Lo-KYB ha scritto:finti teorici, stregoni, boccaloni, ma basta... che due palle, volevo tentare la spiegazione sull'importanza dell'energia potenziale della molla correlata al precarico valutando come e quando è utile o rischioso esagerare con il precarico, ma ci rinuncio, auguri valteris e occhio ai negativi sulle rampe mi raccomando
j-axl ha scritto:Bella sta cosa chè adesso di punto in bianco tutti vogliono sapere tramite un forum, senza vedere ne sapere, come risolvere i problemi che magari non esistono.
Ma metti Na fascetta sullo stelo, regolazioni di serie e prova.
Se vuoi te le sparo a caso anche io le tarature.... Perché di prenderci si tratta
L109 ha scritto:Il valore di SAG è definito già nel manuale della moto. Quello è il valore per il quale è stata studiato il telaio.
Qualcosa si può variare, ma non di molto.
Le "vecchie " moto avevano SAG 25/30, se provi a mettere 40 come le attuali, andranno da schifo.
Stessa cosa il contrario. Se metti un SAG 25 su un CRF del 2018 , al primo rettilineo ti caghi addosso.
Quindi non dobbiamo inventarci nulla. Seguiamo il manuale e su quella base cambiamo qualcosa senza discostarci troppo.
Da li in poi andiamo ad agire con l'idraulica.
GUNDAM ha scritto:Si ok ma per un crf 450 rx 2017 e un pilota bolso di 80kg cosa consigliano i tecnici?
Stile di guida: pupazzo gonfiabile.
L109 ha scritto:Il valore di SAG è definito già nel manuale della moto. Quello è il valore per il quale è stata studiato il telaio.
Qualcosa si può variare, ma non di molto.
Le "vecchie " moto avevano SAG 25/30, se provi a mettere 40 come le attuali, andranno da schifo.
Stessa cosa il contrario. Se metti un SAG 25 su un CRF del 2018 , al primo rettilineo ti caghi addosso.
Quindi non dobbiamo inventarci nulla. Seguiamo il manuale e su quella base cambiamo qualcosa senza discostarci troppo.
Da li in poi andiamo ad agire con l'idraulica.
tnt ha scritto:3...dico 3 non 15 o 20...corsi di guida con Aperio....spariti i problemi dei canali, degli appoggi dei click del SAG dello sfila infila del dai molla leva molla del non curva,non sta dentro,....peccato solo che ho trovato lavoro,quindi mi riesce difficile continuare ad andarci,ma a 52 anni , diventa importante anche quello!!
Le sospensioni me le faccio io...l'unica che ho pasticciato e' l'AF su cui ho montato un kit idraulica Andreani...
Sulle epoca ho seguito i consigli degli americani.....funzionano!!
lezgatto ha scritto:L109 ha scritto:Il valore di SAG è definito già nel manuale della moto. Quello è il valore per il quale è stata studiato il telaio.
Qualcosa si può variare, ma non di molto.
Le "vecchie " moto avevano SAG 25/30, se provi a mettere 40 come le attuali, andranno da schifo.
Stessa cosa il contrario. Se metti un SAG 25 su un CRF del 2018 , al primo rettilineo ti caghi addosso.
Quindi non dobbiamo inventarci nulla. Seguiamo il manuale e su quella base cambiamo qualcosa senza discostarci troppo.
Da li in poi andiamo ad agire con l'idraulica.
aspetta un attimo sui manuali attuali è riportato sag 40?
si dà il caso che ieri sera è passato il mio amico nominato nel post sopra e avrei chiesto lumi....
per Yamaha 250F a manuale è come per le vecchie..... gli ingegneri di Iwata saran stati barieghi?
cmq si lui mi ha confermato "tendenza" generale a tener moto sedute dietro.
ciò non mi crea meraviglia.....con manubri e leve ci si è sbizzarriti in abbondanza a periodi alterni
questo rende bene
https://www.youtube.com/watch?v=HkOFPVXspbQ
nota a margine per Abrace,è il caso che mio ragionamento coincida tecnicamente con il tuo,
sinceramente non approvo il metodo di entrare e scrivere:
è così perchè lo dico io che ho esperienze a destra e manca con piloti di livello ecc ecc. senza (a richiesta) fornire nessun ragguaglio in merito,
sostenendo che si debba credere sulla parola di chi appunto non si conosce ne personalmente ne tantomeno forumisticamente.
personalmente se avessi lavorato /collaborato con piloti noti o io stesso lo fossi ne sarei orgoglioso e non avrei problemi a metter nero su bianco,
non trattiamo segreti di stato.
dico questo perchè in altro Forum(fanalato)riguardo il cross, una volta ebbi una discussione con un utente che in sostanza se ne
uscì con un taci tu che io ho fatto vinto brigato....ok perfetto chi sei che qualcuno al tempo lo conoscevo?
son fatti miei!
chiesto pure in posta privata son ancora quà che attendo risposta
ps: io non son nessuno e pur in questo specifico opposto a Lokyb posso dire di esser passato dalla sua bottega
a Basaluzzo e dal suo operato esserne tornato soddisfatto anche a distanza di tempo.
Lo-KYB ha scritto:scoiattolo ha scritto:infatti mettetevi d'accordo
qui mi è stato consigliato PER YAMAHA addirittura dai 4.0 in su
A 3.0 curvavo molto meglio, però l'ho controllato perchè non funzionava bene tutto il reparto sospensioni, con tanto di effetto un pò catapulta
da ciò è partito il mio controllo e la mia richiesta, visto che ero 3,2 mi pare più o meno
dato che sicuramente di smontare il mono non se ne parla perchè non avrai tempo/lavoritroppo/rincasidopole21, accendi un fiammifero sotto al serbatoio per illuminare la zona e misura la lunghezza della molla che sia in tiro per 250-248mm. parti da qui se hai la molla originale e poi vedi che succede, neeeeniiiiiii - neeeeniiiiiii - neeeeniiiiiii - neeeeniiiiiii - neeeeniiiiiii - neeeeniiiiiii
ABrace96 ha scritto:GUNDAM ha scritto:Si ok ma per un crf 450 rx 2017 e un pilota bolso di 80kg cosa consigliano i tecnici?
Stile di guida: pupazzo gonfiabile.
Perdonami se rispondo ora, la discussione mi aveva distratto.
Io ti consiglio di regolare tutto bene e dare gas. Se hai le sospensioni ad aria e vuoi consigli su pressioni e sag dimmi pure cosa usi e ci confrontiamo.
long jhon ha scritto:Lo-KYB ha scritto:finti teorici, stregoni, boccaloni, ma basta... che due palle, volevo tentare la spiegazione sull'importanza dell'energia potenziale della molla correlata al precarico valutando come e quando è utile o rischioso esagerare con il precarico, ma ci rinuncio, auguri valteris e occhio ai negativi sulle rampe mi raccomando
Guarda che le palle le fai tu .... mi spiego gli argomenti che tiri fuori sono interessantissimi ma le spiegazioni sono sempre ad cazzum.... allora mi domando se ci fai o ci sei. Per esempio mi interesserebbe molto capire se il ragionamento che hai messo sul topic delle molle ha un fondamento ma ci ho rinunciato primo perché non c'è mai una spiegazione che è chiara da subito (sicuramente è un mio limite) e secondo perché se uno poi ti fa delle domande il più delle volte ho avuto più la conferma dei dubbi sull'approccio finto scientifico che altro. Detto questo per me poi continuare a scrivere quello che vuoi ma sappi che non tutti si bevono tutto in modo acritico
scoiattolo ha scritto:rinnovo la domanda: sul manuale, a quanto lo danno il SAG?
STRONZI!
scoiattolo ha scritto:rinnovo la domanda: sul manuale, a quanto lo danno il SAG?
STRONZI!
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