Yz 125 2004

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Yz 125 2004

Messaggio da leggereda Cruscone » gio ago 29, 2019 8:55 am

Ho venduto il 250 2t perchè non lo usavo e ho preso una valanga di quattrini.... :lol:
Mi sono messo subito alla ricerca di un 125 e ho preso una yz 125 del 2004 (avevo il 2003) a prezzo irrisorio.
La moto stranamente è tutta originale a parte il kit plastiche restyling che butterò e la frizione idraulica brembo che non sò cosa potesse servire su un 125 di serie... :roll:

Il motore sembra messo molto bene, il cilindro non è stato toccato, non ha segni se non qualche piccolo graffio sulla testa sintomo di qualche candela rotta o di aver inghiottito qualche porcheria ma per il resto sembra un cilindro nuovo, l'albero ha strani segni invece dove c'è il perno della biella e sembra quasi che sia stata ferma molto tempo in una posizione dove era a contatto con acqua...comunque farò aprire tutto per sicurezza e cambierò quello che c'è da cambiare.
Ciclisticamente idem come sopra, una bella revisione a forche, mono e leveraggi e via...

Problemi: Pinza freno posteriore disintegrata, il tappo del serbatoio e fatto in casa, la pinza è inchiodata, il disco completamente consumato e per sfilare la pinza dal disco ho dovuto usare il martello, su ebay si trovano a prezzi onesti comunque...
Serbatoio benza, classica vite convogliatori che gira a vuoto proverò a toglierla col trapano ma poi cosa metto per tenere il "prigioniero" fermo?
Ruote a parte le cannucce sui raggi che brucerò i cerchi sono verniciati in nero con tanto di fondo quindi sono stati fatti in carrozzeria... :roll: un vero peccato perchè sono originali, dritti e senza crepe...mettere prodotti o svernicianti credo sia inutile e rovinerei i cerchi se qualcuno ha 2 cerchi belli da vendere si faccia avanti, solo excel no cagate....
Viti supporto testa snervate...guardandole ho visto che sono molto sottili, non so se è per via delle vibrazioni che le hanno smangiate o che, le troverò come ricambio?
Perno ruota posteriore inchiodato e tolto con la mazza, credo che basti un pò di olio di gomito...

Consigli?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Yz 125 2004

Messaggio da leggereda Erik » gio ago 29, 2019 8:59 am

sul 2005 montano le palstiche dal 2015 in poi, e stanno molto bene con il telaio in ferro, fallo!

per il resto originale da cmsnl si trova ancora tutto
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Yz 125 2004

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio ago 29, 2019 9:36 am

Fai aprire subito la forca e dagli un occhio, sotto il tappo hanno quei tamponi in gomma che se uno non cambia l'olio spesso si induriscono e si sbriciolano e diventano una peste da togliere, con tutta la granella che va in giro per le lamelle e l'ammortizzatore.

per tenere fermo il prigioniero delle plastiche ci devo pensare anche io sul mio rm, penso opterò per rompere un vecchio convogliatore e riportare la plastica con il saldatore a stagno (ovviamente con serbatoio riempito d'acqua).

occhio al perno nel forcellone se la moto non ha i tappi, cavalo e lubrificalo bene che tanti sembrano fin saldati da tanto che sono inchiodati
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Yz 125 2004

Messaggio da leggereda cr hpp » gio ago 29, 2019 12:58 pm

ma lo sverniciatore tigre mi pare che l'alluminio non lo intacca, almeno le fusioni di alluminio no poi sugli excel per fortuna non l'ho mai testato
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Yz 125 2004

Messaggio da leggereda Cruscone » gio ago 29, 2019 3:10 pm

cr hpp ha scritto:ma lo sverniciatore tigre mi pare che l'alluminio non lo intacca, almeno le fusioni di alluminio no poi sugli excel per fortuna non l'ho mai testato


Si ma per fare una cosa fatta bene dovrei smontare i canali, quindi intanto che li smonto per fare una cosa che abbia senso conviene cambiarli ed evito sorprese indigeste...

USPP77787 ha scritto:Fai aprire subito la forca e dagli un occhio, sotto il tappo hanno quei tamponi in gomma che se uno non cambia l'olio spesso si induriscono e si sbriciolano e diventano una peste da togliere, con tutta la granella che va in giro per le lamelle e l'ammortizzatore.

per tenere fermo il prigioniero delle plastiche ci devo pensare anche io sul mio rm, penso opterò per rompere un vecchio convogliatore e riportare la plastica con il saldatore a stagno (ovviamente con serbatoio riempito d'acqua).

occhio al perno nel forcellone se la moto non ha i tappi, cavalo e lubrificalo bene che tanti sembrano fin saldati da tanto che sono inchiodati


Il perno ruota era inchiodato, la moto è stata usata in zona San Benedetto per intenderci visto che sei di mantova e infatti era bella piena di sabbia tipica del po...i leveraggi sono venuti giù bene e quel perno penso mi riserverà sorprese.... :roll:
Per il serbatoio pensavo di riempire con la loctite e lasciarlo asciugare come si deve ma sinceramente visto che tanta roba si trova a peso di queste moto valuterò se mi capita un serbatoio...sarebbe un peccato perché questo è veramente bello...

Erik ha scritto:sul 2005 montano le palstiche dal 2015 in poi, e stanno molto bene con il telaio in ferro, fallo!

per il resto originale da cmsnl si trova ancora tutto


Ma manco per scherzo...grafiche oem che sono sempre le più belle e plastiche originalissime, nel caso se proprio il parafango davanti delle 2008...ma se non trovo il suo...oppure replica di qualche team tipo troy... :P
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Yz 125 2004

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio ago 29, 2019 3:37 pm

Cruscone ha scritto:
cr hpp ha scritto:ma lo sverniciatore tigre mi pare che l'alluminio non lo intacca, almeno le fusioni di alluminio no poi sugli excel per fortuna non l'ho mai testato


Si ma per fare una cosa fatta bene dovrei smontare i canali, quindi intanto che li smonto per fare una cosa che abbia senso conviene cambiarli ed evito sorprese indigeste...

USPP77787 ha scritto:Fai aprire subito la forca e dagli un occhio, sotto il tappo hanno quei tamponi in gomma che se uno non cambia l'olio spesso si induriscono e si sbriciolano e diventano una peste da togliere, con tutta la granella che va in giro per le lamelle e l'ammortizzatore.

per tenere fermo il prigioniero delle plastiche ci devo pensare anche io sul mio rm, penso opterò per rompere un vecchio convogliatore e riportare la plastica con il saldatore a stagno (ovviamente con serbatoio riempito d'acqua).

occhio al perno nel forcellone se la moto non ha i tappi, cavalo e lubrificalo bene che tanti sembrano fin saldati da tanto che sono inchiodati


Il perno ruota era inchiodato, la moto è stata usata in zona San Benedetto per intenderci visto che sei di mantova e infatti era bella piena di sabbia tipica del po...i leveraggi sono venuti giù bene e quel perno penso mi riserverà sorprese.... :roll:
Per il serbatoio pensavo di riempire con la loctite e lasciarlo asciugare come si deve ma sinceramente visto che tanta roba si trova a peso di queste moto valuterò se mi capita un serbatoio...sarebbe un peccato perché questo è veramente bello...

Erik ha scritto:sul 2005 montano le palstiche dal 2015 in poi, e stanno molto bene con il telaio in ferro, fallo!

per il resto originale da cmsnl si trova ancora tutto


Ma manco per scherzo...grafiche oem che sono sempre le più belle e plastiche originalissime, nel caso se proprio il parafango davanti delle 2008...ma se non trovo il suo...oppure replica di qualche team tipo troy... :P


Uddiumama metti una foto che ho paura di conoscerla.... :e401: :e401: :e401: :e401: :e401:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Yz 125 2004

Messaggio da leggereda Cruscone » gio ago 29, 2019 4:31 pm

sono fuori ufficio e non riesco, comunque senza grafiche con kit restyling, cerchi neri cannucce blu e frizione idraulica non c’è ne sono molte...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Yz 125 2004

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio ago 29, 2019 4:36 pm

Mi era sfuggito il discorso frizione idraulica, non conosco per fortuna tua, mi era passata di recente tra le mani un YZ 2004 in vendita che era da bruciare e avevo paura fosse la tua
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Yz 125 2004

Messaggio da leggereda Cruscone » gio ago 29, 2019 5:58 pm

USPP77787 ha scritto:Mi era sfuggito il discorso frizione idraulica, non conosco per fortuna tua, mi era passata di recente tra le mani un YZ 2004 in vendita che era da bruciare e avevo paura fosse la tua



Questa ha ancora gli adesivi yamaha sul forcellone...il cilindro sembra nuovo, a vista senza misurare è una moto messa molto bene...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Yz 125 2004

Messaggio da leggereda Cruscone » gio ago 29, 2019 8:13 pm

Viti pinza posteriore tolte col flessibile e via...
Per il serbatoio ho fatto un esperimento, ho scaldato la vite e il prigioniero li ho tolti con un pinza, estratto la vite bloccata con due pinze (testa spannatissima) e riscaldato e reinfilato.
Ora devi trovare qualcosa con cui riempire e bloccare, pensavo a della loctite verde da filetti tosti anche se non è il top della vita oppure dovrei scaldare un pezzo di plastica e colarlo come diceva usspp... :?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Yz 125 2004

Messaggio da leggereda Cruscone » gio ago 29, 2019 9:54 pm

Domanda: mi pare che la pinza e la pompa siano le stesse appunto dal 2004 dove hanno integrato il serbatoio se non erro sono ancora le stesse o le hanno cambiare?
La pompa penso sia sempre quella, forse la pinza è stata cambiata ma pecco di memoria...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Yz 125 2004

Messaggio da leggereda gmarcogh » ven ago 30, 2019 8:14 am

Stesso problema su rmz, ho rotto la plastica, ho infilato un cacciavite a taglio per fare spessore e l'ho svitata.
Il buco l'ho riempito con le bacchette di PE o PU quelle x il fondo degli sci.. Poi devi stare attento ovviamente
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: Yz 125 2004

Messaggio da leggereda gmarcogh » ven ago 30, 2019 8:15 am

I cerchi li fai sabbiare ed anodizzare.. Con 50€ te la cavi
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: Yz 125 2004

Messaggio da leggereda Luke811 » ven ago 30, 2019 9:09 am

Cruscone ha scritto:Domanda: mi pare che la pinza e la pompa siano le stesse appunto dal 2004 dove hanno integrato il serbatoio se non erro sono ancora le stesse o le hanno cambiare?
La pompa penso sia sempre quella, forse la pinza è stata cambiata ma pecco di memoria...



dal 2003 ad oggi la pompa è la stessa

la pinza è stata cambiata, fino al 2005 la tua e dal 2006 quella nuova(fino ad oggi)...mi pare che devi cambiare anche la staffa perchè hanno interassi differenti...la vecchia la riconosci dallo spurgo che guarda in avanti, l'altra che guarda all'indietro

vado a memoria anche io

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Yz 125 2004

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » ven ago 30, 2019 11:05 am

La pompa post già dal 2003 ha il serbatoio integrato, sono sicuro io ce l'ho avuta, e capisco anche perchè sia stata messa la frizione idraulica, io ero sul punto di metterla poi ho venduto e basta
Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mer ago 28, 2013 2:17 pm
Località: Mornago (VA)

Re: Yz 125 2004

Messaggio da leggereda Erik » ven ago 30, 2019 1:26 pm

se il cestello e a posto , la frizione a filo va anche benone...ma c'è poco da fare dopo 60 70 ore il filo lubrificalo con quel che vuoi, ma ....se vuoi che vada bene, va cambiato...
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Yz 125 2004

Messaggio da leggereda Cruscone » ven ago 30, 2019 8:12 pm

Ma dio io ho avuto il 2003 e ai tempi la moto la usavo sul serio e non ricordo comunque una frizione problematica sinceramente...anzi...un comando diverso lo avrei capito ma una brembo idraulica mi sembra una spesa futile...poi per carità ben venga visto che è su...

A proposito, penso sia un kit pbr o simili e smontandola mi sono accorto che perde olio, è revisionabile?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Yz 125 2004

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven ago 30, 2019 8:32 pm

Cruscone ha scritto:Ma dio io ho avuto il 2003 e ai tempi la moto la usavo sul serio e non ricordo comunque una frizione problematica sinceramente...anzi...un comando diverso lo avrei capito ma una brembo idraulica mi sembra una spesa futile...poi per carità ben venga visto che è su...

A proposito, penso sia un kit pbr o simili e smontandola mi sono accorto che perde olio, è revisionabile?


Io avevo montato anni fa una frizione idraulica Pbr che dopo un po’ aveva cominciato a perdere dall’attuatore la in basso. Avevo poi ordinato un kit riparazione dando il codice e portando anche il campione per sicurezza ed è tornato tutto a posto. Io ero andato in un negozio, non avevo comprato online, quindi non saprei dirti che siti lo vendano però dovresti trovare tutti i particolari di cui hai bisogno !
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Yz 125 2004

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » ven ago 30, 2019 9:29 pm

Erik ha scritto:se il cestello e a posto , la frizione a filo va anche benone...ma c'è poco da fare dopo 60 70 ore il filo lubrificalo con quel che vuoi, ma ....se vuoi che vada bene, va cambiato...

A me da sostituire mancava solo il cestello o campana come la vuoi chiamare, e che comunque non era rovinato.
Cavo nuovo (non lubrificato, proprio nuovo), leva e braccialetto originali, molle originali non rinforzate, tutti i dischi nuovi originali.
La moto l'ho venduta ANCHE ma non solo ovviamente, perchè la mano mi durava 10 minuti e poi basta non riuscivo più a tirare la leva!
Pensa che avevo cambiato pure il cuscinetto dentro al coperchio frizione...e comunque non ne sono venuto a capo
Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 388
Iscritto il: mer ago 28, 2013 2:17 pm
Località: Mornago (VA)

Re: Yz 125 2004

Messaggio da leggereda Braaap » sab ago 31, 2019 12:44 am

Cruscone ha scritto:Viti pinza posteriore tolte col flessibile e via...
Per il serbatoio ho fatto un esperimento, ho scaldato la vite e il prigioniero li ho tolti con un pinza, estratto la vite bloccata con due pinze (testa spannatissima) e riscaldato e reinfilato.
Ora devi trovare qualcosa con cui riempire e bloccare, pensavo a della loctite verde da filetti tosti anche se non è il top della vita oppure dovrei scaldare un pezzo di plastica e colarlo come diceva usspp... :?

Se devi fissare il "nottulino" filettato del serbatoio io l'ho fissato su un kxf con dell'ancorante chimico, noi nell'edilizia lo usiamo spesso, tipo fissarci i tasselli per ancorare i ponteggi, e fa paura 8). A te è anche più facile visto che sei riuscito a levarlo dal serbatoio, riempi il buco con il chimico, rimetti dentro il nottulino con la vite puntata per non farglielo andare nella filettatura, togli l'eccesso e fai asciugare
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], LuciaB, right_revenge e 125 ospiti