Come settare un ammortizzatore

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda maniaco » ven nov 15, 2019 3:20 pm

verdone ha scritto:
billy21 ha scritto:
verdone ha scritto:La lancio come idea visto la gran confusione sui vari topic recenti.
Potrebbe essere utile come vademecum per settare da zero un monoammortizzatore e aggiustare il tiro a seconda del comportamento della moto e delle sensazioni del pilota e delle condizioni della pista.

Dai Verdone se nell altro topic è arrivato un espertone che non conoscendo ne la guida,ne la velocità e ne le piste in cui un pilota gira e ti dice neutro a 3 :mrgreen: apri 5 qua e chiudi 3 là....e cè qualcuno che gli ha dato pure retta... :mrgreen:
Cosa vuoi che venga fuori in questo topic????? :mrgreen:

Comunque ci sono troppe variabili... dalla forcella alla guida alla velocità alla tecnica alla sensazione di cui uno cerca ( o pensa di volere)
Anche se la strada per regolare il mono per girare in sicurezza e forte è solo una :wink: e tu la sai a dovere!



Quando altri provano la mia moto i piu' non si trovano per niente, pochi invece si trovano benissimo, quindi per la legge dei numeri non va bene :lol: .


Ma partiamo da zero con il mono ritarato, la molla nuova in mano, registri tutti da aggiustare e senza nessun riferimento da manuale visto che abbiamo modificato l'idraulica messo olio nuovo e carica di azoto e il tecnico che lo ha fatto si è perso la scheda non si ricorda piu' hai il dubbio che ti dia numeri a caso.



in questo caso mi troverei nel panico piu totale ....ma da logica mia RIPETO MIA metterei tutto a meta'e farei le altezze e 3 giri in pista poi giu a misurare e poi su a smadonnare per ore ore e ore ....idem vale per le forche......poi se non ci salto fuori carico la moto metto il ducato a 190 km oraril o e volo da mauro sperando in un miracolo....e se dopo mauro non ci salto fuori......vado su subito .it sezione vendesi....il che sarebbe un peccato...
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda pole » ven nov 15, 2019 4:53 pm

In passato io sperimentai in sistema un po' particolare per "capire" come muovermi con una sospensione sconosciuta, considera che ho avuto una sola moto nuova le altreb tutte moto usate,b in più non ho nemmeno mai avuto meccanici con la pazienza e voglia di darmi dietro, pagavo e ciao alla prossima!..
.. Tutto a metà, giro di pista, tutto aperto, giro di pista, tutto chiuso, giro di pista...
A questo punto scelgo la soluzione con cui mi sono trovato meglio.... Poi inizio a provare le singole regolazioni, tutta aperta, giro di pista, tutta chiusa, giro di pista...e così via.... Alla fine faccio un mix dei settaggi che mi son piaciuti di più...e da lì mi regolo con pochi clic.


È un sistema del cazzo!
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda mirkode » ven nov 15, 2019 5:13 pm

In tutte le volte che hai provato, quante volte ti sei trovato meglio con tutto chiuso o tutto aperto rispetto che a metà? :roll:
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven nov 15, 2019 7:55 pm

Gia la smania del "tutto a metà" mi crea molte perplessità...capisco che la verità sta nel mezzo ma non sempre è cosi nelle sospensioni.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda massidobi » ven nov 15, 2019 8:09 pm

mirkode ha scritto:io metto il sag a 3.8 (come piace a me) e con i registri da manuale, da lì parto e la uso. In genere le prime regolazioni alle quali sto attento sono se spinge sui salti o se fa tatatatata (termine tecnico) :D in staccata. Poi ci sono un sacco di cose da guardare, se entro nel canale e appena prendo il gas si scarica troppo la ruota anteriore, oppure se va male nelle buche classiche appena finito il canale. Ma ormai a parte in gara, in allenamento trovi piste molto buone e appena il mono andrebbe in difficolta' fan chiudere la pista per farla tirare :lol:



ecco appunto e nel caso che si entra nel canale e la ruota anteriore si scarica troppo quindi perde aderenza che si fa? credo che il post possa servire nello spiegare come comportarsi nelle varie situazioni che riceviamo in pista perchè ad esempio io specialmente sul mono non sò come comportarmi e che regolazioni provare al di la delle preferenze personali e stile di guida
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven nov 15, 2019 8:28 pm

massidobi ha scritto:
mirkode ha scritto:io metto il sag a 3.8 (come piace a me) e con i registri da manuale, da lì parto e la uso. In genere le prime regolazioni alle quali sto attento sono se spinge sui salti o se fa tatatatata (termine tecnico) :D in staccata. Poi ci sono un sacco di cose da guardare, se entro nel canale e appena prendo il gas si scarica troppo la ruota anteriore, oppure se va male nelle buche classiche appena finito il canale. Ma ormai a parte in gara, in allenamento trovi piste molto buone e appena il mono andrebbe in difficolta' fan chiudere la pista per farla tirare :lol:



ecco appunto e nel caso che si entra nel canale e la ruota anteriore si scarica troppo quindi perde aderenza che si fa? credo che il post possa servire nello spiegare come comportarsi nelle varie situazioni che riceviamo in pista perchè ad esempio io specialmente sul mono non sò come comportarmi e che regolazioni provare al di la delle preferenze personali e stile di guida


Beh in primis io metterei il tipo di terreno su cui si deve girare, che genera un determinato tipo di buche e ostacoli.
Per il fatto dei canali, deve essere tutto bilanciato molto bene, il mono soprattutto secondo me se è troppo frenato nel ritorno, una volta che riprendi il gas per schizzare fuori tenderai ad allargare perché rimarrà schiacciato il culo della moto più del dovuto. Al contrario se avrai un ritorno troppo veloce entrerai più facilmente ma in uscita non avrai quella trazione efficace per fare dei metri.
Dovrebbe essere una cosa simile, sempre secondo me eh, che alla fin fine non ci cappello una sega :e412:
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda massidobi » ven nov 15, 2019 10:07 pm

grazie capito il concetto, però mi chiedo perchè lo determina il ritorno visto che entrando in curva non è che il mono sia talmente sollecitato a compressionee quindi un ritorno e non invece la compressione?
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Teot » ven nov 15, 2019 10:13 pm

Mi potete dare spiegazioni sulla regolazione delle alte velocità?
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven nov 15, 2019 10:14 pm

No beh assolutamente è tutto collegato, in effetti ho sbagliato parlando soltanto del ritorno. Però ad ogni modo va da se che se è troppo morbido in compressione, una volta che dai carico nella riapertura del gas tenderai a sederti più del dovuto ed inevitabilmente allargherai. Poi c’è anche il fatto di saper regolare distintamente le alte e basse velocità.
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven nov 15, 2019 11:00 pm

ho letto tutto ma faccio una fatica boia a intervenire, non saprei da dove cominciare, perciò visto che ci sono due richieste sull'alta velocità comincio da qui.
il concetto credo sia chiaro a tutti, ma forse vale fare un ripasso, nella fase di compressione ci sono due passaggi, il primo regolato con una vite, il secondo con un dado, il primo regola un passaggio fisso tramite uno spillo conico, più si avvita e più chiude il passaggio, sono le basse velocità, la descrizione di bassa velocità sta nel fatto che un colpo in compressione secondo la velocità con cui viene trasmesso dalla ruota al mono, imprime una velocità all'olio, questa velocità che definiamo portata deve far passare una quantità di olio attraverso il registro, se la velocità è bassa il registro da solo riuscirà a far passare l'olio senza aprire la valvola, se viceversa è alta dovrà aprirsi la seconda valvola controllata dal dado, questo è un passaggio fondamentale che spiega perchè il mono a volte "reagisce" con un calcio nel culo, perchè essendo l'olio incomprimibile quando andrà a sbattere contro la parete della valvola, se la regolazione del dado è troppo chiusa la valvola farà così tanta fatica ad aprirsi che l'olio rinculerà dando l'effetto appunto di calcio in culo, ora vediamo come funziona l'apertura della valvola.
In quella sede di registro abbiamo un pistoncino, un gruppo di lamelle, un piattello a contatto con le lamelle, una molla, un dado a immersione che comprimerà la molla partendo dal tutto aperto, questa regolazione della molla che avrà una costante elastica variabile a secondo dei modelli, subisce un precarico, quindi ogni giro del dado comprimerà la molla di un millimetro, per cui se la molla ha una costante di 2kg/mm a ogni giro si precaricheranno le lamelle a contatto con il piattello di 2 kg. quindi la pressione dell'olio dovrà avere minimo 2 kg di forza per aprire la valvola, ( ho semplificato molto, è giusto per far capire ).
Qui sotto ci sono le foto di un esploso di un registro WP.
hv.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda elbartolo » ven nov 15, 2019 11:36 pm

mirkode ha scritto:io metto il sag a 3.8 (come piace a me) e con i registri da manuale, da lì parto e la uso. In genere le prime regolazioni alle quali sto attento sono se spinge sui salti o se fa tatatatata (termine tecnico) :D in staccata. Poi ci sono un sacco di cose da guardare, se entro nel canale e appena prendo il gas si scarica troppo la ruota anteriore, oppure se va male nelle buche classiche appena finito il canale. Ma ormai a parte in gara, in allenamento trovi piste molto buone e appena il mono andrebbe in difficolta' fan chiudere la pista per farla tirare :lol:


Come agisci quando fa (uso il tuo tecnicismo :D ) tatatatatatatata ???
Avatar utente
elbartolo
 
Messaggi: 4779
Iscritto il: ven nov 06, 2009 5:14 pm
Località: isola di figa(rolo)

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda mirkode » sab nov 16, 2019 12:24 am

Quando fa così vuol dire che è più lento delle buche, ci sbatte e non le copia, allora apro un po' il ritorno.
Se invece la pista è liscia allora è un po' troppo libero.

Ovviamente non sono nessuno e ben venga se qualcuno mi corregge se dico stronzate
Ultima modifica di mirkode il sab nov 16, 2019 1:53 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda verdone » sab nov 16, 2019 1:22 am

E intanto abbiamo chiarito il concetto di alte e basse velocità’ delle regolazioni in compressione .
È fondamentale sapere come funzionano per aver idea di dove intervenire per modificare un certo comportamento.

Grazie Lo-KYB . :e00e:
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda j-axl » sab nov 16, 2019 8:23 am

Gigiforka ha scritto:Gia la smania del "tutto a metà" mi crea molte perplessità...capisco che la verità sta nel mezzo ma non sempre è cosi nelle sospensioni.

Vero, ma la domanda di verdone era su dove partire con mono ritarato, schede perse e manuale a fave..... Da dove partiresti tu?
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda maniaco » sab nov 16, 2019 9:32 am

esatto e dove partiresti tu lokyb? e' giusto partire da meta come mi e' sempre stato raccontato o si va a cazzum tentativi tutto chiuso tutto aperto e con mirco da giu che mi segnala tatatatata?che cmqe ha semplificato un problema ben presente in pista le buchette stronzette e continue....
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab nov 16, 2019 10:58 am

a volte mi capita di regolare moto in pista, moto che non conosco, la prima cosa che faccio è la regolazione del SAG con e senza pilota, poi apro i registri di compressione e regolo l'estensione, dav premo sul parafango sotto la tabella per capire quanto scorre e per sentire il rimbalzo, l'estensione me deve far tornare tutta la forcella per poi riposizionarsi sul neutro, invece dietro pompo sulla sella e controllo che il culo ritorni senza effetto molla, istintivamente spingo e stacco le mani, la sella deve tornare contando 1001, vecchio metodo militare per contare i secondi.
Fatta l'estensione regolo la compressione provandola prima tutta chiusa, da lì apro 4 clik alla volta fino a che sento l'affondo sostenuto ma non murato, questo dav e dietro, faccio una prova di bilanciamento con il classico piede sulla pedana e freno ant tirato (metodo manuale Kawasaki) se ok, regolo l'alta velocità del mono dal tutto aperto, qui vale la regola che secondo se il mono è giap o austro uso lo standard meno mezzo giro, quindi se KYB mi dice 1+1/4 di giro che dal tutto aperto è uguale, chiudo mezzo o 3/4, per Showa chiudo 1+1/2 - 2, per WP lascio aperto, poi dipende se sono cross o enduro perché sono diversi di taratura nelle austriache, a quel punto si prova, se tutto ok buona la prima, altrimenti si ritocca leggermente solo nel punto di difetto, se abbaia in staccata o in uscita di curva dico al pilota di caricare di più il culo dalle pedane, (spinta a martello del piede) così si fa lavorare di più la molla senza intervenire oltre, di solito il problema si risolve così.
Però bisogna aver chiaro una cosa, il setup non deve mai essere esasperato, le estremizzazioni non pagano mai, poi una correzione non deve andare a discapito di un'altra, se la moto abbaia in staccata e con la guida non riesco a risolvere ed allo stesso tempo ci sono rampe rischiose, regolo la moto sulle rampe e non sulla staccata, prima di tutto viene la sicurezza di guida poi viene la performance, racconto un aneddoto di gara, 2017 prima gara terr. mx2 nell'internazionale, facciamo (con mio figlio) 4 allenamenti in cui proviamo una molla più dura con sag più alto, (sulla sabbia si usa) la moto rimane più bassa ma spinge di più, i tempi davano ragione, 3sec in meno sul giro, però poi abbiamo usato la molla std perché mio figlio mi disse, "non tengo la manche, rischio di cadere", la gara la vinse lo stesso, ma la precedenza va alla sicurezza, al lunedì si torna sulla terra.
Quando invece si deve dare precedenza alla gara se si è sicuri di se stessi, il setup dev'essere impostato sul cronometro, non esiste che mi abbaia, mi fa male le braccia o altro, se il cronometro scende il setup è quello giusto, dipende solo dall'allenamento.
Spero che traiate spunti positivi. :wink:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda Luke811 » sab nov 16, 2019 11:28 am

Lo-KYB ha scritto:a volte mi capita di regolare moto in pista, moto che non conosco, la prima cosa che faccio è la regolazione del SAG con e senza pilota, poi apro i registri di compressione e regolo l'estensione, dav premo sul parafango sotto la tabella per capire quanto scorre e per sentire il rimbalzo, l'estensione me deve far tornare tutta la forcella per poi riposizionarsi sul neutro, invece dietro pompo sulla sella e controllo che il culo ritorni senza effetto molla, istintivamente spingo e stacco le mani, la sella deve tornare contando 1001, vecchio metodo militare per contare i secondi.
Fatta l'estensione regolo la compressione provandola prima tutta chiusa, da lì apro 4 clik alla volta fino a che sento l'affondo sostenuto ma non murato, questo dav e dietro, faccio una prova di bilanciamento con il classico piede sulla pedana e freno ant tirato (metodo manuale Kawasaki) se ok, regolo l'alta velocità del mono dal tutto aperto, qui vale la regola che secondo se il mono è giap o austro uso lo standard meno mezzo giro, quindi se KYB mi dice 1+1/4 di giro che dal tutto aperto è uguale, chiudo mezzo o 3/4, per Showa chiudo 1+1/2 - 2, per WP lascio aperto, poi dipende se sono cross o enduro perché sono diversi di taratura nelle austriache, a quel punto si prova, se tutto ok buona la prima, altrimenti si ritocca leggermente solo nel punto di difetto, se abbaia in staccata o in uscita di curva dico al pilota di caricare di più il culo dalle pedane, (spinta a martello del piede) così si fa lavorare di più la molla senza intervenire oltre, di solito il problema si risolve così.
Però bisogna aver chiaro una cosa, il setup non deve mai essere esasperato, le estremizzazioni non pagano mai, poi una correzione non deve andare a discapito di un'altra, se la moto abbaia in staccata e con la guida non riesco a risolvere ed allo stesso tempo ci sono rampe rischiose, regolo la moto sulle rampe e non sulla staccata, prima di tutto viene la sicurezza di guida poi viene la performance, racconto un aneddoto di gara, 2017 prima gara terr. mx2 nell'internazionale, facciamo (con mio figlio) 4 allenamenti in cui proviamo una molla più dura con sag più alto, (sulla sabbia si usa) la moto rimane più bassa ma spinge di più, i tempi davano ragione, 3sec in meno sul giro, però poi abbiamo usato la molla std perché mio figlio mi disse, "non tengo la manche, rischio di cadere", la gara la vinse lo stesso, ma la precedenza va alla sicurezza, al lunedì si torna sulla terra.
Quando invece si deve dare precedenza alla gara se si è sicuri di se stessi, il setup dev'essere impostato sul cronometro, non esiste che mi abbaia, mi fa male le braccia o altro, se il cronometro scende il setup è quello giusto, dipende solo dall'allenamento.
Spero che traiate spunti positivi. :wink:


:e41f: :e41f: :e41f:

Grazie

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda michael 471 » sab nov 16, 2019 11:49 am

Lo-KYB ha scritto:a volte mi capita di regolare moto in pista, moto che non conosco, la prima cosa che faccio è la regolazione del SAG con e senza pilota, poi apro i registri di compressione e regolo l'estensione, dav premo sul parafango sotto la tabella per capire quanto scorre e per sentire il rimbalzo, l'estensione me deve far tornare tutta la forcella per poi riposizionarsi sul neutro, invece dietro pompo sulla sella e controllo che il culo ritorni senza effetto molla, istintivamente spingo e stacco le mani, la sella deve tornare contando 1001, vecchio metodo militare per contare i secondi.
Fatta l'estensione regolo la compressione provandola prima tutta chiusa, da lì apro 4 clik alla volta fino a che sento l'affondo sostenuto ma non murato, questo dav e dietro, faccio una prova di bilanciamento con il classico piede sulla pedana e freno ant tirato (metodo manuale Kawasaki) se ok, regolo l'alta velocità del mono dal tutto aperto, qui vale la regola che secondo se il mono è giap o austro uso lo standard meno mezzo giro, quindi se KYB mi dice 1+1/4 di giro che dal tutto aperto è uguale, chiudo mezzo o 3/4, per Showa chiudo 1+1/2 - 2, per WP lascio aperto, poi dipende se sono cross o enduro perché sono diversi di taratura nelle austriache, a quel punto si prova, se tutto ok buona la prima, altrimenti si ritocca leggermente solo nel punto di difetto, se abbaia in staccata o in uscita di curva dico al pilota di caricare di più il culo dalle pedane, (spinta a martello del piede) così si fa lavorare di più la molla senza intervenire oltre, di solito il problema si risolve così.
Però bisogna aver chiaro una cosa, il setup non deve mai essere esasperato, le estremizzazioni non pagano mai, poi una correzione non deve andare a discapito di un'altra, se la moto abbaia in staccata e con la guida non riesco a risolvere ed allo stesso tempo ci sono rampe rischiose, regolo la moto sulle rampe e non sulla staccata, prima di tutto viene la sicurezza di guida poi viene la performance, racconto un aneddoto di gara, 2017 prima gara terr. mx2 nell'internazionale, facciamo (con mio figlio) 4 allenamenti in cui proviamo una molla più dura con sag più alto, (sulla sabbia si usa) la moto rimane più bassa ma spinge di più, i tempi davano ragione, 3sec in meno sul giro, però poi abbiamo usato la molla std perché mio figlio mi disse, "non tengo la manche, rischio di cadere", la gara la vinse lo stesso, ma la precedenza va alla sicurezza, al lunedì si torna sulla terra.
Quando invece si deve dare precedenza alla gara se si è sicuri di se stessi, il setup dev'essere impostato sul cronometro, non esiste che mi abbaia, mi fa male le braccia o altro, se il cronometro scende il setup è quello giusto, dipende solo dall'allenamento.
Spero che traiate spunti positivi. :wink:

Bello e molto chiaro....
Ti faccio solo un appunto....io che non sono tecnico,con la forcella ad aria il tuo metodo non riuscivo ad usarlo...ho fatto molta fatica a trovare il setup che più si addiceva alle mie esigenze...in questo caso cosa fai?parti con una "molla" più morbida per capire se l'idraulica funziona in modo corretto?
Io ho fatto così...per poi aumentare piano piano le pressioni...(ora ho su una showa a molla e mi trovo meglio per una manche intera...la forcella a molla la trovavo più sicura e mi permetteva maggiore errore ma con poco allenamento dopo 4/5giri diventava difficile da gestire con il setup sostenuto...cosa inversa se la tenevo più morbida facevo manche comode...ma se spingevo tandeva a chiudere e arrivare troppo facile al fine corsa)
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda verdone » sab nov 16, 2019 11:54 am

Stampiamola e appendiamola al muro e ogni tanto ripassiamo .

:e00e: :e00e: :e00e:

Genteee: Questo è oro perché non lo trovate scritto in nessun manuale .

Grazie Lo-KYB
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Come settare un ammortizzatore

Messaggio da leggereda maniaco » sab nov 16, 2019 11:57 am

Lo-KYB ha scritto:a volte mi capita di regolare moto in pista, moto che non conosco, la prima cosa che faccio è la regolazione del SAG con e senza pilota, poi apro i registri di compressione e regolo l'estensione, dav premo sul parafango sotto la tabella per capire quanto scorre e per sentire il rimbalzo, l'estensione me deve far tornare tutta la forcella per poi riposizionarsi sul neutro, invece dietro pompo sulla sella e controllo che il culo ritorni senza effetto molla, istintivamente spingo e stacco le mani, la sella deve tornare contando 1001, vecchio metodo militare per contare i secondi.
Fatta l'estensione regolo la compressione provandola prima tutta chiusa, da lì apro 4 clik alla volta fino a che sento l'affondo sostenuto ma non murato, questo dav e dietro, faccio una prova di bilanciamento con il classico piede sulla pedana e freno ant tirato (metodo manuale Kawasaki) se ok, regolo l'alta velocità del mono dal tutto aperto, qui vale la regola che secondo se il mono è giap o austro uso lo standard meno mezzo giro, quindi se KYB mi dice 1+1/4 di giro che dal tutto aperto è uguale, chiudo mezzo o 3/4, per Showa chiudo 1+1/2 - 2, per WP lascio aperto, poi dipende se sono cross o enduro perché sono diversi di taratura nelle austriache, a quel punto si prova, se tutto ok buona la prima, altrimenti si ritocca leggermente solo nel punto di difetto, se abbaia in staccata o in uscita di curva dico al pilota di caricare di più il culo dalle pedane, (spinta a martello del piede) così si fa lavorare di più la molla senza intervenire oltre, di solito il problema si risolve così.
Però bisogna aver chiaro una cosa, il setup non deve mai essere esasperato, le estremizzazioni non pagano mai, poi una correzione non deve andare a discapito di un'altra, se la moto abbaia in staccata e con la guida non riesco a risolvere ed allo stesso tempo ci sono rampe rischiose, regolo la moto sulle rampe e non sulla staccata, prima di tutto viene la sicurezza di guida poi viene la performance, racconto un aneddoto di gara, 2017 prima gara terr. mx2 nell'internazionale, facciamo (con mio figlio) 4 allenamenti in cui proviamo una molla più dura con sag più alto, (sulla sabbia si usa) la moto rimane più bassa ma spinge di più, i tempi davano ragione, 3sec in meno sul giro, però poi abbiamo usato la molla std perché mio figlio mi disse, "non tengo la manche, rischio di cadere", la gara la vinse lo stesso, ma la precedenza va alla sicurezza, al lunedì si torna sulla terra.
Quando invece si deve dare precedenza alla gara se si è sicuri di se stessi, il setup dev'essere impostato sul cronometro, non esiste che mi abbaia, mi fa male le braccia o altro, se il cronometro scende il setup è quello giusto, dipende solo dall'allenamento.
Spero che traiate spunti positivi. :wink:


:e420: :e420: grazie
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 42 ospiti