Come settare un ammortizzatore

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda maniaco » ven nov 22, 2019 12:30 pm

pat33mx ha scritto:
maniaco ha scritto:
pat33mx ha scritto:se fossi in voi . magari un gruppo di 3-4 persone che uscite assieme
potreste pagare un esperto per venire a vedervi come girate e come fare il set up alle sospensioni o come modifcarle ...

hai voglia a fare video e poi interpellare sul web e cercare consigli..



invece potresti postare un tuo video...magari impariamo qualcosa... :wink:


di certo non imparate da me.....che sono una pippa.....aahahahaha
https://youtu.be/tJg-fch980Y



ma quale sei tu pat?
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven nov 22, 2019 12:34 pm

il cameraman
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven nov 22, 2019 12:38 pm

il numero 33 con scritto Patrick dietro direi :D
Oh Pat, ma che male alla schiena e ai lombari ti viene a girare così ingobbito? Io non resisterei 2 minuti così. E comunque faccio più schifo io di te. Ho solo meno mal di schiena
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda j-axl » ven nov 22, 2019 1:12 pm

Figa, però complimenti, hai fatto secondo!!!! :e14c:
:mrgreen:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda maniaco » ven nov 22, 2019 1:16 pm

j-axl ha scritto:Figa, però complimenti, hai fatto secondo!!!! :e14c:
:mrgreen:



dai e' scivolato altrimenti era in lotta per il gradino piu alto :lol: :lol: :lol: e io che credevo fosse il fotogafo.... :lol: cmqe hai il mono che scalcia e le forcelle morbide :D
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda lezgatto » ven nov 22, 2019 2:49 pm

si si gobba o non gobba mi gioco i zebedei che 2 terzi di noi ci dà metà del suo gas :mrgreen:
:e412: io non faccio classifica son vecchio e pure "neo" endurista :D
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda maniaco » ven nov 22, 2019 3:00 pm

lezgatto ha scritto:si si gobba o non gobba mi gioco i zebedei che 2 terzi di noi ci dà metà del suo gas :mrgreen:
:e412: io non faccio classifica son vecchio e pure "neo" endurista :D



infatti e' arrivato secondo ...nessuno ha detto che non va :D :D anzi sono gelosissimo per la prima volta avrei fatto terzo e coppettina sul mobiletto... siamo poi qui per scherzare :wink: :D :D :D :D :D
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda lezgatto » ven nov 22, 2019 3:16 pm

ovvio che si scherza :lol:
secondo mè se porta il negativo a 10...
le uops le fà a 3 a 3 con salto finale del parafango :D
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda pat33mx » ven nov 22, 2019 4:29 pm

si e` vero che sto gobbo sulla moto... perche ho cominciato tardi a fare motocross
a 33 anni....ho avuto anche un incidende con iperestensione del collo in una gra mi sono atterati addosso..... poi i difetti sono difficili da correggere...specialmente la postura ,se cerco di stare piu dritto prendo molte insaccate sulla schiena e collo...
.adesso ho 49 anni ... faccio cross per divertimento...
vorrei aver iniziato prima ...ma sicuramente a desso non girerei..sarei gia` con il doppio delle fratture che ho adesso.
di highlander nel motocoss ne vedo pochi in giro ....

cmq il tipo che ha vinto nella mia heat e` un professionista americano....e ha 23 anni :D :D
avete visto il livello....ahaahahah

ciao a tutti
Avatar utente
pat33mx
 
Messaggi: 836
Iscritto il: ven mag 04, 2012 1:36 pm
Località: bali indonesia

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda pat33mx » ven nov 22, 2019 4:35 pm

cmq la gara era la gara del marchio
DEUS ex MACHINA che fa tutti gli anni a bali
si chiama slideoctoberfest.
in una pista che a me non piace troppo polverosa...
infatti hanno fatto heat a 2 power to power.
dove sono scivolato..avevano bagnato
e non me ne ero accorto...solo dopo che ero per terra.. :D :D :D

cmq tanto mi avrebbe passato ugualmente.
Avatar utente
pat33mx
 
Messaggi: 836
Iscritto il: ven mag 04, 2012 1:36 pm
Località: bali indonesia

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven nov 22, 2019 5:18 pm

oh Pat, comunque 2° non è un risultato da scartare!
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda L109 » ven nov 22, 2019 10:16 pm

Gigiforka ha scritto:
L109 ha scritto:Grazie a entrambi.
Il fatto di avere più o meno questo problema da sempre :mrgreen: mi fa pensare alla postura, ma volevo appunto capire dove eventualmente provare ad intervenire per migliorare l'assetto in questo frangente.
Purtroppo non posso dare riferimenti oggettivi perchè la moto è full SOLVA, quindi è difficile parlare di "scatti" con riferimento al prodotto di serie.
Il dinamico comunque è a 105/108, per il resto uso il mono parecchio frenato ( sia compressione che ritorno), mi da sicurezza in tutti gli altri frangenti.
Intendiamoci, la situazione non è "drammatica" :D , in generale sono più che contento del comportamento della moto, solo vorrei fare delle prove ragionate ( e non a caso...) per provare a migliorare la moto in quel frangente.
Quindi mi sembra di capire che gli interventi sarebbero orientati a tenere il posteriore più "basso" e più libero in compressione. Corretto?

Io su suddetta moto ho l'ammortizzatore solva, forse qualcosa può esser confrontato. Confermo che qualche scatto di alta lo ho aperto anche io (2 o 3 non ricordo) ed è andato meglio, ma come ritorno lo tengo normale no estremamente frenato. Come sag statico come sei?


Sag 105/107 , per gli scatti questo weekend controllo e poi ti dico, così ( tenuto conto delle differenze...) facciamo un confronto.
Grazie :wink:
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven nov 22, 2019 10:41 pm

L109 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
L109 ha scritto:Grazie a entrambi.
Il fatto di avere più o meno questo problema da sempre :mrgreen: mi fa pensare alla postura, ma volevo appunto capire dove eventualmente provare ad intervenire per migliorare l'assetto in questo frangente.
Purtroppo non posso dare riferimenti oggettivi perchè la moto è full SOLVA, quindi è difficile parlare di "scatti" con riferimento al prodotto di serie.
Il dinamico comunque è a 105/108, per il resto uso il mono parecchio frenato ( sia compressione che ritorno), mi da sicurezza in tutti gli altri frangenti.
Intendiamoci, la situazione non è "drammatica" :D , in generale sono più che contento del comportamento della moto, solo vorrei fare delle prove ragionate ( e non a caso...) per provare a migliorare la moto in quel frangente.
Quindi mi sembra di capire che gli interventi sarebbero orientati a tenere il posteriore più "basso" e più libero in compressione. Corretto?

Io su suddetta moto ho l'ammortizzatore solva, forse qualcosa può esser confrontato. Confermo che qualche scatto di alta lo ho aperto anche io (2 o 3 non ricordo) ed è andato meglio, ma come ritorno lo tengo normale no estremamente frenato. Come sag statico come sei?


Sag 105/107 , per gli scatti questo weekend controllo e poi ti dico, così ( tenuto conto delle differenze...) facciamo un confronto.
Grazie :wink:

Sag dinamico ci siamo anche, mi interessa anche lo statico. Io avevo 42 std ma son andato a 44, era un po troppo nervoso.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven nov 22, 2019 10:42 pm

verdone ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
L109 ha scritto:Grazie a entrambi.
Il fatto di avere più o meno questo problema da sempre :mrgreen: mi fa pensare alla postura, ma volevo appunto capire dove eventualmente provare ad intervenire per migliorare l'assetto in questo frangente.
Purtroppo non posso dare riferimenti oggettivi perchè la moto è full SOLVA, quindi è difficile parlare di "scatti" con riferimento al prodotto di serie.
Il dinamico comunque è a 105/108, per il resto uso il mono parecchio frenato ( sia compressione che ritorno), mi da sicurezza in tutti gli altri frangenti.
Intendiamoci, la situazione non è "drammatica" :D , in generale sono più che contento del comportamento della moto, solo vorrei fare delle prove ragionate ( e non a caso...) per provare a migliorare la moto in quel frangente.
Quindi mi sembra di capire che gli interventi sarebbero orientati a tenere il posteriore più "basso" e più libero in compressione. Corretto?

Io su suddetta moto ho l'ammortizzatore solva, forse qualcosa può esser confrontato. Confermo che qualche scatto di alta lo ho aperto anche io (2 o 3 non ricordo) ed è andato meglio, ma come ritorno lo tengo normale no estremamente frenato. Come sag statico come sei?


Il mono Solva , rispetto ai mono di serie , va tenuto un po’ più libero in ritorno , tanto la moto non ondeggia e rimane bella stabile lo stesso, solo ti da più trazione anche a moto piegata.

Il mono solva rispetto alla serie è un'altra cosa, nemmeno da paragonare come funzionamento anche gia da fermo.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven nov 22, 2019 10:49 pm

pat33mx ha scritto:
maniaco ha scritto:
pat33mx ha scritto:se fossi in voi . magari un gruppo di 3-4 persone che uscite assieme
potreste pagare un esperto per venire a vedervi come girate e come fare il set up alle sospensioni o come modifcarle ...

hai voglia a fare video e poi interpellare sul web e cercare consigli..



invece potresti postare un tuo video...magari impariamo qualcosa... :wink:


di certo non imparate da me.....che sono una pippa.....aahahahaha
https://youtu.be/tJg-fch980Y

Pippa no ma tanti jolly si :lol:
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda L109 » ven nov 22, 2019 11:01 pm

Controllo lo statico :e00e:
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda pat33mx » sab nov 23, 2019 5:10 am

scoiattolo ha scritto:oh Pat, comunque 2° non è un risultato da scartare!


il video e al contrario.. ho vinto 3 manche .poi la semifinale contro todd lho persa.
sono arrivato 3 terzo.....
si le sopsensioni non ho avuto tempo per provarle sul circuito.... di solito mi alleno sul campo da cross..
questo era un circuito semi supercross....

nel cros dove facciamo 15 giri... se setto troppo duro... gli ulimi giri...le braccia non le sento piu...
allora ho un setting leggremente piu morbido...tanto mica me pagano..... :D :D :D
Avatar utente
pat33mx
 
Messaggi: 836
Iscritto il: ven mag 04, 2012 1:36 pm
Località: bali indonesia

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda agsin » mer gen 05, 2022 7:51 pm

Rispolvero questo post per capire alcune cose.Ho portato il monoammortizzatore kyb della yzf 250 2020 dal mio meccanico, mi ha sostituito l'olio e l'azoto.Adesso ho montato il mono ed ho notato che il ritorno è più veloce ed anche se lo chiudo totalmente ritorna lo stesso liberamente, cosa che prima non faceva.Prima se lo chiudevo totalmente sembrava quasi bloccato e ritornava lentamente.
Adesso mi chiedo cosa potrebbe essere successo?Potrebbe essere non spurgato bene?
agsin
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:45 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer gen 05, 2022 8:11 pm

Per verificare se c'è aria o altro problema, devi smontare il mono dalla moto, togliere la molla, comprimere completamente e chiudere tutto il registro estensione, il KYB deve rimanere bloccato compresso, se invece ritorna ugualmente, va riaperto e rifatto il cambio olio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda agsin » mer gen 05, 2022 8:19 pm

Lo-KYB ha scritto:Per verificare se c'è aria o altro problema, devi smontare il mono dalla moto, togliere la molla, comprimere completamente e chiudere tutto il registro estensione, il KYB deve rimanere bloccato compresso, se invece ritorna ugualmente, va riaperto e rifatto il cambio olio.

Infatti,qualche problema sicuramente ci sarà, prima rimaneva bloccato con la molla e montato sotto la moto, adesso anche smontato senza molla ritorna lentamente.Pero' anche se minima, la differenza tra ritorno tutto aperto e tutto chiuso c'è.Lo Kyb grazie per le informazioni sei sempre molto professionale.
agsin
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:45 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ciok65, Google Adsense [Bot], Lo-KYB, ringo e 34 ospiti