Consiglio alla scoiattolo

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 04, 2019 10:30 am

ieri sera primo bagno di svitol...oggi metto anche il prodotto belga...speriamo !
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun nov 04, 2019 10:32 am

ti sei procurato il tondino di alluminio pieno?
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 04, 2019 10:57 am

non ancora, ero in ferie e non sono riuscito

provo ad andare in pausa pranzo oggi o domani in un brico ben fornito qui vicino :)

grazie comunque
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun nov 04, 2019 11:51 am

ok, ma mi raccomando, non battere con niente che non sia alluminio altrimenti pieghi/rovini il perno :wink:
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 04, 2019 12:09 pm

mah guarda a questo punto lo metterei anche nuovo ...basta che esca !!! il porco

comunque si cercherò di ascoltare :evil:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Erik » mer nov 06, 2019 11:32 am

il porco non esce :evil:

notizia positiva, togliendo gli altri perni motore, il motore ruota, quindi non è bloccato nel basamento (magra consolazione)

sospetto le boccole di metallo del forcellone si siano fuse con il porco perno :evil: :e11c:

con tutto lo svitol che ho messo in coompenso oggi il forcellone scorre e si muove benissimo, sembra nuovo...il diavoletto mi ha detto fanculo rimonta tutto e vendila :e412:

ovviamente non lo farò, sabato mattina vado dal mio sospensionaro locale che ha tutto quello che occorre :e130:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Catta22 » mer nov 06, 2019 11:49 am

Cioè.... il forcellone si muove e di conseguenza il perno non è bloccato nelle boccole del forcellone ma solamente nella boccola del blocco motore??? Caxx... bello sbattimento!!! Hai provato ha scaldare con il phon da carrozziere un po’ il blocco dove passa il perno?? La boccola nel blocco non la si cambia mai di solito... per lo meno io in 17 anni di yz250 mai cambiata. Buona fortuna.., spero tu possa risolvere.
Catta22
 
Messaggi: 165
Iscritto il: sab nov 17, 2018 2:16 pm

Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Erik » mer nov 06, 2019 11:54 am

no il forcellone si muove bene, ed il motore anche, si muove bene

quello che non si riesce a sfilare è il perno. Quindi deduco il perno sia bloccato a livello delle rondelle / boccole in acciaio che sono dentro al forcellone

questa sera ci do un pò di cannello a gas sulle due parti interessate e vediamo :e11c:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer nov 06, 2019 12:27 pm

passatelo addosso il cannello....tipo quando spelli il pollame dalle piume e peli :D :lol: :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer nov 06, 2019 12:32 pm

Erik, per muoversi ovvio che si muove nel motore, il “foro” nel motore dove ci passa in perno è più largo del perno stesso. Devi buttare svitol e scaldare, svitol e scaldare e martellare FORTE con il tondino di alluminio. Ogni tanto battilo dentro anche dalla parte opposta, perché se anche si fosse mosso di 1 mm faresti comunque in modo che un minimo l’olio penetri.

P.S. Con forte intendo mazzate con la mazzetta da 1 kg. Ovviamente con moto sdraiata.
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Aledei » mer nov 06, 2019 1:20 pm

Erik se piazzi una gopro filmi tutto e lo metti su YouTube ... sai quanti like!!!! :mrgreen:
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1239
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer nov 06, 2019 3:13 pm

Aledei ha scritto:Erik se piazzi una gopro filmi tutto e lo metti su YouTube ... sai quanti like!!!! :mrgreen:


mmmm meglio scoiattolo, ce piega la moto, martella, piega il perno e il giorno dopo trovi il topic su tecnica mx con scritto "cerco perno forcellone yamaha yz" e alla fine compra quello del caballero che poi puntualmente vende nel mercatino :D :D :D :D
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 11, 2019 11:02 am

sabato sono poi riuscito
barra filettata, inserita nel perno, tre dadi per lato (con uno si sfilettava...) estratta avvitando da lato destro, nel quale abbiamo messo una grossa boccola di teflon larga come un bicchiere, per non rovinare il telaio


il tutto condito da sane mazzate lato sinistro sulla barra , di quando in quando

mazzate più trazione hanno fatto il miracolo, alla fine è uscita

non so, il grasso che avevo messo era diventato duro e pongoso, sembrava fango, a questo punto mi viene il dubbio amletico di aver fatto i leveraggi quest'inverno (?) magari non ricordo bene e l'ho fatto solo sull'altra...boh.
Non so :twisted:
preso dall'agoscia ho anche smontato l'atra moto, tutto perfetto, ancora grasso blu in abbondanza il perno è uscito quasi da solo, fiuuuuuuuuuuuuu :D

comunque tutto risolto, kit cuscinetti nuovo perno nuovo e via, ieri l'ho usata (nel fango dimmerda.. :e05a: .ahahhahaha :e40b: ) la moto andava veramente bene, la sentivo più "alta" ma anche più morbida, non so come spiegare, probabilmente erano a puttane già da un pò, l'acqua è stata solo il colpo di grazia

BRAAAAP
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun nov 11, 2019 11:25 am

Per me effetto placebo :D

molto bene comunque!!!
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 11, 2019 11:29 am

avevno anche le forche revisionate completamente, più che altro credo fosse quello, erano finite l'ultima volta che le avevo usate


non ti dico ieri sera a togliere la merda con l'idro...già io sto sempre lontano dalle parti delicate, ma ieri a momenti la spruzzavo da due metri di distanza :e412: :e412: :e412:

.... guardando i leveraggi nuovi, chiusi il giorno prima con tristezza, ed intanto pregavo :e412: :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda Erik » mer nov 13, 2019 3:31 pm

diapositiva del porco post estrazione...

Immagine


Immagine
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda marcross74 » mer nov 13, 2019 9:04 pm

vedo che non sono l unico che non si ricorda cosa fa e non fa sulla propria moto :lol: :e412:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Consiglio alla scoiattolo

Messaggio da leggereda orlandomagic » mer mar 18, 2020 2:20 pm

Ragazzi grazie ai vostri consigli sono riuscito a sfilare il dannato perno del forcellone posteriore. Avevo provato con la barra filettata, la Mazzola, il circk ma niente da fare. Poi ho letto che potevo usare il tassellatore e così ho fatto. Mezza bomboletta di svitol, parecchie bestemmie e il tassellatore con lo scalpello davanti e alla fine ha ceduto. Quasi sicuramente sono riuscito anche a salvare il perno, si è sfilettato solo il primo filetto ma dovrei recuperarlo. :D :D :D
orlandomagic
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer gen 11, 2017 8:22 pm

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti