Motore bloccato KXF 250

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Mattiab » mar ago 20, 2019 9:47 am

Ciao a tutti, volevo chiedere aiuto dato che ho un problema e non riesco davvero a saltarci fuori. Ho comprato un kxf 250 2015 con motore completamente rifatto apparte le valvole, ci ho fatto due giretti e poi le ho cambiate così da avere il motore nuovo.
Finito il rodaggio ho fatto un'uscita seria e la moto andava bene, l'unica cosa è che sfiatava dal radiatore ma controllando varie volte il liquido (che era pulito e non puzzava) pensavo fosse il tappo a non tenere più. Poi ho fatto un'altra uscita e la moto dopo una manche e mezzo ha avuto un calo di potenza netto  e fermandomi ho visto che bolliva il radiatore.
A casa l'ho riprovata tranquillamente e mentre ero in folle al minimo si è spenta con il motore bloccato. L'ho fatto girare al contrario e si è sbloccato, poi l'ho smontato per controllare fino alla biella e ho trovato solo una delle sedi degli alberi a camme di testa un po' rigata ma giravano bene.
Ho cambiato le guarnizioni del cilindro, l'ho rimontata e non sfiatava più dal radiatore ma, provandola sempre tranquillamente, dopo 2  minuti che giravo si è ribloccato il motore stavolta mentre andavo. L'ho fatto girare al contrario un'altra volta e si è sbloccato.

Ora o ricontrollato la testa ma non c'è niente che non va. Prima di riprovare ad accenderla volevo chiedere a voi.
Non so dove possa essere il problema, avete qualche idea?
Grazie in anticipo
Mattiab
 
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Braaap » mar ago 20, 2019 10:34 am

No Bueno :mrgreen: per il motore bloccato credo ci sia qualcosa che non quadra a livello di messa in fase/alberi a camme/tenditore catena, penso sia errata la fase o il montaggio degli alberi a camme (anche se dovrebbe avertelo fatto da subito) Rifai la fase con calma seguendo esattamente la procedura da manuale (non trascurare nessun passaggio, come il contare i numeri di "pin" sulla catena distrib., allineamento segni alberi a camme, Il senso rotazione dell'albero ecc), monta gli alberi a camme facendo attenzione che poi le mezzelune vadano in sede perfettamente una volta montato il castello, il castello occhio al serraggio (è anche numerato quindi ti facilità il serraggio incrociato), monta il tenditore scarico (prima il corpo del tenditore, serri le due viti poi metti il pernetto e la molla di precarico con il suo bullone). Una volta in fase e teso tutto io controllerei bene anche il gioco valvole e farei ruotare dall'albero per vedere che tutti giri senza blocchi o inceppamenti
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar ago 20, 2019 12:47 pm

Braaap ha scritto:No Bueno :mrgreen: per il motore bloccato credo ci sia qualcosa che non quadra a livello di messa in fase/alberi a camme/tenditore catena, penso sia errata la fase o il montaggio degli alberi a camme (anche se dovrebbe avertelo fatto da subito) Rifai la fase con calma seguendo esattamente la procedura da manuale (non trascurare nessun passaggio, come il contare i numeri di "pin" sulla catena distrib., allineamento segni alberi a camme, Il senso rotazione dell'albero ecc), monta gli alberi a camme facendo attenzione che poi le mezzelune vadano in sede perfettamente una volta montato il castello, il castello occhio al serraggio (è anche numerato quindi ti facilità il serraggio incrociato), monta il tenditore scarico (prima il corpo del tenditore, serri le due viti poi metti il pernetto e la molla di precarico con il suo bullone). Una volta in fase e teso tutto io controllerei bene anche il gioco valvole e farei ruotare dall'albero per vedere che tutti giri senza blocchi o inceppamenti

Se dopo questa procedura non cambia nulla bisogna aprire il motore intero.
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Mattiab » mar ago 20, 2019 2:32 pm

Braaap ha scritto:No Bueno :mrgreen: per il motore bloccato credo ci sia qualcosa che non quadra a livello di messa in fase/alberi a camme/tenditore catena, penso sia errata la fase o il montaggio degli alberi a camme (anche se dovrebbe avertelo fatto da subito) Rifai la fase con calma seguendo esattamente la procedura da manuale (non trascurare nessun passaggio, come il contare i numeri di "pin" sulla catena distrib., allineamento segni alberi a camme, Il senso rotazione dell'albero ecc), monta gli alberi a camme facendo attenzione che poi le mezzelune vadano in sede perfettamente una volta montato il castello, il castello occhio al serraggio (è anche numerato quindi ti facilità il serraggio incrociato), monta il tenditore scarico (prima il corpo del tenditore, serri le due viti poi metti il pernetto e la molla di precarico con il suo bullone). Una volta in fase e teso tutto io controllerei bene anche il gioco valvole e farei ruotare dall'albero per vedere che tutti giri senza blocchi o inceppamenti


Ho controllato ed è tutto giusto (i segni degli alberi, i pin, ecc...) anche perché ho seguito passo passo il manuale d'officina dove c'è scritta ogni cosa.
Nel primo rimontaggio però (quando ho cambiato valvole) non ho serrato le viti del castello con la dinamometrica perché non l'avevo infatti quando l'ho riaperto era un po' rigata la sede di un albero.
Questo può avere causato grossi danni da bloccare il motore?
Nel secondo rimontaggio l'ho comprata e le ho serrate giustamente.
Ora facendolo girare a vuoto sento solo che gli alberi in testa strisciano un po', sotto alla testa e nel cambio non sento alcun rumore strano.
Anche perché prima la moto andava benissimo e il problema si è presentato dopo avere rifatto le valvole; io l'unica cosa che ho smontato è stata la testa, altre cose non le ho toccate.
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda verdone » mar ago 20, 2019 2:43 pm

Un problema non trascurabile è il fatto che l'acqua bollisse prima dei bloccaggi motore.
Sinonimo che c'è qualcosa che non va , il bloccaggio penso sia dovuto alle alte temperature raggiunte dal motore.
Controlla che la pompa dell'acqua faccia girare l'acqua, hai controllato che a bloccare il motore non sia stato un bloccaggio del pistone con conseguente grippaggio per elevate temperature ?
Controlla il filtro dell' olio, aprilo sfoglialo e vedi se c'è della limatura, rossa uguale biella, metallica altro.
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Mattiab » mar ago 20, 2019 3:05 pm

verdone ha scritto:Un problema non trascurabile è il fatto che l'acqua bollisse prima dei bloccaggi motore.
Sinonimo che c'è qualcosa che non va , il bloccaggio penso sia dovuto alle alte temperature raggiunte dal motore.
Controlla che la pompa dell'acqua faccia girare l'acqua, hai controllato che a bloccare il motore non sia stato un bloccaggio del pistone con conseguente grippaggio per elevate temperature ?
Controlla il filtro dell' olio, aprilo sfoglialo e vedi se c'è della limatura, rossa uguale biella, metallica altro.



Penso che il radiatore sfiatasse per il fatto che non avevo cambiato la guarnizione di testa (essendo di metallo pensavo non fosse necessario), quando poi l'ho messa nuova ha smesso.
La pompa gira bene e il refrigerante scorre. Nel filtro non c'è alcun tipo di residuo e ora il motore gira perciò non penso si sia grippato.
Nel caso provi ad accenderlo comporta dei rischi? E meglio evitare secondo voi e portarlo da un meccanico?
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Erik » mar ago 20, 2019 3:12 pm

hai probabilmente ovalizzato i supporti delle cammes, quando si scalda si inchioda tutto per quello

sono molto delicate

se le tiri sbagliate fai il danno (occhio anche ai due dadi che tengono il coperchio testa, per lo stesso motivo; se li tiri troppo ovalizzano le sedi cammes a caldo)


se la porti da uno bravo forse la salva (testa cammes e castelletti)
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Mattiab » mar ago 20, 2019 4:25 pm

Erik ha scritto:hai probabilmente ovalizzato i supporti delle cammes, quando si scalda si inchioda tutto per quello

sono molto delicate

se le tiri sbagliate fai il danno (occhio anche ai due dadi che tengono il coperchio testa, per lo stesso motivo; se li tiri troppo ovalizzano le sedi cammes a caldo)


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Per "salvarle" come si può fare? Si levigano con la carta vetrata?
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda michael 471 » mar ago 20, 2019 4:39 pm

Mattiab ha scritto:
Erik ha scritto:hai probabilmente ovalizzato i supporti delle cammes, quando si scalda si inchioda tutto per quello

sono molto delicate

se le tiri sbagliate fai il danno (occhio anche ai due dadi che tengono il coperchio testa, per lo stesso motivo; se li tiri troppo ovalizzano le sedi cammes a caldo)


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Per "salvarle" come si può fare? Si levigano con la carta vetrata?

SE LO PORTI DA UNO BRAVO FORSE NON FAI DANNI...
mi sembrava chiaro come cosa...
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar ago 20, 2019 5:04 pm

Mattiab ha scritto:
Erik ha scritto:hai probabilmente ovalizzato i supporti delle cammes, quando si scalda si inchioda tutto per quello

sono molto delicate

se le tiri sbagliate fai il danno (occhio anche ai due dadi che tengono il coperchio testa, per lo stesso motivo; se li tiri troppo ovalizzano le sedi cammes a caldo)


se la porti da uno bravo forse la salva (testa cammes e castelletti)


Per "salvarle" come si può fare? Si levigano con la carta vetrata?


ma no bisogna cambiarle, mi pare però che (ho avuto il 2016) il problema sia nella lubrificazione, controlla il filtro sotto nel basamento, poi controlla che non ci sia il foro ostruito nel passaggio olio dentro la sede degli alberi a camme, può essere entrato del truciolo d'alluminio, attenzione che la chiusura è delicata e ci vuole una dinamo buona e saperla usare, se forzi sul cuscinetto succede che si blocca, devi seguire la sequenza numerica delle 8 viti come specificato nel manuale.
Poi usa l'olio consigliato dalla casa il 5w40.
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Erik » mar ago 20, 2019 5:09 pm

Mattiab ha scritto:
Erik ha scritto:hai probabilmente ovalizzato i supporti delle cammes, quando si scalda si inchioda tutto per quello

sono molto delicate

se le tiri sbagliate fai il danno (occhio anche ai due dadi che tengono il coperchio testa, per lo stesso motivo; se li tiri troppo ovalizzano le sedi cammes a caldo)


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Per "salvarle" come si può fare? Si levigano con la carta vetrata?


la carta vetrata ??? tanto vale buttare la testata nel ferro, fai prima

:e11c: :e11c: :e11c:

edit: vedo ora il consiglio di lorenzo, si a quel punto conviene anche verificare che l'olio salga, la conseguenza comunque sarebbe la stessa: cammes inchiodate in testa a caldo :e407:

portala da uno bravo
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Kurtz » mar ago 20, 2019 6:20 pm

Mattiab ha scritto:
Erik ha scritto:hai probabilmente ovalizzato i supporti delle cammes, quando si scalda si inchioda tutto per quello

sono molto delicate

se le tiri sbagliate fai il danno (occhio anche ai due dadi che tengono il coperchio testa, per lo stesso motivo; se li tiri troppo ovalizzano le sedi cammes a caldo)


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Ciao Mattiab, di dove sei?
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Mattiab » mar ago 20, 2019 9:18 pm

Kurtz ha scritto:
Mattiab ha scritto:
Erik ha scritto:hai probabilmente ovalizzato i supporti delle cammes, quando si scalda si inchioda tutto per quello

sono molto delicate

se le tiri sbagliate fai il danno (occhio anche ai due dadi che tengono il coperchio testa, per lo stesso motivo; se li tiri troppo ovalizzano le sedi cammes a caldo)


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Ciao Mattiab, di dove sei?


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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Cass9427 » mer ago 21, 2019 11:25 am

Erik ha scritto:
Mattiab ha scritto:
Erik ha scritto:hai probabilmente ovalizzato i supporti delle cammes, quando si scalda si inchioda tutto per quello

sono molto delicate

se le tiri sbagliate fai il danno (occhio anche ai due dadi che tengono il coperchio testa, per lo stesso motivo; se li tiri troppo ovalizzano le sedi cammes a caldo)


se la porti da uno bravo forse la salva (testa cammes e castelletti)


Per "salvarle" come si può fare? Si levigano con la carta vetrata?


la carta vetrata ??? tanto vale buttare la testata nel ferro, fai prima

:e11c: :e11c: :e11c:

edit: vedo ora il consiglio di lorenzo, si a quel punto conviene anche verificare che l'olio salga, la conseguenza comunque sarebbe la stessa: cammes inchiodate in testa a caldo :e407:

portala da uno bravo

Anche perchè non è il caso si blocchi il motore, magari in aria con conseguente caduta di punta. Di tragedie ne sono già successe a sufficienza quest anno.
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Braaap » mer ago 21, 2019 1:32 pm

Erik ha scritto:
Mattiab ha scritto:
Erik ha scritto:hai probabilmente ovalizzato i supporti delle cammes, quando si scalda si inchioda tutto per quello

sono molto delicate

se le tiri sbagliate fai il danno (occhio anche ai due dadi che tengono il coperchio testa, per lo stesso motivo; se li tiri troppo ovalizzano le sedi cammes a caldo)


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Per "salvarle" come si può fare? Si levigano con la carta vetrata?


la carta vetrata ??? tanto vale buttare la testata nel ferro, fai prima

:e11c: :e11c: :e11c:

edit: vedo ora il consiglio di lorenzo, si a quel punto conviene anche verificare che l'olio salga, la conseguenza comunque sarebbe la stessa: cammes inchiodate in testa a caldo :e407:

portala da uno bravo

Però se scaldandosi inchioda gli alberi a camme penso che avrebbe visto sulle sedi, sui cuscinetti o sugli alberi segni di scaldata/inchiodata (?)
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Erik » mer ago 21, 2019 1:49 pm

eh si credo anche io, lo ha scritto (segnato)

Mattiab ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere aiuto dato che ho un problema e non riesco davvero a saltarci fuori. Ho comprato un kxf 250 2015 con motore completamente rifatto apparte le valvole, ci ho fatto due giretti e poi le ho cambiate così da avere il motore nuovo.
Finito il rodaggio ho fatto un'uscita seria e la moto andava bene, l'unica cosa è che sfiatava dal radiatore ma controllando varie volte il liquido (che era pulito e non puzzava) pensavo fosse il tappo a non tenere più. Poi ho fatto un'altra uscita e la moto dopo una manche e mezzo ha avuto un calo di potenza netto  e fermandomi ho visto che bolliva il radiatore.
A casa l'ho riprovata tranquillamente e mentre ero in folle al minimo si è spenta con il motore bloccato. L'ho fatto girare al contrario e si è sbloccato, poi l'ho smontato per controllare fino alla biella e ho trovato solo una delle sedi degli alberi a camme di testa un po' rigata ma giravano bene.
Ho cambiato le guarnizioni del cilindro, l'ho rimontata e non sfiatava più dal radiatore ma, provandola sempre tranquillamente, dopo 2  minuti che giravo si è ribloccato il motore stavolta mentre andavo. L'ho fatto girare al contrario un'altra volta e si è sbloccato.



poi certo bisogna vederla dal vero , ma solo con le cose lette sul forum a me viene in mente quello ...soprattutto pensando a cosa ha toccato prima del danno e come lo ha chiuso (senza dinamo)
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Mattiab » mer ago 21, 2019 2:16 pm

Grazie delle risposte.
A settembre riapre la motorettifica dove ho rettificato la testa ed è uno che ci sa fare.
Provo a portargliela e a sentire se si può recuperare.
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Braaap » mer ago 21, 2019 2:44 pm

Poi già che ci sei, quando smonti la testa togli anche il cilindro e controlla... Perchè visto che hai avuto problemi di raffreddamento, come dice Verdone, è probabile che hai grippato. Da come dici i segnali di una grippata ci sono tutti
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda Mattiab » gio ago 22, 2019 8:37 am

Braaap ha scritto:Poi già che ci sei, quando smonti la testa togli anche il cilindro e controlla... Perchè visto che hai avuto problemi di raffreddamento, come dice Verdone, è probabile che hai grippato. Da come dici i segnali di una grippata ci sono tutti


Ma se biella e pistone girano perfettamente perché dovrebbero essersi grippati?
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Re: Motore bloccato KXF 250

Messaggio da leggereda gmarcogh » gio ago 22, 2019 9:40 am

Perché a freddo il pistone si ritira, e le tolleranze tra tutti i componenti aumentano
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