Info su kit Yamaha GYTR per 125

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Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda federico1979 » mar set 03, 2019 9:12 pm

Ciao a tutti...qui ho bisogno di qualche esperto di 2T!!! :D
Avrei bisogno di alcune info a riguardo a questo kit che la Yamaha fa per il 125...
In dotazione danno due pistoni che sono 53,96 mm di misura...
Le mie domande sono:
- È l’unico pistone che la Yamaha da in dotazione per il kit?
- quanti pistoni teoricamente si possono usare,salvo grippaggi,prima che il cilindro sia da buttare?
Come mai non sono partiti dalla classica misura di 53.94?
A questo punto chiedo anche consiglio su che olio usare e a che percentuale....e se qualcuno lo usa già se sa dirmi se le carburazioni che danno loro vanno bene o c’e da aggiustare qualcosina....
Grazie mille a chi mi darà info!!!
:e010: :e00d:
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Re: Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda lezgatto » mar set 03, 2019 10:18 pm

forse per via che con il cilindro a 54,00 quale dovrebbe essere in origine danno accoppiamento preciso a 4 cent.
che sarebbe quello che molti fanno sui 125.
a 6 cent vanno i 250
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Re: Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda federico1979 » mar set 03, 2019 11:42 pm

lezgatto ha scritto:forse per via che con il cilindro a 54,00 quale dovrebbe essere in origine danno accoppiamento preciso a 4 cent.
che sarebbe quello che molti fanno sui 125.
a 6 cent vanno i 250


Io invece credo che il cilindro non sia 54.00 mm quindi la misura A...volevo sentire qualche esperto perché io il mio
non l’ho ancora misurato...
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Re: Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda billy21 » mer set 04, 2019 7:41 am

tutti i cilindro Yz 125 son tutti da nuovi 54,01 e anche 0,2....quindi se vuoi accoppiare bene ci metti un 53,97...facendo un attimo di rodaggio ti dura di più!
Sul kit gytr è come faceva anche Rinaldi fanno solo il pistone di misura 53,96 perché così lo puoi
Mettere e far una gara senza bisogno di fare rodaggio ( o almeno fai un ciclo termico sul cavalletto e sei a posto )quindi senza rischio di grippare... infatti però ti dicono che dura 8 ore :mrgreen:

Questo me l aveva detto Rinaldi in persona !! :wink:
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Re: Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer set 04, 2019 8:05 am

Concordo appieno con Billy, il kit ha un accoppiamento appositamente studiato per essere pronto gara con un minimo di assestamento.
Olio usa elf htx 976+ mix 3-3,5
Per la carburazione aspetta che ti risponda Erik che ne ha uno di kit GYTR e magari sa i dati precisi, personalmente lo trovo un kit che non mi soddisfa, infatti sulla mia YZ ho fatto di testa mia per avere un motore performante.
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Re: Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda Erik » mer set 04, 2019 9:38 am

ciao

con il cilindro di pistoni ne fai anche 50, se non lo ovalizzi (tenendo troppo tempo i pistoni consumati dentro) o non grippi, non succhi sabbia o non lo demolisci in qualche altro modo fantasioso; l'idea è che se si cambia il pistone in tempo, essendo il pistone la parte "debole", il cilindro non si dovrebbe consumare. COnfermo 54 e 4 cent quando lo compri, perlomeno il mio.

Per darti un metro di paragone: Nino se non ricordo male ha ancora cilindri con il nickel di serie e 300 ore (?) di venti anni fa...e vanno bene...basta non rovinarli. Alla peggio comunque si può rifare come un qualisasi altro cilindro.


Tornando a noi, si è solo mono misura ed accoppiato a 4 cent; io con il primo pistone avevo fatto 12 ore e poi misurato era ancora buono, quindi pur essendo fuso credo qualcuna in più si potese fare, ma ho preferito andarci cauto.

notizia positiva: anche se c'è scritto "profilo testa modificato" nel manuale ( ed è vero) ... credo intendano squish compressione etc; ma il profilo pistone io l'ho verificato più volte, ed è lo stesso di quello di serie.

Ergo se vuoi usare pistoni vertex o altre marche di tuo gusto (disponibili in più misure di quello del kit, ed anche più economici) lo puoi fare, l'unica differenza apprezzabile è la fascia che sarà montata un pochino più in basso, e più spessa.
Perderai qualcosa ma niente di grave, per quelo che ho visto io. Prova fatta con un kit 2017 (l'ultimo senza valvole) di un mio amico.

Tu hai il kit quello nuovo, con anche le valvole di scarico ?

Carburazione: con tutto il kit montato (spillo cromato incluso) quella riportata sul manuale trovo andasse perfettamente, anche se leggendola ero scettico. SI potrebbe smagrire un pelo ma non mi sono fidato

Togliendo il vforce e provando ad usare il pacco di serie ho un pò tribolato, era sempre grassa di minimo e di spillo, però poi in manche sembrava girasse magra (e mi sporcava un filo il beccuccio silenziatore :| ) fino a che non ho trovato delle lamelle decisamente più dure, ora sono a posto.

Con il VF anche andava benone ma detesto cambiare più lamelle che pistoni :D
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Re: Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda federico1979 » mer set 04, 2019 3:26 pm

Grazie mille ragazzi per le risposte date... :e00e:
Per Erik:
Il kit è quello senza le valvole di scarico....
Quindi quello 2017 credo...
Non ho ancora montato niente e credo lo farò settimana prossima...
Anche tu mi consigli l’olio elf htx 976 + al 3 %??
O usavi qualche altro olio?
Grazie mille ancora ragazzi!!!
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Re: Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda federico1979 » mer set 04, 2019 3:28 pm

Ah dimenticavo,il ragazzo che me lo ha dato mi ha consigliato di usare sulla sabbia un getto del massimo da 500 rispetto al 490 che dicono di mettere nel kit...
A voi risulta che ora nel nuovo kit GYTR ci sia un pistone che dura decisamente più ore?
Grazieeee!!!
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Re: Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda Erik » mer set 04, 2019 3:35 pm

si uso htx 976 anche io con molta soddisfazione

eh nella sabbia certo più grosso male non fa, a dirla tutta diopende anche dal gas che ci dava lui, e da quanto ne dai tu, dal forum non si può sapere. sicuro male non fa ma poi va verificato se non sei troppo grasso, e poi dipende anche se si parla di gennaio o di agosto, per dire.

il kit dal gennaio 2018 in poi è completo con le valvole di scarico quindi se quello è senza sarà precedente. Te ne accorgi anche perchè la testa ha due piccoli "pirulini" che si innestano su due buchi fatti sul cilindro, mentre i kit nuovi hanno dei coni a froma di ...cono... molto più grandi, con la stessa funzione.

il pistone non mi risulta sia cambiato, tra 17 e 18;
Dovrei guardare i codici di quello del kit 2019 o 2020 (se c'è già), appena ho tempo guardo, visto che mi metti la pulce nell'orecchio.
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Re: Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda Erik » mer set 04, 2019 4:06 pm

in effetti ora il codice è cambiato, il nuovo è 1SR-E1131-KS-00

cerco di capire con le mie spie cosa cambia...
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Re: Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda federico1979 » mer set 04, 2019 7:21 pm

Erik ha scritto:in effetti ora il codice è cambiato, il nuovo è 1SR-E1131-KS-00

cerco di capire con le mie spie cosa cambia...


Ho visto infatti un certo signor Bartolini a Dorno (un signore sulla sessantina che credo potrebbe essere il padre del di Andrea Bartolini) in un giorno che ero in pista a girare e lui stava testando per Yamaha i kit GYTR del 125 e dell’85 ...
Mi diceva appunto lui,dicendogli che avevo preso un kit GYTR,che i primi pistoni duravano circa 10/12 ore mentre ora Yamaha aveva fatto un nuovo pistone forgiato con cui lui ha fatto 25 ore di utilizzo senza problemi...non gli ho chiesto però se era già in commercio e se si poteva montare sul cilindro del 2017 per intenderci...
Ho chiesto poi al padre del ragazzo che mi ha venduto il kit di chiedere il Yamaha se c’era un pistone nuovo per quel kit però ad oggi ancora non gli hanno dato risposta..
Quindi Erik fammi sapere che nel caso fosse disponibile e montabile nel mio kit GYTR prendo anche io la versione dopo!
Grazie...e fumo blu!!! :D :D
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Re: Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda Cruscone » mer set 04, 2019 8:07 pm

È il fratello di Andrea...non è vecchio, è vissuto... :D
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Re: Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda Erik » mer set 04, 2019 8:22 pm

Il vecchio codice non è più ordinabile quindi sono sicuramente compatibili, ad oggi se compri un pistone kit ti danno quello quindi non è che ci sia tanta scelta..

Poi che sia forgiato non so, aspetto di vederlo.
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Re: Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda federico1979 » mer set 04, 2019 9:06 pm

Erik ha scritto:Il vecchio codice non è più ordinabile quindi sono sicuramente compatibili, ad oggi se compri un pistone kit ti danno quello quindi non è che ci sia tanta scelta..

Poi che sia forgiato non so, aspetto di vederlo.

Erik tu sai il prezzo del pistone del kit?
Grazie
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Re: Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda federico1979 » mer set 04, 2019 9:07 pm

Cruscone ha scritto:È il fratello di Andrea...non è vecchio, è vissuto... :D

Azz addirittura il fratello???
Sembrava suo nonno!!! :D
Però gli dava un bel gas... :e00e:
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Re: Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda federico1979 » mar set 10, 2019 11:21 pm

Erik ha scritto:in effetti ora il codice è cambiato, il nuovo è 1SR-E1131-KS-00

cerco di capire con le mie spie cosa cambia...


Ciao Erik hai avuto news sul pistone con il nuovo codice per il kit gytr?
Aspetto notizie da te che hai le spie.... :D :D
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Re: Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda billy21 » mer set 11, 2019 7:32 am

federico1979 ha scritto:
Erik ha scritto:in effetti ora il codice è cambiato, il nuovo è 1SR-E1131-KS-00

cerco di capire con le mie spie cosa cambia...


Ciao Erik hai avuto news sul pistone con il nuovo codice per il kit gytr?
Aspetto notizie da te che hai le spie.... :D :D

Io ho montato un kit nuovo ieri ad un mio amico....e riguardo il pistone dicono di cambiarlo a 9 ore.... che poi 20 ore secondo me c’è le fai tranquillamente....
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Re: Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda federico1979 » mer set 11, 2019 10:52 pm

billy21 ha scritto:
federico1979 ha scritto:
Erik ha scritto:in effetti ora il codice è cambiato, il nuovo è 1SR-E1131-KS-00

cerco di capire con le mie spie cosa cambia...


Ciao Erik hai avuto news sul pistone con il nuovo codice per il kit gytr?
Aspetto notizie da te che hai le spie.... :D :D

Io ho montato un kit nuovo ieri ad un mio amico....e riguardo il pistone dicono di cambiarlo a 9 ore.... che poi 20 ore secondo me c’è le fai tranquillamente....


Ma si Billy credo anche io che una ventina di ore riesci a farle senza problemi...
Ma al tuo amico hai montato il kit con già le valvole di scarico o quello vecchio?
Grazie!
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Re: Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda billy21 » gio set 12, 2019 7:27 am

federico1979 ha scritto:
billy21 ha scritto:
federico1979 ha scritto:
Erik ha scritto:in effetti ora il codice è cambiato, il nuovo è 1SR-E1131-KS-00

cerco di capire con le mie spie cosa cambia...


Ciao Erik hai avuto news sul pistone con il nuovo codice per il kit gytr?
Aspetto notizie da te che hai le spie.... :D :D

Io ho montato un kit nuovo ieri ad un mio amico....e riguardo il pistone dicono di cambiarlo a 9 ore.... che poi 20 ore secondo me c’è le fai tranquillamente....


Ma si Billy credo anche io che una ventina di ore riesci a farle senza problemi...
Ma al tuo amico hai montato il kit con già le valvole di scarico o quello vecchio?
Grazie!

Preso Nuovo di pacca con le valvole e anche le molle frizione rinforzate ...( mi pare che in quello vecchio anche le molle non c erano)
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Re: Info su kit Yamaha GYTR per 125

Messaggio da leggereda federico1979 » ven set 13, 2019 7:13 am

billy21 ha scritto:
federico1979 ha scritto:
billy21 ha scritto:
federico1979 ha scritto:
Erik ha scritto:in effetti ora il codice è cambiato, il nuovo è 1SR-E1131-KS-00

cerco di capire con le mie spie cosa cambia...


Ciao Erik hai avuto news sul pistone con il nuovo codice per il kit gytr?
Aspetto notizie da te che hai le spie.... :D :D

Io ho montato un kit nuovo ieri ad un mio amico....e riguardo il pistone dicono di cambiarlo a 9 ore.... che poi 20 ore secondo me c’è le fai tranquillamente....


Ma si Billy credo anche io che una ventina di ore riesci a farle senza problemi...
Ma al tuo amico hai montato il kit con già le valvole di scarico o quello vecchio?
Grazie!

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Eh si,nel vecchio mancano sia le molle che le valvole di scarico... :e00e:
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