Marco589 ha scritto:Approfitto della quarantena per aggiornare la mia esperienza a riguardo, in modo che possa essere di aiuto a chi dovrà fare eventualmente un nuovo acquisto:
Ho acquistato a settembre 19 una yz 250 2016 usata, sistemata e usata con soddisfazione, la moto era stata revisionata in tutto e montava pro circuit works col 304 lungo. Ne ero molto soddisfatto, mi mancava un po' la potenza bruta del 450 ma in compenso dopo un breve adattamento ne son uscite di belle giornate.
Arriva febbraio 2020, e decido di regalarmi la moto nuova. non per altro la yz andava benissimo, ma volevo appunto una moto nuova senza manco un graffio…. ed assaporare l'emozione che si prova quando si tira giù dalla cassa che erano anni che non provavo.
Inutile girarci troppo intorno, volevo cambiare e prendere Ktm, l'sx 250 2020. Con non poca fatica ne trovo una, nuova, pronta consegna.. era sabato e rimango d'accordo col sivende per lunedì che avremmo definito il tutto. Domenica andiamo a girare, caso vuole a fianco a noi c'è un ragazzo con una husquarna 250 2t nuova fiammante (ok non è la stessa ma comunque simile al ktm se non per sovrastrutture e qualche particolare). Si parla ovviamente dei vari pareri (lui veniva da yz125) e mi dice testuali parole "guarda è particolare, prima di comprarla provala".... il suo socio di girate con ktm sx250 2018 annuisce… e mi viene proposto di farci qualche giro gli chiedo se ne fosse sicuro dato che la Husquarna era nuova (5 ore). Decido di fare prima due entrate con la mia solita moto per poi scambiarcele, ed ecco cosa ho riscontrato in base sempre alle mie sensazioni e al mio livello amatoriale:
- cosa mi è piaciuto dell' Husquarna 2020 rispetto alla Yz:
stabilità leggermente superiore alla yz, ma non troppo da rendere chissà che divario… però le curve ad alta velocità è più stabile, dove la yz tende a chiudere questa è un binario;
frenata potentissima, anche troppo a volte sull'anteriore, ma li ci si può lavorare;
forcella, per essere di serie scorreva bene e reagiva in maniera sincera e perfetta;
motore, molto potente a metà, a dir poco imbarazzante, e in più potevi aprire sul duro un po' fangoso con un po' più di tranquillità perché molto lineare (moto usata standard con molla valvola standard).
- cosa non mi è piaciuto della Husky rispetto alla Yz:
moto professionale, è un binario ma se sbagli traiettoria o canale non la riprendi come la yamaha che è molto più giocosa;
motore, sotto è vuoto (forse cambiando molla valvola e facendo altri interventi sicuramente cambia), zero basso, moto che fa strada si, ma senza mai salire di giri effettivamente… non grida mai, non so come altro spiegarlo, la paura più grande è che se avessi avuto bisogno di dare una sgasata in aria per correggere la moto non ne avrei avuto il tempo. In rilascio tirava delle pistonate assurde, anche da ferma a random, e vibrava abbastanza nonostante il contralbero;
comando gas duro (come già anticipato da billy). ma talmente duro rispetto la mia Yamaha che mi veniva da piangere;
frizione idraulica bella si, coi vantaggi che ne conseguono, ma la mia a cavo con molle rinforzate del 25% e leva protaper è più morbida;
moto piccola, per me che sono abbastanza alto ma soprattutto con le gambe lunghe… in piedi le ginocchia non stringono la sella.
A fine giornata mi son detto "fortuna l'ho provata!"... e niente ho preso la Yz 2020.
Concludendo non voglio assolutamente sminuire ktm/husquarna e chi la possiede, è una gran moto ma per il mio modo di guidare e intendere il motocross non faceva proprio per me, Yamaha è più vecchia scuola
Jas KXF ha scritto:Io ho la husky tc 250 2019, e quando un anno fa volevo passare al 250 2t avevo provato una yz 250 del 2017 arrivando dal ktm 250 4t 2018....
Secondo me le impressioni dipendono tanto da cosa guidi abitualmente... Io arrivando da ktm e provando la yz mi son trovato con una moto con freni e frizione neanche paragonabili, una sensazione di leggerezza e poca stabilità e di anteriore meno piantato, e una posizione in sella piu "vecchia"... E nn mi è piaciuta
La husky l'ho comprata a scatola chiusa, e dopo 4 curve mi sentivo già a casa! Ci ho messo un po ad abituarmi al motore, ma nemmeno così tanto essendo lineare e abbastanza gestibile, anche se davvero potente specie rispetto a un 250 4t..e la adoro!! +
Le pistonate è vero si sentono, ma con una candela all'iridio e una carburata giusta spariscono.. In più con la mappa cattiva e una regolata alla valvola allo scarico io giro in 3a praticamente ovunque pure avendo messo un dente in meno alla corona
Per me se l'avessi presa e ci avessi fatto qualche ora ti ci saresti abituato e l'avresti apprezzata probabilmente di più, visto che eri abituato alla Yamaha aaa
Marco589 ha scritto:Jas KXF ha scritto:Io ho la husky tc 250 2019, e quando un anno fa volevo passare al 250 2t avevo provato una yz 250 del 2017 arrivando dal ktm 250 4t 2018....
Secondo me le impressioni dipendono tanto da cosa guidi abitualmente... Io arrivando da ktm e provando la yz mi son trovato con una moto con freni e frizione neanche paragonabili, una sensazione di leggerezza e poca stabilità e di anteriore meno piantato, e una posizione in sella piu "vecchia"... E nn mi è piaciuta
La husky l'ho comprata a scatola chiusa, e dopo 4 curve mi sentivo già a casa! Ci ho messo un po ad abituarmi al motore, ma nemmeno così tanto essendo lineare e abbastanza gestibile, anche se davvero potente specie rispetto a un 250 4t..e la adoro!! +
Le pistonate è vero si sentono, ma con una candela all'iridio e una carburata giusta spariscono.. In più con la mappa cattiva e una regolata alla valvola allo scarico io giro in 3a praticamente ovunque pure avendo messo un dente in meno alla corona
Per me se l'avessi presa e ci avessi fatto qualche ora ti ci saresti abituato e l'avresti apprezzata probabilmente di più, visto che eri abituato alla Yamaha aaa
Conta molto anche che yz provi, io ho paragonato moto nuove o perfette, magari quella aveva cavo vecchio o non lubrificato. La frizione garantito è più morbida quella della blu, ma c'è anche da dire che KTM/husky usano una frizione con molla a diaframma... Insomma sulla carta ha tutt'altro carico e resa soprattutto.
Le austriache hanno tuttavia anche una dotazione tecnica di base molto superiore, considerando impianto frenante, frizione ecc...
E si probabilmente è come dici tu, non ho voluto rischiare vero.
Concordo sull'anteriore meno piantato, e te venendo già da KTM sicuro hai avuto meno problemi di adattamento.
A proposito, alla mia blu dopo 3 ore d'uso ho tolto il pistone originale visto che siamo bloccati in casa e che quello di serie dicono sia scadente...
Come intervalli biella / pistone per KTM/husky come siamo messi?
Jas KXF ha scritto:In entrambi i casi caschi in piedi, non ti crucciare per il telaio, quello della yz 250 è cmq diverso dai 4t moderni, quindi un po di adattamento ci va lo stesso secondo me..
Cmq se hai un po di basi di guida di telaio e sospe vanno bene entrambe, tanto quello di cui dovrai abituarti di più è sono il motore e le staccate, oltre che alle misure sui salti che cambiano tutte
Cruscone ha scritto:Jas KXF ha scritto:In entrambi i casi caschi in piedi, non ti crucciare per il telaio, quello della yz 250 è cmq diverso dai 4t moderni, quindi un po di adattamento ci va lo stesso secondo me..
Cmq se hai un po di basi di guida di telaio e sospe vanno bene entrambe, tanto quello di cui dovrai abituarti di più è sono il motore e le staccate, oltre che alle misure sui salti che cambiano tutte
Concordo...c’è pure da dire che la yz forse ha come unico difetto la posizione in sella un po’ diversa dalle “moderne”...
Jas KXF ha scritto:Marco589 ha scritto:Jas KXF ha scritto:Io ho la husky tc 250 2019, e quando un anno fa volevo passare al 250 2t avevo provato una yz 250 del 2017 arrivando dal ktm 250 4t 2018....
Secondo me le impressioni dipendono tanto da cosa guidi abitualmente... Io arrivando da ktm e provando la yz mi son trovato con una moto con freni e frizione neanche paragonabili, una sensazione di leggerezza e poca stabilità e di anteriore meno piantato, e una posizione in sella piu "vecchia"... E nn mi è piaciuta
La husky l'ho comprata a scatola chiusa, e dopo 4 curve mi sentivo già a casa! Ci ho messo un po ad abituarmi al motore, ma nemmeno così tanto essendo lineare e abbastanza gestibile, anche se davvero potente specie rispetto a un 250 4t..e la adoro!! +
Le pistonate è vero si sentono, ma con una candela all'iridio e una carburata giusta spariscono.. In più con la mappa cattiva e una regolata alla valvola allo scarico io giro in 3a praticamente ovunque pure avendo messo un dente in meno alla corona
Per me se l'avessi presa e ci avessi fatto qualche ora ti ci saresti abituato e l'avresti apprezzata probabilmente di più, visto che eri abituato alla Yamaha aaa
Conta molto anche che yz provi, io ho paragonato moto nuove o perfette, magari quella aveva cavo vecchio o non lubrificato. La frizione garantito è più morbida quella della blu, ma c'è anche da dire che KTM/husky usano una frizione con molla a diaframma... Insomma sulla carta ha tutt'altro carico e resa soprattutto.
Le austriache hanno tuttavia anche una dotazione tecnica di base molto superiore, considerando impianto frenante, frizione ecc...
E si probabilmente è come dici tu, non ho voluto rischiare vero.
Concordo sull'anteriore meno piantato, e te venendo già da KTM sicuro hai avuto meno problemi di adattamento.
A proposito, alla mia blu dopo 3 ore d'uso ho tolto il pistone originale visto che siamo bloccati in casa e che quello di serie dicono sia scadente...
Come intervalli biella / pistone per KTM/husky come siamo messi?
Beh si in effetti non sapendo com'è stata tenuta può darsi fosse finita la frizione o avesse il cavo usurato... Cmq sono entrambe ottime moto eh, ma effettivamente sono un po diverse quindi ci sta che chi arriva dalla blu si debba abituare alla orange e viceversa!
Io ho preso la moto praticamente nuova, aveva 18h, e ho cambiato il pistone a 50h ed era in buono stato, Il cilindro era perfetto e ho rimesso la misura A.. Pacco lamellare controllato a 50h e perfetto... Ora sono quasi a 80in totale e per ora nulla da dire! Al prox pistone vediamo come son messo... Nn so se fare già la biella o aspettare a 150
badilorum ha scritto:Beh, sicuramente ci vorrà un periodo di adattamento, ma prima di passare sul 250f ero su una yz 125 (Post 2005) quindi a grandi linee ho già un’idea.
Mi sto leggendo qualche topic e il kappa (o husqy che dir si voglia ) sembra una bella motoretta, quindi...
Riguardo la guida ho il passo di Jas più o meno, quindi non credo avrò grossi problemi
Dicio174 ha scritto:sopra è uno della domenica che il massimo di allenamento è fare due giri e uscire con le braccia dure allora con ktm il risultato sarà che gli passerà la voglia di andare a girare la domenica.
Jas KXF ha scritto:Dicio174 ha scritto:sopra è uno della domenica che il massimo di allenamento è fare due giri e uscire con le braccia dure allora con ktm il risultato sarà che gli passerà la voglia di andare a girare la domenica.
Questo vale per un po tutti i 250 2t però
Cmq concordo, ktm richiede almeno delle basi di guida... Se sai un minimo come portare la moto, lei fa esattamente quanto richiesto... Il bello è proprio quello, ti accorgi che quando metti insieme bene le cose la moto va da dio e hai fatto anche un bel giro, mentre appena molli un po è sicuramente meno efficace di un crf o altre giappo che curvano bene pure se guidi come il corriere del just eat
Jas KXF ha scritto:Dicio174 ha scritto:sopra è uno della domenica che il massimo di allenamento è fare due giri e uscire con le braccia dure allora con ktm il risultato sarà che gli passerà la voglia di andare a girare la domenica.
Questo vale per un po tutti i 250 2t però
Cmq concordo, ktm richiede almeno delle basi di guida... Se sai un minimo come portare la moto, lei fa esattamente quanto richiesto... Il bello è proprio quello, ti accorgi che quando metti insieme bene le cose la moto va da dio e hai fatto anche un bel giro, mentre appena molli un po è sicuramente meno efficace di un crf o altre giappo che curvano bene pure se guidi come il corriere del just eat
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