspetti, regolare poi l'ammortizzatore con il cambio molla non sarà sufficiente, il registro di compressione non può fermare l'apertura delle lamelle sotto una spinta violenta.

Fatta questa considerazione, la regolazione del registro di ritorno dev'essere sempre improntata al controllo della molla, per non avere sorprese e per limitare quanto più possibile il beccheggio, una moto che si muove è il contrario di una moto stabile.

Spero vi sia utile e ricordatevi che una corretta posizione/tecnica di guida risolve spesso mille regolazioni.

A me e andata appunto cosi,molla da 56 peso 88 kili e sono 176 cm. (kxf 2019 250)
Il mono tendeva a rimanere molto aperto,non dava trazione e cambiava pochissimo ad aprire il ritorno.
Ho portato il sag da 35 a 40 mm e ho risolto. (intendo che adesso la moto non fa piu questa cosa e non ho notato peggioramenti il altri frangenti)
La mia domanda e' : su quale base si decide il sag statico della moto??

Infatti è quello che mi sto chiedendo anche io , ma poi per tutte le moto è uguale ?

Esiste una vecchia regola non scritta che il sag dev'essere compreso tra il 5 e il 15% della corsa alla ruota, dipende dal tipo di moto, lo stradale pista per esempio può anche andare a zero, mentre il dinamico dev'essere compreso tra il 30 e il 40%, scostamenti sotto o sopra queste percentuali si possono fare, quindi non esiste una regola fissa, sappiamo che nel fuoristrada si va da 25-90 (estremo 2T) a 45-120, io per il mio peso ho 40-120 e me ne frego, la moto è settata per mio figlio ma se la guido non mi da particolari problemi con la guida ormai da pensionato che mi ritrovo, devo solo stare attento a non cadere, chiudo i salti comunque e la moto non mi da problemi se faccio attenzione a non insaccarmi all'atterraggio, è una condizione mentale a cui si fa fatica abituarsi ma se si accelera prima di atterrare la moto scivola via che neanche ci si accorge.

Quindi valgono le prove, a mio avviso partire da 40 di statico nei 4T e 35 nei 2T (esclusi PDS) è un buon punto di partenza per poi andare a chiudere MEZZO giro di molla per volta, fino a che si trova la propria posizione, (di solito va bene così) una volta trovata non toccatela più a meno che dobbiate fare un setup per una gara.

Altra nota riguarda la scelta della molla come ho scritto nel quotato, per esempio a minu93 non avrei mai consigliato una molla da 56 su un modello che monta la 52 di serie, avrei cercato di vedere che tipo di problemi aveva tipo guida troppo seduta o troppo veloce, se risolvibili con la taratura bene altrimenti si passava alla 54 non oltre.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda L109 » mer nov 20, 2019 9:27 pm

Lo-KYB ha scritto:ciao L109 probabile che scarichi il peso sulla sella, la prima cosa è scaricare il peso sulle pedane, per tarature cosa intendi, lavoro interno del mono o solo regolazioni? di che moto parliamo? standard?

Mi è capitato su diverse moto, Honda CRF 450 2004, Husqvarna CR125 2012, Honda CRF 450 2017.
Sia con mono standard che rifatti.
Probabile che sia la mia posizione in uscita di curva ad accentuare il problema...
Al di la di questo,in generale dove bisognerebbe intervenire? Aprire compressione alte velocità e ritorno?
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer nov 20, 2019 10:12 pm

quindi honda 450 2017: senza sapere come sei settato su tutta la moto possiamo solo fare un tentativo da forum, il ritorno va regolato con la regola del "1001" vedi la descrizione, la molla con sag 40-110, forcella infilata a filo piastra, poi farei un tentativo aprendo le alte velocità di 1/6 alla volta, usa come riferimento l'angolo del dado, e contemporaneamente la chiusura di 1 clik sulla compressione della forcella, uno di qua e uno di la per volta e per ogni prova, vedi se migliora, se migliora ma non del tutto occorre vedere bene postura e taratura, metti un video se ce l'hai.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer nov 20, 2019 10:15 pm

Lo-KYB ha scritto:quindi honda 450 2017: senza sapere come sei settato su tutta la moto possiamo solo fare un tentativo da forum, il ritorno va regolato con la regola del "1001" vedi la descrizione, la molla con sag 40-110, forcella infilata a filo piastra, poi farei un tentativo aprendo le alte velocità di 1/6 alla volta, usa come riferimento l'angolo del dado, e contemporaneamente la chiusura di 1 clik sulla compressione della forcella, uno di qua e uno di la per volta e per ogni prova, vedi se migliora, se migliora ma non del tutto occorre vedere bene postura e taratura, metti un video se ce l'hai.

Esatto, meglio sapere prima come dice Lo che regolazioni hai e poi ci si muove.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda L109 » mer nov 20, 2019 11:00 pm

Grazie a entrambi.
Il fatto di avere più o meno questo problema da sempre :mrgreen: mi fa pensare alla postura, ma volevo appunto capire dove eventualmente provare ad intervenire per migliorare l'assetto in questo frangente.
Purtroppo non posso dare riferimenti oggettivi perchè la moto è full SOLVA, quindi è difficile parlare di "scatti" con riferimento al prodotto di serie.
Il dinamico comunque è a 105/108, per il resto uso il mono parecchio frenato ( sia compressione che ritorno), mi da sicurezza in tutti gli altri frangenti.
Intendiamoci, la situazione non è "drammatica" :D , in generale sono più che contento del comportamento della moto, solo vorrei fare delle prove ragionate ( e non a caso...) per provare a migliorare la moto in quel frangente.
Quindi mi sembra di capire che gli interventi sarebbero orientati a tenere il posteriore più "basso" e più libero in compressione. Corretto?
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer nov 20, 2019 11:38 pm

Se avessi una moto full SOLVA la prima cosa che mi verrebbe in mente sarebbe quella di scrivere o telefonare al sig. Solva, voi che dite? corretto?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Minu_93 » gio nov 21, 2019 12:59 am

Lo-KYB ha scritto:Se avessi una moto full SOLVA la prima cosa che mi verrebbe in mente sarebbe quella di scrivere o telefonare al sig. Solva, voi che dite? corretto?

Io chiamerei Rolando si.
Magari mi sbaglio,ma quando faccio fare le sospensioni credo di pagare oltre che il lavoro,lo studio e l'esperienza anche una sorta di consulenza anche perché solo lui sa cosa ha fatto.(il lunedì dopo la girata nel caso esprimo i miei dubbi al telefono senza rischiare di disturbare la domenica )
Per il discorso molla,io la 56 l avevo già a casa,l ho montata sul mono originale e ha smesso di schiantarsi nelle buche in uscita curva.
A 10ore ho fatto fare tutto e col sag 35 rimaneva troppo aperto mentre a scendere a 40 va bene(secondo me , ovviamente,tutto e migliorabile )
Quali sarebbero i vantaggi di avere una molla più tenera??E solo per un discorso che più facile controllarla con l'idraulica??
Avatar utente
Minu_93
 
Messaggi: 808
Iscritto il: gio nov 14, 2013 7:15 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda L109 » gio nov 21, 2019 7:59 am

Tranquilli, già fatto. Già chiesto a suo tempo a Roland ( peraltro molto gentile).
Anche lui consigliava di aprire le alte velocità.
Ho trovato un discreto compromesso e ci giro tranquillamente. Però volevo capire se c'era altro che si poteva "provare".
Ma come spiegato più volte, dato che questo "problema" me lo porto dietro da almeno 15 anni su diverse moto, penso che sia da migliorare la mia posizione in uscita di curva più che il mono :D
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio nov 21, 2019 1:40 pm

Minu_93 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Se avessi una moto full SOLVA la prima cosa che mi verrebbe in mente sarebbe quella di scrivere o telefonare al sig. Solva, voi che dite? corretto?

Io chiamerei Rolando si.
Magari mi sbaglio,ma quando faccio fare le sospensioni credo di pagare oltre che il lavoro,lo studio e l'esperienza anche una sorta di consulenza anche perché solo lui sa cosa ha fatto.(il lunedì dopo la girata nel caso esprimo i miei dubbi al telefono senza rischiare di disturbare la domenica )
Per il discorso molla,io la 56 l avevo già a casa,l ho montata sul mono originale e ha smesso di schiantarsi nelle buche in uscita curva.
A 10ore ho fatto fare tutto e col sag 35 rimaneva troppo aperto mentre a scendere a 40 va bene(secondo me , ovviamente,tutto e migliorabile )
Quali sarebbero i vantaggi di avere una molla più tenera??E solo per un discorso che più facile controllarla con l'idraulica??


il problema non è tanto controllare con l'idraulica, si può far tutto, ma la differenza di controllo che avviene guidando quando si contrasta il lavoro di ritorno e quando no, il setup della propria moto lo si esegue sempre in condizioni di guida fresca, (non ho mai visto fare setup a fine giornata) quindi si cerca il comportamento ottimale della moto con la posizione migliore di guida che riusciamo a gestire, poi invece quando si è stanchi si tende ad alleggerire il culo della moto spostando avanti/centrale il peso, mentre nella situazione iniziale si hanno energie e riflessi per contrastare scarti improvvisi della moto, nella situazione di stanchezza non si è più in grado e la molla prende il sopravvento sul pilota, maggiore sarà lo scostamento della molla dallo standard e maggiore sarà la reazione in assenza di peso che controlla.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda pat33mx » gio nov 21, 2019 2:08 pm

le sospensioni
che vanno bene su tutta la pista credo che sia impossibile
quindi la prima cosa amio parere e la trazione....che la ruota sia ben attacata al terreno
specialmente si fase di accellerazione... li si guadagna il tempo in uscita di curva

se dai gas ma la moto invece di scattare tende a chiudersi ...sicuro non hai una buona accellerazione .

quindi la moto che da molto confort sicuro ..non sara veloce nei tempi.

le gambe sono le miglior sospensioni del mondo..solo che noi pippe
non siamo capaci di usarle...per tenere la moto incollata sul terreno in curva o uscita dalle curve ..sulle le pedane,perche usare
le gambe spingendo..richiede molto impegno fisico...
quindi hai voglia a dare la colpa alle sospensioni......... :D :D :D :D
Avatar utente
pat33mx
 
Messaggi: 836
Iscritto il: ven mag 04, 2012 1:36 pm
Località: bali indonesia

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda massidobi » gio nov 21, 2019 2:14 pm

per questo vogliamo le sospensioni fotoniche :lol:
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio nov 21, 2019 2:23 pm

pat33mx ha scritto:le sospensioni
che vanno bene su tutta la pista credo che sia impossibile
quindi la prima cosa amio parere e la trazione....che la ruota sia ben attacata al terreno
specialmente si fase di accellerazione... li si guadagna il tempo in uscita di curva

se dai gas ma la moto invece di scattare tende a chiudersi ...sicuro non hai una buona accellerazione .

quindi la moto che da molto confort sicuro ..non sara veloce nei tempi.

le gambe sono le miglior sospensioni del mondo..solo che noi pippe
non siamo capaci di usarle...per tenere la moto incollata sul terreno in curva o uscita dalle curve ..sulle le pedane,perche usare
le gambe spingendo..richiede molto impegno fisico...
quindi hai voglia a dare la colpa alle sospensioni......... :D :D :D :D


pat sei il primo che ha dato colpa alle sospensioni ricordi? il podio hai cominciato a vederlo dopo che qualcuno ti ha venduto una scheda di taratura diversa da quella che avevi comprato con il set della TT. o sbaglio?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda pat33mx » gio nov 21, 2019 2:40 pm

si avevo avevo comprato le kayaba .ma mi hanno spedito le sospensioni con un set up tutto sbagliato,,, erano per il supercross per james stewart... :D :D
in pratica tre pali....


poi ho pagando il know how sulle suspensioni di lo kyb che mi ha fatto comprare le lamelle giuste con i giusto set
un altro pianeta...

i mie amici che usano le wp ... stanno ancora rosicando.... :D :D :D
quindi sono il primo a ringraziarti. :e418:
miglior soldi spesi.....
Avatar utente
pat33mx
 
Messaggi: 836
Iscritto il: ven mag 04, 2012 1:36 pm
Località: bali indonesia

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda pat33mx » gio nov 21, 2019 2:45 pm

se fossi in voi . magari un gruppo di 3-4 persone che uscite assieme
potreste pagare un esperto per venire a vedervi come girate e come fare il set up alle sospensioni o come modifcarle ...

hai voglia a fare video e poi interpellare sul web e cercare consigli..
Avatar utente
pat33mx
 
Messaggi: 836
Iscritto il: ven mag 04, 2012 1:36 pm
Località: bali indonesia

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio nov 21, 2019 3:21 pm

pat33mx ha scritto:si avevo avevo comprato le kayaba .ma mi hanno spedito le sospensioni con un set up tutto sbagliato,,, erano per il supercross per james stewart... :D :D
in pratica tre pali....


poi ho pagando il know how sulle suspensioni di lo kyb che mi ha fatto comprare le lamelle giuste con i giusto set
un altro pianeta...

i mie amici che usano le wp ... stanno ancora rosicando.... :D :D :D
quindi sono il primo a ringraziarti. :e418:
miglior soldi spesi.....

volevo essere provocatorio ma non ci sono riuscito sei troppo avanti :e412:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda maniaco » gio nov 21, 2019 4:04 pm

pat33mx ha scritto:se fossi in voi . magari un gruppo di 3-4 persone che uscite assieme
potreste pagare un esperto per venire a vedervi come girate e come fare il set up alle sospensioni o come modifcarle ...

hai voglia a fare video e poi interpellare sul web e cercare consigli..



invece potresti postare un tuo video...magari impariamo qualcosa... :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio nov 21, 2019 9:54 pm

L109 ha scritto:Grazie a entrambi.
Il fatto di avere più o meno questo problema da sempre :mrgreen: mi fa pensare alla postura, ma volevo appunto capire dove eventualmente provare ad intervenire per migliorare l'assetto in questo frangente.
Purtroppo non posso dare riferimenti oggettivi perchè la moto è full SOLVA, quindi è difficile parlare di "scatti" con riferimento al prodotto di serie.
Il dinamico comunque è a 105/108, per il resto uso il mono parecchio frenato ( sia compressione che ritorno), mi da sicurezza in tutti gli altri frangenti.
Intendiamoci, la situazione non è "drammatica" :D , in generale sono più che contento del comportamento della moto, solo vorrei fare delle prove ragionate ( e non a caso...) per provare a migliorare la moto in quel frangente.
Quindi mi sembra di capire che gli interventi sarebbero orientati a tenere il posteriore più "basso" e più libero in compressione. Corretto?

Io su suddetta moto ho l'ammortizzatore solva, forse qualcosa può esser confrontato. Confermo che qualche scatto di alta lo ho aperto anche io (2 o 3 non ricordo) ed è andato meglio, ma come ritorno lo tengo normale no estremamente frenato. Come sag statico come sei?
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda verdone » ven nov 22, 2019 8:41 am

Gigiforka ha scritto:
L109 ha scritto:Grazie a entrambi.
Il fatto di avere più o meno questo problema da sempre :mrgreen: mi fa pensare alla postura, ma volevo appunto capire dove eventualmente provare ad intervenire per migliorare l'assetto in questo frangente.
Purtroppo non posso dare riferimenti oggettivi perchè la moto è full SOLVA, quindi è difficile parlare di "scatti" con riferimento al prodotto di serie.
Il dinamico comunque è a 105/108, per il resto uso il mono parecchio frenato ( sia compressione che ritorno), mi da sicurezza in tutti gli altri frangenti.
Intendiamoci, la situazione non è "drammatica" :D , in generale sono più che contento del comportamento della moto, solo vorrei fare delle prove ragionate ( e non a caso...) per provare a migliorare la moto in quel frangente.
Quindi mi sembra di capire che gli interventi sarebbero orientati a tenere il posteriore più "basso" e più libero in compressione. Corretto?

Io su suddetta moto ho l'ammortizzatore solva, forse qualcosa può esser confrontato. Confermo che qualche scatto di alta lo ho aperto anche io (2 o 3 non ricordo) ed è andato meglio, ma come ritorno lo tengo normale no estremamente frenato. Come sag statico come sei?


Il mono Solva , rispetto ai mono di serie , va tenuto un po’ più libero in ritorno , tanto la moto non ondeggia e rimane bella stabile lo stesso, solo ti da più trazione anche a moto piegata.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda pat33mx » ven nov 22, 2019 12:06 pm

maniaco ha scritto:
pat33mx ha scritto:se fossi in voi . magari un gruppo di 3-4 persone che uscite assieme
potreste pagare un esperto per venire a vedervi come girate e come fare il set up alle sospensioni o come modifcarle ...

hai voglia a fare video e poi interpellare sul web e cercare consigli..



invece potresti postare un tuo video...magari impariamo qualcosa... :wink:


di certo non imparate da me.....che sono una pippa.....aahahahaha
https://youtu.be/tJg-fch980Y
Avatar utente
pat33mx
 
Messaggi: 836
Iscritto il: ven mag 04, 2012 1:36 pm
Località: bali indonesia

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda kimi416 » ven nov 22, 2019 12:22 pm

pat33mx ha scritto:
maniaco ha scritto:
pat33mx ha scritto:se fossi in voi . magari un gruppo di 3-4 persone che uscite assieme
potreste pagare un esperto per venire a vedervi come girate e come fare il set up alle sospensioni o come modifcarle ...

hai voglia a fare video e poi interpellare sul web e cercare consigli..



invece potresti postare un tuo video...magari impariamo qualcosa... :wink:


di certo non imparate da me.....che sono una pippa.....aahahahaha
https://youtu.be/tJg-fch980Y


comunque migliori riprese di quelle della youthstream
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 34 ospiti