Sag Yamaha yzf 250 2017

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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer apr 27, 2022 9:05 am

Le misure "magiche" sono per piloti professionisti, provare a simulare può essere dannoso, meglio continuare con le proprie seghe mentali. :)
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda KASTY » mer apr 27, 2022 9:09 am

Lo-KYB ha scritto:Le misure "magiche" sono per piloti professionisti, provare a simulare può essere dannoso, meglio continuare con le proprie seghe mentali. :)


Dannoso intendi che ti fai male o che non ti trovi bene? :roll:
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer apr 27, 2022 9:56 am

Tutte e due ma soprattutto che ti fai male e che la gestione della moto richiede posizione e movimenti adatti
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda mirkode » mer apr 27, 2022 10:03 am

anche io con yamaha(450) avevo le forcelle molto infilate, 14mm con il sag a 38
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Adv2011 » gio ott 27, 2022 5:46 am

mirkode ha scritto:anche io con yamaha(450) avevo le forcelle molto infilate, 14mm con il sag a 38


eccomi qui. allora al momento la moto tende ad allargare nelle curve e difatti faccio molta fatica a chiuderle. voglio ricontrollare bene il sag ed poi provare ad sfilare ulteriormente le forcelle che ora sono a 7 mm sotto il tappo. in realtà nelle discese bucate in staccata faccio un pochino fatica quindi avrei paura a caricare ancora di più l'anteriore però facendo fatica a chiudere le curve potrebbe anche essere un problema di setting del mono.
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven ott 28, 2022 3:11 pm

Adv2011 ha scritto:
mirkode ha scritto:anche io con yamaha(450) avevo le forcelle molto infilate, 14mm con il sag a 38


eccomi qui. allora al momento la moto tende ad allargare nelle curve e difatti faccio molta fatica a chiuderle. voglio ricontrollare bene il sag ed poi provare ad sfilare ulteriormente le forcelle che ora sono a 7 mm sotto il tappo. in realtà nelle discese bucate in staccata faccio un pochino fatica quindi avrei paura a caricare ancora di più l'anteriore però facendo fatica a chiudere le curve potrebbe anche essere un problema di setting del mono.

Guarda che a infilare tanto riduci troppo l'angolo di sterzo e ti fa lo scherzo di allargare sempre le curve.
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Adv2011 » ven ott 28, 2022 9:07 pm

ah ok. allora provo a tornare indietro. oggi ho dato una misurata al sag e sono a 4.5 di statico e 105 con me sopra però ero senza protezioni quindi credo che con il peso di stivali casco pettorina ecc.....scenderò un'altro cm. forse un pò troppo vero?
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda KASTY » sab ott 29, 2022 6:12 am

Adv2011 ha scritto:ah ok. allora provo a tornare indietro. oggi ho dato una misurata al sag e sono a 4.5 di statico e 105 con me sopra però ero senza protezioni quindi credo che con il peso di stivali casco pettorina ecc.....scenderò un'altro cm. forse un pò troppo vero?


Se monti la molla di serie che e' una 5.6 Kg/mm scendi di 1 mm ogni 5.6kg che aggiungi quindi scendi non piu' di altri due mm con abbigliamento e protezioni comunque e' troppo. Fossi in te' porterei il sag statico a 40 mm.
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Adv2011 » sab ott 29, 2022 7:55 pm

ok lo proverò a tenere a 40 mm. ho preso la moto usata ed il vecchio proprietario aveva montato una posteriore da 110 quindi in teoria sono circa 1 cm più alto rispetto al set up standard della moto. detto questo se andassi a tenere un sag più accentuato dei canonici 105 mm dovrei rimanere nel range che consiglia la casa.
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda gianga » sab dic 10, 2022 9:40 am

KASTY ha scritto:
Se monti la molla di serie che e' una 5.6 Kg/mm scendi di 1 mm ogni 5.6kg che aggiungi quindi scendi non piu' di altri due mm con abbigliamento e protezioni comunque e' troppo. Fossi in te' porterei il sag statico a 40 mm.


Questo vale per la molla in se e per se, quindi non inserita nel monoammortizzatore. In questo caso devi tenere conto del rapporto di leva (in pratica corsa asse ruota rapportato alla corrispondente corsa dell'ammortizzatore), di un certo effetto della pressione del gas e infine di dove ti posizioni sulla sella. Direi che è una previsione impossibile da fare, ti conviene fare delle prove, molte, tenendo conto della zona di attrito che ti può fare variare la misura molto di più di quanto la sospensione si sposti per la variazione di carico o di precarico...
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Adv2011 » sab dic 10, 2022 1:31 pm

ok grazie. farò delle prove per capire meglio la risposta della moto al variare del sag
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