Sag Yamaha yzf 250 2017

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda tnt » mer nov 13, 2019 10:08 pm

3...dico 3 non 15 o 20...corsi di guida con Aperio....spariti i problemi dei canali, degli appoggi dei click del SAG dello sfila infila del dai molla leva molla del non curva,non sta dentro,....peccato solo che ho trovato lavoro,quindi mi riesce difficile continuare ad andarci,ma a 52 anni , diventa importante anche quello!!
Le sospensioni me le faccio io...l'unica che ho pasticciato e' l'AF su cui ho montato un kit idraulica Andreani...
Sulle epoca ho seguito i consigli degli americani.....funzionano!!
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda long jhon » mer nov 13, 2019 11:29 pm

Lo-KYB ha scritto:finti teorici, stregoni, boccaloni, ma basta... che due palle, volevo tentare la spiegazione sull'importanza dell'energia potenziale della molla correlata al precarico valutando come e quando è utile o rischioso esagerare con il precarico, ma ci rinuncio, auguri valteris e occhio ai negativi sulle rampe mi raccomando :wink: :e012:


Guarda che le palle le fai tu .... mi spiego gli argomenti che tiri fuori sono interessantissimi ma le spiegazioni sono sempre ad cazzum.... allora mi domando se ci fai o ci sei. Per esempio mi interesserebbe molto capire se il ragionamento che hai messo sul topic delle molle ha un fondamento ma ci ho rinunciato primo perché non c'è mai una spiegazione che è chiara da subito (sicuramente è un mio limite) e secondo perché se uno poi ti fa delle domande il più delle volte ho avuto più la conferma dei dubbi sull'approccio finto scientifico che altro. Detto questo per me poi continuare a scrivere quello che vuoi ma sappi che non tutti si bevono tutto in modo acritico
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda lezgatto » mer nov 13, 2019 11:45 pm

j-axl ha scritto:Bella sta cosa chè adesso di punto in bianco tutti vogliono sapere tramite un forum, senza vedere ne sapere, come risolvere i problemi che magari non esistono.
Ma metti Na fascetta sullo stelo, regolazioni di serie e prova.
Se vuoi te le sparo a caso anche io le tarature.... Perché di prenderci si tratta


quindi adesso sappiamo che il nostro amico con millemilaore di pistate e buon passo,
si è stampato causa di un sag regolato a manuale Yamaha(30 scarso).?

comunque a me col link un sag verso il 40 darebbe noia,neanche tanto per il davanti meno puntato,piuttosto
per le compressioni che si prendono alla base dei salti che potrebbero scomporre "stacco"e per atteraggi sul piatto.
cercare comfort smollando molla,la vedo come metter sotto al tappeto la polvere quando questa non è un ottimale taratura del mono.

ps....qualche anno fà ci si lamentava che le kawa viaggiavano basse di culo peccando di agilità
ed ora leggo di tendenza a tenere il retro basso. :roll:
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda L109 » gio nov 14, 2019 12:32 am

Il valore di SAG è definito già nel manuale della moto. Quello è il valore per il quale è stata studiato il telaio.
Qualcosa si può variare, ma non di molto.
Le "vecchie " moto avevano SAG 25/30, se provi a mettere 40 come le attuali, andranno da schifo.
Stessa cosa il contrario. Se metti un SAG 25 su un CRF del 2018 , al primo rettilineo ti caghi addosso.
Quindi non dobbiamo inventarci nulla. Seguiamo il manuale e su quella base cambiamo qualcosa senza discostarci troppo.
Da li in poi andiamo ad agire con l'idraulica.
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda verdone » gio nov 14, 2019 1:46 am

L109 ha scritto:Il valore di SAG è definito già nel manuale della moto. Quello è il valore per il quale è stata studiato il telaio.
Qualcosa si può variare, ma non di molto.
Le "vecchie " moto avevano SAG 25/30, se provi a mettere 40 come le attuali, andranno da schifo.
Stessa cosa il contrario. Se metti un SAG 25 su un CRF del 2018 , al primo rettilineo ti caghi addosso.
Quindi non dobbiamo inventarci nulla. Seguiamo il manuale e su quella base cambiamo qualcosa senza discostarci troppo.
Da li in poi andiamo ad agire con l'idraulica.


Ben detto . :e00e: :e00e:
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda ABrace96 » gio nov 14, 2019 6:06 am

Mi fa piacere che qualcuno qui sa ragionare con la propria testa! Ragazzi... le cose vanno provate non ti regala niente nessuno, specialmente i preparatori su questi argomenti, la frase me la ricordo ancora " portale, 400 euro e passa la paura!" Se ci penso adesso mi viene da ridere. :D
Va bene dai... ognuno fa le proprie esperienze, chiaramente confrontarsi su un forum non è semplice, ci sono tanti tipi di persone, ognuna ha i propri interessi, qualcuno chiede, qualcuno te la sa raccontare, qualcuno ci crede, alcuni sanno valutare ciò che leggono, altri no, ecc. Forse mancavo io, che sono troppo buono e stupido a dare i miei consigli qui su un forum. Tutto quello che so, io l'ho provato personalmente, non parlo per sentito dire e dietro ci sono tante prove, tanti sacrifici, fatica, tanta voglia, passione, testardaggine, sincerità ecc. Per fortuna qualcuno apprezza la mia sincerità, mi fa piacere se posso aiutare qualcuno anche senza nessuno scopo, perché sono troppo buono. Sono qua a dare i miei consigli perchè condividiamo lo stesso meraviglioso sport e perché amo parlare della tecnica del motocross, in modo non troppo scientifico, alla fine non devo impressionare nessuno così e mi voglio fare capire.
So cosa significa girare con il sorriso sotto il casco, so cosa significa perdere una gara, avere la frustrazione di non andare come vorresti e non capire perché, non divertirsi al massimo delle tue capacità perché la moto ha un handicap, come un sag sbagliato per esempio.
Comunque oh ognuno fa come vuole o come gli ha consigliato qualcuno, però occhio! :wink:
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda ABrace96 » gio nov 14, 2019 7:26 am

GUNDAM ha scritto:Si ok ma per un crf 450 rx 2017 e un pilota bolso di 80kg cosa consigliano i tecnici?
Stile di guida: pupazzo gonfiabile.

Perdonami se rispondo ora, la discussione mi aveva distratto.
Io ti consiglio di regolare tutto bene e dare gas. Se hai le sospensioni ad aria e vuoi consigli su pressioni e sag dimmi pure cosa usi e ci confrontiamo.
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda lezgatto » gio nov 14, 2019 8:29 am

L109 ha scritto:Il valore di SAG è definito già nel manuale della moto. Quello è il valore per il quale è stata studiato il telaio.
Qualcosa si può variare, ma non di molto.
Le "vecchie " moto avevano SAG 25/30, se provi a mettere 40 come le attuali, andranno da schifo.
Stessa cosa il contrario. Se metti un SAG 25 su un CRF del 2018 , al primo rettilineo ti caghi addosso.
Quindi non dobbiamo inventarci nulla. Seguiamo il manuale e su quella base cambiamo qualcosa senza discostarci troppo.
Da li in poi andiamo ad agire con l'idraulica.


aspetta un attimo sui manuali attuali è riportato sag 40?
si dà il caso che ieri sera è passato il mio amico nominato nel post sopra e avrei chiesto lumi....
per Yamaha 250F a manuale è come per le vecchie..... gli ingegneri di Iwata saran stati barieghi?
cmq si lui mi ha confermato "tendenza" generale a tener moto sedute dietro.
ciò non mi crea meraviglia.....con manubri e leve ci si è sbizzarriti in abbondanza a periodi alterni
questo rende bene
https://www.youtube.com/watch?v=HkOFPVXspbQ
:mrgreen:

nota a margine per Abrace,è il caso che mio ragionamento coincida tecnicamente con il tuo,
sinceramente non approvo il metodo di entrare e scrivere:
è così perchè lo dico io che ho esperienze a destra e manca con piloti di livello ecc ecc. senza (a richiesta) fornire nessun ragguaglio in merito,
sostenendo che si debba credere sulla parola di chi appunto non si conosce ne personalmente ne tantomeno forumisticamente.
personalmente se avessi lavorato /collaborato con piloti noti o io stesso lo fossi ne sarei orgoglioso e non avrei problemi a metter nero su bianco,
non trattiamo segreti di stato.
dico questo perchè in altro Forum(fanalato)riguardo il cross, una volta ebbi una discussione con un utente che in sostanza se ne
uscì con un taci tu che io ho fatto vinto brigato....ok perfetto chi sei che qualcuno al tempo lo conoscevo?
son fatti miei!
chiesto pure in posta privata son ancora quà che attendo risposta :roll:

ps: io non son nessuno e pur in questo specifico opposto a Lokyb posso dire di esser passato dalla sua bottega
a Basaluzzo e dal suo operato esserne tornato soddisfatto anche a distanza di tempo.
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda maniaco » gio nov 14, 2019 8:50 am

tnt ha scritto:3...dico 3 non 15 o 20...corsi di guida con Aperio....spariti i problemi dei canali, degli appoggi dei click del SAG dello sfila infila del dai molla leva molla del non curva,non sta dentro,....peccato solo che ho trovato lavoro,quindi mi riesce difficile continuare ad andarci,ma a 52 anni , diventa importante anche quello!!
Le sospensioni me le faccio io...l'unica che ho pasticciato e' l'AF su cui ho montato un kit idraulica Andreani...
Sulle epoca ho seguito i consigli degli americani.....funzionano!!



si tnt probabilmente sarebbero utilissimi i corsi ma vuoi per mancanza di tempo mi risulta difficile farli....ma mai dire mai...ma visto che non ho tempo e quando giro voglio girare e non parlare in parcheggio(visto il poco tempo :e416: ) vorrei stare su e girare e divertirmi per questo sto diventanto pignolo sulle regolazioni delle sospensioni.... :wink:
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda ABrace96 » gio nov 14, 2019 8:58 am

lezgatto ha scritto:
L109 ha scritto:Il valore di SAG è definito già nel manuale della moto. Quello è il valore per il quale è stata studiato il telaio.
Qualcosa si può variare, ma non di molto.
Le "vecchie " moto avevano SAG 25/30, se provi a mettere 40 come le attuali, andranno da schifo.
Stessa cosa il contrario. Se metti un SAG 25 su un CRF del 2018 , al primo rettilineo ti caghi addosso.
Quindi non dobbiamo inventarci nulla. Seguiamo il manuale e su quella base cambiamo qualcosa senza discostarci troppo.
Da li in poi andiamo ad agire con l'idraulica.


aspetta un attimo sui manuali attuali è riportato sag 40?
si dà il caso che ieri sera è passato il mio amico nominato nel post sopra e avrei chiesto lumi....
per Yamaha 250F a manuale è come per le vecchie..... gli ingegneri di Iwata saran stati barieghi?
cmq si lui mi ha confermato "tendenza" generale a tener moto sedute dietro.
ciò non mi crea meraviglia.....con manubri e leve ci si è sbizzarriti in abbondanza a periodi alterni
questo rende bene
https://www.youtube.com/watch?v=HkOFPVXspbQ
:mrgreen:

nota a margine per Abrace,è il caso che mio ragionamento coincida tecnicamente con il tuo,
sinceramente non approvo il metodo di entrare e scrivere:
è così perchè lo dico io che ho esperienze a destra e manca con piloti di livello ecc ecc. senza (a richiesta) fornire nessun ragguaglio in merito,
sostenendo che si debba credere sulla parola di chi appunto non si conosce ne personalmente ne tantomeno forumisticamente.
personalmente se avessi lavorato /collaborato con piloti noti o io stesso lo fossi ne sarei orgoglioso e non avrei problemi a metter nero su bianco,
non trattiamo segreti di stato.
dico questo perchè in altro Forum(fanalato)riguardo il cross, una volta ebbi una discussione con un utente che in sostanza se ne
uscì con un taci tu che io ho fatto vinto brigato....ok perfetto chi sei che qualcuno al tempo lo conoscevo?
son fatti miei!
chiesto pure in posta privata son ancora quà che attendo risposta :roll:

ps: io non son nessuno e pur in questo specifico opposto a Lokyb posso dire di esser passato dalla sua bottega
a Basaluzzo e dal suo operato esserne tornato soddisfatto anche a distanza di tempo.


Ti spiego, non c'è bisogno di lavorare con villopoto per capire qualcosa e poter dire la tua, ho lavorato con gente normale più o meno brava. Comunque per me forumisticamente puoi essere dio o l'ultimo arrivato, che cambia?
Le cose che leggi sulla rete vanno filtrate, sempre.
Mi fa piacere che tecnicamente condividi la mia idea :e00e: :e00e: :e00e:
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda lezgatto » gio nov 14, 2019 9:03 am

il fatto è che tecnicamente entrambe e ripeto casualmente abbiamo detto il nulla.
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda billy21 » gio nov 14, 2019 10:03 am

Dopo 9 pagine non so se ridere o piangere
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio nov 14, 2019 10:28 am

ma quindi sul manuale....quanto c'è scritto che più o meno deve stare? :D :lol: :mrgreen:

il mio è in inglese(Yamaha ufficiale tra l'altro :x )....ma sopratutto non lo trovo :D :lol: :mrgreen:
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda michael 471 » gio nov 14, 2019 10:56 am

Lo-KYB ha scritto:
scoiattolo ha scritto:infatti mettetevi d'accordo :D :lol:

qui mi è stato consigliato PER YAMAHA addirittura dai 4.0 in su

A 3.0 curvavo molto meglio, però l'ho controllato perchè non funzionava bene tutto il reparto sospensioni, con tanto di effetto un pò catapulta

da ciò è partito il mio controllo e la mia richiesta, visto che ero 3,2 mi pare più o meno


dato che sicuramente di smontare il mono non se ne parla perchè non avrai tempo/lavoritroppo/rincasidopole21, accendi un fiammifero sotto al serbatoio :D per illuminare la zona e misura la lunghezza della molla che sia in tiro per 250-248mm. parti da qui se hai la molla originale e poi vedi che succede, neeeeniiiiiii - neeeeniiiiiii - neeeeniiiiiii - neeeeniiiiiii - neeeeniiiiiii - neeeeniiiiiii :e431: :e431: :e431: :e431: :e431: :e431: :e431:

Credo che il SAg del mondo derivi da qui Scoiattolo...
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda GUNDAM » gio nov 14, 2019 12:01 pm

ABrace96 ha scritto:
GUNDAM ha scritto:Si ok ma per un crf 450 rx 2017 e un pilota bolso di 80kg cosa consigliano i tecnici?
Stile di guida: pupazzo gonfiabile.

Perdonami se rispondo ora, la discussione mi aveva distratto.
Io ti consiglio di regolare tutto bene e dare gas. Se hai le sospensioni ad aria e vuoi consigli su pressioni e sag dimmi pure cosa usi e ci confrontiamo.


Grazie della disponibilità, come dicevo più su leggo per curiosità , ma visto il livello di abilità alla guida, uso le regolazioni base da manuale e attribuisco ogni colpa al pilota che non è capace.
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio nov 14, 2019 2:45 pm

long jhon ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:finti teorici, stregoni, boccaloni, ma basta... che due palle, volevo tentare la spiegazione sull'importanza dell'energia potenziale della molla correlata al precarico valutando come e quando è utile o rischioso esagerare con il precarico, ma ci rinuncio, auguri valteris e occhio ai negativi sulle rampe mi raccomando :wink: :e012:


Guarda che le palle le fai tu .... mi spiego gli argomenti che tiri fuori sono interessantissimi ma le spiegazioni sono sempre ad cazzum.... allora mi domando se ci fai o ci sei. Per esempio mi interesserebbe molto capire se il ragionamento che hai messo sul topic delle molle ha un fondamento ma ci ho rinunciato primo perché non c'è mai una spiegazione che è chiara da subito (sicuramente è un mio limite) e secondo perché se uno poi ti fa delle domande il più delle volte ho avuto più la conferma dei dubbi sull'approccio finto scientifico che altro. Detto questo per me poi continuare a scrivere quello che vuoi ma sappi che non tutti si bevono tutto in modo acritico

col tel è difficile rispondere, di tutto quello che hai scritto, considerando che per enne motivi che non conosco ti metti in una posizione di pregiudizio nei miei confronti, ti dico che mi frega nulla dei tuoi pregiudizi, libero di averli, ma che io debba giustificar mi per qualcosa proprio no, quando hai contestato la formula per ricavare la flessione hai fatto delle supposizioni alla tecnica delle costruzioni che c'entra una ceppa con quello che ho scritto io, cosa dovrei spiegare? quello che non capisco? se tu sei convinto o sai di poter confutare la formula sulla flessione, sei tu che devi portare argomenti idonei e non limitarti a fare delle illazioni.
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio nov 14, 2019 3:34 pm

rinnovo la domanda: sul manuale, a quanto lo danno il SAG? :D

STRONZI!
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Luke811 » gio nov 14, 2019 3:38 pm

scoiattolo ha scritto:rinnovo la domanda: sul manuale, a quanto lo danno il SAG? :D

STRONZI!


sul manuale lo trovi vicino al diametro dei riser manubrio, appena sopra a quante ore lavare l'abbigliamento



:mrgreen:


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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda j-axl » gio nov 14, 2019 4:23 pm

scoiattolo ha scritto:rinnovo la domanda: sul manuale, a quanto lo danno il SAG? :D

STRONZI!

Anche in inglese un numero si legge bene....APRI IL MANUALE E LEGGILO.
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio nov 14, 2019 5:27 pm

NON LO TROVO, C'E' SCRITTO SOPRA :D

STRONZI DOPPI!!
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