Buonasera a tutti ragazzuoli
. Oggi finalmente ho avuto modo di fare un po' di test, ed essere preso per il belino che ogni volta che ero fuori avevo qualcosa di smontato
.
Alua, in primis vi dico che, per avere un riscontro pari o abbastanza pari, sono partito con una carburazione 37,5 di minimo, 3tacca di spillo e max a 430.
Al primo turno avevo su il boyesen, come in gara 2 settimane fa. Gran bassi e medi, una moto smooth ma molto grassa agli alti, sputava da ogni dove. Molto gestibile però e sfruttabile ma allungo pochino pochino, murava.
Secondo test ho messo su il pacco suo originale modificato da USPP con 1mm in più sugli stopper, lavorati gli angoli ed ecc nel teflon del pacco. Io ho aggiunto una carteggiata generale e smussato ancora un pochino dove rimaneva lo scalino. Riscontro: moto più nervosa rispetto a prima, tutt'altro mondo. Si sente che ne ha di più in alto e perde quel carattere smooth del pacco boyesen triplo petalo. Sempre stessa carburazione si intente. Ma rimaneva grassa di carburazione. Però se se parla di alti ne ha aggiunti parecchi; arrivava ad un punto, (in basso aveva perso un po' come in mezzo), che sentivo proprio come se si rianimasse e spingesse forte.
Terzo test è stato il pacco originale con il powerwing all'ingresso carburato che , col boyesen e basta, non era montato perché il pacco boyesen ha già una specie di T nel condotto che velocizza i flussi.
Devo dire che con questa combinazione non mi sono trovato male; non era smooth come la prima configurazione ma una via di mezzo tra essa ed il secondo test però tendendo più al secondo test. Aprivo tutto e portava via ed allungava.
Allora ho smagrito di un punto il max ed il minimo, risultato: sotto , in rilascio del gas rimaneva un pelo accelerata, quindi il minimo è da riportare a 37,5 invece di 35, mentre il max è da smagrire ancora di un punto e quindi tornare alla configurazione gara con 37,5, 3 tacca e 410. Il top sarebbe mettere uno spillo mezza tacca più magro secondo me. Questo si riallaccia al fatto che per farla andare deve tendere al magro.
4 test di giornata è stato provare il silenziatore originale al posto del HGS. Il risultato è stato che allungava un pelo di più ma come erogazione e rumorosità (molto minore) preferisco il più tozzo HGS ma farò un secondo test più avanti per decidere meglio.
C'è stato anche un inconveniente oggi: si è svitata completamente una delle 2 viti del piattello accensione che girava allegramente nel carter accensione. Alla fine , questa vite ed il volano non più ancorato bene, hanno fatto come danni: carter accensione aperto come un petalo e carter centrale, dove esce il cavo che va alla bobina, si è semi aperto (poi metterò delle foto). Pesi inseriti nel volano un po' molati ma non danneggiati irrimediabilmente, per fortuna. Messa una nuova e vite ed ho continuato con i test. Poi smonterò e metterò del frena filetti e pulirò per bene.
Alla fine, tra me e quelli che hanno provato la moto è piaciuta da matti facendo, indirettamente, i complimenti ad USPP per il lavoro fatto trovando pro e contro per i miei test e per l'erogazione in base al gusto personale.
Alla fine qualcuno ho preferito la versione col boyesen e io, invece, sono dubbioso tra il test 3, OEM + lamella boyesen e solo il pacco Boyesen. Vedrò quando metterò la trasmissione 14/52.
Comunque, per info, oggi a sassello giravo 3, 4 e 5 solo nel rettilineo di partenza in 4 anche le curve più strette, apri tutto e lei scarica a terra e ti porta via, a volte un pelino di frizione, con un po' meno bassi e medi ma comunque molto apprezzabili e poi allunga, non in maniera infinita, ma allunga di più rispetto al solo pacco boyesen. Arriva ad un punto che proprio cambia suono e senti come se entrasse un'altra marcia. Sono andato lungo un po' di volte in rettilineo di partenza perché provavo a staccare sempre dopo
Il punto più da godimento a 4 mani era il secondo salitone con dente a metà. Spettacolo quel pezzo.
. Cercatevi un video dell'anno 2019, oppure venite a girare qua: pista vecchio stile sali e scendi.
Ragazzi USPP ha fatto un gran motore, ora sto limando per la mia guida. Comunque tra me e chi ha provato ha apprezzato alla grande