RISER YAMAHA 28.6

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar ott 22, 2019 3:02 pm

allora, io per "10" dico il filetto naturalmente, il perno è più grosso ma non l'ho misurato :D

però i neken ci sono da 10 e 12 naturalmente di filetto si parla....
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar ott 22, 2019 3:19 pm

allora dovevi prendere il 12
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar ott 22, 2019 4:32 pm

perchè mi dici questo? :e413: :e413: :e413:

mo mi fai pija paura!

mi sono portato apposta il mio..... il filetto era da 10 quello originale, perchè avrei dovuto prendere il filetto da 12??

tra l'altro scusa, con filetto da 12 ed il perno chiaramente più grosso, poi credo che non mi vada dentro il buco nei silent block(credo)
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar ott 22, 2019 6:53 pm

ma perchè il foro con i gommini sarà da 12, il filetto originale non guardarlo non c'entra perchè è fatto così vite m10 e perno 12 con la battuta per il filetto, mentre nei NK dovrebbe essere tutto da 12 altrimenti balla dentro e non va bene, oh poi magari mi sbaglio, poi il dado YZ non credo sia 13, dovrebbe essere 14, i giap non usano i dispari 9-11-13.
cmq anche se fosse ti fai fare un tubetto da 10x12 in acciaio e lo metti sopra la vite, quello che conta è che non sforzi la vite a taglio altrimenti fai la fine del suzuki in un'altra discussione.
Poi ti dico le cose come le ricordo, smonta e controlla se mi sbaglio meglio per te.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda Luke811 » mar ott 22, 2019 8:03 pm

Prendi i gommini silentblock, misuri il diametro interno e prendi i Neken di quella misira

Del filetto originale te ne sbatti le balle, perché hanno lavorazioni diverse

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar ott 22, 2019 10:36 pm

Si ma porcaccia ladra vacca, ho chiesto apposta ed avete fatto tutti i misteriosi :x :x :evil: ....poi una volta comprati ed ovviamente sbagliati mi date i consigli?? :x mavvaf :mrgreen:
Mi ha inculato il filetto che è da 10, sul neken è tutto 10, mentre su quello originale è filetto 10 e perno 12 :| :cry:

Ora vedendo le foto, avete altri consigli del Cazzo da darmi o aspettate che sbaglio anche i secondi?? :lol: :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar ott 22, 2019 11:07 pm

siamo delle troie :D fai come ti ho consigliato, metti due tubetti in acciaio, oppure come ti ha detto luke compri i mezzi coni con il foro 10
Belli i NK :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar ott 22, 2019 11:51 pm

Ma no, domani vado in negozio e prendo quello da 12 se me li cambiano :x .... poi utilizzo i neken senza alcun spessore...va bene o senza spessori non vanno bene!? :cry:
Che poi, non riesco a capire, il mezzo cono è gomma, tiene tutto lui!? :D

Inoltre, il neken essendo tutto filettato in pratica, è meno solido rispetto all'altro che è un perno in pratica!?
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda lezgatto » mer ott 23, 2019 7:10 am

Alla più brutta vai in ferramenta e compri il minimo sindacale di tubo bianco "rilsan"per impianti pneumatica(lo vendono sfuso a metro)Ti serve la misura 10-12.
Ne tagli 2 tronchetti e stai apposto
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer ott 23, 2019 12:00 pm

scoiattolo ha scritto:Ma no, domani vado in negozio e prendo quello da 12 se me li cambiano :x .... poi utilizzo i neken senza alcun spessore...va bene o senza spessori non vanno bene!? :cry:
Che poi, non riesco a capire, il mezzo cono è gomma, tiene tutto lui!? :D

Inoltre, il neken essendo tutto filettato in pratica, è meno solido rispetto all'altro che è un perno in pratica!?


Cazzarola Scattolini, a te serve una super consulenza urgente d'officina.

Lo spessore serve per alzarli cosa li alzi a fare?

lascia stare la vite passante, tiene come il perno fuso.

ma il problema del perno passante è serio! Yamaha fa i due diametri mica perchè sono stilisti, lo fanno perchè con la battuta comprimi i gommini quel tanto che basta da rendere solidale il gruppo, se metti una vite a diametro unico hai solo due strade, con il 10 monti il tubetto in acciaio che farà da distanziale e battuta come nell'originale, con il 12 devi poi mettere i coni in alluminio oppure per usare i gommini devi fare una rondella sotto che prenda sul bordo esterno del gommino e appoggi sulla piastra come quella merda di kawa, ma dovendo fare modifica non ti consiglio questo ultimo metodo perchè poi altrimenti balla tutto anche se non te ne accorgi da fermo.

poi invece di perdere le giornate sul forum sbagliando, vai da un meccanico che sappia o mi telefoni e te lo spiego al telefono tra una madonna e l'altra. :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer ott 23, 2019 2:19 pm

devo essere sincero, a sto punto non ho capito un cazzo.

in 25 anni di mx non li ho mai cambiati i riser, ma pensavo fosse semplice, a saperlo avrei ordinato quello originale Yamaha pro taper senza buttare via soldi tempo e sopratutto giramento di coglioni :roll:

cioè bestia ladra, ognuno di voi che deve cambiare riser fa tutte ste pippe? tubetti, rondelle ecc...ecc...? :roll: :roll:

se prendo il neken con diametro 12, sia perno che filetto, che cambia a sto punto?? il perno sarà sempre 12 come quello originale, quindi entra bene nei due mezzi coni, poi se sotto il filetto che va con la vite è da 12 ugualmente che cazzo cambia??? :roll:

i mezzi coni Yamaha hanno una rondella di alluminio in cima
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer ott 23, 2019 2:32 pm

per dire, quelli Yamaha sono così
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda GUNDAM » mer ott 23, 2019 2:59 pm

Lo-KYB ha scritto:metti due tubetti in acciaio


No quelli solo sui raggi. Blu.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda GUNDAM » mer ott 23, 2019 3:01 pm

comunque, senza entrare nel merito, una vite M12 esternamente è meno di 12mm, quindi può avere gambo Ø12 e estremità filettata M12.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda oesse » mer ott 23, 2019 3:23 pm

Ma :e10b: demonio!

Certi (questi) lavori si fanno in offina, in box o dove caxxo volete, ma non con la tastiera!

Figa, si smonta e con il campione in mano si va in negozio, o al limite con calibro si prendono le misure e si ordina da un sito che pubblica un minimo di caratteristiche tecniche :e416:















Sco è molto divertente leggerti.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer ott 23, 2019 3:57 pm

si ma ragazzi mi sto incazzando :roll: :evil: :twisted: perchè alla fine ho fatto quello ma non ho risolto, anzi mi avete confuso di più (evito gli epiteti)

ho smontato il pezzo perchè on line non ci capivo una sega, sono andato in negozio, ho misurato il filetto ed era da 10, quindi ho preso il neken con tutto il perno e filetto uguale da 10, non pensando che invece quello originale ha il perno da 12 e filetto 10

quindi evitando accrocchi come tubetti, volevo prendere allora il neken con perno e filetto da 12, ora esce fuori che non va bene manco quello e non capisco perchè, se quello originale è da 12, quello neken da 12, che je fa se anche il filetto è da 12?? non capisco proprio....

poi i coni sono di gomma ma con le rondelle di alluminio in cima, come le foto postate, alla fine che CAZZO DEVO COMPRARE!??????

sennò mi tengo il mio con la vite raddrizzata e buonanotte :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer ott 23, 2019 4:13 pm

scoiattolo ha scritto:si ma ragazzi mi sto incazzando :roll: :evil: :twisted: perchè alla fine ho fatto quello ma non ho risolto, anzi mi avete confuso di più (evito gli epiteti)

ho smontato il pezzo perchè on line non ci capivo una sega, sono andato in negozio, ho misurato il filetto ed era da 10, quindi ho preso il neken con tutto il perno e filetto uguale da 10, non pensando che invece quello originale ha il perno da 12 e filetto 10

quindi evitando accrocchi come tubetti, volevo prendere allora il neken con perno e filetto da 12, ora esce fuori che non va bene manco quello e non capisco perchè, se quello originale è da 12, quello neken da 12, che je fa se anche il filetto è da 12?? non capisco proprio....

poi i coni sono di gomma ma con le rondelle di alluminio in cima, come le foto postate, alla fine che CAZZO DEVO COMPRARE!??????

sennò mi tengo il mio con la vite raddrizzata e buonanotte :D


vabbè ho capito che sei un testone... se hai il filetto da 12 tutto uguale e tiri dentro nella gomma che cazzo succede?????? che tiritiritiri il dado entrerà nella gomma dopo aver demolito la rondella, o no!!
Il tubetto non è un accrocchio, adesso non mi ricordo quale moto lo montava di serie, forse Honda.
Altrimenti l'altra soluzione è comprare due viti di lunghezza maggiore con il filetto da tirare via che ti resti solo il perno liscio, poi vai da un tornitore e gli fai fare il filetto m10 con battuta.
Oppure coni d'alluminio.
Le soluzioni sono tutte sul tavolo, arainte ciaooooooo :e427: :e427: :e427:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda j-axl » mer ott 23, 2019 4:15 pm

Ma visto che continui a non capirci na minkia e continui ad avere il pezzo in mano, vai alla Yamaha e ordina il ricambio originale e non spaccare più la fava.
Si può fare una discussione di 4 pagine su un cazzo di raiser? :e412:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer ott 23, 2019 6:01 pm

oramai ho speso per il neken che è pure caruccio :D , posso compare i coni in aluminio? con quello risolvo!???

datemi qualche link dove comprare sti coni perchè non li conosco e non so che faccia hanno e che diametro devo comprare, grazie :e41f: :D

per adesso rimonto quello originale e cammino :D

anche se, in fondo, non riesco a capire il perchè con quello originale se tiro il dado sotto non dovrei sfondare la rondella mentre con il neken stesso diametro vite/filetto si :x

poi se la rondella poggia sulla piastra come ho postato nella foto non vanno bene!???
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: RISER YAMAHA 28.6

Messaggio da leggereda j-axl » mer ott 23, 2019 6:54 pm

Perché in teoria, alla fine del filetto sei a battuta. Se non c'è battuta ma tutto filetto, puoi tirare di più e piegare il rondellone che si incuneera' nel gommino.
Per i coni, o vai dal tuo bel negozio, o cerchi su internet.
Magari prima di fare l'ordine informati qua o tramite internet se vanno bene.
Io resto dell'idea che il suo originale fa per te, sennò esistono i meccanici apposta per i testoni come te.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gasleon81, Google Adsense [Bot] e 31 ospiti