long jhon ha scritto:Rispetto le abilità e la sensibilità di ognuno di voi, ci sono piloti più sensibili e piloti meno, ci sono grandi collaudatori e altri che non ti sanno dire nulla su come sentono andare la moto. Quindi per carità mi fido che molti dei più sensibili siano qui sul forum .... ma rimango dell'idea che alle volte si tende ad esasperare questo aspetto o meglio è diventato un atteggiamento che nel paddock fa figo ...
aldo308 ha scritto:long jhon ha scritto:Rispetto le abilità e la sensibilità di ognuno di voi, ci sono piloti più sensibili e piloti meno, ci sono grandi collaudatori e altri che non ti sanno dire nulla su come sentono andare la moto. Quindi per carità mi fido che molti dei più sensibili siano qui sul forum .... ma rimango dell'idea che alle volte si tende ad esasperare questo aspetto o meglio è diventato un atteggiamento che nel paddock fa figo ...
La mia era una provocazione, io sono un 45enne che va in moto da quattro anni, fermo come il paletto a bordo pista, ma umile e conscio di esserlo, mi diverto e va bene così, i 2mm non credo di essere in grado di sentirli e con il massimo rispetto ( non è ironico) faccio i complimenti a voi che siete così sensibili
aldo308 ha scritto:long jhon ha scritto:Rispetto le abilità e la sensibilità di ognuno di voi, ci sono piloti più sensibili e piloti meno, ci sono grandi collaudatori e altri che non ti sanno dire nulla su come sentono andare la moto. Quindi per carità mi fido che molti dei più sensibili siano qui sul forum .... ma rimango dell'idea che alle volte si tende ad esasperare questo aspetto o meglio è diventato un atteggiamento che nel paddock fa figo ...
La mia era una provocazione, io sono un 45enne che va in moto da quattro anni, fermo come il paletto a bordo pista, ma umile e conscio di esserlo, mi diverto e va bene così, i 2mm non credo di essere in grado di sentirli e con il massimo rispetto ( non è ironico) faccio i complimenti a voi che siete così sensibili
mirkode ha scritto:aldo308 ha scritto:long jhon ha scritto:Rispetto le abilità e la sensibilità di ognuno di voi, ci sono piloti più sensibili e piloti meno, ci sono grandi collaudatori e altri che non ti sanno dire nulla su come sentono andare la moto. Quindi per carità mi fido che molti dei più sensibili siano qui sul forum .... ma rimango dell'idea che alle volte si tende ad esasperare questo aspetto o meglio è diventato un atteggiamento che nel paddock fa figo ...
La mia era una provocazione, io sono un 45enne che va in moto da quattro anni, fermo come il paletto a bordo pista, ma umile e conscio di esserlo, mi diverto e va bene così, i 2mm non credo di essere in grado di sentirli e con il massimo rispetto ( non è ironico) faccio i complimenti a voi che siete così sensibili
se dici così vuol dire che non hai neanche mai provato, ci si demoralizza a priori, ti consiglio di provare e poi dicci! 45 anni o 20 non importa, cio' che importa è la voglia di migliorare (consci dei propri limiti, ma limiti che abbiamo messo alla prova, non segnati nero su bianco a priori)
Lo-KYB ha scritto:aldo308 ha scritto:long jhon ha scritto:Rispetto le abilità e la sensibilità di ognuno di voi, ci sono piloti più sensibili e piloti meno, ci sono grandi collaudatori e altri che non ti sanno dire nulla su come sentono andare la moto. Quindi per carità mi fido che molti dei più sensibili siano qui sul forum .... ma rimango dell'idea che alle volte si tende ad esasperare questo aspetto o meglio è diventato un atteggiamento che nel paddock fa figo ...
La mia era una provocazione, io sono un 45enne che va in moto da quattro anni, fermo come il paletto a bordo pista, ma umile e conscio di esserlo, mi diverto e va bene così, i 2mm non credo di essere in grado di sentirli e con il massimo rispetto ( non è ironico) faccio i complimenti a voi che siete così sensibili
Aldo, senza provocazione, con il tuo timing non riesci nemmeno a far lavorare il mono, però per non fare del qualunquismo perchè non ci dici quanto pesi, quante volte la settimana giri, con che moto, setting e dove giri? avremmo un quadro più completo e sai mai che ne potresti tirare fuori qualcosa di utile per migliorarti.
@scoiattolo: stamattina sono in attesa all'inps e scrivo quanto mi pare
mirkode ha scritto:aldo308 ha scritto:long jhon ha scritto:Rispetto le abilità e la sensibilità di ognuno di voi, ci sono piloti più sensibili e piloti meno, ci sono grandi collaudatori e altri che non ti sanno dire nulla su come sentono andare la moto. Quindi per carità mi fido che molti dei più sensibili siano qui sul forum .... ma rimango dell'idea che alle volte si tende ad esasperare questo aspetto o meglio è diventato un atteggiamento che nel paddock fa figo ...
La mia era una provocazione, io sono un 45enne che va in moto da quattro anni, fermo come il paletto a bordo pista, ma umile e conscio di esserlo, mi diverto e va bene così, i 2mm non credo di essere in grado di sentirli e con il massimo rispetto ( non è ironico) faccio i complimenti a voi che siete così sensibili
se dici così vuol dire che non hai neanche mai provato, ci si demoralizza a priori, ti consiglio di provare e poi dicci! 45 anni o 20 non importa, cio' che importa è la voglia di migliorare (consci dei propri limiti, ma limiti che abbiamo messo alla prova, non segnati nero su bianco a priori)
maniaco ha scritto:mirkode ha scritto:aldo308 ha scritto:long jhon ha scritto:Rispetto le abilità e la sensibilità di ognuno di voi, ci sono piloti più sensibili e piloti meno, ci sono grandi collaudatori e altri che non ti sanno dire nulla su come sentono andare la moto. Quindi per carità mi fido che molti dei più sensibili siano qui sul forum .... ma rimango dell'idea che alle volte si tende ad esasperare questo aspetto o meglio è diventato un atteggiamento che nel paddock fa figo ...
La mia era una provocazione, io sono un 45enne che va in moto da quattro anni, fermo come il paletto a bordo pista, ma umile e conscio di esserlo, mi diverto e va bene così, i 2mm non credo di essere in grado di sentirli e con il massimo rispetto ( non è ironico) faccio i complimenti a voi che siete così sensibili
se dici così vuol dire che non hai neanche mai provato, ci si demoralizza a priori, ti consiglio di provare e poi dicci! 45 anni o 20 non importa, cio' che importa è la voglia di migliorare (consci dei propri limiti, ma limiti che abbiamo messo alla prova, non segnati nero su bianco a priori)
e concordo in pieno tutto sta nel dove si vuole arrivare....e jhon non bisogna essere figo bisogna interessarsi di cio che si sta facendo...per me il motocross non e' solo accendo la moto giro e passo 3 ore a parlare di abbigliamento o caschi fighi.....o cazzi! quello lo sia fa a moto caricata...ma a 42 anni ancora cerco di fare il meglio , cerco di avere una moto a posto cerco di osservare chi mi puo fare da riferimento ....cmqe tornando al topic se fisicamente e mentalmente sei a posto assumi una concentrazione tale da permetterti di sentire 2 clik delle forcke e e mzzo giro di alte velocita del mono...e sabato eravamo sul pezzo e detto cosi fa figo ..! e fidati ho un passo tipico del 70%di questo forum...ma se lo leggo e tu lo leggi e molti lo leggono non e' solo per le stronzate che spariamo.....altrimenti ci sarebbero 3 utenti......esempio vedere mirko ti fa venir voglia di cambiare sport ma poi dici se lo fa lui ci provo anche io.....e hai voglia se ci provo :e411 pero mi da stimoli per continuare
e aldo non ti conosco non fraintendermi ma vai in moto da 4 anni e ne cambi una all anno e guidi 450 ? e ti diverti? e poi dici che la moto a volte non ti da fiducia e dici che vorresti un preparatore al tuo fianco..ecc (tutte cose fattibili.)..... contento tu che ti diverti cosi! poi ognuno interpreta il divertimento a modo suo...ovvio...! per me guidare in sicurezza uguale divertimento...pis
long jhon ha scritto:Guarda Maniaco che ho detto quello che stai dicendo tu .... anche se di solito non lo faccio... volutamente... se devo dire a che gruppo appartengo io ti posso dire a quelli che sentono anche mezzo click e anche io sono appassionato di certi aspetti del motocross che vanno oltre.
Quello che intendevo dire è che per molti ... e ne vedo e ne ho visti tanti anche ottimi piloti... nella realtà questa corrispondenza tra parlato e lato pratico non esiste ... ma manco lontanamente. Tutto qua.
È anche giusto il discorso di Scoiattolo che la sensibilità di guida non è legata alla velocità assoluta di un pilota .... ho parlato con un meccanico del mondiale che mi diceva che ad un loro noto pilota facevano modifiche al setting senza avvertilo e lui non si accorgeva e viceversa gli dicevano che erano state fatte modifiche non vere e lui diceva che la moto era cambiata .... così come conosco persone più o meno ferme come me che si accorgono del cambio tra il mono da freddo nei primi giri e come si comporta dopo 25 minuti di manche.
j-axl ha scritto:Il tuo dubbio e la tua provocazione sono sacrosanti, però visto che c'è chi li sente sti 2 mm e Lo ti ha pure detto quanto valgono, prova.
Ti togli il dubbio in 5 minuti.... Se non sei scoiattolo che c'è ne mette 30 e demolisce metà moto.
maniaco ha scritto:Valteris ha scritto:Bha. Ricordo di aver letto su una rivista specializzata, ma non ricordo e non so fornire quale e nemmeno il numero, ricordo che saranno 5/8 anni fa...sicuramente considerazioni ormai vecchiotte oggi come oggi...comunque era una lunga intervista fatta a Martin sulle sospensioni. Naturalmente lui si riferiva sopratutto alle honda ma alla domanda del giornalista lui disse che erano valide per tutte le jap grosso modo e cioè disse di regolare lo static sag a 25/30 mm ed il race sag 100 circa, anche 90 se la pista lo permetteva: diversamente i ktm con il pdf a 40 /45 mm.posteriore. Se non si riusciva a stare in quei range andava adeguata la molla. Quindi non ci trovo niente di strano, trovo congruenza, e io provare provo, tanto per come vado potrei tutt'alpiù fare qualche traverso di troppo e poi con l'yz f posso regolare tutto sul campo in pochi minuti grazie allo spazio libero intorno al mono. Inoltre serve per capire come funge, come influisce. Già istintivamente si cerca di correggere l'equilibrio della moto portando il busto più o meno avanti o più o meno indietro, e questo secondo me è significativo perchè se ci si ritrova a dover guidare in una posizione quasi costantemente arretrata o viceversa quasi costantemente avanzata va conseguentemente tentata una correzione tale da portarci a guidare stando prevalentemente più o meno al centro della moto lavorando quindi sulla molla mono e/o sfilamento forcella. Quindi fa parte della normale ricerca, a mio parere.
Per quanto riguarda Abrace, secondo me non è stato irrispettoso, io non la vedo così. Ha fornito consigli un pò fuori dal coro, e questo ha scatenato un pò di perplessità legittime dai tecnici, niente di chè tutto normale...si è poi solo difeso con mano ferma e facendosi largo coi gomiti dalle supposizioni, anche legittime per carità, sostenendo di sapere quello che dice e di non essere un caxxaro...bene, fine, a mio modo di vedere. Una persona che sa quello che dice perchè ferrato è normale che reagisca anche un poco stizzito alle critiche e giudizi altrui. Io gli do fiducia e provo, e quello che trovo lo metto nel bagaglio dell'esperienza e mi farò opinioni e scelte mie. Il prossimo mondiale voglio vincerlo io
P:S mettendo 30mm di static il race in piedi sulle pedane con i registri tutti aperti va a 100 giusto peso 87 nudo, molla 6.1 kgmm che cosrrisponde a 59 nm abbondante...se riesco domenica provo. Ciao bella gente
io dico la mia poi mollo ....un utente si iscrive su un forum quando riscontra problemi che non riesce risolvere....in questo caso si parla di sag ecc cose delicate...e se chiede e' perche non ci salta fuori ! ma si presume abbia chiesto prima al proprio meccanico o forcellaio giusto? da li se il problema sussiste si chiede al forum chiedendo pareri o riscontri io la vedo cosi
.ma...nessuno ti proibisce di girare anche con un sag di 60 o con u leveraggio lungo 22cm se mai qualcuno te lo consigliasse .. ma ci deve essere una base o cmqe una logica.e se martin lo kyb e altri utenti( che imparerai a conoscere )ti consigliano e il manuale della tua moto le prove in pista di riviste con piloti danno lo stesso consiglio un motivo ci sara....ma ripeto nessuno ti proibisce di provare ...! dopo ovvio e' un forum e ognuno puo dire quello che vuole pero ogni qualvolta in tecnica si parla di un concetto interessante per tutti e finisce in merda...io stesso ho avuto 2 yamaha 16/17 e ho fatto moltissime prove e ho avuto modo di ringraziare utenti per consigli eccellenti !...per questo prima di consigliare bisognerebbe conoscere bene chi ce dietro una tastiera.......un esempio e' stato scoiattolo parlando delle loro piste ...io stesso ho provato sag 30 e ti dico che va bene forse in un fettucciato ma non ho detto che e' un errore ...il mondo e' bello e' vario ..sempre parere personale ovvio cmqe tornando al topic prova e riporta la tua esperienza sara utile per molti
Lo-KYB ha scritto:finti teorici, stregoni, boccaloni, ma basta... che due palle, volevo tentare la spiegazione sull'importanza dell'energia potenziale della molla correlata al precarico valutando come e quando è utile o rischioso esagerare con il precarico, ma ci rinuncio, auguri valteris e occhio ai negativi sulle rampe mi raccomando
Valteris ha scritto:Lo-KYB ha scritto:finti teorici, stregoni, boccaloni, ma basta... che due palle, volevo tentare la spiegazione sull'importanza dell'energia potenziale della molla correlata al precarico valutando come e quando è utile o rischioso esagerare con il precarico, ma ci rinuncio, auguri valteris e occhio ai negativi sulle rampe mi raccomando
ok, starò attentissimo...al primo calcio in culo mollo il gas e esco...comunque sono anziano e vado come i diesel al primo giro solo in piedi e velocità ridotta per scaldare la ruggine...poi svitol sugli omeri...poi inizio a carburare grondando sudore e sbuffando...poi magicamente tutto si normalizza e vado avanti a ritmo tipo samba....ovviamente i ragazzini con l'85 mi passano infilandosi fra il mio stivale e la pedana...ma il giro dopo loro sono già usciti di pista io almeno cerco di resistere però assomiglia già più ad una rumba e quando vedo che ormai è tipo barchetta nella tempesta che vado dove mi porta la bestia, allora mollo e esco...passano una 20ina di minuti. Tre tornate così e vado a casa perchè le mie mani non le domino più...però come mi manca
Lo-KYB ha scritto:ci sono 3 cose che non si devono mai sottovalutare, la montagna, il mare e il motogrosse.
Lo-KYB anni 62 (Lo sta per Lorenzo, KYB sta per KAYABA):e427:
Lo-KYB ha scritto:Valteris ha scritto:Lo-KYB ha scritto:finti teorici, stregoni, boccaloni, ma basta... che due palle, volevo tentare la spiegazione sull'importanza dell'energia potenziale della molla correlata al precarico valutando come e quando è utile o rischioso esagerare con il precarico, ma ci rinuncio, auguri valteris e occhio ai negativi sulle rampe mi raccomando
ok, starò attentissimo...al primo calcio in culo mollo il gas e esco...comunque sono anziano e vado come i diesel al primo giro solo in piedi e velocità ridotta per scaldare la ruggine...poi svitol sugli omeri...poi inizio a carburare grondando sudore e sbuffando...poi magicamente tutto si normalizza e vado avanti a ritmo tipo samba....ovviamente i ragazzini con l'85 mi passano infilandosi fra il mio stivale e la pedana...ma il giro dopo loro sono già usciti di pista io almeno cerco di resistere però assomiglia già più ad una rumba e quando vedo che ormai è tipo barchetta nella tempesta che vado dove mi porta la bestia, allora mollo e esco...passano una 20ina di minuti. Tre tornate così e vado a casa perchè le mie mani non le domino più...però come mi manca
1: spero tu abbia capito che la risposta era indiretta a te ed era un consiglio per dire: occhio che con una molla da 61 e negativo a 3 se prendi un negativo ti ritrovi la moto per cappello, spero si sia capito altrimenti delle due l'una: ho un problema quando scrivo, avete un problema quando leggete.
2: se chiudi il gas al primo calcio in culo, esci si... ma non come pensi te.
ci sono 3 cose che non si devono mai sottovalutare, la montagna, il mare e il motogrosse.
Lo-KYB anni 62 (Lo sta per Lorenzo, KYB sta per KAYABA):e427:
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