Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda luca.luciano » mer nov 06, 2019 11:06 pm

Buonasera a tutti dopo ani di stop (10 circa ) vorrei riprendermi una moto da fare due giretto in pista ogni tanto ... ormai non sono più giovanissimo (43anni)
Sempre usato i 2 tempi .. ero nei cadetti nazionali anni 90 .....
ora pensavo ad una moto 4 tempi un 250 ... non cerco il modello potentissimo ma anzi cerco perlopiu una moto affidabile , è semplice da usare , agile sia in curva che sui salti ... e anche in rettilineo che si riesca a guidare senza prendere rischi ad ogni giro ... consigluatemi grazie ... pensavo di stare su un 2012/2013/2014/2015
Dite la vostra ...
ho sentito parlare bene di Kawa e Suzu .... il Kawa da vedere mi piace ... anche la Yamaha mi piace tantissimo ... e il ktm anche lui gran mezzo
Non mi serve da fare dei tempi o gare ... mi sentirebbe da girare in pista ogni tanto senza strafare
luca.luciano
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 07, 2009 8:19 pm
Località: Italy

Re: Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda badilorum » mer nov 06, 2019 11:13 pm

Io ti direi, compra un kxf 250, obbligatoriamente dal 2013 in poi (già doppio iniettore e rivista rispetto alla 2012)
Se puoi permettertelo, compra una 2015/2016 perchè le forcelle erano state leggermente riviste (restano comunque il più grosso difetto della moto).
Affidabile al massimo, stabile come poche, in curva non è come honda ovviamente ma ha ben altri pregi.
Non te ne pentirai, tieni d’occhio usura cruna/slitta catena che si mangiano.
Prezzi.. i 2013/14 la porti a casa anche a 2100/2200€
I 2015/2016 con forcelle riviste se ti sbatti un po la porti a casa a 2400/2500€.
Buon divertimento!
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda ABrace96 » mer nov 06, 2019 11:52 pm

Confermo riguardo la kawa, diciamo che messe a posto sono molto divertenti da guidare e non hanno bisogno di particolari interventi. Comunque una vale l'altra sono tutte ottime, ognuna ha dei pregi e difetti.
Consiglio mio, se ti devi divertire prendi una japponese a iniezione... Invece se vuoi gareggiare, prendi ktm sono più prestazionali da originali.
Ps cercala con meno ore possibili all attivo da nuova.
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda luca.luciano » gio nov 07, 2019 12:01 am

Come prezzi volevo stare sui 2000/2500 max
Niente gare... non ho più l’età .. ai tempi facevo tutto il campionato regionale e quss ad oche prova di italiano... usavo Yamaha 125 e poi honda 125 ... parliamo degli anni 90/96 con la Honda era molto più efficiente della Yamaha ... ma più dura come telaio ... la Yamaha dei tempi era molto morbida ti spaccava di meno ... ma ai tempi ero al top ... ora ho quaa ad oche anno in più
Allora mi sto sempre più convincendo x la Kawa 250 ... vedremo
Accetto ancora altri consigli grazie
luca.luciano
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 07, 2009 8:19 pm
Località: Italy

Re: Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda HondaTeo » gio nov 07, 2019 1:14 am

Dopo 3 kawa,2016/2017/2018,2018 il quale sto vendendo tra l altro, ovviamente prenderò un altro Kawasaki, moto stra affidabile, sul bucato veloce è su un binario, unico neo di queste moto è l inserimento in curva e la taratura ideale delle sospensioni.
Io dopo che ho fatto sistemare le sospensioni mi trovavo sempre meglio, :) :)
Il mio 2018 3500 con 120 ore ma motore fatto, così per dire :mrgreen: :mrgreen:
Mio socio stessa moto 3k con 90 ore
Avatar utente
HondaTeo
 
Messaggi: 327
Iscritto il: lun ago 26, 2013 12:32 pm

Re: Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio nov 07, 2019 10:19 am

non l'hai citata, ma valuta il crf del 2014.. io l'ho avuta e ci ho fatto 180h in due anni con pistoni ogni 70h e albero intero a 140 e già che c'ero ho cambiato l'innesto della quarta un po usurato, ma per il resto non ci ho mai dovuto fare niente.... l'ho venduta due anni fa e gira ancora oggi, il proprietario è della zona e lo vedo spesso in pista

zero problemi a parte i radiatori che si piegano a guardarli, ma con i rinforzi non si muovono piu... facile di telaio e di motore, discrete le sospe (ancora a molla)

prima avevo il kxf del 2013, e sinceramente per giracchiare occasionalmente è molto meglio il crf...
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda luca.luciano » gio nov 07, 2019 3:19 pm

Jas KXF ha scritto:non l'hai citata, ma valuta il crf del 2014.. io l'ho avuta e ci ho fatto 180h in due anni con pistoni ogni 70h e albero intero a 140 e già che c'ero ho cambiato l'innesto della quarta un po usurato, ma per il resto non ci ho mai dovuto fare niente.... l'ho venduta due anni fa e gira ancora oggi, il proprietario è della zona e lo vedo spesso in pista

zero problemi a parte i radiatori che si piegano a guardarli, ma con i rinforzi non si muovono piu... facile di telaio e di motore, discrete le sospe (ancora a molla)

prima avevo il kxf del 2013, e sinceramente per giracchiare occasionalmente è molto meglio il crf...


Xche dici x giracchiare è meglio Honda? Anche Honda mi piace e potrei metterla nella mia lista
Dammi però le differenze attuali tra una e altre
luca.luciano
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 07, 2009 8:19 pm
Località: Italy

Re: Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio nov 07, 2019 3:40 pm

allora, con quel budget, e per la scelta di quelle annate, io ti direi senza ombra di dubbio l'yzf del biennio 12-13 (dal 14 ha testa girata ed i.e. e diventano un pò più problematiche)

sono le "vecchie" testate 5 valvole, saranno a carburatore ma porca troia sono muli infaticabili e fanno tantissime ore con ZERO manutenzione.

Ottimo telaio, ed ottime sospensioni

di anni più recente ti direi anche io Kawa
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda michael 471 » gio nov 07, 2019 3:56 pm

luca.luciano ha scritto:
Jas KXF ha scritto:non l'hai citata, ma valuta il crf del 2014.. io l'ho avuta e ci ho fatto 180h in due anni con pistoni ogni 70h e albero intero a 140 e già che c'ero ho cambiato l'innesto della quarta un po usurato, ma per il resto non ci ho mai dovuto fare niente.... l'ho venduta due anni fa e gira ancora oggi, il proprietario è della zona e lo vedo spesso in pista

zero problemi a parte i radiatori che si piegano a guardarli, ma con i rinforzi non si muovono piu... facile di telaio e di motore, discrete le sospe (ancora a molla)

prima avevo il kxf del 2013, e sinceramente per giracchiare occasionalmente è molto meglio il crf...


Xche dici x giracchiare è meglio Honda? Anche Honda mi piace e potrei metterla nella mia lista
Dammi però le differenze attuali tra una e altre

Io ho un crf 015, forcella ad aria, ci ho tribulato un po, perchè con poco allenamento e la mia infinita incapacità, mi dava poca sicurezza soprattutto alle basse andature e sul bucato secco...però sistemata è migliorata...(ps con la forcella a molla però ti togli qualche grattacapo)...il 14 come motore è molto corto rispetto al 15, però è una moto facile da guidare, tanti bassi e se sei stanco ti aiuta a tirarti fuori dai grattacapi...paragonata ai nuovi 4 t però va meno, non allunga e devi cambiare molto spesso...se non giri su sabbia morbida non hai problemi, però se devi farla galleggiare diventa impegnativa...il kawa ho avuto il 14 e 15, motore bello pieno, ma fisicamente era molto più impegnativa...fare una manche da 20 minuti a un buon ritmo dovevo essere bello allenato...tu che arrivi dalla scuola 2t, e da quanto ho capito ci andavi anche forte, ti consiglierei di provarlo bene il 4t prima di ricomprarlo...conosco tanti degli anni 90 che con il 4t s'incazzano e basta...
condivido con scoiattolo il modello 013 dell'YZF che era un motore indistruttibile e una ciclistica molto facile, però non volava come motore, e a differenza dei motori più attuali, aveva più freno motore, cosa che a tanti da fastidio...
Ultima modifica di michael 471 il gio nov 07, 2019 4:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4823
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda luca.luciano » gio nov 07, 2019 4:20 pm

Ecco il problema principale sta venendo fuori da solo
Ho corso x anni con il 25 due tempi Yamaha/Honda /Kawa/ poi dinuovo Yamaha 250 un anno sempre due tempi poi ripreso un 125 anno successivo Honda se non erro 1993 .... e ci ho corso x un paio di anni poi ho mollato .... poi x gioco avevo ricomprato un Yamaha sempre 2 tempi 9/10 anni fa
Mai usato i 4 tempi xche ai miei tempi non di usavano .... ho molta paura infatti di non trovarmi con una moto con freno motore , che non scorre , che è pesante etc ecco quello a dire il vero sarebbe la prima cosa che vorrei capire se due o 4 tempi
luca.luciano
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 07, 2009 8:19 pm
Località: Italy

Re: Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio nov 07, 2019 4:22 pm

ma va la problema che non sussiste

se non giri da tanti anni, ma a quanto pare in moto ci sapevi andare, prendi un qualsiasi 250 4t e voli dammi retta :mrgreen: :D

tempo 1-2 girate e ridi da solo in sella per la facilità d'uso, per il motore che ha e per il fatto che stanca la metà

ci gioco 100euro se vuoi :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio nov 07, 2019 4:26 pm

poi ovvio se prendi un Husky 610 del 99 può darsi che come dici tu pesa, ha freno motore e non curva

il resto, roba recente dai primi anni 2000 (Yamaha ha iniziato nel 2002 con i 250f) sono reattori, con ottime sospensioni e freni e maneggevoli...

per moto post 2010 poi non ne parliamo neanche....
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda michael 471 » gio nov 07, 2019 4:41 pm

luca.luciano ha scritto:Ecco il problema principale sta venendo fuori da solo
Ho corso x anni con il 25 due tempi Yamaha/Honda /Kawa/ poi dinuovo Yamaha 250 un anno sempre due tempi poi ripreso un 125 anno successivo Honda se non erro 1993 .... e ci ho corso x un paio di anni poi ho mollato .... poi x gioco avevo ricomprato un Yamaha sempre 2 tempi 9/10 anni fa
Mai usato i 4 tempi xche ai miei tempi non di usavano .... ho molta paura infatti di non trovarmi con una moto con freno motore , che non scorre , che è pesante etc ecco quello a dire il vero sarebbe la prima cosa che vorrei capire se due o 4 tempi

Se sei zone milano e dintorni per toglierti il pensiero puoi andare a dorno o a chignolo po e affitti un 4t una giornata...da li decidi cosa fare....
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4823
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda luca.luciano » gio nov 07, 2019 5:22 pm

scoiattolo ha scritto:ma va la problema che non sussiste

se non giri da tanti anni, ma a quanto pare in moto ci sapevi andare, prendi un qualsiasi 250 4t e voli dammi retta :mrgreen: :D

tempo 1-2 girate e ridi da solo in sella per la facilità d'uso, per il motore che ha e per il fatto che stanca la metà

ci gioco 100euro se vuoi :D

100€?? Quasi quasi che accetterei ma vedo che sei convinto quindi ho paura sfidarti
luca.luciano
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 07, 2009 8:19 pm
Località: Italy

Re: Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda marcross74 » gio nov 07, 2019 6:07 pm

anche io fino al 2007 diffidavo dai 4t, poi provata da un amico, adesso è 11 anni che le :e32b:
e abbiamo piu o meno la stessa età, solo differente la manetta se eri nei cadetti nazionali, io tribulavo nei promo :oops:
e tempo 2 girate con i 4t e sarai di nuovo veloce
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio nov 07, 2019 6:16 pm

io di anni ne ho 42
quindi come voi ho avuto i 125 poi i 250 2T poi nel 2004 ho preso il mio primo 4T yzf 250 a scatola chiusa, mai provata una....solo sentita girare per via del rumore

non sono mai più sceso e dall'ora ringrazio chi li ha inventati i 4T moderni :D :mrgreen: ....cioè Yamaha :e32a: :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda luca.luciano » gio nov 07, 2019 6:20 pm

marcross74 ha scritto:anche io fino al 2007 diffidavo dai 4t, poi provata da un amico, adesso è 11 anni che le :e32b:
e abbiamo piu o meno la stessa età, solo differente la manetta se eri nei cadetti nazionali, io tribulavo nei promo :oops:
e tempo 2 girate con i 4t e sarai di nuovo veloce


Ai tempi diciamo che mi divertivo abbastanza .. si ero nei cadetti nazionali ... ai tempi di barozzi scoul e di Pietro miccheli . c’era un bel gruppo con Pietro eravamo 8/9 piloti ... io non andavo come gli altri Anche xche era tutta gente da italiano /europeo/e mondiale giravo con gazzarata, puzar matiuzxu , Il mio più grande amico Chicco e poi mancato a Mirabello X. Una caduta del cavolo in allenamento qualche anno fa .... avevo detto addio alle moto da cross ma ce l’ho sempre dentro al cuore quindi vorrei riprendere ma con Cognizione
luca.luciano
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 07, 2009 8:19 pm
Località: Italy

Re: Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda marcross74 » gio nov 07, 2019 6:45 pm

di dove sei?
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio nov 07, 2019 8:10 pm

luca.luciano ha scritto:
Jas KXF ha scritto:non l'hai citata, ma valuta il crf del 2014.. io l'ho avuta e ci ho fatto 180h in due anni con pistoni ogni 70h e albero intero a 140 e già che c'ero ho cambiato l'innesto della quarta un po usurato, ma per il resto non ci ho mai dovuto fare niente.... l'ho venduta due anni fa e gira ancora oggi, il proprietario è della zona e lo vedo spesso in pista

zero problemi a parte i radiatori che si piegano a guardarli, ma con i rinforzi non si muovono piu... facile di telaio e di motore, discrete le sospe (ancora a molla)

prima avevo il kxf del 2013, e sinceramente per giracchiare occasionalmente è molto meglio il crf...


Xche dici x giracchiare è meglio Honda? Anche Honda mi piace e potrei metterla nella mia lista
Dammi però le differenze attuali tra una e altre

Rispetto a kawa 13/14 va meglio di sospensioni ed è più agile, stanca meno... quindi per girare e divertirsi va meglio del kawa secondo me...
Suzu avevano problemi al cambio e yamaha era ancora a carburatore, anche se era parecchio affidabile...
Io sceglierei honda
Vero che ha un motore un po’ corto ma se eri abituato al 2t usare il cambio non è un problema... e con scarico e mappa in realtà la si rende piu lunga
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Scelta moto 250 Kawasaki-Suzuki-Yamaha o ktm

Messaggio da leggereda luca.luciano » ven nov 08, 2019 12:49 am

marcross74 ha scritto:di dove sei?

Alessandria
luca.luciano
 
Messaggi: 205
Iscritto il: mer ott 07, 2009 8:19 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: rombo415 e 39 ospiti