Sag Yamaha yzf 250 2017

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda maniaco » mar nov 12, 2019 9:23 pm

verdone ha scritto:Correva l'anno 1997 e arrivarono le famose Honda CR 250 Con telaio in Alluminio e Sospensioni Showa da 47 mm e mono con tarature tutte nuove .
-Tutti ad acquistare la nuova Honda Alu , bellissima e rivoluzionaria.
-Tutti a lamentarsi delle sospensioni e modificarle secondo la propria passata ESPERIENZA, gli ingegneri che tanto ci hanno studiato su hanno cannato di brutto (si diceva).
-Tutti a svendere le Honda l'anno successivo perchè a sospensioni modificate la moto era inguidabile.
-Pochi hanno capito che dovevamo cambiare noi il nostro modo di guidare la moto.

Solo dopo un paio d'anni, dopo prova e riprova e torna a riprovar, nel frattempo si era cambiato il modo di guidare, si è arrivati a capire che la taratura originale del Cr 250 1997 era quanto mai azzeccata e che gli ingegneri Honda/Showa avevano ragione.




Dannata spudorata verità ..... verità nota prostituta degli ultimi 40 anni
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda ABrace96 » mar nov 12, 2019 9:33 pm

long jhon ha scritto:Che la verità sta nel mezzo ... te lo insegna il mondo .... che spesso qua dentro ci sono solo gli estremi è un dato di fatto, anche in questo caso come ho cercato di evidenziare più volte spesso si è parlato di formule di tecnica delle costruzioni e di grafici di funzionamento senza accettare la critica che fosse un estremo ed ora c'è chi la butta più o quasi totalmente sul pratico (te lo avevo detto subito ABrace che servivi :D ) lo si addita come un estremista.

Va la che c'è Scoiattolo :D

L'avevo capito... mi sono iscritto pensando di poter essere utile, ma no fino a questo punto!! :D
Comunque dai ognuno ha la sua opinione,com'è giusto che sia. Basta rispettare quella degli altri senza troppi pregiudizi,poi parlano i risultati e anche se si scherza e ci si stuzzica un pò, vi voglio bene (anche chi fa lo stronzo), perché ci accomuna lo sport meraviglioso che pratichiamo e le ruote tassellate :) :e011:
Pensavo ma vi immaginate se facessimo una cena tutti gli utenti del forum, che casino viene fuori? :D
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda maniaco » mar nov 12, 2019 9:57 pm

ABrace96 ha scritto:
long jhon ha scritto:Che la verità sta nel mezzo ... te lo insegna il mondo .... che spesso qua dentro ci sono solo gli estremi è un dato di fatto, anche in questo caso come ho cercato di evidenziare più volte spesso si è parlato di formule di tecnica delle costruzioni e di grafici di funzionamento senza accettare la critica che fosse un estremo ed ora c'è chi la butta più o quasi totalmente sul pratico (te lo avevo detto subito ABrace che servivi :D ) lo si addita come un estremista.

Va la che c'è Scoiattolo :D

L'avevo capito... mi sono iscritto pensando di poter essere utile, ma no fino a questo punto!! :D
Comunque dai ognuno ha la sua opinione,com'è giusto che sia. Basta rispettare quella degli altri senza troppi pregiudizi,poi parlano i risultati e anche se si scherza e ci si stuzzica un pò, vi voglio bene (anche chi fa lo stronzo), perché ci accomuna lo sport meraviglioso che pratichiamo e le ruote tassellate :) :e011:
Pensavo ma vi immaginate se facessimo una cena tutti gli utenti del forum, che casino viene fuori? :D




Guarda forse tu non hai ANCORA capito lo spirito di questo forum e qui di stronzo forse c’è ne uno ..2 con me.INTERVENENDO ORA lo spirito è ascoltare leggere lasciare chi ha chiesto si confronti con chi presume sappia ... e poi ci sta la battuta ..da parte di terzi., ! Ma non azzardarti a dire che L hai capita perché secondo me è presumo per molti non sei stupido ma solo ancora poco rispettoso ! Ma ci sta tutta la tua irruenza .... da parte mia ben venga il tuo sapere ma usala confrontandoti nrl modo più rispettoso e corretto possibile ...ripeto io sono ignorante ma chi ti ha CORRETTO in diversi topic merita un minimo di considerazione visto L aiuto gratuito che danno ..a molti ....se poi si tira la corda si rompe e chi sa se ne va ed è già successo ... e sarebbe un peccato pis .
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda tnt » mar nov 12, 2019 10:10 pm

Ne sta uscendo ,un quadro molto interessante sui bisogni intrinsechi degli esseri umani...
Chi vuole insegnare a tutti i costi,chi e' disposto ad imparare,quelli che non vogliono imparare e chi resta a guardare gli altri....
Ottimo!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar nov 12, 2019 10:29 pm

tnt ha scritto:Ne sta uscendo ,un quadro molto interessante sui bisogni intrinsechi degli esseri umani...
Chi vuole insegnare a tutti i costi,chi e' disposto ad imparare,quelli che non vogliono imparare e chi resta a guardare gli altri....
Ottimo!!!

hai dimenticato quelli che si fanno dei film :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda ABrace96 » mar nov 12, 2019 11:48 pm

maniaco ha scritto:
ABrace96 ha scritto:
long jhon ha scritto:Che la verità sta nel mezzo ... te lo insegna il mondo .... che spesso qua dentro ci sono solo gli estremi è un dato di fatto, anche in questo caso come ho cercato di evidenziare più volte spesso si è parlato di formule di tecnica delle costruzioni e di grafici di funzionamento senza accettare la critica che fosse un estremo ed ora c'è chi la butta più o quasi totalmente sul pratico (te lo avevo detto subito ABrace che servivi :D ) lo si addita come un estremista.

Va la che c'è Scoiattolo :D

L'avevo capito... mi sono iscritto pensando di poter essere utile, ma no fino a questo punto!! :D
Comunque dai ognuno ha la sua opinione,com'è giusto che sia. Basta rispettare quella degli altri senza troppi pregiudizi,poi parlano i risultati e anche se si scherza e ci si stuzzica un pò, vi voglio bene (anche chi fa lo stronzo), perché ci accomuna lo sport meraviglioso che pratichiamo e le ruote tassellate :) :e011:
Pensavo ma vi immaginate se facessimo una cena tutti gli utenti del forum, che casino viene fuori? :D




Guarda forse tu non hai ANCORA capito lo spirito di questo forum e qui di stronzo forse c’è ne uno ..2 con me.INTERVENENDO ORA lo spirito è ascoltare leggere lasciare chi ha chiesto si confronti con chi presume sappia ... e poi ci sta la battuta ..da parte di terzi., ! Ma non azzardarti a dire che L hai capita perché secondo me è presumo per molti non sei stupido ma solo ancora poco rispettoso ! Ma ci sta tutta la tua irruenza .... da parte mia ben venga il tuo sapere ma usala confrontandoti nrl modo più rispettoso e corretto possibile ...ripeto io sono ignorante ma chi ti ha CORRETTO in diversi topic merita un minimo di considerazione visto L aiuto gratuito che danno ..a molti ....se poi si tira la corda si rompe e chi sa se ne va ed è già successo ... e sarebbe un peccato pis .


Mah onestamente non capisco tutta questa ramanzina, ma per cosa?? :D
Io pensavo di essere su un forum, dove tutti abbiamo gli stessi diritti e ognuno può dire la sua, sarai tu che leggi o chi fa la domanda a trarre le conclusioni dando credibilità a chi preferisci, personalmente ciò che importa, per me è il contenuto e non se sei un ingegnere o l'ultimo arrivato. Non ti sto a spiegare perché, basta essere un pò perspicaci.
Dimmi se sbaglio, per il resto forse ho sbagliato un pò l'approccio all'inizio punzecchiando qualcuno? Ma in maniera ironica...
Di sicuro non si è offeso nessuno anche perché mi hanno risposto a tono ed era questo ciò che volevo, un mezzo dialogo.
Chiudiamola qua anche perché mi sembri un tantino ripetitivo. Una buona serata a tutti!! :wink: :e41e:
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda GUNDAM » mer nov 13, 2019 10:05 am

Si ok ma per un crf 450 rx 2017 e un pilota bolso di 80kg cosa consigliano i tecnici?
Stile di guida: pupazzo gonfiabile.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer nov 13, 2019 10:05 am

GUNDAM ha scritto:Si ok ma per un crf 450 rx 2017 e un pilota bolso di 80kg cosa consigliano i tecnici?
Stile di guida: pupazzo gonfiabile.


piantare un chiodo in una trave di legno, ed appendere il casco.
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Cass9427 » mer nov 13, 2019 10:11 am

scoiattolo ha scritto:
GUNDAM ha scritto:Si ok ma per un crf 450 rx 2017 e un pilota bolso di 80kg cosa consigliano i tecnici?
Stile di guida: pupazzo gonfiabile.


piantare un chiodo in una trave di legno, ed appendere il casco.

Se guidasse yamaha non diresti così :D :D :D
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda j-axl » mer nov 13, 2019 10:17 am

Bella sta cosa chè adesso di punto in bianco tutti vogliono sapere tramite un forum, senza vedere ne sapere, come risolvere i problemi che magari non esistono.
Ma metti Na fascetta sullo stelo, regolazioni di serie e prova.
Se vuoi te le sparo a caso anche io le tarature.... Perché di prenderci si tratta
Ultima modifica di j-axl il mer nov 13, 2019 10:24 am, modificato 1 volta in totale.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Valteris » mer nov 13, 2019 10:19 am

Bha. Ricordo di aver letto su una rivista specializzata, ma non ricordo e non so fornire quale e nemmeno il numero, ricordo che saranno 5/8 anni fa...sicuramente considerazioni ormai vecchiotte oggi come oggi...comunque era una lunga intervista fatta a Martin sulle sospensioni. Naturalmente lui si riferiva sopratutto alle honda ma alla domanda del giornalista lui disse che erano valide per tutte le jap grosso modo e cioè disse di regolare lo static sag a 25/30 mm ed il race sag 100 circa, anche 90 se la pista lo permetteva: diversamente i ktm con il pdf a 40 /45 mm.posteriore. Se non si riusciva a stare in quei range andava adeguata la molla. Quindi non ci trovo niente di strano, trovo congruenza, e io provare provo, tanto per come vado potrei tutt'alpiù fare qualche traverso di troppo e poi con l'yz f posso regolare tutto sul campo in pochi minuti grazie allo spazio libero intorno al mono. Inoltre serve per capire come funge, come influisce. Già istintivamente si cerca di correggere l'equilibrio della moto portando il busto più o meno avanti o più o meno indietro, e questo secondo me è significativo perchè se ci si ritrova a dover guidare in una posizione quasi costantemente arretrata o viceversa quasi costantemente avanzata va conseguentemente tentata una correzione tale da portarci a guidare stando prevalentemente più o meno al centro della moto lavorando quindi sulla molla mono e/o sfilamento forcella. Quindi fa parte della normale ricerca, a mio parere.
Per quanto riguarda Abrace, secondo me non è stato irrispettoso, io non la vedo così. Ha fornito consigli un pò fuori dal coro, e questo ha scatenato un pò di perplessità legittime dai tecnici, niente di chè tutto normale...si è poi solo difeso con mano ferma e facendosi largo coi gomiti dalle supposizioni, anche legittime per carità, sostenendo di sapere quello che dice e di non essere un caxxaro...bene, fine, a mio modo di vedere. Una persona che sa quello che dice perchè ferrato è normale che reagisca anche un poco stizzito alle critiche e giudizi altrui. Io gli do fiducia e provo, e quello che trovo lo metto nel bagaglio dell'esperienza e mi farò opinioni e scelte mie. Il prossimo mondiale voglio vincerlo io :e404: :e404: :e404:
P:S mettendo 30mm di static il race in piedi sulle pedane con i registri tutti aperti va a 100 giusto peso 87 nudo, molla 6.1 kgmm che cosrrisponde a 59 nm abbondante...se riesco domenica provo. :e431: Ciao bella gente :e00d:
Valteris
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 06, 2018 4:59 pm

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda maniaco » mer nov 13, 2019 11:25 am

Valteris ha scritto:Bha. Ricordo di aver letto su una rivista specializzata, ma non ricordo e non so fornire quale e nemmeno il numero, ricordo che saranno 5/8 anni fa...sicuramente considerazioni ormai vecchiotte oggi come oggi...comunque era una lunga intervista fatta a Martin sulle sospensioni. Naturalmente lui si riferiva sopratutto alle honda ma alla domanda del giornalista lui disse che erano valide per tutte le jap grosso modo e cioè disse di regolare lo static sag a 25/30 mm ed il race sag 100 circa, anche 90 se la pista lo permetteva: diversamente i ktm con il pdf a 40 /45 mm.posteriore. Se non si riusciva a stare in quei range andava adeguata la molla. Quindi non ci trovo niente di strano, trovo congruenza, e io provare provo, tanto per come vado potrei tutt'alpiù fare qualche traverso di troppo e poi con l'yz f posso regolare tutto sul campo in pochi minuti grazie allo spazio libero intorno al mono. Inoltre serve per capire come funge, come influisce. Già istintivamente si cerca di correggere l'equilibrio della moto portando il busto più o meno avanti o più o meno indietro, e questo secondo me è significativo perchè se ci si ritrova a dover guidare in una posizione quasi costantemente arretrata o viceversa quasi costantemente avanzata va conseguentemente tentata una correzione tale da portarci a guidare stando prevalentemente più o meno al centro della moto lavorando quindi sulla molla mono e/o sfilamento forcella. Quindi fa parte della normale ricerca, a mio parere.
Per quanto riguarda Abrace, secondo me non è stato irrispettoso, io non la vedo così. Ha fornito consigli un pò fuori dal coro, e questo ha scatenato un pò di perplessità legittime dai tecnici, niente di chè tutto normale...si è poi solo difeso con mano ferma e facendosi largo coi gomiti dalle supposizioni, anche legittime per carità, sostenendo di sapere quello che dice e di non essere un caxxaro...bene, fine, a mio modo di vedere. Una persona che sa quello che dice perchè ferrato è normale che reagisca anche un poco stizzito alle critiche e giudizi altrui. Io gli do fiducia e provo, e quello che trovo lo metto nel bagaglio dell'esperienza e mi farò opinioni e scelte mie. Il prossimo mondiale voglio vincerlo io :e404: :e404: :e404:
P:S mettendo 30mm di static il race in piedi sulle pedane con i registri tutti aperti va a 100 giusto peso 87 nudo, molla 6.1 kgmm che cosrrisponde a 59 nm abbondante...se riesco domenica provo. :e431: Ciao bella gente :e00d:


io dico la mia poi mollo ....un utente si iscrive su un forum quando riscontra problemi che non riesce risolvere....in questo caso si parla di sag ecc cose delicate...e se chiede e' perche non ci salta fuori ! ma si presume abbia chiesto prima al proprio meccanico o forcellaio giusto? da li se il problema sussiste si chiede al forum chiedendo pareri o riscontri io la vedo cosi
.ma...nessuno ti proibisce di girare anche con un sag di 60 o con u leveraggio lungo 22cm se mai qualcuno te lo consigliasse .. ma ci deve essere una base o cmqe una logica.e se martin lo kyb e altri utenti( che imparerai a conoscere )ti consigliano e il manuale della tua moto le prove in pista di riviste con piloti danno lo stesso consiglio un motivo ci sara....ma ripeto nessuno ti proibisce di provare ...! dopo ovvio e' un forum e ognuno puo dire quello che vuole pero ogni qualvolta in tecnica si parla di un concetto interessante per tutti e finisce in merda...io stesso ho avuto 2 yamaha 16/17 e ho fatto moltissime prove e ho avuto modo di ringraziare utenti per consigli eccellenti !...per questo prima di consigliare bisognerebbe conoscere bene chi ce dietro una tastiera.......un esempio e' stato scoiattolo parlando delle loro piste ...io stesso ho provato sag 30 e ti dico che va bene forse in un fettucciato ma non ho detto che e' un errore ...il mondo e' bello e' vario ..sempre parere personale ovvio :e427: cmqe tornando al topic prova e riporta la tua esperienza sara utile per molti :e420:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda GUNDAM » mer nov 13, 2019 11:58 am

j-axl ha scritto:Bella sta cosa chè adesso di punto in bianco tutti vogliono sapere tramite un forum, senza vedere ne sapere, come risolvere i problemi che magari non esistono.
Ma metti Na fascetta sullo stelo, regolazioni di serie e prova.
Se vuoi te le sparo a caso anche io le tarature.... Perché di prenderci si tratta


Ero ironico, leggo per curiosità non per applicare a me stesso i concetti che scrivono gli altri. Essendo un finto motociclista, uso il manuale per le regolazioni di base e mi fido ciecamente di quello che c'è scritto proprio perchè sono piantato come un pioppo. Ho la convinzione che prima di tutto devo dare fiducia al mezzo, se in ordine e manutenzionato correttamente, il resto sta a me. Certe regolazioni e certe modifiche di idraulica credo siano cosa per chi ha raggiunto i limiti, che non sono proprio bassi, del mezzo. discorso diverso per chi ha misure corporee fuori standard.
Spesso, gente piantata come me, crede che il problema siano le sospensioni...perchè ammettere di fare schifo non è una opzione.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda j-axl » mer nov 13, 2019 12:24 pm

Avevo capito, ma ti ho preso come spunto per una riflessione sulle ultime discussioni.
Lo sai che ti lovvo...
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda long jhon » mer nov 13, 2019 12:52 pm

Se il problema è ammettere che si può girare con un neutro di 30 mm con un mono che funziona bene sulle nostre piste dure marchigiane ... credo che veramente questo ambiente stia diventando un mondo di finti teorici e stregoni, oppure di gente pronta ad abboccare all'amo. Che poi l'uso di questo setting possa dipendere da molti altri fattori è un altra storia.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer nov 13, 2019 2:25 pm

finti teorici, stregoni, boccaloni, ma basta... che due palle, volevo tentare la spiegazione sull'importanza dell'energia potenziale della molla correlata al precarico valutando come e quando è utile o rischioso esagerare con il precarico, ma ci rinuncio, auguri valteris e occhio ai negativi sulle rampe mi raccomando :wink: :e012:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda tnt » mer nov 13, 2019 7:32 pm

Sono quelli che vanno forte che hanno bisogno di sospensioni,o le sospensioni ti fanno andare forte???
Se si guida come si deve,in maniera corretta, almeno il 30% dei problemi spariscono!!
Il problema e' guidare bene...si cerca la soluzione con dei compromessi,per adattare la moto alla nostra guida...mah misteri...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda maniaco » mer nov 13, 2019 8:24 pm

tnt ha scritto:Sono quelli che vanno forte che hanno bisogno di sospensioni,o le sospensioni ti fanno andare forte???
Se si guida come si deve,in maniera corretta, almeno il 30% dei problemi spariscono!!
Il problema e' guidare bene...si cerca la soluzione con dei compromessi,per adattare la moto alla nostra guida...mah misteri...




Ma se hai delle sospensioni a posto Guidi bene o male ?? A posto cosa vuol dire che ti da sicurezza ? O che ti fa figo?....e secondo me la base é una buona ciclistica che ti porta a guidar bene pis
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda tnt » mer nov 13, 2019 9:08 pm

La mia idea personale e',che se guidi bene riesci a supplire(metterci una pezza)a sospensioni scarse...se guidi male o malissimo hai voglia!!
Certo una base di partenza ci vuole,misure corrette molle corrette etc etc..
e' una mia convinzione....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda maniaco » mer nov 13, 2019 9:48 pm

tnt ha scritto:La mia idea personale e',che se guidi bene riesci a supplire(metterci una pezza)a sospensioni scarse...se guidi male o malissimo hai voglia!!
Certo una base di partenza ci vuole,misure corrette molle corrette etc etc..
e' una mia convinzione....



Ok hai ragione .... ma se guidassi bene sarei nato IMPARATO...e se cmqe guidassi bene non vedo perché dovrei sopperire una ciclistica di merda ...sarei o stupido o sadico ..

Cioè come fai a capire il guido bene ? In che modo in che senso ? Sto in piedi mi siedo a metà curva stringo le gambe in accelerazione sto con il culo indietro salto basso ....se io sapessi concretizzare tutte queste cose sicuramente correrei per qualche team .... !!! Io ho le mie teorie ma mie che una buona messa a punto di mono e forcelle mi faranno fare e osare .... poi tnt ti ripeto hai ragione probabilmente tu hai acquisito più tecnica più sensibilità più accortezze che magari io ancora non ho ..: è il brutto del motocross e se sono un paracarro sarò un paracarro ! E fidati dopo quasi 15 anni ancora non riesco a sistemare le ciclistiche e lo capisco quando gli altri mi sorpassano ...e penso loro sono a posto di ciclistica altrimenti come cazzo fanno ???? Vuol dire che sono bravi tecnici e a posto .., con la moto e non credo a gli alieni .,.
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti