qualita vertex dopo 7 ore!!!!! che cavolo??

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: qualita vertex dopo 7 ore!!!!! che cavolo??

Messaggio da leggereda tnt » sab ago 31, 2019 8:13 pm

Si e' piantato a gas spalancato(piena salita in 3 ad Armeno)
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: qualita vertex dopo 7 ore!!!!! che cavolo??

Messaggio da leggereda tnt » sab ago 31, 2019 8:38 pm

20190831_164426-1.jpg


Verdone hai vinto!!!!....poi mi dici come fai??...angolo basso a destra...addirittura c'e una scanalatura leggera ma c'e...
Un pochino la cosa mi rinquora..almeno un senso all accaduto l'ho dato!!
Non era stretto non c'entrano i fori..non e' magra magra....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: qualita vertex dopo 7 ore!!!!! che cavolo??

Messaggio da leggereda berlusk » sab ago 31, 2019 11:01 pm

tnt ha scritto:
20190831_164426-1.jpg


Verdone hai vinto!!!!....poi mi dici come fai??...angolo basso a destra...addirittura c'e una scanalatura leggera ma c'e...
Un pochino la cosa mi rinquora..almeno un senso all accaduto l'ho dato!!
Non era stretto non c'entrano i fori..non e' magra magra....

mah,per me la causa non può essere quella,per agganciare la fascia o il pistone la valvola dovrebbe sporgere dalla sede,il pezzo mancante può essere dovuto alla rottura del pistone,poi magari mi sbaglio io
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: qualita vertex dopo 7 ore!!!!! che cavolo??

Messaggio da leggereda cr hpp » dom set 01, 2019 12:24 am

monti pistoni forgiati di solito? a parte questo che non lo era
il pistone honda oem mi pare che è un ART come gli yamaha originali e è meglio non metterlo
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: qualita vertex dopo 7 ore!!!!! che cavolo??

Messaggio da leggereda lezgatto » dom set 01, 2019 8:08 am

tnt ha scritto:Si e' piantato a gas spalancato(piena salita in 3 ad Armeno)


allora non può essere le valvola.
in quel momento si trovava tutta in alto a scomparire dietro intercapedine cilindro.
o almeno può esserlo solo in caso si fosse rotta per fatica cadendo in basso verso cilindro.....
ma visto che si è rotto il pistone con moto discendente avrebbe dovuto trovare uno spazio per interporsi
fra basso mantello e bordo luce scarico......pertugio che pur a PMS pistone non lascia.

considerato che non ha fatto più fase utile il pezzetto mancante lo dovresti trovare nella marmitta.....
se non lo trovi significa che è stato espulso prima del fattaccio
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: qualita vertex dopo 7 ore!!!!! che cavolo??

Messaggio da leggereda tnt » dom set 01, 2019 9:29 am

...cavolo..ed io che ero cosi contento di aver trovato il bandolo della matassa!!
Sai che invece quando rimonto il tutto controllo x bene...mi sa che anche tutta aperta la valvola per gli ultimi 5 mm rimanga proprio quella parte nella luce di scarico...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: qualita vertex dopo 7 ore!!!!! che cavolo??

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom set 01, 2019 11:48 am

tnt ha scritto:...cavolo..ed io che ero cosi contento di aver trovato il bandolo della matassa!!
Sai che invece quando rimonto il tutto controllo x bene...mi sa che anche tutta aperta la valvola per gli ultimi 5 mm rimanga proprio quella parte nella luce di scarico...

Mi pare che quella moto ne ha sempre una...e non sai nemmeno tu il perché. Arrivare a dire che è colpa di questo e di quello senza nesso logico è un po inutile e controproducente, quando forse dovresti veramente trovar la causa ai tuoi problemi, che sicuramente non si chiama Vertex.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: qualita vertex dopo 7 ore!!!!! che cavolo??

Messaggio da leggereda lezgatto » dom set 01, 2019 1:52 pm

tnt ha scritto:...cavolo..ed io che ero cosi contento di aver trovato il bandolo della matassa!!
Sai che invece quando rimonto il tutto controllo x bene...mi sa che anche tutta aperta la valvola per gli ultimi 5 mm rimanga proprio quella parte nella luce di scarico...

la mia è il modello dopo,
ma la valvola da tutta aperta arriva a filo luce superiore,
come sarebbe logico altrimenti costruttivamente avrebbe poco senso.
un qualche nesso con rottura valvola(anche se eventualmente avvenuta prima del fattaccio) e quel che è successo vi deve essere.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: qualita vertex dopo 7 ore!!!!! che cavolo??

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom set 01, 2019 6:12 pm

Gigiforka ha scritto:Si è piantata la fascia sullo scarico in fase di discesa, e ha spaccato tutto. Basta vedere come è invirgolata verso l'alto. Molto probabilmente eri magro e hai surriscaldato.

qui c'è la chiave di questo problema, la fascia s'è piantata in discesa, la causa della rottura è la fascia che per enne motivi nel transito della luce in discesa era sporgente picchiando sul bordo basso della luce, quindi la domanda è: perchè la fascia è fuoriuscita dalla sede?
possibili risposte che mi vengono così sono:
1 la fascia vibrava e si è spaccata di suo
2 la fascia ha dilatato eccessivamente nella zona calda formando una gobba (colpa dei fori)
3 la luce inferiore non è stata stondata dopo la ricromatura
4 tutte e 3 le cause insieme
parola agli esperti
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: qualita vertex dopo 7 ore!!!!! che cavolo??

Messaggio da leggereda verdone » lun set 02, 2019 9:27 am

5 la valvola ha toccato la fascia e ha rovinato il cilindro sopra incastrandosi e rompendo il pistone poi quando è scesa.

Pareri agli esperti .
Ultima modifica di verdone il lun set 02, 2019 9:29 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: qualita vertex dopo 7 ore!!!!! che cavolo??

Messaggio da leggereda oesse » lun set 02, 2019 9:27 am

tnt ha scritto:(uso olio che tiene tranquillamente i 15/16mila giri di un kart 125 ed i 20mila di un 100)


..poi inizierei a fare miscela con un olio indicato per il tuo uso, per la tua moto, la tua moto non penso faccia continuamente 15000 giri/' come i kart :idea: :!:

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: qualita vertex dopo 7 ore!!!!! che cavolo??

Messaggio da leggereda oesse » lun set 02, 2019 9:28 am

oesse ha scritto:Potrebbe essere la valvola sullo scarico che è andata ad interferire con la fascia. Valvola troppo vicina al postone.

Quando rifai il motore controlla bene di lasciare una adeguata distanza di sicurezza; al limite rinuncia ad un po' di bassi.

IMHO

os


:wink:
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: qualita vertex dopo 7 ore!!!!! che cavolo??

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun set 02, 2019 10:41 am

Possiamo star qui a spaccarci la testa davanti alle foto ma senza i pezzi in mano spesso si capisce nulla
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: qualita vertex dopo 7 ore!!!!! che cavolo??

Messaggio da leggereda ABrace96 » gio nov 07, 2019 1:41 am

Lo-KYB ha scritto:8
tnt ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
berlusk ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
tnt ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
tnt ha scritto:Che cavolo e' successo ancora??? 7 ore!!!
Carburata bene al limite del grasso...
Boh


ma i buchi nel pistone sono originali? non mi sembra

Li ho fatti nella speranza di non vedere più esplodere il traversino!!....il traversino non e' esploso...ma cambia poco!!

In che modo i fori dovrebbero preservare il traversino? Cosa fanno lo raffreddano?

mah,dovrebbe aver maggior lubrificazione in una zona delicata come il traversino,di solito quando rifanno il riporto lo scaricano leggermente,buchi sui pistoni mai fatti e mai avuto problemi,se si accoppia giusto e non troppo stretto,comunque di vertex conciati così non è il primo che vedo


a mio parere sono proprio quei fori ad aver causato la rottura, troppo grandi e mal posizionati, non avrei forato oltre il 1.5mm. con quello alto a mezzo cm sotto la fascia e quello basso sotto la linea esterna dello spinotto, poi ci sarebbe da sapere che tolleranza è stata usata, spero non sotto i 6cent visto che è un 250, i fori penso abbiano causato un lavaggio con aspirazione fumi al pms. in pratica un lava e asciuga.

Lorenzo...i fori li ho fatti cosi perché ho trovato un post dove diceva di farli in quei punti...gli altri pistoni sono esplosi a 40 ore per eccesso di tolleranza mai per grippaggio...
I 5 cent di gioco sono stati consigliati da Eros e sono gli stessi che riporta il manuale Honda...
Non e' un problema spendere dei soldi(mia mamma e' ricca).....mi piacerebbe solo che non succeda più tutto qui!!

io non t'ho chiesto se hai soldi per pagarti i pistoni, non me ne frega nulla e nemmeno se sei nipote di Berlusk quello vero, porta pazienza ma la tua precisazione è proprio fuori posto visto che ci conosciamo appena di vista, detto questo ho espresso un parere sulla causa, non sono sicuro del mio ragionamento ma i fori così grandi possono causare delle dinamiche contrarie a quello che si crede, fino a smagrire oltre il normale la carburazione, poi per la tolleranza ho un manuale 2002-2003 dove recita che il cilindro A misura 66.4 e il pistone A misura 66.33 - 66.34 (ho arrotondato trascurando i millesimi) oltre alle misure nette specifica che la tolleranza del pistone dev'essere 6-7.5centesimi, e mi pare anche una cosa logicissima, il volume è discreto, tolleranze per mettersi al riparo da aumenti di temperatura penso siano calcolati, d'altra parte quella di montare pistoni stretti è una mania tutta particolare dei fai-da-te convinti di guadagnare chissà che mentre non sanno che perdono potenza per attrito mettendo a rischio il pistone e il cilindro, la differenza la fanno le fasce, quelle devono avere tolleranze giustissime e controllate con la lente 50x sulla giunzione eventualmente da raccordare, se poi Honda dice sempre nel manuale che il limite di servizio del pistone è 9cent. io credo che per mangiare 3cent. oltre a usare olio di merda, basso di percentuale, si debbano fare oltre 50h cross, quindi... il mio modesto parere è che i buchi li ritengo inutili nel momento in cui usi le tolleranze giuste e confermate anche dai manualetti Vertex dentro le scatole dei pistoni, se proprio uno li vuole fare non devono superare 1.5mm.
Ma il mio è solo un parere da inesperto di motori, qua dentro ci sono vari esperti che sperimentano di continuo cambiando bielle, cilindri, pistoni ogni 2x3 e ne sapranno sicuramente di più.
peace and love :e011: (maniaco scusa se rubo)

Qua mi sei piaciuto!! :D
ABrace96
 
Messaggi: 134
Iscritto il: sab ott 26, 2019 12:41 am

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Toto-90, verdone e 80 ospiti