Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio ago 29, 2019 11:59 am

Ciao a tutti

Qualche settimana fà un utente ligure del forum ha deciso di lasciare tra le mie grinfie il suo CR 250 del 2007 :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

La richiesta è stata di avere un motore il più rassomigliante possibile al motore KTM (o anche meglio se possibile).

Prima di mettermi all'opera ho voluto testare la moto, che attualmente monta:
Scarico completo HGS
Pacco Boyesen
Powerwing
Pistone Wossner
Biella PROX
Campana frizione PROX
e tanto altro ergal esterno made in HRC.

La moto nella configurazione attuale parte leggermente ritardata rispetto al KTM 250 2019 che abbiamo usato a confronto, ai medi spinge bene, ma poi mura in maniera abbastanza piccata, per farla andare forte serve dare marcia sempre e tenerla nel mezzo.

Sembra il motore di serie del mio kawa come erogazione anche se ovviamente come 250 va molto di più (grazie al c°°°o direte).

Entro la settimana prossima aprirò il giappomotore e vedrò dove e come intervenire, valuterò a carter aperti... Stay tuned...
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Re: Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda tnt » gio ago 29, 2019 12:42 pm

Dai......dicci dicci!!!
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Re: Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda Den818 » gio ago 29, 2019 12:48 pm

Ed io, felice di aver fatto 7 ore di furgone per andare e tornare da Mantova, invece che lavorare, seguirò il topic con la bava e l'acquolina :P :P :P .
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Re: Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda verdone » gio ago 29, 2019 2:06 pm

Ho avuto il 2003 e il 2005 che come motore è simile al 2007.
Mentre il 2003 preparato da Martin andava bene e forte, il 2005 non mi ha mai entusiasmato per via di quell’erogazione come hai descritto.
Il 2003 non aveva il Tps e quindi era tutto più facile, secondo me prendere come riferimento il Ktm .....c’è di meglio, comunque per dargli l’erogazione tipo Cr 2001 1999 1996 che per me sono il riferimento del250 2T perdi tempo.
È un motore tutto diverso aspirato nel carter tra l’altro, dalla carburazione mestruata.
Ti dico come ha fatto io al tempo, sia col 2003 che col 2005 .
Alzato il cilindro di 0,6 mm è compensata la testa, bella lucidata allo scarico e sistemati i travasi pistone Wiseco
Ha un progetto più simile al 125 rispetto ai soliti 250 aspirati nel cilindro e allora ho ragionato da 125, dimenticata l’erogazione (dimmerda), giri e via, va fatto andare a valvola aperta .
Per l’estate , lo spillo va bene lo Std alla seconda d’inverno è un casino ma molto dipende da quanto gas gli si da’ e comunque va tenuto al limite di farla rattare di magro altrimenti non va, spillo non di serie , non ricordo la sigla.
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Re: Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda lezgatto » gio ago 29, 2019 2:42 pm

la mia è un cre 2007 che è la stessa moto con aggiunta di volano appesantito e statore x luci.
con il mikuni non andava bene(vuota sotto)tanto che per enduro andava da culo riempendosi pure in discesa.

una volta sostituito con Kehin 38 pwk(tappo a ghiera derivazione TM)che essendo lungo forza un pelo su cassa filtro,
spistolato un pò di getti e spilli per arrivare a 45 178 N1EH alla terza(inverno) ....pur senza tps(escluso) sembra altra moto.
non arriva a prestazioni della yz 2005 che avevo ma non è molto lontana....sopratutto è molto fluida senza botta di coppia.
è molto sensibile a tipo di scarico,con la doma + suo sile,
pur provando ad andarci dietro di carburazione rimane distante da pancia originale + sile originale.

altro miglioramento in basso lo ha dato il bifascia vertex replica perdendo nulla in alto
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Re: Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio ago 29, 2019 3:19 pm

verdone ha scritto:Ho avuto il 2003 e il 2005 che come motore è simile al 2007.
Mentre il 2003 preparato da Martin andava bene e forte, il 2005 non mi ha mai entusiasmato per via di quell’erogazione come hai descritto.
Il 2003 non aveva il Tps e quindi era tutto più facile, secondo me prendere come riferimento il Ktm .....c’è di meglio, comunque per dargli l’erogazione tipo Cr 2001 1999 1996 che per me sono il riferimento del250 2T perdi tempo.
È un motore tutto diverso aspirato nel carter tra l’altro, dalla carburazione mestruata.
Ti dico come ha fatto io al tempo, sia col 2003 che col 2005 .
Alzato il cilindro di 0,6 mm è compensata la testa, bella lucidata allo scarico e sistemati i travasi pistone Wiseco
Ha un progetto più simile al 125 rispetto ai soliti 250 aspirati nel cilindro e allora ho ragionato da 125, dimenticata l’erogazione (dimmerda), giri e via, va fatto andare a valvola aperta .
Per l’estate , lo spillo va bene lo Std alla seconda d’inverno è un casino ma molto dipende da quanto gas gli si da’ e comunque va tenuto al limite di farla rattare di magro altrimenti non va, spillo non di serie , non ricordo la sigla.


Ciao Verdone, tengo conto di ciò che mi hai scritto, anche io avevo intenzione di "trattarla da 125" vista la struttura motore e sul discorso cilindro stavo pensando di fare proprio come dici tu, visto che abbiamo acquistato un coperchio VHM che non aspetta altro che una cupolina fatta ad hoc.
Sul discorso carter però pensavo di cercare un ottimizzazione migliore per accelerare i flussi in modo da riempire in basso e in mezzo "demestruando" Anche la carburazione.
Siccome mi sono accorto di recente che dando pressione nei dovuti modi molto spesso i motori iniziano a tirare davvero forte ovunque e poi riescono anche a sgambettare forte in fuorigiri penso percorrerò questa strada, pompando il carter per ottenere un motore che parte bene, presente sul gas fin dalle prime aperture.
Quando si riesce a riempire l'erogazione la moto diventa anche più elettrica e si fa più strada a mio avviso, vedrò di esaminare il motore attentamente per rendermi conto come e dove lavorare.
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Re: Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda Erik » gio ago 29, 2019 3:23 pm

usghphphph ph

per dare pressione al carter cosa usi ? resine ? stucchi?

però ogni tot andrebbero tolti e rifatti...non c'è il rischio che si stacchino ?

o una bella saldata e via ? :D
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Re: Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio ago 29, 2019 3:33 pm

Di solito saldo al laser o a tig, ho vicina una ditta di saldatori esperti che sono specializzati in lavori anche molto complicati, se saldo lo faccio con mascheraggi che simulano un falso carter o un falso cilindro per distribuire lo stress termico e compensare i ritiri senza che si storga nulla, poi sgrosso a macchina utensile e rifinisco a mano.
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Re: Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda Den818 » gio ago 29, 2019 6:46 pm

Da proprietario vi do le sensazioni che avevo in sella riguardante la moto, con i pochi lavori fatti a casa e pezzi elencati, prima di portarla da USPP:

Rispetto allo stesso Cr 07 standard, non ho voluto apposta mettere il Keihin perché ritengo che il mikuni sia più prestazionale, a patto di prendere la carburazione. Si ha la coperta corta ma mi piace di più.
Come prestazioni, con i pezzi elencati, sotto ed a metà mi piaceva, non allungava molto, la sentivo murare ad una certa. Il cilindro, a contrario di Verdone, lo avevo abbassato, avevo messo la guarnizione da 0,3 invece che quella standard. Modificato il carburatore e ghigliottina che, con pacco e lamella boyesen, mi pareva più lineare della originale ed avendo abbassato il cilindro, quindi aumentando la compressione, e la candela all'Iridio con benzina 100ottani,pistone Wossner Bi-fascia, la carburazione si è stabilizzata molto. Giravo ancora un po' grasso, ma con i getti standard. Avevo smagrito solo il max ed il Min di un punto se non ricordo male. Polverizzatore nuovo, come le guarnizioni e tutto il resto.

Quello che non mi piaceva ancora, ecco il motivo del perché la moto è sotto i ferri, è che con la valvola elettronica ha la tendenza a dare tutto o niente, quindi il gas era quasi sempre da parzializzare rispetto alle altre moto con valvola meccanica (vedi K). Quindi quel che ho chiesto al buon USPP è cercare di dare una erogazione più lineare con più birra, senza avere quella sensazione di on-off quando apre tutta la valvola e rischiare di cappottare o driftare in uscita di curva manco fosse una mucca impazzita :mrgreen: .

Detto questo, per il resto mi trovavo bene come moto.
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Re: Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda Den818 » gio ago 29, 2019 6:47 pm

USPP77787 ha scritto:Di solito saldo al laser o a tig, ho vicina una ditta di saldatori esperti che sono specializzati in lavori anche molto complicati, se saldo lo faccio con mascheraggi che simulano un falso carter o un falso cilindro per distribuire lo stress termico e compensare i ritiri senza che si storga nulla, poi sgrosso a macchina utensile e rifinisco a mano.


Al laser mi avevano saldato il supporto staffa pancia all'altezza del mono è mi è piaciuto il lavoro. Pulito e preciso.
Fai riempire anche i "tagli" delle plastiche sul telaio poi? Che non ricordo. Che mi fanno un'ansia esagerata
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Re: Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda cr250r2006 » ven ago 30, 2019 8:53 am

prova (se la trovi) un SST fmf, inutile riempirla sotto imho, bisogna secondo me farla tenere la marcia e sfondare di più sopra (e questa pancia lo fa)
anche la messico va bene
le altre pance non ci spenderei soldi (ne ho provate 7 o 8)

cilindro +0.4 o + 0.6 e testa di conseguenza per portare squish su 1.5

pistone: wiseco va di più.. si sente.. poi wossner e prorace indifferentemente

biella la prox è ottima, ci ho già fatto 3 pistoni

pacco lamellare abbastanza ininfluente.. lo std è un ottimo pacco

silenziatore abbastanza ininfluente

carburazioni io ho carb di serie 32.5 (da mi pare 40!) spillo oem alla seconda e 440 (da 420).. quando ratta di magro alzo mezza tacca e 20 punti di max

se stacchi il tps per prova sotto è più aggressiva ma sopra si inchioda perderà 2 cv dai 7500 a 9000 rpm


questa la mia esperienza

PS. a fine lavoro fai la prova al banco, la curva di potenza originale è abbastanza ristretta tra 5000 e 8500.. a riuscire a tenere anche i valori stock in area 8000 che sono buoni.. ma spalmare un pelo più sotto sarebbe una manna
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Re: Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda verdone » ven ago 30, 2019 2:46 pm

cr250r2006 ha scritto:prova (se la trovi) un SST fmf, inutile riempirla sotto imho, bisogna secondo me farla tenere la marcia e sfondare di più sopra (e questa pancia lo fa)
anche la messico va bene
le altre pance non ci spenderei soldi (ne ho provate 7 o 8)

cilindro +0.4 o + 0.6 e testa di conseguenza per portare squish su 1.5

pistone: wiseco va di più.. si sente.. poi wossner e prorace indifferentemente

biella la prox è ottima, ci ho già fatto 3 pistoni

pacco lamellare abbastanza ininfluente.. lo std è un ottimo pacco

silenziatore abbastanza ininfluente


carburazioni io ho carb di serie 32.5 (da mi pare 40!) spillo oem alla seconda e 440 (da 420).. quando ratta di magro alzo mezza tacca e 20 punti di max

se stacchi il tps per prova sotto è più aggressiva ma sopra si inchioda perderà 2 cv dai 7500 a 9000 rpm


questa la mia esperienza

PS. a fine lavoro fai la prova al banco, la curva di potenza originale è abbastanza ristretta tra 5000 e 8500.. a riuscire a tenere anche i valori stock in area 8000 che sono buoni.. ma spalmare un pelo più sotto sarebbe una manna


E siamo in due, hai fatto più o meno le mie modifiche , infatti oltre al cilindro+ 0,6 io avevo la Messico.
Lo spillo per l’inverno mi ero fatto dei rasamenti da mettere sotto al Seger per alzarlo di mezza tacca, una tacca era troppo e diventava sporca per poi partire brusca .
Col Wiseco gira più libera e vibra meno.
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Re: Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda Cruscone » sab ago 31, 2019 6:51 pm

Ho avuto un 2007 tenuto sei mesi nuovo di serie e il 2004...
Montavo un vertex replica, all’inizio volevo addolcirla il più possibile perché avevo paura andasse troppo per il mio passo (ero fermo da circa 1 anno), avevo montato un kehin 36 senza tps, l’ho accesa e il carburatore l’ho tolto subito perché andava come un 125 spompo.
Rimesso il mikuni originale andava bene ma con la marmitta originale era corta, ho messo una pro circuit works completa e la moto era diventata omogenea e non andava male a parte il difetto conclamato di essere sempre incerta a metà con quella valvola rc della minchia...di telaio una delle moto più belle che ho avuto di motore se faccio il confronto con il kawa 2005 sembrava un 200...
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Re: Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda lezgatto » dom set 01, 2019 2:09 pm

come kehin bisogna andar di 38 e trovare spillo giusto(triplo cono)....
subito avevo messo il setting dei kappa 300 exc(spillo biconico)e non andava ....grassa in primissima apertura poi magra in alto da grippare.
la mia non è molto distante dal più esuberante 2t che ho avuto( yz 250 05)e a livello del kx 06 che aveva il mio socio
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Re: Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda Dicio174 » dom set 01, 2019 3:51 pm

Io ho provato a cambiare carburatore su diverse moto e l'unico che mi soddisfa su ognuna è il mikuni tmx 38. Si trovano un sacco di spilli, basta comprarli da honda kawasaki ecc e secondo me una volta trovata la quadra da molta più schiena degli altri. L'unica pecca è che è molto sensibile. Anche ktm ho provato la 16 col keihin e la 17 col mikuni e la 17 ha più schiena a metà.
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Re: Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar set 03, 2019 8:10 am

Bene, ieri sera ho finito di tirare giù il motore dal telaio (Tacci tua Den quante minchia di fascette hai messo??? :mrgreen: ) e prendendolo in mano mi sono ricordato di una cosa che stavo dimenticando di sto motore, la valvola RC praticamente non ha fase! Se si prova a infilare un dito nel condotto di scarico di un YZ o di un KX 250 si sente che la vavlola centrale chiude molto più dei flap della RC.
Paradossalmente con i dati del banco in mano Honda sembrerebbe molto più piena di coppia ai bassi ma la sensazione non collima con la guida. Il classico problema degli RC, hanno delle powerband strane che li fanno sembrare fin rallentati finchè si staziona nei giri più bassi.
A ogni modo stasera apro il motore mentre mio fratello tira a telaio la moto per saldare i travi e faccio ulteriori misure.
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Re: Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda lezgatto » mar set 03, 2019 8:32 am

non capisco:
- non ha una fase di apertura(rispetto a regime)? o a riposo parzializza poco?
-i travi da saldare ....sarebbe?(se cricche credo interessi a parecchi) :oops:
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Re: Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar set 03, 2019 8:35 am

A riposo chiude davvero poco il condotto

Travi da saldare è perchè le plastiche dei convogliatori hanno "scavato" il telaio
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Re: Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda verdone » mar set 03, 2019 10:20 am

USPP77787 ha scritto: la valvola RC praticamente non ha fase! Se si prova a infilare un dito nel condotto di scarico di un YZ o di un KX 250 si sente che la vavlola centrale chiude molto più dei flap della RC.
Paradossalmente con i dati del banco in mano Honda sembrerebbe molto più piena di coppia ai bassi ma la sensazione non collima con la guida. Il classico problema degli RC, hanno delle powerband strane che li fanno sembrare fin rallentati finchè si staziona nei giri più bassi.
.

A cercare erogazione da sto motore perdi tempo perché se la raggiungi oggi , domani non c’è l’hai più.
Ti racconto cosa mi è capitato un giorno così capisci meglio.
Albettone, pista tosta e veloce , marce fino a quarta piena, giornata tersa con nuvoloni, la moto andava bene fin che il sole scaldava l’aria , quando il nuvolone copriva anche per qualche minuto diventava di un magro scandaloso per
Poi tornare ad andar bene quando ritornava il sole. Più mestruata di così........
Accorcia i rapporti falla girare come un 125 , sotto influenza del getto del massimo, a valvola aperta va bene e anche forte a valvola apri/chiudi è Nammerda.
Bisogna imparare a guidarla però, per contro ha una ciclistica favolosa forse la più bella mai avuta.
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Re: Preparazione Honda CR 250 2007 Den

Messaggio da leggereda Erik » mar set 03, 2019 10:21 am

praticamente la moto perfetta per l'amatore


da buttare nel fuoco con il pieno


:D :D :D :D :D
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