Fanti-hamaca

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven nov 08, 2019 5:01 pm

j-axl ha scritto:Probabilmente paragoni l'enduro da fettucciato/linea con l'enduro di cui parlano gli altri.
Estremo a parte(ho fatto la finale all'erzberg ed ho una idea di cosa voglia dire), l'enduro classico è per lo più fatto di tecnica e, parlo per me, una volta imparata la tecnica giusta, diventa una scampagnata tra amici fino al bar.
Alle prime sputi l'anima, poi ti sembra di cazzeggiare.
Difficile poi, se non affronti l'estremo, arrivare ad avere il fiato corto.
Per me che ho fatto entrambi, è molto più duro il cross, se fatto nei dovuti modi.
Ovvio che quando giro nel pistino spiano, esco perchè mi sono rotto le balle non perchè sono stanco, ma nelle piste giuste, esco perchè non ne ho più, ho la morte in faccia.

Mah....guarda, io sono vecchio, stanco, un po' rotto, un po' bornio e non sono mai stato particolarmente in gamba, però mi sembra che molti piloti dell' enduro regionale piemontese facciano tutt' altro che cazzeggiare....se saliamo di livello poi ci sono dei ragazzi veramente in gamba.
Riguardo alla frase che ho evidenziato sono totalmente d' accordo, infatti ai miei tempi il livello dei crossisti era mooolto più elevato ed entrare in certe piste in certi momenti voleva dire farsi saltare sulla schiena da parecchia gente.

Cruscone ha scritto:Dai che ci facciamo insultare pure da soloharleymerda.... :lol:

Vadabrut per la tua richiesta diciamo che una buona parte di "crossisti" della new generation non esisterebbe se non esisterebbero certe piste come quella da te citata.
Ma entriamo in un altro discorso oltre alle fantic,le yz, soloenduromerda, le harley....io mi concentrerei sulla figa mi vanno bene anche le sbudellone, tanto sono sempre meglio deglie enduristi... :D

Diciamo che certi crossisti della new generation guardano noi vecchi enduristi pelati e con la panza dall' alto in basso ingiustamente, anche perchè, se vanno così male sulle piste spianate, non oso immaginarli in una linea in mezzo alle piante e alle radici.

Poi.....le sbudellone no Cruscone......meglio un endurista con un panino e da bere :)
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda j-axl » ven nov 08, 2019 5:19 pm

VADABRUT ha scritto:... però mi sembra che molti piloti dell' enduro regionale piemontese facciano tutt' altro che cazzeggiare....se saliamo di livello poi ci sono dei ragazzi veramente in gamba.


Mai detto il contrario anzi, ne conosco molti anche io che mi doppiano in pista.
Però va detto che, un buon pilota di cross è altamento probabile che diventi un ottimo endurista, viceversa non è così scontato anzi, molto difficile.
Ti posso fare tanti esempi, ma a livelli italiano/internaz. li vedi anche tu, i più forti sono tutti ex crossisti di livello.
Io parlo dei nostri livelli, li la tecnica fa la differenza tra farsi venire un coccolone e cazzeggiare.
Ho fatto gare di regionale oltre che di estrema. i tempi dei piloti si decidono nelle prove speciali che poco a che fare hanno con l'enduro classico.
Beggi Cristian (di cui so bene perchè abita a 10 km da casa mia) per fare un esempio, ha fatto un paio d'anni il mondiale enduro.
E' smontato dal cross ed è montato sull'enduro e si faceva accompagnare da un forte pilota locale, mio vicino di casa.
Morale, una settimana ed il mio amico dopo due curve non lo vedeva più.
La mula era un piccolo problema subito, ma in breve anche quella, che normalmente si fa solo in trasferimento, non lo era più.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven nov 08, 2019 5:33 pm

ma cosa c'è di peggio di fare una schiena piena di pietra in prima? arrivi sopra che vomiti dallo schifo. :e412:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda Cruscone » ven nov 08, 2019 5:50 pm

j-axl ha scritto:
VADABRUT ha scritto:... però mi sembra che molti piloti dell' enduro regionale piemontese facciano tutt' altro che cazzeggiare....se saliamo di livello poi ci sono dei ragazzi veramente in gamba.


Mai detto il contrario anzi, ne conosco molti anche io che mi doppiano in pista.
Però va detto che, un buon pilota di cross è altamento probabile che diventi un ottimo endurista, viceversa non è così scontato anzi, molto difficile.
Ti posso fare tanti esempi, ma a livelli italiano/internaz. li vedi anche tu, i più forti sono tutti ex crossisti di livello.
Io parlo dei nostri livelli, li la tecnica fa la differenza tra farsi venire un coccolone e cazzeggiare.
Ho fatto gare di regionale oltre che di estrema. i tempi dei piloti si decidono nelle prove speciali che poco a che fare hanno con l'enduro classico.
Beggi Cristian (di cui so bene perchè abita a 10 km da casa mia) per fare un esempio, ha fatto un paio d'anni il mondiale enduro.
E' smontato dal cross ed è montato sull'enduro e si faceva accompagnare da un forte pilota locale, mio vicino di casa.
Morale, una settimana ed il mio amico dopo due curve non lo vedeva più.
La mula era un piccolo problema subito, ma in breve anche quella, che normalmente si fa solo in trasferimento, non lo era più.


A memoria non ricordo un endurista che ha vinto titoli che non arrivasse dal cross, forse ahola e forse merimman...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda lezgatto » ven nov 08, 2019 9:34 pm

j-axl ha scritto:
VADABRUT ha scritto:
GUNDAM ha scritto:E quindi?

E quindi..... pure io come fosco andavo sempre in pista, ma c' erano dei crateri, non delle buche. Oggi l' amatore crossista vuole l' autostrada più alcune rampe per farsi fare la foto da postare sui social. Comunque che ognuno si diverta come vuole e come può.....per me tutto quello che arriva va bene, è tutto "in più".....

Probabilmente paragoni l'enduro da fettucciato/linea con l'enduro di cui parlano gli altri.
Estremo a parte(ho fatto la finale all'erzberg ed ho una idea di cosa voglia dire), l'enduro classico è per lo più fatto di tecnica e, parlo per me, una volta imparata la tecnica giusta, diventa una scampagnata tra amici fino al bar.
Alle prime sputi l'anima, poi ti sembra di cazzeggiare.
Difficile poi, se non affronti l'estremo, arrivare ad avere il fiato corto.
Per me che ho fatto entrambi, è molto più duro il cross, se fatto nei dovuti modi.
Ovvio che quando giro nel pistino spiano, esco perchè mi sono rotto le balle non perchè sono stanco, ma nelle piste giuste, esco perchè non ne ho più, ho la morte in faccia.


beh Jey,la tecnica di base è la stessa,
è vero che se vai per enduro trattoria passeggi....ma stai poi in moto 4 o 5 ore di fila spesso in condizioni climatiche pessime,
alla fine torni comunque bello tritato.
l'enduro classico (bosco) se preso dal verso gare diventa piuttosto impegnativo,
tirare per linee da 8 10 minuti pelando alberi a medie di 50 allora fra canali/ spuntoni / sassi /salti naturali,
è abbastanza impegnativo/pericoloso/ adrenalico e richiede una tecnica non indifferente.
il lato bello dell'enduro è che lo puoi praticare mediamente + a lungo del cross.
Cruscone nomina doppi e tripli....se li sbagli a 30 anni forse la racconti,oltre i 50 ti tiran su col cucchiaino del budino.
non nomino una pista in zona ma fino a che non han smussato le rampe.....per circa 2 anni elisoccorso arrivava tutti i sabati o domenica.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda fosco65 » ven nov 08, 2019 9:45 pm

la tecnica di guida la impari in pista,ai miei bocia ho sempre detto di girare in pista da cross,perché se non sei capace a dare tutto dove conosci la strada,come fai a dare tutto dove non la conosci...il cross è la tecnica della guida fuoristrada. Quando sento parlare di regolarità o di enduro vecchio stampo,dove non si decideva tutto in speciale,mi chiedo quanti anni hanno...io ho iniziato nell'86 e le gare titolate si decidevano nelle ps...nel regionale qualcuno sputava l'anima,e forse quei ricordi ,che erano dovuti alla mancanza di allenamento e capacità,forse l'enduro vecchio stampo era solo un'impressione.
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda Cruscone » ven nov 08, 2019 9:57 pm

Scusate ma da profano dei fanali mi chiedo una cosa...
Tutti i crossisti che conosco che fanno anche enduro mi dicono che sono due cose diverse...è vero parlando di girate tra amici e falso parlando di gare quindi?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab nov 09, 2019 12:09 am

Cruscone ha scritto:
A memoria non ricordo un endurista che ha vinto titoli che non arrivasse dal cross, forse ahola e forse merimman...

Giorgio Grasso, endurista che ha dato del filo da torcere anche ai crossisti.

Cruscone ha scritto:Scusate ma da profano dei fanali mi chiedo una cosa...
Tutti i crossisti che conosco che fanno anche enduro mi dicono che sono due cose diverse...è vero parlando di girate tra amici e falso parlando di gare quindi?

Non sono sicuro di aver capito la domanda....
La girata, per come la vedo io, è sempre una girata, senza stress, ci si aiuta e può essere anche impegnativa, soprattutto per chi è meno bravo come il sottoscritto, però alla fine, mi rompo le balle..... :roll:
L' uscita vista come un allenamento o la gara sono un' altra cosa, quando l' orologio corre cambia tutto.......
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda fosco65 » sab nov 09, 2019 12:31 am

Cruscone ha scritto:Scusate ma da profano dei fanali mi chiedo una cosa...
Tutti i crossisti che conosco che fanno anche enduro mi dicono che sono due cose diverse...è vero parlando di girate tra amici e falso parlando di gare quindi?


Sinceramente non ho mai avuto tempo per le girate a uffa,certo ne ho fatte...ma allora come oggi mi rompo i coglioni. La gara di enduro non ha nulla a che fare con al "girata" ...ha molto in comune con il cross ,con la differenza che non hai riferimenti, di tempo e di spazio.Quindi devi improvvisare,e la tecnica in curva è la base dell'enduro...non è sta cazzo di capacità di arrampicare,io ho corso per anni con l'honda 125,prima lunga etc etc una moto da cross,allora ero "leggero" pesavo 88 chili,eppure mi sono sempre fatto gare di merda con salite ,fango e pietre,perché mentre ti mangi il trasferimento pensi alle curve della speciale....
La moto se ho capito bene ce l'hai,fatti un due o tre gare,perché una sola non può fare media,vedrei che ti diverti.
Anche io che sono un vecchio mi diverto,la differenza con il cross è che sei da solo,quindi sei meno propenso a strafare per stare davanti agli altri. la corsa è contro te stesso...è al cosa che mi ha fatto abbandonare il cross ,non del tutto,ma in parte.
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda lezgatto » sab nov 09, 2019 9:56 am

a Fosco pensiero aggiungerei Gare dove ci sia la prova in linea nel bosco.
non solo la "gimkana"(fetucciato) nel pratone vergine magari di montagna col paglione e la "guazza" in terra....che di suo
pur premiando chi ha miglior tecnica,emozionalmente è giusto il minimo sindacale.

Purtroppo nel momento che ci stavo prendendo gusto(alle ps in linea) ho dovuto parare problemi di salute e stoppare stagione in corso,
spero si risolvano a inizio 2020,in modo da rifare licenza e riprendere.

ah dimenticavo: la guida maturata nel cross è un grosso aiuto propio nella guida veloce nel bosco,
mentre non sorprendetevi se in fetucciato(quelle che chiamo gimkane)prendete delle gran paghe da gente che ha il bostick
fra culo e sella che in una campogalliano (per dire un pista facile facile)si scapotterebbe al primo saltino,
purtroppo i fetucci normalmente non si bucano ne canalano.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda GUNDAM » sab nov 09, 2019 12:00 pm

Mah...io a una qualsiasi gara di regolarità preferisco 100 volte 15min in una pista a farmi mitragliare di terra da quello davanti oppure le girate tra amici dove ci si prende per il culo chi non é salito. Per i miei gusti le gare enduro sono la sublimazione della noia, da solo coi miei pensieri ci sto già abbastanza a lavoro.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab nov 09, 2019 2:27 pm

GUNDAM ha scritto:Mah...io a una qualsiasi gara di regolarità preferisco 100 volte 15min in una pista a farmi mitragliare di terra da quello davanti oppure le girate tra amici dove ci si prende per il culo chi non é salito. Per i miei gusti le gare enduro sono la sublimazione della noia, da solo coi miei pensieri ci sto già abbastanza a lavoro.

Quanti anni hai Gundam ? Hai mai provato a fare una gara di enduro con un C.O. tirato o comunque una gara piuttosto impegnativa ? Certe gare sono realmente noiose, non posso darti torto, ma altre sono tutt' altro che noiose e possono diventare divertenti e appaganti per piloti di un certo livello o un' incubo per i meno preparati.

Provate a valutare la base....i giovani.....alcuni partono dal minicross, fanno tutta la trafila, 50 monomarcia, 65, 85....poi provano ad andare a spaccare il culo ai passeri nella 50 codice nell' enduro e le buscano o non finiscono le gare. E' anche una questione di attitudine, ognuno di noi ha certe capacità, c' è chi può andare in moto e chi dovrebbe cercarsi un altro sport ( come ho fatto io a suo tempo ). Un buon pilota è tale sia nell' enduro che nel cross, ma non è raro vedere un ragazzo mollare l' enduro per passare al cross, dove potrà comunque divertirsi senza sputare l' anima o essere costretto a ritirarsi perchè incapace di proseguire. Oggi le piste offrono proprio questo, la possibilità di divertirsi illudendosi di andar forte.....ma andar forte è roba per pochi e, onestamente, fa proprio piacere veder guidare dei bravi amatori, così come mi fa vomitare veder guidare quelli come me o peggio.
Ultima modifica di VADABRUT il sab nov 09, 2019 2:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab nov 09, 2019 2:35 pm

fate attenzione che gli enduristi sono come i virus si avvicinano alla cellula e la sdoppiano, una volta li ho visti entrare in un forum ed impossessarsene :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda lezgatto » sab nov 09, 2019 2:40 pm

dai Lorenzo!!!
lasciaci proselitare proseliti :mrgreen:
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab nov 09, 2019 2:51 pm

Lo-KYB ha scritto:fate attenzione che gli enduristi sono come i virus si avvicinano alla cellula e la sdoppiano, una volta li ho visti entrare in un forum ed impossessarsene :e412: :e412: :e412:

Il fatto è che di là si sente la tua mancanza.....

Va beh, ragazzi più o meno giovani, vi saluto, vado a un funerale e poi comincio a sistemare il "campetto"..... vi leggo questa sera :)
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab nov 09, 2019 3:00 pm

VADABRUT ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:fate attenzione che gli enduristi sono come i virus si avvicinano alla cellula e la sdoppiano, una volta li ho visti entrare in un forum ed impossessarsene :e412: :e412: :e412:

Il fatto è che di là si sente la tua mancanza.....

Va beh, ragazzi più o meno giovani, vi saluto, vado a un funerale e poi comincio a sistemare il "campetto"..... vi leggo questa sera :)

firmate una petizione 8)
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda GUNDAM » sab nov 09, 2019 3:02 pm

Sono vecchio (48). Si qualche gara l’ho fatta (mai abbandonato). Mi spiace, questione di gusti, mi annoio. Tanto.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda abelluzzi » sab nov 09, 2019 8:14 pm

tornando al discorso moto...
di vecchie fantic cross ne ho vista una girare in pista a mantova anni fa... nn andava malaccio ma vederla mi faceva veramente schifo al cazzo...

cosa diversa invece è questa yamaha riplasticata!!! se il prezzo non è esorbitante penso ne vedremo molte perchè ricambi e modi di elaborare moto ci sono gia!!!

altra cosa... quanti di voi hanno visto girare i beta 125??? perchè mesi fa ne vidi una in pista a rivarolo e oltre al manico del pilota il motore era veramente pauroso!!! e molto probabilmente andava più dei ktm odierni...

per me fantic ha fatto centro a sto giro!!! speriamo bene!!!
Avatar utente
abelluzzi
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: mar gen 03, 2012 8:33 pm
Località: mantova

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda lezgatto » sab nov 09, 2019 9:51 pm

si il betino gira forte,
anche il sherco non scherza
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Fanti-hamaca

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab nov 09, 2019 11:25 pm

abelluzzi ha scritto:
altra cosa... quanti di voi hanno visto girare i beta 125??? perchè mesi fa ne vidi una in pista a rivarolo e oltre al manico del pilota il motore era veramente pauroso!!! e molto probabilmente andava più dei ktm odierni...


Ho un Beta 125 2020. E' un' ottima moto :e00e:
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gigi rex13, Google Adsense [Bot] e 22 ospiti