pole ha scritto:Leveraggi:
Se mi dai un mese di tempo ti dico come sono queste lamelle!
Cuscinetti: non capisco che intendi con i "normali" ...i cuscinetti hanno le misure AAxBBxCC Leggi le misure di quello che Levi e prendili uguali di un marchio noto!
Per le plastiche guarda ufo Plast,polisport, acerbis!
[Alessio] ha scritto:pole ha scritto:Leveraggi:
...cut
ho deciso che lo farò fare al meccanico: non saranno 50€ a rovinarmi...Se mi dai un mese di tempo ti dico come sono queste lamelle!
accidenti che prezzo!! ma che è, caLbonio cinese radioattivo!?
aspetto che mi dici come vanno, sono curioso, perché ho deciso di montare il Boyesen più avantiCuscinetti: non capisco che intendi con i "normali" ...i cuscinetti hanno le misure AAxBBxCC Leggi le misure di quello che Levi e prendili uguali di un marchio noto!
ho scritto normali intendendo che se ci sono due prodotti, ed uno costa di più, quello che costa meno è normale...effettivamente la mia è una semplificazione da contadino...Per le plastiche guarda ufo Plast,polisport, acerbis!
sì, ho avuto un'offerta del kit completo Ufo a 110€, ne approfitterò...
tnt ha scritto:L'olio per forcelle ha comunque un grado di corrosività.... L'alluminio vecchio come età e vecchio come concetto di lavorazione, sporca quasi subito l'olio....io un cr 1987....dopo 2 ore di funzionamento l'olio forcella (bardhal) e' già scuro....
Sull Af lo stesso olio a 15 ore e' ancora pulito....cosa che non succede con il motul...boh!!!
[Alessio] ha scritto:Aggiornamento:
forcella tornata a casa: chi l'ha rifatta, per coincidenza, l'aveva fatta già molti anni fa! non vuol dir nulla ma è una coincidenza che ci ha fatto sorridere entrambe
non l'ha fatta ricromare ma, come mi aveva anticipato, ha tolto la ruggine di troppo e grattati gli steli con la carta 1200: dice che, se ci vado regolarmente, le parti cromate rimangono abbastanza oliate da non far fiorire nuova ruggine.
io so che ci andrò troppo poco spesso ma, siccome posso ricromare quando mi pare, me la son fatta andare bene ed investirò quei 200€ da un'altra parte.
dentro la forcella c'era la morca (così la chiamiamo qui) peggiore, e sono rimasto sorpreso perché a suo tempo l'avevo fatta rifare, e non ci sono andato per così tante ore;
in ogni caso adesso è tutta un'altra cosa anche solo in mano
Gli ho lasciato l'ammortizzatore posteriore, che ha il serbatorio quasi vuoto ed il tampone di fine corsa secco: tra quello e la forcella con 180€ me la caverò, è quello che pensavo di spendere
Ho proseguito lo smontaggio ed individuato alcuni componenti da sostituire, vorrei dei pareri sia sul da farsi che sui pezzi stessi che ho individuato:
leveraggio del monoammortizzatore:è da fare? è complicato?
Corona: ho trovato una Moose racing bimetallica, interno in ergal e dentatura in acciaio con scanalature antifango, a 45€: il bimetallico è una porcata che può generare problemi o l'accopiamento è saldo?
Pacco lamellare: da quanto ho visto, un pacco Boyesen costa sui 200€, ho preso un abbaglio? In alternativa, pensavo alle lamelle in carbonio per il pacco originale, a 60€ su motocrossmarketing, oppure c'è altro da controllare prima di pensare a sostituire solo quelle?
Kit cuscinetti per entrambe le ruote: Ci sono i 'normali' ed i Prox, che deve essere una marca a me sconosciuta, penso di prendere i Prox, che per qualche euro in più probabilmente sono migliori. Sapete se ci sono altre marche da preferire? questo tipo di kit comprende i distanziali in alluminio, che sulla mia sono usurati?
kit di revisione per le pinze freno,
ferodi nuovi: suggerimenti per l'enduro amatoriale o, proprio per questo uso, va bene tutto?
pattini e rullini per il passaggio catena, minuterie varie, fianchetti nuovi, parafango anteriore nuovo (il posteriore è modificato per un serbatoio supplementare)
berlusk ha scritto:[Alessio] ha scritto:Aggiornamento:
forcella tornata a casa: chi l'ha rifatta, per coincidenza, l'aveva fatta già molti anni fa! non vuol dir nulla ma è una coincidenza che ci ha fatto sorridere entrambe
non l'ha fatta ricromare ma, come mi aveva anticipato, ha tolto la ruggine di troppo e grattati gli steli con la carta 1200: dice che, se ci vado regolarmente, le parti cromate rimangono abbastanza oliate da non far fiorire nuova ruggine.
io so che ci andrò troppo poco spesso ma, siccome posso ricromare quando mi pare, me la son fatta andare bene ed investirò quei 200€ da un'altra parte.
dentro la forcella c'era la morca (così la chiamiamo qui) peggiore, e sono rimasto sorpreso perché a suo tempo l'avevo fatta rifare, e non ci sono andato per così tante ore;
in ogni caso adesso è tutta un'altra cosa anche solo in mano
Gli ho lasciato l'ammortizzatore posteriore, che ha il serbatorio quasi vuoto ed il tampone di fine corsa secco: tra quello e la forcella con 180€ me la caverò, è quello che pensavo di spendere
Ho proseguito lo smontaggio ed individuato alcuni componenti da sostituire, vorrei dei pareri sia sul da farsi che sui pezzi stessi che ho individuato:
leveraggio del monoammortizzatore:è da fare? è complicato?
Corona: ho trovato una Moose racing bimetallica, interno in ergal e dentatura in acciaio con scanalature antifango, a 45€: il bimetallico è una porcata che può generare problemi o l'accopiamento è saldo?
Pacco lamellare: da quanto ho visto, un pacco Boyesen costa sui 200€, ho preso un abbaglio? In alternativa, pensavo alle lamelle in carbonio per il pacco originale, a 60€ su motocrossmarketing, oppure c'è altro da controllare prima di pensare a sostituire solo quelle?
Kit cuscinetti per entrambe le ruote: Ci sono i 'normali' ed i Prox, che deve essere una marca a me sconosciuta, penso di prendere i Prox, che per qualche euro in più probabilmente sono migliori. Sapete se ci sono altre marche da preferire? questo tipo di kit comprende i distanziali in alluminio, che sulla mia sono usurati?
kit di revisione per le pinze freno,
ferodi nuovi: suggerimenti per l'enduro amatoriale o, proprio per questo uso, va bene tutto?
pattini e rullini per il passaggio catena, minuterie varie, fianchetti nuovi, parafango anteriore nuovo (il posteriore è modificato per un serbatoio supplementare)
Non voglio fare il saccente,qui dentro c è gente che le sospensioni le fa di mestiere,ti dico come la vedo io,poi al limite mi correggono: la carta vetrata bagnata con l olio la si USA solitamente per lucidare leggermente lo stelo o per togliere le sbeccate lievi,se lo stelo è fiorito vuol dire che lo strato superficiale non c è più, questo succede più che altro per le sassate sullo stelo,alla pari non lo porterai mai,un altra cosa:lo stelo è asciutto,se è umido vuol dire che c è un trasudò,boccole come sono messe?sinceramente il lavoro sugli steli lo avrei fatto subito,un lavoro in meno,tra mono e forcelle a me il prezzo mi sembra un po troppo basso se fatto da uno che lo fa di mestiere,le lamelle in foto lascia le perdere,50 euro per i cuscinetti leveraggio sono riferiti solo alla mano d opera?
pole ha scritto:Leveraggi: di se per se non è un lavoro complicato, ma lo può diventare, dipende tutto dagli attrezzi che hai e da quanto sono " inchiodati" i cuscinetti vecchi...a volte è persino difficile accorgersi che sono duri o inchiodati fino a quando non si muove il forcellone a mano ( senza ammortizzatore)
Corona: sempre messo quelle che trovavo nei negozi, per mia esperienza una di alluminio buono dura abbastanza, puoi andare anche di acciaio alleggerite..
Le bimetallica come la chiami te, vanno altrettanto bene!
È solo una questione di gusti
Pacco lamellare:
Se mi dai un mese di tempo ti dico come sono queste lamelle!
Cuscinetti: non capisco che intendi con i "normali" ...i cuscinetti hanno le misure AAxBBxCC Leggi le misure di quello che Levi e prendili uguali di un marchio noto!
Freni, pasticche?... Sinterizzate... Le organiche al primo fango le mangi subito!
Per le plastiche guarda ufo Plast,polisport, acerbis!
[Alessio] ha scritto:pole ha scritto:Leveraggi: di se per se non è un lavoro complicato, ma lo può diventare, dipende tutto dagli attrezzi che hai e da quanto sono " inchiodati" i cuscinetti vecchi...a volte è persino difficile accorgersi che sono duri o inchiodati fino a quando non si muove il forcellone a mano ( senza ammortizzatore)
Corona: sempre messo quelle che trovavo nei negozi, per mia esperienza una di alluminio buono dura abbastanza, puoi andare anche di acciaio alleggerite..
Le bimetallica come la chiami te, vanno altrettanto bene!
È solo una questione di gusti
Pacco lamellare:
Se mi dai un mese di tempo ti dico come sono queste lamelle!
Cuscinetti: non capisco che intendi con i "normali" ...i cuscinetti hanno le misure AAxBBxCC Leggi le misure di quello che Levi e prendili uguali di un marchio noto!
Freni, pasticche?... Sinterizzate... Le organiche al primo fango le mangi subito!
Per le plastiche guarda ufo Plast,polisport, acerbis!
@pole hai montato le lamelle in carbonio? come vanno?
tnt ha scritto:...cut...
prova le boyesen "dual stage" sul motore hpp vanno molto bene!!!
[Alessio] ha scritto:tnt ha scritto:...cut...
prova le boyesen "dual stage" sul motore hpp vanno molto bene!!!
e ci credo che vanno benone: con quel che costano!!!
è che per ora sono già al tetto di spesa, e se queste andassero bene per un amatore scarso come me, sarei già contento fino al 2021
meritm ha scritto:I cuscinetti di sterzo li devi cambiare completi, non puoi lasciare la sede vecchia.
[Alessio] ha scritto:meritm ha scritto:I cuscinetti di sterzo li devi cambiare completi, non puoi lasciare la sede vecchia.
e come la smonto la sede!?
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