YZ 250 vs SX250

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda maza » mar set 17, 2019 2:25 pm

Guerra ti aspettavo a Riva domenica: ho corso con il Cr del '90 e mi sono divertito fra i trattorini e trattoroni!!!!
maza
 
Messaggi: 360
Iscritto il: mar set 29, 2009 1:46 pm
Località:

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda Marco589 » dom apr 12, 2020 1:46 pm

Approfitto della quarantena per aggiornare la mia esperienza a riguardo, in modo che possa essere di aiuto a chi dovrà fare eventualmente un nuovo acquisto:

Ho acquistato a settembre 19 una yz 250 2016 usata, sistemata e usata con soddisfazione, la moto era stata revisionata in tutto e montava pro circuit works col 304 lungo. Ne ero molto soddisfatto, mi mancava un po' la potenza bruta del 450 ma in compenso dopo un breve adattamento ne son uscite di belle giornate.
Arriva febbraio 2020, e decido di regalarmi la moto nuova. non per altro la yz andava benissimo, ma volevo appunto una moto nuova senza manco un graffio…. ed assaporare l'emozione che si prova quando si tira giù dalla cassa che erano anni che non provavo.
Inutile girarci troppo intorno, volevo cambiare e prendere Ktm, l'sx 250 2020. Con non poca fatica ne trovo una, nuova, pronta consegna.. era sabato e rimango d'accordo col sivende per lunedì che avremmo definito il tutto. Domenica andiamo a girare, caso vuole a fianco a noi c'è un ragazzo con una husquarna 250 2t nuova fiammante (ok non è la stessa ma comunque simile al ktm se non per sovrastrutture e qualche particolare). Si parla ovviamente dei vari pareri (lui veniva da yz125) e mi dice testuali parole "guarda è particolare, prima di comprarla provala".... il suo socio di girate con ktm sx250 2018 annuisce… e mi viene proposto di farci qualche giro :o gli chiedo se ne fosse sicuro dato che la Husquarna era nuova (5 ore). Decido di fare prima due entrate con la mia solita moto per poi scambiarcele, ed ecco cosa ho riscontrato in base sempre alle mie sensazioni e al mio livello amatoriale:


- cosa mi è piaciuto dell' Husquarna 2020 rispetto alla Yz:

stabilità leggermente superiore alla yz, ma non troppo da rendere chissà che divario… però le curve ad alta velocità è più stabile, dove la yz tende a chiudere questa è un binario;
frenata potentissima, anche troppo a volte sull'anteriore, ma li ci si può lavorare;
forcella, per essere di serie scorreva bene e reagiva in maniera sincera e perfetta;
motore, molto potente a metà, a dir poco imbarazzante, e in più potevi aprire sul duro un po' fangoso con un po' più di tranquillità perché molto lineare (moto usata standard con molla valvola standard).


- cosa non mi è piaciuto della Husky rispetto alla Yz:

moto professionale, è un binario ma se sbagli traiettoria o canale non la riprendi come la yamaha che è molto più giocosa;
motore, sotto è vuoto (forse cambiando molla valvola e facendo altri interventi sicuramente cambia), zero basso, moto che fa strada si, ma senza mai salire di giri effettivamente… non grida mai, non so come altro spiegarlo, la paura più grande è che se avessi avuto bisogno di dare una sgasata in aria per correggere la moto non ne avrei avuto il tempo. In rilascio tirava delle pistonate assurde, anche da ferma a random, e vibrava abbastanza nonostante il contralbero;
comando gas duro (come già anticipato da billy). ma talmente duro rispetto la mia Yamaha che mi veniva da piangere;
frizione idraulica bella si, coi vantaggi che ne conseguono, ma la mia a cavo con molle rinforzate del 25% e leva protaper è più morbida;
moto piccola, per me che sono abbastanza alto ma soprattutto con le gambe lunghe… in piedi le ginocchia non stringono la sella.

A fine giornata mi son detto "fortuna l'ho provata!"... e niente ho preso la Yz 2020.
Concludendo non voglio assolutamente sminuire ktm/husquarna e chi la possiede, è una gran moto ma per il mio modo di guidare e intendere il motocross non faceva proprio per me, Yamaha è più vecchia scuola
:e30c:
Avatar utente
Marco589
 
Messaggi: 155
Iscritto il: dom dic 31, 2017 7:14 pm

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda Dicio174 » dom apr 12, 2020 2:08 pm

Marco589 ha scritto:Approfitto della quarantena per aggiornare la mia esperienza a riguardo, in modo che possa essere di aiuto a chi dovrà fare eventualmente un nuovo acquisto:

Ho acquistato a settembre 19 una yz 250 2016 usata, sistemata e usata con soddisfazione, la moto era stata revisionata in tutto e montava pro circuit works col 304 lungo. Ne ero molto soddisfatto, mi mancava un po' la potenza bruta del 450 ma in compenso dopo un breve adattamento ne son uscite di belle giornate.
Arriva febbraio 2020, e decido di regalarmi la moto nuova. non per altro la yz andava benissimo, ma volevo appunto una moto nuova senza manco un graffio…. ed assaporare l'emozione che si prova quando si tira giù dalla cassa che erano anni che non provavo.
Inutile girarci troppo intorno, volevo cambiare e prendere Ktm, l'sx 250 2020. Con non poca fatica ne trovo una, nuova, pronta consegna.. era sabato e rimango d'accordo col sivende per lunedì che avremmo definito il tutto. Domenica andiamo a girare, caso vuole a fianco a noi c'è un ragazzo con una husquarna 250 2t nuova fiammante (ok non è la stessa ma comunque simile al ktm se non per sovrastrutture e qualche particolare). Si parla ovviamente dei vari pareri (lui veniva da yz125) e mi dice testuali parole "guarda è particolare, prima di comprarla provala".... il suo socio di girate con ktm sx250 2018 annuisce… e mi viene proposto di farci qualche giro :o gli chiedo se ne fosse sicuro dato che la Husquarna era nuova (5 ore). Decido di fare prima due entrate con la mia solita moto per poi scambiarcele, ed ecco cosa ho riscontrato in base sempre alle mie sensazioni e al mio livello amatoriale:


- cosa mi è piaciuto dell' Husquarna 2020 rispetto alla Yz:

stabilità leggermente superiore alla yz, ma non troppo da rendere chissà che divario… però le curve ad alta velocità è più stabile, dove la yz tende a chiudere questa è un binario;
frenata potentissima, anche troppo a volte sull'anteriore, ma li ci si può lavorare;
forcella, per essere di serie scorreva bene e reagiva in maniera sincera e perfetta;
motore, molto potente a metà, a dir poco imbarazzante, e in più potevi aprire sul duro un po' fangoso con un po' più di tranquillità perché molto lineare (moto usata standard con molla valvola standard).


- cosa non mi è piaciuto della Husky rispetto alla Yz:

moto professionale, è un binario ma se sbagli traiettoria o canale non la riprendi come la yamaha che è molto più giocosa;
motore, sotto è vuoto (forse cambiando molla valvola e facendo altri interventi sicuramente cambia), zero basso, moto che fa strada si, ma senza mai salire di giri effettivamente… non grida mai, non so come altro spiegarlo, la paura più grande è che se avessi avuto bisogno di dare una sgasata in aria per correggere la moto non ne avrei avuto il tempo. In rilascio tirava delle pistonate assurde, anche da ferma a random, e vibrava abbastanza nonostante il contralbero;
comando gas duro (come già anticipato da billy). ma talmente duro rispetto la mia Yamaha che mi veniva da piangere;
frizione idraulica bella si, coi vantaggi che ne conseguono, ma la mia a cavo con molle rinforzate del 25% e leva protaper è più morbida;
moto piccola, per me che sono abbastanza alto ma soprattutto con le gambe lunghe… in piedi le ginocchia non stringono la sella.

A fine giornata mi son detto "fortuna l'ho provata!"... e niente ho preso la Yz 2020.
Concludendo non voglio assolutamente sminuire ktm/husquarna e chi la possiede, è una gran moto ma per il mio modo di guidare e intendere il motocross non faceva proprio per me, Yamaha è più vecchia scuola
:e30c:


Quoto, yamaha è vecchia scuola. Aiuta molto ed è facile. Ktm è più nuova scuola, richiede una guida tecnica e decisa e secondo me anche più preparazione fisica. Di sicuro ktm è rende di più per un pilota esperto.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom apr 12, 2020 3:00 pm

Io ho la husky tc 250 2019, e quando un anno fa volevo passare al 250 2t avevo provato una yz 250 del 2017 arrivando dal ktm 250 4t 2018....

Secondo me le impressioni dipendono tanto da cosa guidi abitualmente... Io arrivando da ktm e provando la yz mi son trovato con una moto con freni e frizione neanche paragonabili, una sensazione di leggerezza e poca stabilità e di anteriore meno piantato, e una posizione in sella piu "vecchia"... E nn mi è piaciuta

La husky l'ho comprata a scatola chiusa, e dopo 4 curve mi sentivo già a casa! Ci ho messo un po ad abituarmi al motore, ma nemmeno così tanto essendo lineare e abbastanza gestibile, anche se davvero potente specie rispetto a un 250 4t..e la adoro!! +

Le pistonate è vero si sentono, ma con una candela all'iridio e una carburata giusta spariscono.. In più con la mappa cattiva e una regolata alla valvola allo scarico io giro in 3a praticamente ovunque pure avendo messo un dente in meno alla corona :wink:

Per me se l'avessi presa e ci avessi fatto qualche ora ti ci saresti abituato e l'avresti apprezzata probabilmente di più, visto che eri abituato alla Yamaha :e011: aaa
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda Marco589 » dom apr 12, 2020 5:22 pm

Jas KXF ha scritto:Io ho la husky tc 250 2019, e quando un anno fa volevo passare al 250 2t avevo provato una yz 250 del 2017 arrivando dal ktm 250 4t 2018....

Secondo me le impressioni dipendono tanto da cosa guidi abitualmente... Io arrivando da ktm e provando la yz mi son trovato con una moto con freni e frizione neanche paragonabili, una sensazione di leggerezza e poca stabilità e di anteriore meno piantato, e una posizione in sella piu "vecchia"... E nn mi è piaciuta

La husky l'ho comprata a scatola chiusa, e dopo 4 curve mi sentivo già a casa! Ci ho messo un po ad abituarmi al motore, ma nemmeno così tanto essendo lineare e abbastanza gestibile, anche se davvero potente specie rispetto a un 250 4t..e la adoro!! +

Le pistonate è vero si sentono, ma con una candela all'iridio e una carburata giusta spariscono.. In più con la mappa cattiva e una regolata alla valvola allo scarico io giro in 3a praticamente ovunque pure avendo messo un dente in meno alla corona :wink:

Per me se l'avessi presa e ci avessi fatto qualche ora ti ci saresti abituato e l'avresti apprezzata probabilmente di più, visto che eri abituato alla Yamaha :e011: aaa



Conta molto anche che yz provi, io ho paragonato moto nuove o perfette, magari quella aveva cavo vecchio o non lubrificato. La frizione garantito è più morbida quella della blu, ma c'è anche da dire che KTM/husky usano una frizione con molla a diaframma... Insomma sulla carta ha tutt'altro carico e resa soprattutto.
Le austriache hanno tuttavia anche una dotazione tecnica di base molto superiore, considerando impianto frenante, frizione ecc...
E si probabilmente è come dici tu, non ho voluto rischiare vero.
Concordo sull'anteriore meno piantato, e te venendo già da KTM sicuro hai avuto meno problemi di adattamento.
A proposito, alla mia blu dopo 3 ore d'uso ho tolto il pistone originale visto che siamo bloccati in casa e che quello di serie dicono sia scadente... :D
Come intervalli biella / pistone per KTM/husky come siamo messi?
Avatar utente
Marco589
 
Messaggi: 155
Iscritto il: dom dic 31, 2017 7:14 pm

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda riki89 » dom apr 12, 2020 6:07 pm

Da possessore di yz, per i mei gusti e stile di guida al k 250 invidio solo il freno anteriore, effettivamente di un'altra categoria.
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda Cruscone » dom apr 12, 2020 8:19 pm

Concordo con le vostre impressioni ma ribadisco quello che ho detto mesi fa, ci sono tanti pro e tanti contro e sarebbe bene provarle prima di comprarle ma si cade comunque in piedi.
La yz è un libro aperto, si conosce tutto, volendo la si fa andare forte o la si fa andare piano e ha una ciclistica onestissima anche se ha 14 anni sul groppone, le k sono spade, hanno motoroni che vanno forte e ciclistiche simili al 4t e nelle piste bucate dai trattorini è un vantaggio non da poco...se dovessi scegliere sarei indeciso pure io...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom apr 12, 2020 9:05 pm

Marco589 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Io ho la husky tc 250 2019, e quando un anno fa volevo passare al 250 2t avevo provato una yz 250 del 2017 arrivando dal ktm 250 4t 2018....

Secondo me le impressioni dipendono tanto da cosa guidi abitualmente... Io arrivando da ktm e provando la yz mi son trovato con una moto con freni e frizione neanche paragonabili, una sensazione di leggerezza e poca stabilità e di anteriore meno piantato, e una posizione in sella piu "vecchia"... E nn mi è piaciuta

La husky l'ho comprata a scatola chiusa, e dopo 4 curve mi sentivo già a casa! Ci ho messo un po ad abituarmi al motore, ma nemmeno così tanto essendo lineare e abbastanza gestibile, anche se davvero potente specie rispetto a un 250 4t..e la adoro!! +

Le pistonate è vero si sentono, ma con una candela all'iridio e una carburata giusta spariscono.. In più con la mappa cattiva e una regolata alla valvola allo scarico io giro in 3a praticamente ovunque pure avendo messo un dente in meno alla corona :wink:

Per me se l'avessi presa e ci avessi fatto qualche ora ti ci saresti abituato e l'avresti apprezzata probabilmente di più, visto che eri abituato alla Yamaha :e011: aaa



Conta molto anche che yz provi, io ho paragonato moto nuove o perfette, magari quella aveva cavo vecchio o non lubrificato. La frizione garantito è più morbida quella della blu, ma c'è anche da dire che KTM/husky usano una frizione con molla a diaframma... Insomma sulla carta ha tutt'altro carico e resa soprattutto.
Le austriache hanno tuttavia anche una dotazione tecnica di base molto superiore, considerando impianto frenante, frizione ecc...
E si probabilmente è come dici tu, non ho voluto rischiare vero.
Concordo sull'anteriore meno piantato, e te venendo già da KTM sicuro hai avuto meno problemi di adattamento.
A proposito, alla mia blu dopo 3 ore d'uso ho tolto il pistone originale visto che siamo bloccati in casa e che quello di serie dicono sia scadente... :D
Come intervalli biella / pistone per KTM/husky come siamo messi?

Beh si in effetti non sapendo com'è stata tenuta può darsi fosse finita la frizione o avesse il cavo usurato... Cmq sono entrambe ottime moto eh, ma effettivamente sono un po diverse quindi ci sta che chi arriva dalla blu si debba abituare alla orange e viceversa!
Io ho preso la moto praticamente nuova, aveva 18h, e ho cambiato il pistone a 50h ed era in buono stato, Il cilindro era perfetto e ho rimesso la misura A.. Pacco lamellare controllato a 50h e perfetto... Ora sono quasi a 80in totale e per ora nulla da dire! Al prox pistone vediamo come son messo... Nn so se fare già la biella o aspettare a 150
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda badilorum » dom apr 12, 2020 11:07 pm

Topic interessante... a fine anno molto probabilmente cambierò moto e sono propenso anche per una questione di costi (manutenzione) (ma soprattutto sfizio) di passare al 250 2t.
Provarle è un problema... Dorno non noleggia più la YZ 250 (conoscete piste che la noleggiano?)
Ho un amico con un kappa 250 2019 che me la farebbe provare ma la blu sarà dura...
Andrei a occhi chiusi su ktm se non fosse per il telaio (venendo da anni di alu, ritornare al ferraccio è complesso), e le forche (ho provato delle wp48 sistemate discretamente, ma non sono a livello delle kyb).
Detto ciò, l’unico altro dubbio resta il prezzo... di entrambe... L’unica cosa che mi “consola” è che teoricamente tengono più o meno il valore rispetto ai 4t.
Esteticamente, la kappa è uno sbavo, la yz la preferivo prima del update alla cassa filtro.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun apr 13, 2020 12:08 am

In entrambi i casi caschi in piedi, non ti crucciare per il telaio, quello della yz 250 è cmq diverso dai 4t moderni, quindi un po di adattamento ci va lo stesso secondo me..

Cmq se hai un po di basi di guida di telaio e sospe vanno bene entrambe, tanto quello di cui dovrai abituarti di più è sono il motore e le staccate, oltre che alle misure sui salti che cambiano tutte :mrgreen:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda Cruscone » lun apr 13, 2020 12:18 am

Jas KXF ha scritto:In entrambi i casi caschi in piedi, non ti crucciare per il telaio, quello della yz 250 è cmq diverso dai 4t moderni, quindi un po di adattamento ci va lo stesso secondo me..

Cmq se hai un po di basi di guida di telaio e sospe vanno bene entrambe, tanto quello di cui dovrai abituarti di più è sono il motore e le staccate, oltre che alle misure sui salti che cambiano tutte :mrgreen:

Concordo...c’è pure da dire che la yz forse ha come unico difetto la posizione in sella un po’ diversa dalle “moderne”...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun apr 13, 2020 1:34 am

Cruscone ha scritto:
Jas KXF ha scritto:In entrambi i casi caschi in piedi, non ti crucciare per il telaio, quello della yz 250 è cmq diverso dai 4t moderni, quindi un po di adattamento ci va lo stesso secondo me..

Cmq se hai un po di basi di guida di telaio e sospe vanno bene entrambe, tanto quello di cui dovrai abituarti di più è sono il motore e le staccate, oltre che alle misure sui salti che cambiano tutte :mrgreen:

Concordo...c’è pure da dire che la yz forse ha come unico difetto la posizione in sella un po’ diversa dalle “moderne”...


Per quel che ho visto in questi anni a meno che non sei un pippone esagerato nel motocross tutti si sono abituati bene con ktm/husky in poco tempo. Soprattutto con le ultime ktm, cioè i modelli post 2015. Io che per mia fortuna ho potuto provare molte moto posso dire che secondo me le nuove ktm vanno molto meglio rispetto a quelle dal 2015 in giù, sia per il telaio meno incazzoso, sia per le forcelle che finalmente funzionano bene e anche per un mono che secondo me va veramente bene, la moto ha una aderenza spettacolare. Però secondo me richiedono una guida impostata e un buon controllo del mezzo, se il pilota che ci sta sopra è uno della domenica che il massimo di allenamento è fare due giri e uscire con le braccia dure allora con ktm il risultato sarà che gli passerà la voglia di andare a girare la domenica.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda badilorum » lun apr 13, 2020 8:58 am

Beh, sicuramente ci vorrà un periodo di adattamento, ma prima di passare sul 250f ero su una yz 125 (Post 2005) quindi a grandi linee ho già un’idea.
Mi sto leggendo qualche topic e il kappa (o husqy che dir si voglia :D ) sembra una bella motoretta, quindi...
Riguardo la guida ho il passo di Jas più o meno, quindi non credo avrò grossi problemi 8)
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda Marco589 » lun apr 13, 2020 7:31 pm

Jas KXF ha scritto:
Marco589 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Io ho la husky tc 250 2019, e quando un anno fa volevo passare al 250 2t avevo provato una yz 250 del 2017 arrivando dal ktm 250 4t 2018....

Secondo me le impressioni dipendono tanto da cosa guidi abitualmente... Io arrivando da ktm e provando la yz mi son trovato con una moto con freni e frizione neanche paragonabili, una sensazione di leggerezza e poca stabilità e di anteriore meno piantato, e una posizione in sella piu "vecchia"... E nn mi è piaciuta

La husky l'ho comprata a scatola chiusa, e dopo 4 curve mi sentivo già a casa! Ci ho messo un po ad abituarmi al motore, ma nemmeno così tanto essendo lineare e abbastanza gestibile, anche se davvero potente specie rispetto a un 250 4t..e la adoro!! +

Le pistonate è vero si sentono, ma con una candela all'iridio e una carburata giusta spariscono.. In più con la mappa cattiva e una regolata alla valvola allo scarico io giro in 3a praticamente ovunque pure avendo messo un dente in meno alla corona :wink:

Per me se l'avessi presa e ci avessi fatto qualche ora ti ci saresti abituato e l'avresti apprezzata probabilmente di più, visto che eri abituato alla Yamaha :e011: aaa



Conta molto anche che yz provi, io ho paragonato moto nuove o perfette, magari quella aveva cavo vecchio o non lubrificato. La frizione garantito è più morbida quella della blu, ma c'è anche da dire che KTM/husky usano una frizione con molla a diaframma... Insomma sulla carta ha tutt'altro carico e resa soprattutto.
Le austriache hanno tuttavia anche una dotazione tecnica di base molto superiore, considerando impianto frenante, frizione ecc...
E si probabilmente è come dici tu, non ho voluto rischiare vero.
Concordo sull'anteriore meno piantato, e te venendo già da KTM sicuro hai avuto meno problemi di adattamento.
A proposito, alla mia blu dopo 3 ore d'uso ho tolto il pistone originale visto che siamo bloccati in casa e che quello di serie dicono sia scadente... :D
Come intervalli biella / pistone per KTM/husky come siamo messi?

Beh si in effetti non sapendo com'è stata tenuta può darsi fosse finita la frizione o avesse il cavo usurato... Cmq sono entrambe ottime moto eh, ma effettivamente sono un po diverse quindi ci sta che chi arriva dalla blu si debba abituare alla orange e viceversa!
Io ho preso la moto praticamente nuova, aveva 18h, e ho cambiato il pistone a 50h ed era in buono stato, Il cilindro era perfetto e ho rimesso la misura A.. Pacco lamellare controllato a 50h e perfetto... Ora sono quasi a 80in totale e per ora nulla da dire! Al prox pistone vediamo come son messo... Nn so se fare già la biella o aspettare a 150



io con la blu faccio 40 ore a pistone e penso a 120 di fare tutto
p.s. la mia ha 3 ore e ho appena tolto il pistone originale :e404:
Avatar utente
Marco589
 
Messaggi: 155
Iscritto il: dom dic 31, 2017 7:14 pm

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda Marco589 » lun apr 13, 2020 7:49 pm

io venivo da rmz 450 2017, e sinceramente come posizione in sella mi son subito trovato bene sulla yz 250. la sento addirittura più abitabile e giusta come misure, però ho cambiato il manubrio originale con un renthal fatbar 604 (equivalente del 997 per capirci). Come telaistica non ho rimpianto il perimetrale in alluminio Suzuki, però su un 250 2t credo che avere sospensioni in ordine sia ancora più importante.

Non credo però che scegliere la yz sia da pippe, anzi.. questa la mia prima uscita con la 2020 :D
si scherza eh :e30c:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Marco589
 
Messaggi: 155
Iscritto il: dom dic 31, 2017 7:14 pm

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun apr 13, 2020 10:19 pm

badilorum ha scritto:Beh, sicuramente ci vorrà un periodo di adattamento, ma prima di passare sul 250f ero su una yz 125 (Post 2005) quindi a grandi linee ho già un’idea.
Mi sto leggendo qualche topic e il kappa (o husqy che dir si voglia :D ) sembra una bella motoretta, quindi...
Riguardo la guida ho il passo di Jas più o meno, quindi non credo avrò grossi problemi 8)

secondo me allora una volta presa la mano te la puoi godere! Scegli quella che preferisci e dai gasssss :e00e: :e00e:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda Teot » mar apr 14, 2020 9:52 am

Sono entrambe due moto valide. Per me i punti deboli del yz sono il motore che non allunga niente, frena poco davanti ( risolvibili entrambi con non tanti euro) e la posizione in sella ( io mi trovavo molto meglio con la sella piatta e più alta)
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar apr 14, 2020 11:54 am

Dicio174 ha scritto:sopra è uno della domenica che il massimo di allenamento è fare due giri e uscire con le braccia dure allora con ktm il risultato sarà che gli passerà la voglia di andare a girare la domenica.

Questo vale per un po tutti i 250 2t però :D

Cmq concordo, ktm richiede almeno delle basi di guida... Se sai un minimo come portare la moto, lei fa esattamente quanto richiesto... Il bello è proprio quello, ti accorgi che quando metti insieme bene le cose la moto va da dio e hai fatto anche un bel giro, mentre appena molli un po è sicuramente meno efficace di un crf o altre giappo che curvano bene pure se guidi come il corriere del just eat :e412:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda Cruscone » mar apr 14, 2020 12:07 pm

Jas KXF ha scritto:
Dicio174 ha scritto:sopra è uno della domenica che il massimo di allenamento è fare due giri e uscire con le braccia dure allora con ktm il risultato sarà che gli passerà la voglia di andare a girare la domenica.

Questo vale per un po tutti i 250 2t però :D

Cmq concordo, ktm richiede almeno delle basi di guida... Se sai un minimo come portare la moto, lei fa esattamente quanto richiesto... Il bello è proprio quello, ti accorgi che quando metti insieme bene le cose la moto va da dio e hai fatto anche un bel giro, mentre appena molli un po è sicuramente meno efficace di un crf o altre giappo che curvano bene pure se guidi come il corriere del just eat :e412:


Il 250 2t da quel punto di vista è la moto peggiore che possa esserci.
Non và un cazzo ma ti spacca le braccia come un 450 e nonostante questo ti addormenta la guida al contrario del 125...poi ovviamente va a gusti ma di 250 ne ho avuti vari ed è la moto che ho apprezzato meno nonostante forse sia quello che guido meglio...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: YZ 250 vs SX250

Messaggio da leggereda badilorum » mar apr 14, 2020 1:15 pm

Jas KXF ha scritto:
Dicio174 ha scritto:sopra è uno della domenica che il massimo di allenamento è fare due giri e uscire con le braccia dure allora con ktm il risultato sarà che gli passerà la voglia di andare a girare la domenica.

Questo vale per un po tutti i 250 2t però :D

Cmq concordo, ktm richiede almeno delle basi di guida... Se sai un minimo come portare la moto, lei fa esattamente quanto richiesto... Il bello è proprio quello, ti accorgi che quando metti insieme bene le cose la moto va da dio e hai fatto anche un bel giro, mentre appena molli un po è sicuramente meno efficace di un crf o altre giappo che curvano bene pure se guidi come il corriere del just eat :e412:


Esatto, quello che dice Jas è quello che un po sto cercando, anche perchè sono ultimamente mi sto rendendo conto di avere una guida molto fluida senza stop&go.
@Cruscone, per quanto mi riguarda il 450 è distruttivo al massimo... una moto da cui mi terrò alla larga senza dubbio.
Oltre alla tanta cattiveria in accelerazione, quello che ne rovina la guida è il freno motore (anche sul 250 4t, che è meno ma comunque presente). E poi il 450 è troppo pesante, peso 60 chili con casco stivali ecc ecc, tra un 450 e un 250 2t ci passano quasi 20kg, sono tanti per tutti, ma soprattutto per uno con una corporatura come la mia.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 40 ospiti