Markip205 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Possiedo un Kawasaki KL KX 125 2007. È la versione immatricolata, che può girare per strada.
La moto è stata trasformata motard (non insultatemi). L’ho presa usata due mesi fa e ci ho già fatto una settantina di ore. Non sapendo quante ne aveva prima credo sia necessaria una revisione del motore.
Il mese scorso ho montato pacco lamellare Boyesen e Pro Circuit completa.
Già che smonto il motore volevo fargli qualche miglioria, nulla di estremo, la moto spinge già abbastanza.
Premetto che un po’ di pratica con le lavorazioni ce l’ho in quanto fino a qualche anno fa mi divertivo a preparare i cinquantini.
La prima miglioria che avevo in mente era la testa VHM. Non ho ancora capito se la cupola “standard” sia quella con le dimensioni come originale oppure sia quella consigliata da VHM.
A parte questo avevo in mente di farmi fare una cupola personalizzata. Ho un tornio ma non essendo molto esperto al massimo posso dare una forma troncoconica alla cupola che non mi sembra sia il massimo, o no? Quindi pensavo di farla realizzare da loro.
L’idea era di mantenere il volume “standard” ma di abbassare lo squish da 1mm a 0.9mm, in modo da avere più reattività, a scapito dell’allungo, giusto? Ma conviene per quei 20€ in più? Oppure la cupola standard basta?
Una modifica per recuperare un po’ l’allungo era ritardare l’anticipo ad alti giri. Questa moto monta una centralina vering (non so se di serie), se si svita una vite sulla centralina compare un connettore, probabilmente per la mappatura. Su internet non ho trovato nè software nè informazioni, qualcuno sa qualcosa? (Se serve mando foto)
Grazie per la disponibilità e scusate il poema che ho dovuto scrivere ma ci tengo a fare le cose bene.
Beh a 70 ore sei un bel temerario, questi motori, soprattutto per un uso "sbagliato" come quello motard hanno bisogno di un pistone fresco massimo ogni 30, sennò è facile che ceda il mantello e ti trovi i coriandoli in camera di manovella.
La pro circuit completa su questo motore rende bene, non si può dire lo stesso del pacco Boyesen che tende a limitarla a giri alti rispetto al pacco di serie.
Sulla testa hai una gran confusione... in testa
Cioè alcune delle cose che hai scritto sono giuste ma si vede benissimo che non hai capito bene come funziona la cosa.
La testa che fornisce VHM col volume standard ha lo stesso rapporto di compressione di serie ma è più ottimizzata per riempire l'erogazione del motore e migliorare la combustione soprattutto a giri medio alti.
Le altre teste sono della stessa sagoma ma di diversa capienza per permettere a chi non ne sa molto di ottenere curve di coppia simili ma più piene sotto o sopra a seconda se la si prende più o meno compressa.
Ma le teste che van forte non le compri sullo scaffale e soprattutto non sono plug and play.
Lo squish non è un valore che si varia ad minchiam per ottenere un erogazione diversa, è strettamente vincolato alla velocità di flusso e alla pressione primaria del motore, quindi variarlo non è detto che dia il vantaggio sperato, oltretutto rischi di non riuscire a far lavorare giusto la termica, con riscaldamenti detonazioni ecc ecc.
Anche se hai esperienza coi motori più piccoli considera di partire da zero, questi sono motori già ottimizzati da fior di ingenieri, sposti la virgola sbagliata e non vanno più avanti... Vacci coi piedi di piombo perchè un 50 è normalmente progettato per andare a fare la spesa e per male che si faccia andrà sempre meglio, questi sono progettati per correre e vincere, quindi studia tanto e agisci solo dopo aver pensato a lungo.
PS la centralina non è di serie e se ritardi per allungare sotto non avrai supporto a salire e ti verrà il motore "lungo" a crescere.