Motore bloccato KXF 250

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda verdone » gio ago 22, 2019 3:59 pm

Mi sembra strano che il grippaggio di un albero a cammes arrivi a bloccare il motore piu' volte, mettendo poi in trazione la catena di distribuzione , che tra l'altro è piccola e dimensionata per sopportare il trascinamento degli organi della testa, senza che questa si rompa.
Il fatto poi che il tutto si sbocchi subito girando al contrario mi sembra piu' un bloccaggio dovuto al pistone, perchè il pistone che ha un diametro grande fa presto a recuperare (raffreddandosi) qualche centesimo e sbloccarsi, al contrario gli assi a cammes e il castelletto.
E comunque, ammesso che il problema di bloccaggio sia dovuto alla testa, se si rompe la catena di distribuzione fai il disastro, quindi occhio a provare alla cieca.
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Paolo CRF » gio ago 22, 2019 8:44 pm

Successa anche a me una cosa simile, era dovuto alla lubrificazione scarsa/assente degli alberi a camme..... mi avevano montato una guarnizione cilindro/banco sbagliata... controlla bene e assicurati che arriva olio agli alberi a camme... io ho alesato le sedi degli alberi, lucidato bene gli alberi stessi e accertato che l'olio arrivasse e ho risolto...
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda marcross74 » gio ago 22, 2019 8:51 pm

pure a me
kaea 014

meccanico nel cambio pistone aveva messo x errore guarnizione 010 dove mancava un foro passaggio olio
camme si bloccava e motore inchiodato.
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda gasleon81 » dom ago 25, 2019 3:23 pm

Mattiab ha scritto:
Erik ha scritto:hai probabilmente ovalizzato i supporti delle cammes, quando si scalda si inchioda tutto per quello

sono molto delicate

se le tiri sbagliate fai il danno (occhio anche ai due dadi che tengono il coperchio testa, per lo stesso motivo; se li tiri troppo ovalizzano le sedi cammes a caldo)


se la porti da uno bravo forse la salva (testa cammes e castelletti)


Per "salvarle" come si può fare? Si levigano con la carta vetrata?

Si porta d uno che a cosa fa.
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Mattiab » mer set 18, 2019 8:55 pm

Alla fine ho fatto controllare testa e alberi ed erano PERFETTI.
Tutte le tolleranze e le misure andavano bene.

Allora mi hanno detto di controllare la gabbia a rulli della biella per verificare che qualche rullo non fosse uscito dalla sede, cosa che giudicavo impossibile dato che il motore girava benissimo.
Quindi ho sfilato il cilindro per muovere a mano la biella da sola e inizialmente semprava perfetta, poi di punto in bianco si è piantata completamente.
Squontendola un po' si è poi liberata tornando a muoversi come se niente fosse, continuando a bloccarsi/sbloccarsi ogni volta che la facevo girare.

Allora ho fatto smontare il blocco ed ho trovato la gabbia cosi:
IMG_20190914_204232.jpg


Ho dovuto quindi cambiare quasi tutto: biella, cuscinetti di banco, pistone e catena di distribuzione :twisted: .

Ora ho già rimontato e iniziato a fare il rodaggio e la moto va bene, non ci sono rumori strani ne perdite; per adesso ho fatto 5 turni da 20 minuti alzando piano piano ogni volta il ritmo e sono "quasi" arrivato ad andare a ritmo normale.
Il motore mi sembra di sentirlo già libero e "slegato", secondo voi e meglio fare per sicurezza qualche altra manche a ritmo contenuto o posso già iniziare a girare senza preoccuparmi di arrivare a limitatore? Inoltre olio e filtro, quando consigliate di fare il primo cambio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda guarniero » mer set 18, 2019 9:49 pm

Incredibile :e407:
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer set 18, 2019 10:33 pm

Mattiab ha scritto:Alla fine ho fatto controllare testa e alberi ed erano PERFETTI.
Tutte le tolleranze e le misure andavano bene.

Allora mi hanno detto di controllare la gabbia a rulli della biella per verificare che qualche rullo non fosse uscito dalla sede, cosa che giudicavo impossibile dato che il motore girava benissimo.
Quindi ho sfilato il cilindro per muovere a mano la biella da sola e inizialmente semprava perfetta, poi di punto in bianco si è piantata completamente.
Squontendola un po' si è poi liberata tornando a muoversi come se niente fosse, continuando a bloccarsi/sbloccarsi ogni volta che la facevo girare.

Allora ho fatto smontare il blocco ed ho trovato la gabbia cosi:
IMG_20190914_204232.jpg


Ho dovuto quindi cambiare quasi tutto: biella, cuscinetti di banco, pistone e catena di distribuzione :twisted: .

Ora ho già rimontato e iniziato a fare il rodaggio e la moto va bene, non ci sono rumori strani ne perdite; per adesso ho fatto 5 turni da 20 minuti alzando piano piano ogni volta il ritmo e sono "quasi" arrivato ad andare a ritmo normale.
Il motore mi sembra di sentirlo già libero e "slegato", secondo voi e meglio fare per sicurezza qualche altra manche a ritmo contenuto o posso già iniziare a girare senza preoccuparmi di arrivare a limitatore? Inoltre olio e filtro, quando consigliate di fare il primo cambio?

Potevi gia dargli due cicli fa... cambio olio dopo le prime 3-4 ore poi regolari alle tempistiche che hai sempre tenuto.
Gigiforka
 
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Mattiab » mer set 18, 2019 10:47 pm

Gigiforka ha scritto:
Mattiab ha scritto:Alla fine ho fatto controllare testa e alberi ed erano PERFETTI.
Tutte le tolleranze e le misure andavano bene.

Allora mi hanno detto di controllare la gabbia a rulli della biella per verificare che qualche rullo non fosse uscito dalla sede, cosa che giudicavo impossibile dato che il motore girava benissimo.
Quindi ho sfilato il cilindro per muovere a mano la biella da sola e inizialmente semprava perfetta, poi di punto in bianco si è piantata completamente.
Squontendola un po' si è poi liberata tornando a muoversi come se niente fosse, continuando a bloccarsi/sbloccarsi ogni volta che la facevo girare.

Allora ho fatto smontare il blocco ed ho trovato la gabbia cosi:
IMG_20190914_204232.jpg


Ho dovuto quindi cambiare quasi tutto: biella, cuscinetti di banco, pistone e catena di distribuzione :twisted: .

Ora ho già rimontato e iniziato a fare il rodaggio e la moto va bene, non ci sono rumori strani ne perdite; per adesso ho fatto 5 turni da 20 minuti alzando piano piano ogni volta il ritmo e sono "quasi" arrivato ad andare a ritmo normale.
Il motore mi sembra di sentirlo già libero e "slegato", secondo voi e meglio fare per sicurezza qualche altra manche a ritmo contenuto o posso già iniziare a girare senza preoccuparmi di arrivare a limitatore? Inoltre olio e filtro, quando consigliate di fare il primo cambio?

Potevi gia dargli due cicli fa... cambio olio dopo le prime 3-4 ore poi regolari alle tempistiche che hai sempre tenuto.


Perfetto. Grazie mille.
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio set 19, 2019 9:29 am

Mattiab ha scritto:Alla fine ho fatto controllare testa e alberi ed erano PERFETTI.
Tutte le tolleranze e le misure andavano bene.

Allora mi hanno detto di controllare la gabbia a rulli della biella per verificare che qualche rullo non fosse uscito dalla sede, cosa che giudicavo impossibile dato che il motore girava benissimo.
Quindi ho sfilato il cilindro per muovere a mano la biella da sola e inizialmente semprava perfetta, poi di punto in bianco si è piantata completamente.
Squontendola un po' si è poi liberata tornando a muoversi come se niente fosse, continuando a bloccarsi/sbloccarsi ogni volta che la facevo girare.

Allora ho fatto smontare il blocco ed ho trovato la gabbia cosi:
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Ho dovuto quindi cambiare quasi tutto: biella, cuscinetti di banco, pistone e catena di distribuzione :twisted: .

Ora ho già rimontato e iniziato a fare il rodaggio e la moto va bene, non ci sono rumori strani ne perdite; per adesso ho fatto 5 turni da 20 minuti alzando piano piano ogni volta il ritmo e sono "quasi" arrivato ad andare a ritmo normale.
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Quando arriverete a capirlo che la dicitura "Motore nuovo appena rifatto" suona come il banchiere che ti passa moduli a nastro e ti dice "Firmi qui non si proeccupi!" aspettatevi sempre l'inculata, che a sto mondo di benefattori non ne esistono.
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Erik » gio set 19, 2019 10:42 am

che sfiga !

mai visto una gabbia a rulli di biella andare un pò si ed un pò no...di solito quando cede, cede :e401: e fa anche un bel casino

eh, non si smette mai di imparare
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda j-axl » gio set 19, 2019 10:45 am

Erik ha scritto:che sfiga !


Che sfiga?
Che culo!!!!
Si inchiodava, ha insistito, si reinchiodava, ha reinsistito.....e il danno è solo una bella revisione?
Sfiga?
Ti è andata di lusso.
Oltre a rischiare di farti male potevi rischiare di togliere il cilindro dal carter col flessibile.
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio set 19, 2019 10:59 am

Si davvero, cazzo se capitava a me mi si inchiodavano fino le pagine del manuale d'officina con la sfiga che ho
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Erik » gio set 19, 2019 11:01 am

sfiga che lo hanno inculato comprando una moto con il motore "nuovo" , si per il resto delle vs considerazioni sono daccordo
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda j-axl » gio set 19, 2019 11:12 am

Erik ha scritto:sfiga che lo hanno inculato comprando una moto con il motore "nuovo" , si per il resto delle vs considerazioni sono daccordo

Senza offesa ma anche qua non sono daccordo.
Te hai mai comprato una moto appena revisionata che lo fosse davvero?
E magari era anche a prezzo.
I casi sono due, o hai comprato la moto da un concessionario che te la ha venduta come revisionata ed allora torni la e gli rovesci gli scaffali se non sistema la cosa, o ti sei beccato la più classica inculata.....
Nella sfiga è andata bene e si è fatto quello che si dovrebbe fare comprando una moto usata, revisionarla(salvo saperne la vita reale perchè di un amico/conoscente).
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Catta22 » gio set 19, 2019 11:23 am

j-axl ha scritto:
Erik ha scritto:sfiga che lo hanno inculato comprando una moto con il motore "nuovo" , si per il resto delle vs considerazioni sono daccordo

Senza offesa ma anche qua non sono daccordo.
Te hai mai comprato una moto appena revisionata che lo fosse davvero?
E magari era anche a prezzo.
I casi sono due, o hai comprato la moto da un concessionario che te la ha venduta come revisionata ed allora torni la e gli rovesci gli scaffali se non sistema la cosa, o ti sei beccato la più classica inculata.....
Nella sfiga è andata bene e si è fatto quello che si dovrebbe fare comprando una moto usata, revisionarla(salvo saperne la vita reale perchè di un amico/conoscente).


Quoto!! Per dormire sereni la notte la moto la si compra nuova o da un amico/ conoscente con la sicurezza della manutenzione effettuata. Erik, ho lavorato per 2 anni in Germania e vicino a casa un concessionario aveva ed ha tuttora ben 6... e ripeto ben 6 Honda cfr450 tutte del 2017, tutte con 50 ore, tutte a 4000€ e tutte perfette secondo lui. Ti sembra normale e vero??? Io non ci credo!!
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Erik » gio set 19, 2019 2:57 pm

se ha comprato a prezzo di mercato fidandosi "della parola" .... è un pollo e vi quoto (ma non lo sappiamo)

se ha comprato più caro del prezzo di mercato, da un privato, che gli ha fatto vedere le fatture e/o fatto vedere i pezzi sostituiti, dicendogli che aveva fatto tot lavori... dico e ridico ...che sfiga! Perché nel mio intimo continuo a nutrire un barlume di speranza per la razza umana, scusate, sarà un difetto mio.

se ha comprato da un concessionario direi che avete già espresso cosa ci sarebbe da fare, ma considerato che ha chiesto aiuto su di un forum, poi ci ha messo le mani sopra lui più volte, lo avevo escluso a priori.


Nel dubbio....compro solo moto nuove :D almeno se ci sono bulloni bloccati o spanati mi incazzo con me stesso o con il giapponese che stava facendo gli straordinari gratis e poi ha festeggiato a sake e harakiri. :e417:
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda j-axl » gio set 19, 2019 3:17 pm

Ti invidio perché nutri fiducia sulla razza umana mentre io aspetto l'estinzione.... Però quando ci metto di mezzo i soldi mi piace farci i conti e cercare il male minore.
Quando ho venduto le mie moto ho preferito farlo a prezzo basso ed in sincerità sulle reali condizioni, difatti ho mantenuto i contatti e siamo in buoni rapporti con gli acquirenti.
Per l'amico della discussione mi spiace, ma ribadisco che nella sfiga gli è andata di culo.
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda meritm » gio set 19, 2019 3:49 pm

j-axl ha scritto:
Erik ha scritto:che sfiga !


Che sfiga?
Che culo!!!!
Si inchiodava, ha insistito, si reinchiodava, ha reinsistito.....e il danno è solo una bella revisione?
Sfiga?
Ti è andata di lusso.
Oltre a rischiare di farti male potevi rischiare di togliere il cilindro dal carter col flessibile.

Minchia ho pensato la stessa cosa.
E menomale che il motore era rifatto!
Ti è andata di lusso.
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