Consiglio alla scoiattolo

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 25, 2019 10:30 am

Perno forcellone bloccato


Ho girato nella merda un mese fa e non ho smontato subito... non avevo tempo... sigh.

Non pensavo fosse così grave , invece ieri mi accorgo che i cuscinetti ant sono partiti... li cambio.

Poi vedo che la moto lavora male, senza mono e senza ruota il forcellone rimane frenato

Non riesco a togliere il perno... ho dato un po’ di mazzate, niente.
a marzo era tutto ok avevo ingrassato

Consigli?

A parte inclinarla, inondare di svitol e scaldare il perno (cose che devo fare ma non ho ancora fatto)
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Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven ott 25, 2019 10:33 am

sei ricco buttala via e ne compri un'altra, facile!

rimanendo in tema di consigli :D , gli attacchi manubrio Yamaha (intendo quelli superiori) come vanno tirati che sono asimmetrici? ugualmente entrambi? o prima quello più lungo poi il corto?
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Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 25, 2019 10:34 am

quello lungo (che devi tenere avanti ) lo mandi in battuta e lo tiri alla coppia giusta

poi tiri quello posteriore alla coppia giusta (rimarrà la fenditura, è normale)
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Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 25, 2019 10:36 am

scoiattolo ha scritto:sei ricco buttala via e ne compri un altro, facile!



eh! infatti ho caricato l'altra per le ferie ! però mi gira il cazzo, più che altro perchè me lo potevo evitare... è stato un errore stupido dovevo pensarci, ho girato con tanta acqua in pista... invece di fare il pistone, che era da fare, avrei dovuto fare prima i levaraggi! così ho perso due settimane grrrr è si è piantato tutto
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Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven ott 25, 2019 10:45 am

Erik ha scritto:quello lungo (che devi tenere avanti ) lo mandi in battuta e lo tiri alla coppia giusta

poi tiri quello posteriore alla coppia giusta (rimarrà la fenditura, è normale)


la coppia giusta a mano è difficile....

comunque prima va tirato quello avanti più lungo, poi quello dietro!

altra cosa :D ,nel monta smonta e piega rondella del cono per quei cazzi di riser neken, la gommina del mezzo cono si è un pò allargata, ed non sta più perfetta dentro le piastre come l'altro.

ora ho ordinato tutto originale, riser e mezzo cono, ma se monto così sta brutto per girare? :mrgreen: :roll:
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Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven ott 25, 2019 10:47 am

comunque in tema del tuo problema, è successo anche a me in passato e più volte :D :mrgreen: ...sempre in inverno e quando la moto stava ferma per 2-3 settimane in garage, tutto bloccato.

come ho risolto? mazzetta, svitol...e meccanico :mrgreen:
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Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda j-axl » ven ott 25, 2019 10:51 am

Un metodo poco invasivo lo trovi qua:
http://www.enduristianonimi.it/pagine/t ... ellone.htm
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Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 25, 2019 10:52 am

scoiattolo ha scritto:
Erik ha scritto:quello lungo (che devi tenere avanti ) lo mandi in battuta e lo tiri alla coppia giusta

poi tiri quello posteriore alla coppia giusta (rimarrà la fenditura, è normale)


la coppia giusta a mano è difficile....

comunque prima va tirato quello avanti più lungo, poi quello dietro!

altra cosa :D ,nel monta smonta e piega rondella del cono per quei cazzi di riser neken, la gommina del mezzo cono si è un pò allargata, ed non sta più perfetta dentro le piastre come l'altro.

ora ho ordinato tutto originale, riser e mezzo cono, ma se monto così sta brutto per girare? :mrgreen: :roll:



domanda 1 , si

domanda 2 ma si dai avvitando la spingi dentro, secondo me per girare non hai problemi
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Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda j-axl » ven ott 25, 2019 10:55 am

scoiattolo ha scritto:
Erik ha scritto:quello lungo (che devi tenere avanti ) lo mandi in battuta e lo tiri alla coppia giusta

poi tiri quello posteriore alla coppia giusta (rimarrà la fenditura, è normale)


la coppia giusta a mano è difficile....

comunque prima va tirato quello avanti più lungo, poi quello dietro!

altra cosa :D ,nel monta smonta e piega rondella del cono per quei cazzi di riser neken, la gommina del mezzo cono si è un pò allargata, ed non sta più perfetta dentro le piastre come l'altro.

ora ho ordinato tutto originale, riser e mezzo cono, ma se monto così sta brutto per girare? :mrgreen: :roll:

Stigrancazzi scureggiattolo.....E' DI GOMMA!!!!
Impossibili si sia allargato e non torni alle dimensioni originali, però tutto è possibile con te.
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Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 25, 2019 10:55 am

j-axl ha scritto:Un metodo poco invasivo lo trovi qua:
http://www.enduristianonimi.it/pagine/t ... ellone.htm



cazzo! non ci avevo pensato

...mmmmm

mi faccio prestare il martello demoltirore da mio suocero!

se piego la moto in due però vi vengo a cercare buahahah :D
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Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda j-axl » ven ott 25, 2019 11:02 am

Erik ha scritto:
j-axl ha scritto:Un metodo poco invasivo lo trovi qua:
http://www.enduristianonimi.it/pagine/t ... ellone.htm



cazzo! non ci avevo pensato

...mmmmm

mi faccio prestare il martello demoltirore da mio suocero!

se piego la moto in due però vi vengo a cercare buahahah :D

No...vai a cercare loro. :e412:
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Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 25, 2019 11:03 am

:D :D :D :D
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Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Luke811 » ven ott 25, 2019 11:14 am

non c'era anche il metodo del ghiaccio spray?

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Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda fabrell94 » ven ott 25, 2019 11:15 am

j-axl ha scritto:Un metodo poco invasivo lo trovi qua:
http://www.enduristianonimi.it/pagine/t ... ellone.htm


Occhio che facendo una cosa simile, un mio amico ha completamente piegato il perno del KTM (ok che è più fino ma io non lo farei)

Ci sono passato anche io nella tua stessa moto, la stendi, scaldi e metti wd40, lasci raffreddare e poi lo inondi sempre con moto piegata e lasci la notte. Il giorno dopo sempre con il laghetto di olio :D lo scaldi (occhio che bolle) con la dilatazione un minimo di wd penetra. Poi ti procuri un perno pieno di ALLUMINIO della stessa misura del perno e batti come un fabbro...

P.s. se ti serve ti posso mandare una moto del mio aggeggio, brutto ma funzionante :D :D :D
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Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 25, 2019 11:30 am

posta posta

:x

avevo il grasso maxima blu quello idr repellente, dite che dovevo mettere un grasso diverso / migliore ?

ok poi è una modo del 2012 con 140 ore, ci sta anche doverli cmabiare, voglio solo capire se posso evitare che mi succeda di nuovo perchè è una bella rottura di cojoni.


sulle moto che ho preso nuove e che ho manutenzionato io da zero :) non mi è mai successo....ma questa come corrosione è nata male
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Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda lawnmover » ven ott 25, 2019 11:53 am

se lo trovi prova il GT7 della Tech7...è un'azienda belga o olandese che fa uno spray sbloccante iperefficace...roba che il wd40 è acqua sporca. io ci ho sbloccato bulloni arrugginiti su dadi arrugginiti da 20 anni.

fa paura.

sdrai la moto...lo spruzzi abbondantemente e poi lo lasci agire una giornata....lo rispruzzi esegui la procedura della barra tonda in alu da picchiare.

se scaldi, scalda la boccola forcellone...non il perno...(so che questo è logico...ma al mondo c'è scoiattolo...quindi tutto è possibile... :e412: :e412: :e412: )
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Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda lawnmover » ven ott 25, 2019 11:54 am

scoiattolo ha scritto:
la coppia giusta a mano è difficile....




figa sco..una dinamometrica costa 25 euro su amazon.....
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Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Ottopaul484 » ven ott 25, 2019 12:01 pm

Erik ha scritto:Perno forcellone bloccato


Ho girato nella merda un mese fa e non ho smontato subito... non avevo tempo... sigh.

Non pensavo fosse così grave , invece ieri mi accorgo che i cuscinetti ant sono partiti... li cambio.

Poi vedo che la moto lavora male, senza mono e senza ruota il forcellone rimane frenato

Non riesco a togliere il perno... ho dato un po’ di mazzate, niente.
a marzo era tutto ok avevo ingrassato

Consigli?

A parte inclinarla, inondare di svitol e scaldare il perno (cose che devo fare ma non ho ancora fatto)


Prova con la coca cola, così se domani a Trofarello sento una moto che rutta sugli appoggi ti riconosco subito :D
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Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda marcross74 » ven ott 25, 2019 12:08 pm

userei switol della wurt, 24 ore a bagno e fatto.

lo usato su perno passante mtb, fermo da un anno con ruggine e sporcizia, dove il mecc in questione stava gia pensando al :e11c:
ha funzionato!!!
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Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Erik » ven ott 25, 2019 12:10 pm

lawnmover ha scritto:se lo trovi prova il GT7 della Tech7...è un'azienda belga o olandese che fa uno spray sbloccante iperefficace...roba che il wd40 è acqua sporca. io ci ho sbloccato bulloni arrugginiti su dadi arrugginiti da 20 anni.

fa paura.

sdrai la moto...lo spruzzi abbondantemente e poi lo lasci agire una giornata....lo rispruzzi esegui la procedura della barra tonda in alu da picchiare.

se scaldi, scalda la boccola forcellone...non il perno...(so che questo è logico...ma al mondo c'è scoiattolo...quindi tutto è possibile... :e412: :e412: :e412: )



comprato 2 bombole ora
Grazie!

Ti farò sapere
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