Sag Yamaha yzf 250 2017

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio nov 14, 2019 5:49 pm

scoiattolo ha scritto:NON LO TROVO, C'E' SCRITTO SOPRA :D

STRONZI DOPPI!!


ho raggruppato due foto, la foto grande è del manuale yzf400 1998, la foto piccola è del manuale yzf250 2016, nel manuale del 125 è scritto uguale, la misura va presa come in foto, dal perno alla vite che tiene il parafango, poi fatti una domanda su quanto è scritto nei manuali, passo e chiudo.

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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda fabrell94 » gio nov 14, 2019 6:03 pm

Lo-KYB ha scritto:
scoiattolo ha scritto:NON LO TROVO, C'E' SCRITTO SOPRA :D

STRONZI DOPPI!!


ho raggruppato due foto, la foto grande è del manuale yzf400 1998, la foto piccola è del manuale yzf250 2016, nel manuale del 125 è scritto uguale, la misura va presa come in foto, dal perno alla vite che tiene il parafango, poi fatti una domanda su quanto è scritto nei manuali, passo e chiudo.



in che senso? sono fatti bene o male?
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda long jhon » gio nov 14, 2019 6:10 pm

Lo-KYB ha scritto:
long jhon ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:finti teorici, stregoni, boccaloni, ma basta... che due palle, volevo tentare la spiegazione sull'importanza dell'energia potenziale della molla correlata al precarico valutando come e quando è utile o rischioso esagerare con il precarico, ma ci rinuncio, auguri valteris e occhio ai negativi sulle rampe mi raccomando :wink: :e012:


Guarda che le palle le fai tu .... mi spiego gli argomenti che tiri fuori sono interessantissimi ma le spiegazioni sono sempre ad cazzum.... allora mi domando se ci fai o ci sei. Per esempio mi interesserebbe molto capire se il ragionamento che hai messo sul topic delle molle ha un fondamento ma ci ho rinunciato primo perché non c'è mai una spiegazione che è chiara da subito (sicuramente è un mio limite) e secondo perché se uno poi ti fa delle domande il più delle volte ho avuto più la conferma dei dubbi sull'approccio finto scientifico che altro. Detto questo per me poi continuare a scrivere quello che vuoi ma sappi che non tutti si bevono tutto in modo acritico

col tel è difficile rispondere, di tutto quello che hai scritto, considerando che per enne motivi che non conosco ti metti in una posizione di pregiudizio nei miei confronti, ti dico che mi frega nulla dei tuoi pregiudizi, libero di averli, ma che io debba giustificar mi per qualcosa proprio no, quando hai contestato la formula per ricavare la flessione hai fatto delle supposizioni alla tecnica delle costruzioni che c'entra una ceppa con quello che ho scritto io, cosa dovrei spiegare? quello che non capisco? se tu sei convinto o sai di poter confutare la formula sulla flessione, sei tu che devi portare argomenti idonei e non limitarti a fare delle illazioni.


tu la giri come ti pare, io non ho pregiudizi, tu scrivi inesattezze .... ma poco importa e non mi riferisco al singolo episodio. Tu scrivi tutto e il contrario di tutto, fai riferimento a conoscenze specifiche ma con errori madornali e scrivi cose senza senso vedi quello che ho evidenziato sopra ... le formule non dipendono da chi le scrive!!! Allora o fai lo scientifico e la cosa mi piacerebbe tanto (anche se non mi conosci) o approccia alle cose partendo dal fatto che sono tutte approssimazioni legate ad campo che comunque ha indeterminazioni e quindi agli altri poco serve, se non a te, l'aspetto altamente teorico. Altrimenti, anche se qui dentro te lo diciamo solo in due, il fine di questo modo di fare è evidente.
E ti assicuro che non sono una persona a cui piacciono solo i buoni rapporti con gli altri ..... ma sono molto testardo e difficile da convincere se non con dovute argomentazioni. Poi se non ti interessa confrontarti con me poco mi importa .... ma non voltare la frittata su questo argomento (le formule delle sezioni resistenti a flessione le conosco e le applico per ragioni di lavoro .... e capisco bene la differenza tra un triangolo e un rettangolo :wink: :) ).
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda GUNDAM » gio nov 14, 2019 6:18 pm

fabrell94 ha scritto:in che senso? sono fatti bene o male?


nel senso che son sempre misure uguali (nonostante le moto siano un pelo cambiate) e anche la figura è uguale, da decenni :D

Nei manuali Honda, la moto rappresentata è sempre ESATTAMENTE quella che hai comprato assieme al manuale :D

P.S. la brutta stagione genera mostri.
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio nov 14, 2019 6:24 pm

confermo che quella yamaha ha ancora il 2T del 1982 :D :lol: :mrgreen:
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio nov 14, 2019 6:42 pm

long jhon ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
long jhon ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:finti teorici, stregoni, boccaloni, ma basta... che due palle, volevo tentare la spiegazione sull'importanza dell'energia potenziale della molla correlata al precarico valutando come e quando è utile o rischioso esagerare con il precarico, ma ci rinuncio, auguri valteris e occhio ai negativi sulle rampe mi raccomando :wink: :e012:


Guarda che le palle le fai tu .... mi spiego gli argomenti che tiri fuori sono interessantissimi ma le spiegazioni sono sempre ad cazzum.... allora mi domando se ci fai o ci sei. Per esempio mi interesserebbe molto capire se il ragionamento che hai messo sul topic delle molle ha un fondamento ma ci ho rinunciato primo perché non c'è mai una spiegazione che è chiara da subito (sicuramente è un mio limite) e secondo perché se uno poi ti fa delle domande il più delle volte ho avuto più la conferma dei dubbi sull'approccio finto scientifico che altro. Detto questo per me poi continuare a scrivere quello che vuoi ma sappi che non tutti si bevono tutto in modo acritico

col tel è difficile rispondere, di tutto quello che hai scritto, considerando che per enne motivi che non conosco ti metti in una posizione di pregiudizio nei miei confronti, ti dico che mi frega nulla dei tuoi pregiudizi, libero di averli, ma che io debba giustificar mi per qualcosa proprio no, quando hai contestato la formula per ricavare la flessione hai fatto delle supposizioni alla tecnica delle costruzioni che c'entra una ceppa con quello che ho scritto io, cosa dovrei spiegare? quello che non capisco? se tu sei convinto o sai di poter confutare la formula sulla flessione, sei tu che devi portare argomenti idonei e non limitarti a fare delle illazioni.



tu la giri come ti pare, io non ho pregiudizi, tu scrivi inesattezze .... ma poco importa e non mi riferisco al singolo episodio. Tu scrivi tutto e il contrario di tutto, fai riferimento a conoscenze specifiche ma con errori madornali e scrivi cose senza senso vedi quello che ho evidenziato sopra ... le formule non dipendono da chi le scrive!!! Allora o fai lo scientifico e la cosa mi piacerebbe tanto (anche se non mi conosci) o approccia alle cose partendo dal fatto che sono tutte approssimazioni legate ad campo che comunque ha indeterminazioni e quindi agli altri poco serve, se non a te, l'aspetto altamente teorico. Altrimenti, anche se qui dentro te lo diciamo solo in due, il fine di questo modo di fare è evidente.
E ti assicuro che non sono una persona a cui piacciono solo i buoni rapporti con gli altri ..... ma sono molto testardo e difficile da convincere se non con dovute argomentazioni. Poi se non ti interessa confrontarti con me poco mi importa .... ma non voltare la frittata su questo argomento (le formule delle sezioni resistenti a flessione le conosco e le applico per ragioni di lavoro .... e capisco bene la differenza tra un triangolo e un rettangolo :wink: :) ).


allora invece di farla tanto lunga, se lo fai per lavoro non farai nessuna fatica a pubblicare la formula corretta sulla flessione, così oltre che dare un aiuto a fabrell, dimostri quanto sono ignorante e poco affidabile.
Ultima modifica di Lo-KYB il gio nov 14, 2019 6:58 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio nov 14, 2019 6:45 pm

fabrell94 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
scoiattolo ha scritto:NON LO TROVO, C'E' SCRITTO SOPRA :D

STRONZI DOPPI!!


ho raggruppato due foto, la foto grande è del manuale yzf400 1998, la foto piccola è del manuale yzf250 2016, nel manuale del 125 è scritto uguale, la misura va presa come in foto, dal perno alla vite che tiene il parafango, poi fatti una domanda su quanto è scritto nei manuali, passo e chiudo.



in che senso? sono fatti bene o male?


se tieni conto che tutte le cilindrate/annate con telai e molle diverse riportano lo stesso dato, direi che sono fatti alla cazzo di cane.
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda long jhon » ven nov 15, 2019 12:14 am

Lo-KYB ha scritto:
long jhon ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
long jhon ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:finti teorici, stregoni, boccaloni, ma basta... che due palle, volevo tentare la spiegazione sull'importanza dell'energia potenziale della molla correlata al precarico valutando come e quando è utile o rischioso esagerare con il precarico, ma ci rinuncio, auguri valteris e occhio ai negativi sulle rampe mi raccomando :wink: :e012:


Guarda che le palle le fai tu .... mi spiego gli argomenti che tiri fuori sono interessantissimi ma le spiegazioni sono sempre ad cazzum.... allora mi domando se ci fai o ci sei. Per esempio mi interesserebbe molto capire se il ragionamento che hai messo sul topic delle molle ha un fondamento ma ci ho rinunciato primo perché non c'è mai una spiegazione che è chiara da subito (sicuramente è un mio limite) e secondo perché se uno poi ti fa delle domande il più delle volte ho avuto più la conferma dei dubbi sull'approccio finto scientifico che altro. Detto questo per me poi continuare a scrivere quello che vuoi ma sappi che non tutti si bevono tutto in modo acritico

col tel è difficile rispondere, di tutto quello che hai scritto, considerando che per enne motivi che non conosco ti metti in una posizione di pregiudizio nei miei confronti, ti dico che mi frega nulla dei tuoi pregiudizi, libero di averli, ma che io debba giustificar mi per qualcosa proprio no, quando hai contestato la formula per ricavare la flessione hai fatto delle supposizioni alla tecnica delle costruzioni che c'entra una ceppa con quello che ho scritto io, cosa dovrei spiegare? quello che non capisco? se tu sei convinto o sai di poter confutare la formula sulla flessione, sei tu che devi portare argomenti idonei e non limitarti a fare delle illazioni.



tu la giri come ti pare, io non ho pregiudizi, tu scrivi inesattezze .... ma poco importa e non mi riferisco al singolo episodio. Tu scrivi tutto e il contrario di tutto, fai riferimento a conoscenze specifiche ma con errori madornali e scrivi cose senza senso vedi quello che ho evidenziato sopra ... le formule non dipendono da chi le scrive!!! Allora o fai lo scientifico e la cosa mi piacerebbe tanto (anche se non mi conosci) o approccia alle cose partendo dal fatto che sono tutte approssimazioni legate ad campo che comunque ha indeterminazioni e quindi agli altri poco serve, se non a te, l'aspetto altamente teorico. Altrimenti, anche se qui dentro te lo diciamo solo in due, il fine di questo modo di fare è evidente.
E ti assicuro che non sono una persona a cui piacciono solo i buoni rapporti con gli altri ..... ma sono molto testardo e difficile da convincere se non con dovute argomentazioni. Poi se non ti interessa confrontarti con me poco mi importa .... ma non voltare la frittata su questo argomento (le formule delle sezioni resistenti a flessione le conosco e le applico per ragioni di lavoro .... e capisco bene la differenza tra un triangolo e un rettangolo :wink: :) ).


allora invece di farla tanto lunga, se lo fai per lavoro non farai nessuna fatica a pubblicare la formula corretta sulla flessione, così oltre che dare un aiuto a fabrell, dimostri quanto sono ignorante e poco affidabile.


Confermi quello che penso ... io non devo dimostrare nulla ... parti con discorsi di ingegneria e fisica e poi non li dai seguito e mi dispiace perché mi piacerebbe molto applicare certi concetti al campo delle sospensioni e capire. Dire la formula della flessione non vuol dire nulla ... si può parlare di momento resistente flessionale di una sezione, di rotazione flessionale o di sforzo flessionale. Tutti aspetti correlati ma che senza un ipotesi ragionata sul meccanismo resistente a cui applicarli non dicono nulla ... peccato che quando ti ho chiesto chiarimenti a tal proposito non hai risposto (vai a rileggersi tutto). Come dicevo mi dispiace perché sono cose che mi interessano davvero e se domando lo faccio perché ammetto che mi manca la conoscenza di come alcuni aspetti legati alle sospensioni possano essere approcciato ingegneristicamente ... per me non è un problema di formule. Sapessi per esempio come mi piacerebbe approfondire quell'aspetto dell'energia potenziale della molla ... ma ho paura a fare domande. Guarda io non sono certo il tipo che cerca cattivi rapporti con le persone ... ma sono molto testardo e per convincermi mi servono risposte precise.
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun dic 09, 2019 9:33 am

Allora, dopo riunione tecnica con il nuovo ingegnere di pista :D :mrgreen: e sopratutto dovevo inventarmi qualcosa su pista con terreno buono a tratti scivoloso ma tante tante buche/buchette in staccata che mi tiravano giù dalla sella :lol: e qualche canale che mi mettevano in seria difficoltà :roll: ....sono andato a raccattare una mazzetta nel paddock ho preso la T da 8 ed ho smollato la ghiera mono(ovviamente rovinando mezza dentatura :x :roll: )....ed ho portato il negativo a 4,2

morale: MOLTO MEGLIO

comunque oggi porto a rifare fork e mono, la forcella devo indurirla perchè ho perso la prima parte e lavoro troppo sotto e ce l'ho completamente sfrenata di ritorno a fine registri, il mono boh non so :D

nota a margine: come fate ad allentare le ghiera senza rovinarla mezza? penso che se dovessi fare diverse prove del genere la butterei via dopo 2-3 volte..... :mrgreen:
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda verdone » lun dic 09, 2019 10:01 am

scoiattolo ha scritto:Allora, dopo riunione tecnica con il nuovo ingegnere di pista :D :mrgreen: e sopratutto dovevo inventarmi qualcosa su pista con terreno buono a tratti scivoloso ma tante tante buche/buchette in staccata che mi tiravano giù dalla sella :lol: e qualche canale che mi mettevano in seria difficoltà :roll: ....sono andato a raccattare una mazzetta nel paddock ho preso la T da 8 ed ho smollato la ghiera mono(ovviamente rovinando mezza dentatura :x :roll: )....ed ho portato il negativo a 4,2

morale: MOLTO MEGLIO

comunque oggi porto a rifare fork e mono, la forcella devo indurirla perchè ho perso la prima parte e lavoro troppo sotto e ce l'ho completamente sfrenata di ritorno a fine registri, il mono boh non so :D

nota a margine: come fate ad allentare le ghiera senza rovinarla mezza? penso che se dovessi fare diverse prove del genere la butterei via dopo 2-3 volte..... :mrgreen:


Per non rovinare la ghiera prendi una barretta di duralluminio di sezione tonda o meglio quadra , la usi come punteruolo o come la chiave a T da 8, si rovina un po' la barretta ma tanto la rimedi con la mola, così la ghiera non si rovina.
Ti sei trovato con sag a 4,2 cm con terreno particolare , col duro ti trovavi bene a 3,8 cm , vedi che i 4,0 di partenza che ti avevo dato è una misura centrale dalla quale muoverti per trovare l' optimum. :wink:
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun dic 09, 2019 8:05 pm

scoiattolo ha scritto:Allora, dopo riunione tecnica con il nuovo ingegnere di pista :D :mrgreen: e sopratutto dovevo inventarmi qualcosa su pista con terreno buono a tratti scivoloso ma tante tante buche/buchette in staccata che mi tiravano giù dalla sella :lol: e qualche canale che mi mettevano in seria difficoltà :roll: ....sono andato a raccattare una mazzetta nel paddock ho preso la T da 8 ed ho smollato la ghiera mono(ovviamente rovinando mezza dentatura :x :roll: )....ed ho portato il negativo a 4,2

morale: MOLTO MEGLIO

comunque oggi porto a rifare fork e mono, la forcella devo indurirla perchè ho perso la prima parte e lavoro troppo sotto e ce l'ho completamente sfrenata di ritorno a fine registri, il mono boh non so :D

nota a margine: come fate ad allentare le ghiera senza rovinarla mezza? penso che se dovessi fare diverse prove del genere la butterei via dopo 2-3 volte..... :mrgreen:


è semplice: invece di picchiare a svitare quella sopra, picchi ad avvitare quella sotto, appena si muove allenti quella sopra senza problemi.
con un sag maggiore hai praticamente frenato di più il mono in ritorno e ammorbidito la compressione, il risultato è che la moto lavora più bassa, ma per il tuo modo di guidare ti permette di recuperare la posizione della moto più dolcemente. vabbè troppo difficile :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun dic 09, 2019 9:20 pm

scoiattolo ha scritto:Allora, dopo riunione tecnica con il nuovo ingegnere di pista :D :mrgreen: e sopratutto dovevo inventarmi qualcosa su pista con terreno buono a tratti scivoloso ma tante tante buche/buchette in staccata che mi tiravano giù dalla sella :lol: e qualche canale che mi mettevano in seria difficoltà :roll: ....sono andato a raccattare una mazzetta nel paddock ho preso la T da 8 ed ho smollato la ghiera mono(ovviamente rovinando mezza dentatura :x :roll: )....ed ho portato il negativo a 4,2

morale: MOLTO MEGLIO

comunque oggi porto a rifare fork e mono, la forcella devo indurirla perchè ho perso la prima parte e lavoro troppo sotto e ce l'ho completamente sfrenata di ritorno a fine registri, il mono boh non so :D

nota a margine: come fate ad allentare le ghiera senza rovinarla mezza? penso che se dovessi fare diverse prove del genere la butterei via dopo 2-3 volte..... :mrgreen:

Non è umanamente possibile, il sag va a 3 :e412:
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda j-axl » lun dic 09, 2019 9:33 pm

Sulla Yamaha non si riesce ad usare questa?
Criticate pure il KTM, ma brugala da 4 ad allentare il fermo, due giri di molla a mano e stop.
30" in tutto.
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun dic 09, 2019 9:42 pm

Lo-KYB ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Allora, dopo riunione tecnica con il nuovo ingegnere di pista :D :mrgreen: e sopratutto dovevo inventarmi qualcosa su pista con terreno buono a tratti scivoloso ma tante tante buche/buchette in staccata che mi tiravano giù dalla sella :lol: e qualche canale che mi mettevano in seria difficoltà :roll: ....sono andato a raccattare una mazzetta nel paddock ho preso la T da 8 ed ho smollato la ghiera mono(ovviamente rovinando mezza dentatura :x :roll: )....ed ho portato il negativo a 4,2

morale: MOLTO MEGLIO

comunque oggi porto a rifare fork e mono, la forcella devo indurirla perchè ho perso la prima parte e lavoro troppo sotto e ce l'ho completamente sfrenata di ritorno a fine registri, il mono boh non so :D

nota a margine: come fate ad allentare le ghiera senza rovinarla mezza? penso che se dovessi fare diverse prove del genere la butterei via dopo 2-3 volte..... :mrgreen:


è semplice: invece di picchiare a svitare quella sopra, picchi ad avvitare quella sotto, appena si muove allenti quella sopra senza problemi.
con un sag maggiore hai praticamente frenato di più il mono in ritorno e ammorbidito la compressione, il risultato è che la moto lavora più bassa, ma per il tuo modo di guidare ti permette di recuperare la posizione della moto più dolcemente. vabbè troppo difficile :mrgreen: :mrgreen:

:shock: :shock: :shock:
Quindi se lo lasciavo uguale ed agivo sui registri frenando ed ammorbidendo era la stessa stessa cosa?
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun dic 09, 2019 9:45 pm

j-axl ha scritto:Sulla Yamaha non si riesce ad usare questa?
Criticate pure il KTM, ma brugala da 4 ad allentare il fermo, due giri di molla a mano e stop.
30" in tutto.

Ma una volta presa la ghiera come la giri? Ci entri tra telaietto ecc ecc?
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda j-axl » lun dic 09, 2019 9:51 pm

Ne esistono di varie dimensioni, ne ho due o tre, una piccola.
Con la Honda la usavo per allentare e tirare la superiore, quella sotto non la toccavo, gira assieme alla molla facendola girare a mano.
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun dic 09, 2019 9:55 pm

scoiattolo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Allora, dopo riunione tecnica con il nuovo ingegnere di pista :D :mrgreen: e sopratutto dovevo inventarmi qualcosa su pista con terreno buono a tratti scivoloso ma tante tante buche/buchette in staccata che mi tiravano giù dalla sella :lol: e qualche canale che mi mettevano in seria difficoltà :roll: ....sono andato a raccattare una mazzetta nel paddock ho preso la T da 8 ed ho smollato la ghiera mono(ovviamente rovinando mezza dentatura :x :roll: )....ed ho portato il negativo a 4,2

morale: MOLTO MEGLIO

comunque oggi porto a rifare fork e mono, la forcella devo indurirla perchè ho perso la prima parte e lavoro troppo sotto e ce l'ho completamente sfrenata di ritorno a fine registri, il mono boh non so :D

nota a margine: come fate ad allentare le ghiera senza rovinarla mezza? penso che se dovessi fare diverse prove del genere la butterei via dopo 2-3 volte..... :mrgreen:


è semplice: invece di picchiare a svitare quella sopra, picchi ad avvitare quella sotto, appena si muove allenti quella sopra senza problemi.
con un sag maggiore hai praticamente frenato di più il mono in ritorno e ammorbidito la compressione, il risultato è che la moto lavora più bassa, ma per il tuo modo di guidare ti permette di recuperare la posizione della moto più dolcemente. vabbè troppo difficile :mrgreen: :mrgreen:

:shock: :shock: :shock:
Quindi se lo lasciavo uguale ed agivo sui registri frenando ed ammorbidendo era la stessa stessa cosa?

i registri servono a quello, poi cmq va bene lo stesso, ma con 2 clik di ritorno e 1/4 di giro meno sulla HV e 2 clik meno sulla comp ottenevi lo stesso risultato, tutte cose che fatte con la molla o con i clik vanno riportati per esempio su keep facendoti delle note pista per pista condizione per condizione, ammesso che tu sia sempre con la stessa forma. :mrgreen:
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun dic 09, 2019 9:55 pm

scoiattolo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Allora, dopo riunione tecnica con il nuovo ingegnere di pista :D :mrgreen: e sopratutto dovevo inventarmi qualcosa su pista con terreno buono a tratti scivoloso ma tante tante buche/buchette in staccata che mi tiravano giù dalla sella :lol: e qualche canale che mi mettevano in seria difficoltà :roll: ....sono andato a raccattare una mazzetta nel paddock ho preso la T da 8 ed ho smollato la ghiera mono(ovviamente rovinando mezza dentatura :x :roll: )....ed ho portato il negativo a 4,2

morale: MOLTO MEGLIO

comunque oggi porto a rifare fork e mono, la forcella devo indurirla perchè ho perso la prima parte e lavoro troppo sotto e ce l'ho completamente sfrenata di ritorno a fine registri, il mono boh non so :D

nota a margine: come fate ad allentare le ghiera senza rovinarla mezza? penso che se dovessi fare diverse prove del genere la butterei via dopo 2-3 volte..... :mrgreen:


è semplice: invece di picchiare a svitare quella sopra, picchi ad avvitare quella sotto, appena si muove allenti quella sopra senza problemi.
con un sag maggiore hai praticamente frenato di più il mono in ritorno e ammorbidito la compressione, il risultato è che la moto lavora più bassa, ma per il tuo modo di guidare ti permette di recuperare la posizione della moto più dolcemente. vabbè troppo difficile :mrgreen: :mrgreen:

:shock: :shock: :shock:
Quindi se lo lasciavo uguale ed agivo sui registri frenando ed ammorbidendo era la stessa stessa cosa?

i registri servono a quello, poi cmq va bene lo stesso, ma con 2 clik di ritorno e 1/4 di giro meno sulla HV e 2 clik meno sulla comp ottenevi lo stesso risultato, tutte cose che fatte con la molla o con i clik vanno riportati per esempio su keep facendoti delle note pista per pista condizione per condizione, ammesso che tu sia sempre con la stessa forma. :mrgreen:
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar dic 10, 2019 10:45 am

ok, ma allora perchè tutta quella polemica sul sag? 3 3,2 3,8 4,5 :D :mrgreen:

Se non ho capito male, quando ero a 3,5 più o meno, non sarebbe bastato agire sui registri invece di doverlo portare a 4 ed oltre? invece avete crocifisso ab race perchè era basso di sag, ma se lui avesse "recuperato" con i registri?

altra cosa, ora ho le sospensione a sistemare e cambiare olio ed ho detto al meccanico di mettere il negativo a 4, però se mi mette i registri in partenza differenti di come li avevo adesso io, cioè magari frena il mono e lo ammorbidisce....praticamente non curvo più giusto?

è per capire :mrgreen: perchè con questa ultima affermazione hai creato un sacco di confusione in me, che cazzo ho rovinato mezza ghiera se bastavano i registri? :x :D .....

sembrava la bibbia dover portare il sag almeno a 4....
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Re: Sag Yamaha yzf 250 2017

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar dic 10, 2019 10:59 am

scoiattolo ha scritto:ok, ma allora perchè tutta quella polemica sul sag? 3 3,2 3,8 4,5 :D :mrgreen:

Se non ho capito male, quando ero a 3,5 più o meno, non sarebbe bastato agire sui registri invece di doverlo portare a 4 ed oltre? invece avete crocifisso ab race perchè era basso di sag, ma se lui avesse "recuperato" con i registri?

altra cosa, ora ho le sospensione a sistemare e cambiare olio ed ho detto al meccanico di mettere il negativo a 4, però se mi mette i registri in partenza differenti di come li avevo adesso io, cioè magari frena il mono e lo ammorbidisce....praticamente non curvo più giusto?

è per capire :mrgreen: perchè con questa ultima affermazione hai creato un sacco di confusione in me, che cazzo ho rovinato mezza ghiera se bastavano i registri? :x :D .....

sembrava la bibbia dover portare il sag almeno a 4....


Subito stavo per scrivere "ma come non hai la chia..." poi mi sono detto, aspetta, è Scoiattolo, se non va a cacciavite martello e bestemmie è perchè sta probabilmente male.
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