verdone ha scritto:La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.
Aledei ha scritto:Vi racconto un particolare che mi è successo che riguarda proprio il settaggio del mono.
Dopo tantissimi tentativi e revisioni... per puro caso ho visto un mio filmino in gara è li ho scoperto che non era il mono, bensì la forcella „morbida“ (si fa per dire) rispetto al mono...
il sag era a posto.
indurito la forcella a posto il mono!
Ideale sarebbe qualcuno che ti segue e in pista da un occhiata ed eventualmente li sul posto si fanno le regolazioni.
Adesso ho preso l‘abitudine di chiedere a mia moglie almeno nelle prove libere di farmi un filmino di un giro o due e poi riguardandolo vedo se è tutto a posto.
Se non sapete settarlo chiedete a qualcuno sul posto. Il meccanico se non è li presente, si deve fidare delle vostre impressioni (quindi soggettive), magari se non può venire fatevi filmare e glielo fate vedere, poi si decide insieme la regolazione.
verdone ha scritto:La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.
verdone ha scritto:La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.
michael 471 ha scritto:...revisione del mono ogni 20ore...tanto per cominciare...in modo da avere "sempre" una sospensione a posto che trasmette sempre la stessa sensazione....regolare un mono con 10 ore e 40 ore cambia parecchio
verdone ha scritto:La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.
billy21 ha scritto:verdone ha scritto:La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.
Dai Verdone se nell altro topic è arrivato un espertone che non conoscendo ne la guida,ne la velocità e ne le piste in cui un pilota gira e ti dice neutro a 3 apri 5 qua e chiudi 3 là....e cè qualcuno che gli ha dato pure retta...
Cosa vuoi che venga fuori in questo topic?????
Comunque ci sono troppe variabili... dalla forcella alla guida alla velocità alla tecnica alla sensazione di cui uno cerca ( o pensa di volere)
Anche se la strada per regolare il mono per girare in sicurezza e forte è solo una e tu la sai a dovere!
verdone ha scritto:billy21 ha scritto:verdone ha scritto:La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.
Dai Verdone se nell altro topic è arrivato un espertone che non conoscendo ne la guida,ne la velocità e ne le piste in cui un pilota gira e ti dice neutro a 3 apri 5 qua e chiudi 3 là....e cè qualcuno che gli ha dato pure retta...
Cosa vuoi che venga fuori in questo topic?????
Comunque ci sono troppe variabili... dalla forcella alla guida alla velocità alla tecnica alla sensazione di cui uno cerca ( o pensa di volere)
Anche se la strada per regolare il mono per girare in sicurezza e forte è solo una e tu la sai a dovere!
Quando altri provano la mia moto i piu' non si trovano per niente, pochi invece si trovano benissimo, quindi per la legge dei numeri non va bene .
Ma partiamo da zero con il mono ritarato, la molla nuova in mano, registri tutti da aggiustare e senza nessun riferimento da manuale visto che abbiamo modificato l'idraulica messo olio nuovo e carica di azoto e il tecnico che lo ha fatto si è perso la scheda non si ricorda piu' hai il dubbio che ti dia numeri a caso.
Lo-KYB ha scritto:verdone ha scritto:La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.
l'idea è buona ma finisce qui?
verdone ha scritto:Ma partiamo da zero con il mono ritarato, la molla nuova in mano, registri tutti da aggiustare e senza nessun riferimento da manuale visto che abbiamo modificato l'idraulica messo olio nuovo e carica di azoto e il tecnico che lo ha fatto si è perso la scheda non si ricorda piu' hai il dubbio che ti dia numeri a caso.
mirkode ha scritto: Ma ormai a parte in gara, in allenamento trovi piste molto buone e appena il mono andrebbe in difficolta' fan chiudere la pista per farla tirare
verdone ha scritto:Lo-KYB ha scritto:verdone ha scritto:La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.
l'idea è buona ma finisce qui?
Dai Lo-KYB tu sei l'uomo giusto, attendiamo te, e lasciamo da parte sterili polemiche, facciamo una cosa utile .
verdone ha scritto:Lo-KYB ha scritto:verdone ha scritto:La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.
l'idea è buona ma finisce qui?
Dai Lo-KYB tu sei l'uomo giusto, attendiamo te, e lasciamo da parte sterili polemiche, facciamo una cosa utile .
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