quale carico molle?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: quale carico molle?

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mar nov 12, 2019 6:58 pm

michael 471 ha scritto:
ABrace96 ha scritto::e412: che sei permaloso... però pensaci meglio la prossima volta prima di parlare. L'età influisce, puzar pensi che abbia stessa guida di quando aveva 20 anni fammi capire

HAI FINITIO DI DIRE PUTTANATE...20 ANNI FA PESAVA PURE 10 KG INB MENO MA PISCIAVA DAVANTI AL FURGONE COME FA ORA...E QUINDI?
30ANNI FA GUIDAVA UN CESSO CON 2RUOTE E ORA VA FARE PAURA ANCORA AI RAGAZZETTI CON IL 4T...E ALLORA?
PENSI CHE QUANDO SI FA SISTEMARE LE SOSPENSIONI GLI DICE HO UN PASSO DA PRIMO DELL'ITALIANO, PERO' HO 50 ANNI E QUINDI SMOLLAMELA UN PO...DAI PER PIACERE



..mi intrometto solo per dire una cosa che credo si volesse intendere con l'età.. a 20 anni probabilmente si ha una guida più spigolosa più nervosa e si necessita di una molla che contrasti questo cambio di direzione, a 50 forse (non è detto ma è probabile) si guida più morbidi più rotondi e una molla più piccola va meglio.
Ovviamente tutto vero il contrario ma di solito a 20 puoi guidare utilizzando più energia che a 50....
Ilgalloreal
 
Messaggi: 702
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: quale carico molle?

Messaggio da leggereda Luke811 » mar nov 12, 2019 7:00 pm

provato, cambiando solo il parametro età:

fino 29 anni: 0,45 consigliata
30-44 anni: 0,44 consigliata
45-oltre: 0,43 consigliata

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: quale carico molle?

Messaggio da leggereda rikoing » mar nov 12, 2019 7:00 pm

sito
http://www.racetech.com

sezione spring rate search

mettete dati moto e dati pilota quali eta peso tipo di attività svolta( cross- enduro- supercross)
e vi da indicazioni sulle caratteristiche delle molle da montare davanti - se ci sono- e dietro
rikoing
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven nov 04, 2011 2:17 pm

Re: quale carico molle?

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mar nov 12, 2019 7:01 pm

Luke811 ha scritto:provato, cambiando solo il parametro età:

fino 29 anni: 0,45 consigliata
30-44 anni: 0,44 consigliata
45-oltre: 0,43 consigliata

LuKa



quindi il mio concetto è corretto.. aumentando l'età si guida più rotondi e la molla di conseguenza è più piccola di carico
Ilgalloreal
 
Messaggi: 702
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: quale carico molle?

Messaggio da leggereda michael 471 » mar nov 12, 2019 7:02 pm

Ilgalloreal ha scritto:
michael 471 ha scritto:
ABrace96 ha scritto::e412: che sei permaloso... però pensaci meglio la prossima volta prima di parlare. L'età influisce, puzar pensi che abbia stessa guida di quando aveva 20 anni fammi capire

HAI FINITIO DI DIRE PUTTANATE...20 ANNI FA PESAVA PURE 10 KG INB MENO MA PISCIAVA DAVANTI AL FURGONE COME FA ORA...E QUINDI?
30ANNI FA GUIDAVA UN CESSO CON 2RUOTE E ORA VA FARE PAURA ANCORA AI RAGAZZETTI CON IL 4T...E ALLORA?
PENSI CHE QUANDO SI FA SISTEMARE LE SOSPENSIONI GLI DICE HO UN PASSO DA PRIMO DELL'ITALIANO, PERO' HO 50 ANNI E QUINDI SMOLLAMELA UN PO...DAI PER PIACERE



..mi intrometto solo per dire una cosa che credo si volesse intendere con l'età.. a 20 anni probabilmente si ha una guida più spigolosa più nervosa e si necessita di una molla che contrasti questo cambio di direzione, a 50 forse (non è detto ma è probabile) si guida più morbidi più rotondi e una molla più piccola va meglio.
Ovviamente tutto vero il contrario ma di solito a 20 puoi guidare utilizzando più energia che a 50....

certo ma se a 50anni se giri come un ragazzetto di 20anni, hai bisogno comunque di una moto che fa quello che dici tu...quindi se la "scarichi" vai in barca a vela...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: quale carico molle?

Messaggio da leggereda Luke811 » mar nov 12, 2019 7:02 pm

ABrace96 ha scritto:il peso non è il solo parametro per scegliere una molla.
Che cilindrata usi?
Fai cross?
Fai gare?
Che categoria corri?
Sei alto?
Ti piace una moto rigida o no?
Poi andrebbe valutata pure l'età... Comunque ti mando una mail, anch'io sono siciliano.


tra l'altro...noto ora...son le stesse domande del sito racetech

identiche

sarà mica che :mrgreen:

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: quale carico molle?

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mar nov 12, 2019 7:04 pm

michael 471 ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
michael 471 ha scritto:
ABrace96 ha scritto::e412: che sei permaloso... però pensaci meglio la prossima volta prima di parlare. L'età influisce, puzar pensi che abbia stessa guida di quando aveva 20 anni fammi capire

HAI FINITIO DI DIRE PUTTANATE...20 ANNI FA PESAVA PURE 10 KG INB MENO MA PISCIAVA DAVANTI AL FURGONE COME FA ORA...E QUINDI?
30ANNI FA GUIDAVA UN CESSO CON 2RUOTE E ORA VA FARE PAURA ANCORA AI RAGAZZETTI CON IL 4T...E ALLORA?
PENSI CHE QUANDO SI FA SISTEMARE LE SOSPENSIONI GLI DICE HO UN PASSO DA PRIMO DELL'ITALIANO, PERO' HO 50 ANNI E QUINDI SMOLLAMELA UN PO...DAI PER PIACERE



..mi intrometto solo per dire una cosa che credo si volesse intendere con l'età.. a 20 anni probabilmente si ha una guida più spigolosa più nervosa e si necessita di una molla che contrasti questo cambio di direzione, a 50 forse (non è detto ma è probabile) si guida più morbidi più rotondi e una molla più piccola va meglio.
Ovviamente tutto vero il contrario ma di solito a 20 puoi guidare utilizzando più energia che a 50....

certo ma se a 50anni se giri come un ragazzetto di 20anni, hai bisogno comunque di una moto che fa quello che dici tu...quindi se la "scarichi" vai in barca a vela...


si parla di situazioni e piloti più probabili... ovvio che non è una legge!! ma di solito a 20 si guida spigolando e forzando in quanto hai energie da vendere a 50 tendi ad una guida rotonda in quanto sai che hai meno energie.. poi magari i tempi sono uguali
Ilgalloreal
 
Messaggi: 702
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: quale carico molle?

Messaggio da leggereda maurix82 » mar nov 12, 2019 7:24 pm

fabrell94 ha scritto:
maurix82 ha scritto:Anche se "qualcuno" lo fa... :roll: :lol:

Immagine


e questo che roba è???

Potresti spiegarti meglio? Sito?


L' ho sempre utilizzato per capire il carico delle moto su qualsiasu moto/annata.. ed è sempre stato un ottimo punto di partenza. Era x dire che se anche quelli Racetech chiedono l' età, peso e passo ,un minimo credo di logica ci sia... Che poi il 50 enne alla puzar bastona pure i ragazzetti è risaputo..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: quale carico molle?

Messaggio da leggereda ABrace96 » mar nov 12, 2019 7:45 pm

Esatto comunque anch'io uso quel sito per avere un riscontro, il fattore età va interpretato, ma è da considerare, e come! Poi chiaramente sono tante le variabili ed è questione di esperienza/bravura. Anche lì la teoria arriva fino ad un certo punto.
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: quale carico molle?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar nov 12, 2019 10:53 pm

per me chi va forte va forte, gli altri dietro a rincorrere, quindi la molla va adeguata sul peso x velocità, ma con le dovute precauzioni, occorre anche tener conto che 1Newton di differenza sul mono vale 10kg a fondo corsa all'incirca, il peso del pilota in più o in meno va spalmato su tutta la corsa, altrimenti si pareggia solo il primo terzo di corsa, poi gli altri due terzi vanno fuori parametro, quindi prima di cambiare le molle bisogna pensarci due volte, inoltre la molla viene spesso usata come dialettica di parametro per poter mettere le mani sulle sospensioni, insomma uno spauracchio, basti pensare che non può essere la differenza di 10kg peso pilota su 180kg di peso moto+pilota a sbilanciare l'assetto, non se rendo l'idea.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: quale carico molle?

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mer nov 13, 2019 1:33 pm

Lo-KYB ha scritto:per me chi va forte va forte, gli altri dietro a rincorrere, quindi la molla va adeguata sul peso x velocità, ma con le dovute precauzioni, occorre anche tener conto che 1Newton di differenza sul mono vale 10kg a fondo corsa all'incirca, il peso del pilota in più o in meno va spalmato su tutta la corsa, altrimenti si pareggia solo il primo terzo di corsa, poi gli altri due terzi vanno fuori parametro, quindi prima di cambiare le molle bisogna pensarci due volte, inoltre la molla viene spesso usata come dialettica di parametro per poter mettere le mani sulle sospensioni, insomma uno spauracchio, basti pensare che non può essere la differenza di 10kg peso pilota su 180kg di peso moto+pilota a sbilanciare l'assetto, non se rendo l'idea.



rendi eccome... infatti secondo le mie esperienze conta molto di più lo stile di guida di un pilota che 5 kg di peso... come detto se uno spinge molto e spigola ha bisogno di molto sostegno cosa che chi guida rotondo nn ne ha!! poi influisce molto la "sensazione" che uno vuole.. a molti piace avere più precarico per inserire meglio altri invece molto meno ma qui entriamo in un mondo difficile!!! cmq passare da una 4,6 a 4,8 non esplode la moto si possono avere sensazioni diverse stando in tolleranza
Ilgalloreal
 
Messaggi: 702
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: quale carico molle?

Messaggio da leggereda ABrace96 » gio nov 14, 2019 6:53 am

Lo-KYB ha scritto:per me chi va forte va forte, gli altri dietro a rincorrere, quindi la molla va adeguata sul peso x velocità, ma con le dovute precauzioni, occorre anche tener conto che 1Newton di differenza sul mono vale 10kg a fondo corsa all'incirca, il peso del pilota in più o in meno va spalmato su tutta la corsa, altrimenti si pareggia solo il primo terzo di corsa, poi gli altri due terzi vanno fuori parametro, quindi prima di cambiare le molle bisogna pensarci due volte, inoltre la molla viene spesso usata come dialettica di parametro per poter mettere le mani sulle sospensioni, insomma uno spauracchio, basti pensare che non può essere la differenza di 10kg peso pilota su 180kg di peso moto+pilota a sbilanciare l'assetto, non se rendo l'idea.

Senza prendere discorsi troppo scientifici, lo sa pure mia nipote 6 anni come funziona una molla.
Ragionamento semplice anche se non lo è, la scelta di una molla dipende da tante variabili. Una cosa è sicura però, se già pesi 85 kg e usi un 250 o un 125 è chiaro che già cominci ad essere un pò penalizzato con le molle originali, ideali per 65/75kg,ipotesi, bisogna considerare pure la moto e a che livello si gira, però se questi sono spauracchi, come li chiami.
Per il resto con il ragazzo in questione fatti due conti e una verifica su racetech, gli ho consigliato di lasciare la molla originale. E rivedere l'idraulica perché la differenza era minima di k, penso che con un'idraulica azzeccata possa funzionare pure meglio di adeguare la molla "teoricamente" giusta.
Sicuro non è semplice ma alcune sono cose anche palesi, non ci vuole il prof di ingegneria perché con i suoi argomenti così affascinanti, potrebbe rendere più complesso capire un concetto semplice alla fine. Ora perdonami, ma me lo devi dire il tuo scopo qual'è, farti capire o fare impressionare la gente con i tuoi argomenti? :roll:
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: quale carico molle?

Messaggio da leggereda oesse » gio nov 14, 2019 10:48 am

Lo-KYB questo è tosto èh :wink:



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



Vi seguo... scusate l'OT
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: quale carico molle?

Messaggio da leggereda long jhon » gio nov 14, 2019 11:12 am

oesse ha scritto:Lo-KYB questo è tosto èh :wink:



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



Vi seguo... scusate l'OT


.... questo è solo che non ha paura di dire quello che tanti pensano .... ma non dicono per un effetto di inferiorità sull'argomento che si crea se qualcuno si propone in un certo modo :wink:
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: quale carico molle?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio nov 14, 2019 3:00 pm

ABrace96 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:per me chi va forte va forte, gli altri dietro a rincorrere, quindi la molla va adeguata sul peso x velocità, ma con le dovute precauzioni, occorre anche tener conto che 1Newton di differenza sul mono vale 10kg a fondo corsa all'incirca, il peso del pilota in più o in meno va spalmato su tutta la corsa, altrimenti si pareggia solo il primo terzo di corsa, poi gli altri due terzi vanno fuori parametro, quindi prima di cambiare le molle bisogna pensarci due volte, inoltre la molla viene spesso usata come dialettica di parametro per poter mettere le mani sulle sospensioni, insomma uno spauracchio, basti pensare che non può essere la differenza di 10kg peso pilota su 180kg di peso moto+pilota a sbilanciare l'assetto, non se rendo l'idea.

Senza prendere discorsi troppo scientifici, lo sa pure mia nipote 6 anni come funziona una molla.
Ragionamento semplice anche se non lo è, la scelta di una molla dipende da tante variabili. Una cosa è sicura però, se già pesi 85 kg e usi un 250 o un 125 è chiaro che già cominci ad essere un pò penalizzato con le molle originali, ideali per 65/75kg,ipotesi, bisogna considerare pure la moto e a che livello si gira, però se questi sono spauracchi, come li chiami.
Per il resto con il ragazzo in questione fatti due conti e una verifica su racetech, gli ho consigliato di lasciare la molla originale. E rivedere l'idraulica perché la differenza era minima di k, penso che con un'idraulica azzeccata possa funzionare pure meglio di adeguare la molla "teoricamente" giusta.
Sicuro non è semplice ma alcune sono cose anche palesi, non ci vuole il prof di ingegneria perché con i suoi argomenti così affascinanti, potrebbe rendere più complesso capire un concetto semplice alla fine. Ora perdonami, ma me lo devi dire il tuo scopo qual'è, farti capire o fare impressionare la gente con i tuoi argomenti? :roll:

hai una nipote genio tienila dacconto, il mio post non era rivolto a te, quindi se magari smetti di sentirti parte in causa si va avnti.
scoprire che racetech consiglia le tue stesse molle potrebbe essere frutto dello stesso ragionamento o potrebbe essere che hai visitato prima racetech
ha cmq poca importanza, scopi secondari non ne ho, quando capito a Dorno in inverno prima mi rattristo e poi prego, qui dentro cerco di fare in modo che poi fuori non devo pregare. ciao.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: quale carico molle?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio nov 14, 2019 3:01 pm

oesse ha scritto:Lo-KYB questo è tosto èh :wink:



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



Vi seguo... scusate l'OT

tu pensa quanto poco ci vuole a farti godere.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: quale carico molle?

Messaggio da leggereda santocrf » lun dic 02, 2019 12:18 pm

Ringrazio tutti i meccanici factory del forum :mrgreen: bastava cambiare la molla con una adatta al mio peso ed ho risolto, senza andare a toccare nient'altro! Alla prossima, sempre full gaaaaasss :e010:
Avatar utente
santocrf
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: mer ago 10, 2011 8:57 pm
Località: è sempre estate

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 46 ospiti