Bha. Ricordo di aver letto su una rivista specializzata, ma non ricordo e non so fornire quale e nemmeno il numero, ricordo che saranno 5/8 anni fa...sicuramente considerazioni ormai vecchiotte oggi come oggi...comunque era una lunga intervista fatta a Martin sulle sospensioni. Naturalmente lui si riferiva sopratutto alle honda ma alla domanda del giornalista lui disse che erano valide per tutte le jap grosso modo e cioè disse di regolare lo static sag a 25/30 mm ed il race sag 100 circa, anche 90 se la pista lo permetteva: diversamente i ktm con il pdf a 40 /45 mm.posteriore. Se non si riusciva a stare in quei range andava adeguata la molla. Quindi non ci trovo niente di strano, trovo congruenza, e io provare provo, tanto per come vado potrei tutt'alpiù fare qualche traverso di troppo e poi con l'yz f posso regolare tutto sul campo in pochi minuti grazie allo spazio libero intorno al mono. Inoltre serve per capire come funge, come influisce. Già istintivamente si cerca di correggere l'equilibrio della moto portando il busto più o meno avanti o più o meno indietro, e questo secondo me è significativo perchè se ci si ritrova a dover guidare in una posizione quasi costantemente arretrata o viceversa quasi costantemente avanzata va conseguentemente tentata una correzione tale da portarci a guidare stando prevalentemente più o meno al centro della moto lavorando quindi sulla molla mono e/o sfilamento forcella. Quindi fa parte della normale ricerca, a mio parere.
Per quanto riguarda Abrace, secondo me non è stato irrispettoso, io non la vedo così. Ha fornito consigli un pò fuori dal coro, e questo ha scatenato un pò di perplessità legittime dai tecnici, niente di chè tutto normale...si è poi solo difeso con mano ferma e facendosi largo coi gomiti dalle supposizioni, anche legittime per carità, sostenendo di sapere quello che dice e di non essere un caxxaro...bene, fine, a mio modo di vedere. Una persona che sa quello che dice perchè ferrato è normale che reagisca anche un poco stizzito alle critiche e giudizi altrui. Io gli do fiducia e provo, e quello che trovo lo metto nel bagaglio dell'esperienza e mi farò opinioni e scelte mie. Il prossimo mondiale voglio vincerlo io
P:S mettendo 30mm di static il race in piedi sulle pedane con i registri tutti aperti va a 100 giusto peso 87 nudo, molla 6.1 kgmm che cosrrisponde a 59 nm abbondante...se riesco domenica provo.
Ciao bella gente