vincy85 ha scritto:Per Prima cosa ci vuole una preparazione fisica importante, seconda cosa io penso che sia pettorina che collare servono a poco niente se nn a proteggere da pietre (pettorina)
tnt ha scritto:Io di zuccate ne ho tirate tante e ahimè continuo a farlo(e pure toste)....
Ha sempre funzionato egregiamente quello FM racing morbido...su alcune piste,come dicevo,mi crea problemi abbassandolo il casco,con tutto le conseguenze del caso...ad esempio il salto in discesa a Rezzato( in fondo nella buca) finché non mi sono levato il collare non riuscivo a chiuderlo perche' non vedevo la pista...tolto il collare ...fatto!!
j-axl ha scritto:tnt ha scritto:Io di zuccate ne ho tirate tante e ahimè continuo a farlo(e pure toste)....
Ha sempre funzionato egregiamente quello FM racing morbido...su alcune piste,come dicevo,mi crea problemi abbassandolo il casco,con tutto le conseguenze del caso...ad esempio il salto in discesa a Rezzato( in fondo nella buca) finché non mi sono levato il collare non riuscivo a chiuderlo perche' non vedevo la pista...tolto il collare ...fatto!!
I collari di ultima generazione sono molto meno invasivi e sono più bassi.
Comunque fin che c'è libertà fate quello che volete, ma pensate che sono più le probabilità di aiuto che di danno.
Se riesci vai in un maxistore dove ne hanno vari modelli e provali col casco.
Solo così troverai il modello che più ti convince.
Ecco il sunto della mia domanda...visto che nessuno ha molti modelli da provare...chiedo qui...
Poi ribadisco e chiudo, fate come volete.
tnt ha scritto:j-axl ha scritto:tnt ha scritto:Io di zuccate ne ho tirate tante e ahimè continuo a farlo(e pure toste)....
Ha sempre funzionato egregiamente quello FM racing morbido...su alcune piste,come dicevo,mi crea problemi abbassandolo il casco,con tutto le conseguenze del caso...ad esempio il salto in discesa a Rezzato( in fondo nella buca) finché non mi sono levato il collare non riuscivo a chiuderlo perche' non vedevo la pista...tolto il collare ...fatto!!
I collari di ultima generazione sono molto meno invasivi e sono più bassi.
Comunque fin che c'è libertà fate quello che volete, ma pensate che sono più le probabilità di aiuto che di danno.
Se riesci vai in un maxistore dove ne hanno vari modelli e provali col casco.
Solo così troverai il modello che più ti convince.
Ecco il sunto della mia domanda...visto che nessuno ha molti modelli da provare...chiedo qui...
Poi ribadisco e chiudo, fate come volete.
E' proprio questo il sunto del mio post...
Devo stare attento alla taglia...alla compatibilita' con l'imbottitura...sulla colonna o sulle scapole??
Grazie ciao
GUNDAM ha scritto:al di la delle esperienze maturate da chi scrive e riesce ancora a girare con le gambe, esistono casi negli ultimi anni di piloti che sono rimasti paralizzati nonostante il collare?
gino199 ha scritto:GUNDAM ha scritto:al di la delle esperienze maturate da chi scrive e riesce ancora a girare con le gambe, esistono casi negli ultimi anni di piloti che sono rimasti paralizzati nonostante il collare?
Joel Roelants, nel 2014 a maggiora
gino199 ha scritto:Aveva il collare con la pinna centrale ed è stata la pinna a fare il danno ... conosco chi l’ha operato.....
gino199 ha scritto:Aveva il collare con la pinna centrale ed è stata la pinna a fare il danno ... conosco chi l’ha operato.....
michael 471 ha scritto:tnt ha scritto:j-axl ha scritto:tnt ha scritto:Io di zuccate ne ho tirate tante e ahimè continuo a farlo(e pure toste)....
Ha sempre funzionato egregiamente quello FM racing morbido...su alcune piste,come dicevo,mi crea problemi abbassandolo il casco,con tutto le conseguenze del caso...ad esempio il salto in discesa a Rezzato( in fondo nella buca) finché non mi sono levato il collare non riuscivo a chiuderlo perche' non vedevo la pista...tolto il collare ...fatto!!
I collari di ultima generazione sono molto meno invasivi e sono più bassi.
Comunque fin che c'è libertà fate quello che volete, ma pensate che sono più le probabilità di aiuto che di danno.
Se riesci vai in un maxistore dove ne hanno vari modelli e provali col casco.
Solo così troverai il modello che più ti convince.
Ecco il sunto della mia domanda...visto che nessuno ha molti modelli da provare...chiedo qui...
Poi ribadisco e chiudo, fate come volete.
E' proprio questo il sunto del mio post...
Devo stare attento alla taglia...alla compatibilita' con l'imbottitura...sulla colonna o sulle scapole??
Grazie ciao
dipende dal collare, ma il leatt 5.5 ha dentro il modo d'uso...con spiegato come e dove deve aderire al corpo...specialmente la pinna posteriori e i vari incastri...quello che dice europaolo è vero, ma solo per metà, il collare si sposta e non resta aderente, ma con la sua pettorina, o se legato con i suoi elastici resta bello fermo anche lui...poi come già detto, spero di non dover mai sperimentarne il reale funzionamento, ma indossare qualcosa che è stato scentificamente provato che porta delle diminuzioni agli infortuni, direi che mi basta per usarlo...
ps con il 5.5, sia con shoei che con airoh non mi da impedimenti a ai movimenti tali da rendere impossibile guardare in modo corretto la pista...
P.p.s....se ci organizziamo io son di varese, ci troviamo in pista e te lo faccio provare...domani, o più probabile domenica sono o a bosisio o a ceriano
j-axl ha scritto:europaolo ha scritto:a mio avviso è meglio che continui con quello morbido........quello rigido è pericoloso , avere una ghigliottina intorno al collo non è una bella cosa , anni fa mi feci male proprio a causa del collare rigido......mai più usato e vedo che oramai sono rimasti in pochi a perseverare
...e se non lo avessi avuto?
Meglio una clavicola, ed è da dimostrare pure quello, che il collo.
Io purtroppo l'ho testato e devo dire che la clavicola è salva, ed il collo pure.
Fai come vuoi, ma sconsigliarne l'uso mi pare non molto intelligente.
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