Comparazione Motocross 2t vs 4t

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda Cruscone » sab ago 24, 2019 3:46 pm

Ma dio coi terreni fresati che ci sono ora magari si ma col duro vero a parità di pilota il 250 2t ti massacra fisicamente rispetto al 4t, qualche secondino al giro lo lasci tranquillamente e ti perdona molto meno...
Per me ora i 250 hanno pro e contro paragonabili e infatti li farei correre tranquillamente insieme.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda billy21 » sab ago 24, 2019 5:13 pm

Cruscone ha scritto:Ma dio coi terreni fresati che ci sono ora magari si ma col duro vero a parità di pilota il 250 2t ti massacra fisicamente rispetto al 4t, qualche secondino al giro lo lasci tranquillamente e ti perdona molto meno...
Per me ora i 250 hanno pro e contro paragonabili e infatti li farei correre tranquillamente insieme.

Ma leggendo quello che dice Aperio...gira più forte ovunque col 250 2t che come dice lui non è la moto che usa di solito....ti fa capire che se ci prendesse la mano...non cè storia!
Poi ci corrono già insieme in Lombardia si è visto chi ha iniziato col 2t è migliorato parecchio!!
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab ago 24, 2019 5:42 pm

billy21 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Ma dio coi terreni fresati che ci sono ora magari si ma col duro vero a parità di pilota il 250 2t ti massacra fisicamente rispetto al 4t, qualche secondino al giro lo lasci tranquillamente e ti perdona molto meno...
Per me ora i 250 hanno pro e contro paragonabili e infatti li farei correre tranquillamente insieme.

Ma leggendo quello che dice Aperio...gira più forte ovunque col 250 2t che come dice lui non è la moto che usa di solito....ti fa capire che se ci prendesse la mano...non cè storia!
Poi ci corrono già insieme in Lombardia si è visto chi ha iniziato col 2t è migliorato parecchio!!

vi ricordate questa discussione?Ecco ora Aperio con il test la conferma.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6782
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda Albee253 » sab ago 24, 2019 7:15 pm

Boh, mi sembra, leggendo quello che scrive Aperio, di ritrovarmici completamente come sensazioni avute nel mio personale confronto tra 2 e 4 tempi pure se di generazioni un po' lontane (11 anni tra il CR e la FC250).
Il 4T l'ho trovato facile fin da subito e apparentemente meno impegnativo, ma quasi sicuramente la pluriennale (con questa sono 10 stagioni che ce l'ho) abitudine a "dosare" il CR con il polso destro è ormai radicata e tendo a farlo anche con la FC250 così il vantaggio della possibilità di strapazzare il gas che da la linearità delle piccole 4T viene vanificato. In più, sempre per abitudine, non tendo mai a cercare il limitatore e con la MX2 questo è equivalente a lasciare vantaggio in termini di potenza sfruttata alla duemmezzo 2T.
Anche se il test non è stato lo stesso giorno, girare di passo 2 secondi e rotti meglio col CR rispetto alla FC250 a parità di pilota (quasi 50enne di livello amatorialissimo) e su terreno piuttosto secco (pista Vercelli in entrambi i casi non bagnata) non è una differenza di poco conto è a livello teorico doveva essere favorevole al 4T. Soprattutto perché a sensazione con il 4T sembrava tutto facile... e probabilmente lo era anche, ma la mia guida da 2T "grosso" (cercando la scorrevolezza piuttosto che l'esplosività dell' erogazione e sfruttando più il tiro e dando marcia) con una piccola 4T evidentemente non rende sul cronometro.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab ago 24, 2019 9:07 pm

Anche mxa aveva fatto un test un paio di anni fa con le yamaha 2 e 4t, e anche in quella occasione avevano detto che i best lap li avevano sempre fatti col 250 2t, MA con quella avevano fatto anche i tempi peggiori...
E anche io mi sto accorgendo ora che ci ho preso un po’ la mano con la Husky 250 2t che in una simulazione gara di 20min spazio in 3-4 secondi tra il migliore giro e il peggiore, mentre con la k 4t stavo a dir tanto in 1-2 secondi... quindi secondo me nella lunghezza di una gara non c’è differenza tra una moto e l’altra, sul duro poi si accentua ancora di più questa sta cosa, visto che al minimo tocco sbagliato sei di traverso...
Il vantaggio del 250 2t è che va guidato con tecnica e ci si abitua a una maggiore velocità di percorrenza, quindi si migliora come piloti in generale, mentre il 4t è più accomodante anche se si sbaglia...ma in gara non cambia quasi niente, anche perché il best lap del 2t cos’è mezzo sec/ un secondo meglio? Un niente... poi al primo tornante che non fai perfettamente ne perdi 2 di secondi....
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda andy949 » dom ago 25, 2019 11:53 am

secondo me invece in gare amatoriali il 4 tempi è un vantaggio perchè nell'arco di una manche è difficile essere sempre scorrevoli e avere la traiettoria ideala per il 250 2 tempi. chi riesce a vincere e proprio perchè e lui come pilota che è superiore.
andy949
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab mar 01, 2008 7:52 pm
Località:

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda Aledei » dom ago 25, 2019 12:41 pm

Ieri ho girato col k350 4t (mio e con il quale mio alleno, alternandolo al cr125 1990) ed ho fatto la comparazione sui tempi con il k250 2t (del mio amico), ed era la prima volta che la usavo.
Riguardando i video(avevo la gopro) e verificando i tempi, sono rimasto sorpreso che i tempi erano identici!!! :e410:
... mentre la sensazione era di essere più veloce con 4t di qualche secondo.
3504t vs2502t Tempi identici.
Boh... non so che dirvi. Fatto stà che il 2t và „guidato“, però lo lasciavo andare come facevo 20 anni fà quando usavo rm 250 e la leggerezza della moto è una figata. Sopratutto nei salti ci puoi giocare un po.

test fatto alla pista all‘aereoporto di Monaco, questa: https://www.msc-fsb.de/index.php/offroad-park
Circa 1900 metri. Terreno medio/duro (se bagnato, molto fangoso), diversi Table, alcuni doppi e due „vasche di sabbia“.
In teoria il 4t dovrebbe avere più trazione, invece riguardando i video fatti con la gopro e verificando col cronometro. Ero più veloce in curva ed in uscita di curva.
La prossima volta riproviamo scambiandoci le moto e girando insieme.
Fatto stà che probabilmente la cosa è individuale da pilota a pilota.
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda maza » lun ago 26, 2019 9:42 am

Ho avviato il post e provo a riassumere:
confrontando 2t recentissimi (o più datati) con le ultime 4t, la differenza è praticamente nulla.
La differenza può farla solo la capacità o l'attitudine del pilotà verso lo stile di guida richiesto dalla motorizzazione, nonchè l'allenamento o il divertimento
che si trova nella guida di una piuttosto che nell'altra.

In sintesi, a livello regionale, credo che siano alla pari, alla pari anche con il 450, tranne magari in partenza.
maza
 
Messaggi: 360
Iscritto il: mar set 29, 2009 1:46 pm
Località:

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda themachine » lun ago 26, 2019 10:54 am

maza ha scritto:Ho avviato il post e provo a riassumere:
confrontando 2t recentissimi (o più datati) con le ultime 4t, la differenza è praticamente nulla.
La differenza può farla solo la capacità o l'attitudine del pilotà verso lo stile di guida richiesto dalla motorizzazione, nonchè l'allenamento o il divertimento
che si trova nella guida di una piuttosto che nell'altra.

In sintesi, a livello regionale, credo che siano alla pari, alla pari anche con il 450, tranne magari in partenza.


Molto interessante, ma allora perchè la maggior parte degli amatori preferisce il 4t che costa di più all'acquisto ed è molto più difficile da rivendere perdendoci un sacco di valore?
themachine
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:27 am

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda Erik » lun ago 26, 2019 11:05 am

moda, è più facile da usare.... principalmente questo

non dimentichiamo che aperio dice che vanno praticamente uguali, ma non è esattamente "un amatore della domenica"... in moto ci sa andare decorosamente :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda maza » lun ago 26, 2019 11:07 am

Themachine,
ma ti sembra che oltre ad essere un brocco mi possa presentare in pista con una moto che non è di moda?
La moto deve essere recentissima e con qualche parte aftermarket, altrimenti chi mi guarda? Chi mi fa le foto?
Poi il 2t fa fumo .....

Attenzione, questa è autocritica .....
maza
 
Messaggi: 360
Iscritto il: mar set 29, 2009 1:46 pm
Località:

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun ago 26, 2019 11:19 am

themachine ha scritto:
maza ha scritto:Ho avviato il post e provo a riassumere:
confrontando 2t recentissimi (o più datati) con le ultime 4t, la differenza è praticamente nulla.
La differenza può farla solo la capacità o l'attitudine del pilotà verso lo stile di guida richiesto dalla motorizzazione, nonchè l'allenamento o il divertimento
che si trova nella guida di una piuttosto che nell'altra.

In sintesi, a livello regionale, credo che siano alla pari, alla pari anche con il 450, tranne magari in partenza.


Molto interessante, ma allora perchè la maggior parte degli amatori preferisce il 4t che costa di più all'acquisto ed è molto più difficile da rivendere perdendoci un sacco di valore?

Perché il 4t è più facile da guidare, e si va bene pure facendo poche ore all’anno... col 250 2t se non vai in moto spesso e non sei ben allenato non duri niente... e in più bisogna anche aver voglia di imparare a carburare...

Io ad esempio ci ho fatto 20h in due mesi col 250 2t per imparare a usarla un po’ come si deve e a fare delle manche di 20 min facendo tempi buoni anche alla fine... all’inizio duravo 10min e andavo pure più piano che col 4t :e412:
Per l’utente medio occasionale non è una moto molto indicata secondo me
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda billy21 » lun ago 26, 2019 11:24 am

Io ad esempio giro più forte di ben 2/3 secondi al giro con 250 2t rispetto al 250 4T su qualsiasi terreno duro o soffice.. in più se la pista è distrutta mi stanco anche di meno col 2t!
Col 450 giro più forte però....
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun ago 26, 2019 11:27 am

billy21 ha scritto:Io ad esempio giro più forte di ben 2/3 secondi al giro con 250 2t rispetto al 250 4T su qualsiasi terreno duro o soffice.. in più se la pista è distrutta mi stanco anche di meno col 2t!
Col 450 giro più forte però....

Beh tu però guidi bene! Si vede che sai bene cosa fare...
l’utente medio è decisamente più scarso di te :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda billy21 » lun ago 26, 2019 11:35 am

Perché in15 anni che vado in moto mi è sempre piaciuto imparare.... adesso nessuno ha più tempo o voglia di imparare! Vanno 3 volte in moto e vogliono whippare e il 4 t aiuta tutta questi principianti medi...
Ragazzi con il 4T è facile fare tutto curve/salti ecc ecc il 2t devi averlo nel sangue :mrgreen:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda themachine » lun ago 26, 2019 1:31 pm

OK, grazie, giusto per capire, quindi il 4t dovrebbe consentire di poter raggiungere il proprio limite più facilmente?
themachine
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:27 am

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda billy21 » lun ago 26, 2019 1:44 pm

themachine ha scritto:OK, grazie, giusto per capire, quindi il 4t dovrebbe consentire di poter raggiungere il proprio limite più facilmente?

È molto facile oltrepassarlo :mrgreen:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda MatteO » lun ago 26, 2019 1:55 pm

billy21 ha scritto: il 2t devi averlo nel sangue :mrgreen:


più che alto dovresti esserci cresciuto... dal minicross :wink:

comunque se non ricordo male anche 10 anni fa circa Aperio fece una comparativa 4t 2t ed in quel periodo agonisticamente era bello carico.... però si dava 2- 3 secondi a giro... ovviamente col 4t
MatteO
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: lun ott 20, 2008 11:05 am
Località: Japan

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda billy21 » lun ago 26, 2019 1:58 pm

MatteO ha scritto:
billy21 ha scritto: il 2t devi averlo nel sangue :mrgreen:


più che alto dovresti esserci cresciuto... dal minicross :wink:

comunque se non ricordo male anche 10 anni fa circa Aperio fece una comparativa 4t 2t ed in quel periodo agonisticamente era bello carico.... però si dava 2- 3 secondi a giro... ovviamente col 4t

Si ma era col 125 :wink:

Iniziare da minicross non è fondamentale...io ho iniziato a 23 anni col 125 :oops:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Comparazione Motocross 2t vs 4t

Messaggio da leggereda Erik » lun ago 26, 2019 2:02 pm

si 250 250 è un conto,

125 250 haimè non c'è confronto, troppa differenza di trazione coppia e cavalli

(anche se io me ne sbatto comunque :e415: :e412: )
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti