Preparazione Kawasaki kx 125

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Preparazione Kawasaki kx 125

Messaggio da leggereda Markip205 » mar lug 16, 2019 10:36 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Possiedo un Kawasaki KL KX 125 2007. È la versione immatricolata, che può girare per strada.
La moto è stata trasformata motard (non insultatemi). L’ho presa usata due mesi fa e ci ho già fatto una settantina di ore. Non sapendo quante ne aveva prima credo sia necessaria una revisione del motore.

Il mese scorso ho montato pacco lamellare Boyesen e Pro Circuit completa.

Già che smonto il motore volevo fargli qualche miglioria, nulla di estremo, la moto spinge già abbastanza.
Premetto che un po’ di pratica con le lavorazioni ce l’ho in quanto fino a qualche anno fa mi divertivo a preparare i cinquantini.

La prima miglioria che avevo in mente era la testa VHM. Non ho ancora capito se la cupola “standard” sia quella con le dimensioni come originale oppure sia quella consigliata da VHM.
A parte questo avevo in mente di farmi fare una cupola personalizzata. Ho un tornio ma non essendo molto esperto al massimo posso dare una forma troncoconica alla cupola che non mi sembra sia il massimo, o no? Quindi pensavo di farla realizzare da loro.
L’idea era di mantenere il volume “standard” ma di abbassare lo squish da 1mm a 0.9mm, in modo da avere più reattività, a scapito dell’allungo, giusto? Ma conviene per quei 20€ in più? Oppure la cupola standard basta?

Una modifica per recuperare un po’ l’allungo era ritardare l’anticipo ad alti giri. Questa moto monta una centralina vering (non so se di serie), se si svita una vite sulla centralina compare un connettore, probabilmente per la mappatura. Su internet non ho trovato nè software nè informazioni, qualcuno sa qualcosa? (Se serve mando foto)

Grazie per la disponibilità e scusate il poema che ho dovuto scrivere ma ci tengo a fare le cose bene. :D
Markip205
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 16, 2019 1:34 pm

Re: Preparazione Kawasaki kx 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer lug 17, 2019 8:20 am

Markip205 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Possiedo un Kawasaki KL KX 125 2007. È la versione immatricolata, che può girare per strada.
La moto è stata trasformata motard (non insultatemi). L’ho presa usata due mesi fa e ci ho già fatto una settantina di ore. Non sapendo quante ne aveva prima credo sia necessaria una revisione del motore.

Il mese scorso ho montato pacco lamellare Boyesen e Pro Circuit completa.

Già che smonto il motore volevo fargli qualche miglioria, nulla di estremo, la moto spinge già abbastanza.
Premetto che un po’ di pratica con le lavorazioni ce l’ho in quanto fino a qualche anno fa mi divertivo a preparare i cinquantini.

La prima miglioria che avevo in mente era la testa VHM. Non ho ancora capito se la cupola “standard” sia quella con le dimensioni come originale oppure sia quella consigliata da VHM.
A parte questo avevo in mente di farmi fare una cupola personalizzata. Ho un tornio ma non essendo molto esperto al massimo posso dare una forma troncoconica alla cupola che non mi sembra sia il massimo, o no? Quindi pensavo di farla realizzare da loro.
L’idea era di mantenere il volume “standard” ma di abbassare lo squish da 1mm a 0.9mm, in modo da avere più reattività, a scapito dell’allungo, giusto? Ma conviene per quei 20€ in più? Oppure la cupola standard basta?

Una modifica per recuperare un po’ l’allungo era ritardare l’anticipo ad alti giri. Questa moto monta una centralina vering (non so se di serie), se si svita una vite sulla centralina compare un connettore, probabilmente per la mappatura. Su internet non ho trovato nè software nè informazioni, qualcuno sa qualcosa? (Se serve mando foto)

Grazie per la disponibilità e scusate il poema che ho dovuto scrivere ma ci tengo a fare le cose bene. :D


Beh a 70 ore sei un bel temerario, questi motori, soprattutto per un uso "sbagliato" come quello motard hanno bisogno di un pistone fresco massimo ogni 30, sennò è facile che ceda il mantello e ti trovi i coriandoli in camera di manovella. :mrgreen:
La pro circuit completa su questo motore rende bene, non si può dire lo stesso del pacco Boyesen che tende a limitarla a giri alti rispetto al pacco di serie.
Sulla testa hai una gran confusione... in testa :D Cioè alcune delle cose che hai scritto sono giuste ma si vede benissimo che non hai capito bene come funziona la cosa.
La testa che fornisce VHM col volume standard ha lo stesso rapporto di compressione di serie ma è più ottimizzata per riempire l'erogazione del motore e migliorare la combustione soprattutto a giri medio alti.
Le altre teste sono della stessa sagoma ma di diversa capienza per permettere a chi non ne sa molto di ottenere curve di coppia simili ma più piene sotto o sopra a seconda se la si prende più o meno compressa.
Ma le teste che van forte non le compri sullo scaffale e soprattutto non sono plug and play.
Lo squish non è un valore che si varia ad minchiam per ottenere un erogazione diversa, è strettamente vincolato alla velocità di flusso e alla pressione primaria del motore, quindi variarlo non è detto che dia il vantaggio sperato, oltretutto rischi di non riuscire a far lavorare giusto la termica, con riscaldamenti detonazioni ecc ecc.

Anche se hai esperienza coi motori più piccoli considera di partire da zero, questi sono motori già ottimizzati da fior di ingenieri, sposti la virgola sbagliata e non vanno più avanti... Vacci coi piedi di piombo perchè un 50 è normalmente progettato per andare a fare la spesa e per male che si faccia andrà sempre meglio, questi sono progettati per correre e vincere, quindi studia tanto e agisci solo dopo aver pensato a lungo. :wink:

PS la centralina non è di serie e se ritardi per allungare sotto non avrai supporto a salire e ti verrà il motore "lungo" a crescere.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione Kawasaki kx 125

Messaggio da leggereda ingross » mer lug 17, 2019 8:54 am

Ciao ! Hai foto della Vering ? Grazie !
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: Preparazione Kawasaki kx 125

Messaggio da leggereda Markip205 » mer lug 17, 2019 11:10 am

USPP77787 ha scritto:Beh a 70 ore sei un bel temerario, questi motori, soprattutto per un uso "sbagliato" come quello motard hanno bisogno di un pistone fresco massimo ogni 30, sennò è facile che ceda il mantello e ti trovi i coriandoli in camera di manovella. :mrgreen:
La pro circuit completa su questo motore rende bene, non si può dire lo stesso del pacco Boyesen che tende a limitarla a giri alti rispetto al pacco di serie.
Sulla testa hai una gran confusione... in testa :D Cioè alcune delle cose che hai scritto sono giuste ma si vede benissimo che non hai capito bene come funziona la cosa.
La testa che fornisce VHM col volume standard ha lo stesso rapporto di compressione di serie ma è più ottimizzata per riempire l'erogazione del motore e migliorare la combustione soprattutto a giri medio alti.
Le altre teste sono della stessa sagoma ma di diversa capienza per permettere a chi non ne sa molto di ottenere curve di coppia simili ma più piene sotto o sopra a seconda se la si prende più o meno compressa.
Ma le teste che van forte non le compri sullo scaffale e soprattutto non sono plug and play.
Lo squish non è un valore che si varia ad minchiam per ottenere un erogazione diversa, è strettamente vincolato alla velocità di flusso e alla pressione primaria del motore, quindi variarlo non è detto che dia il vantaggio sperato, oltretutto rischi di non riuscire a far lavorare giusto la termica, con riscaldamenti detonazioni ecc ecc.

Anche se hai esperienza coi motori più piccoli considera di partire da zero, questi sono motori già ottimizzati da fior di ingenieri, sposti la virgola sbagliata e non vanno più avanti... Vacci coi piedi di piombo perchè un 50 è normalmente progettato per andare a fare la spesa e per male che si faccia andrà sempre meglio, questi sono progettati per correre e vincere, quindi studia tanto e agisci solo dopo aver pensato a lungo. :wink:

PS la centralina non è di serie e se ritardi per allungare sotto non avrai supporto a salire e ti verrà il motore "lungo" a crescere.



Grazie della spiegazione!!!

Addirittura ogni 30 ore??? Paura...

Per quanto riguarda la testa quindi mi conviene montare la cupola con configurazione standard, giusto? Evito di andare a modificare valori studiati da ingegneri giapponesi :lol:

L’abbinamento pro circuit e boyesen non mi ha fatto perdere allungo (per fortuna, già ne ha poco), in compenso mi sembra mi abbia dato tanta potenza a medi regimi.

Per quanto riguarda l’anticipo, supponendo sia ad anticipo variabile l’idea era di ritardare un po’ solo ad alti giri, non su tutto l’arco, così da prendere un po’ più giri e migliorare un po’ l’allungo.
In allegato foto centralina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Markip205
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 16, 2019 1:34 pm

Re: Preparazione Kawasaki kx 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer lug 17, 2019 11:23 am

Se riesci a ritardare da software solo l'ultimo tratto qualcosa guadagni, ma la mancanza di allungo è più imputabile alla termica che non all'elettronica, servirebbe rilevare le fasi del cilindro e vedere come gira di PME quel modello di kawa.
Il motore Kawa usa una biella interasse 104 che aiuta a livello di pressione primaria al carter, quindi i flussi lavorano veloci ma tendono a darti un motore "duro" quando arrivi allo stallo fluidodinamico della termica, bisognerebbe sviluppare un elaborazione fatta bene facendo in modo di equilibrare la pressione di alimentazione all'effettiva capacità di travaso e combustione della termica, il pistone di quell'anno ha un altezza di bombatura di 2 mm che di suo dovrebbe aiutare a distendersi a giri alti, ma ho paura che soffra di un fenomeno di ramjet dovuto alla conformazione delle sacche di travaso che aprono in camera con un angolo relativamente chiuso rispetto al piano pistone per favorire il tiro ai medi.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione Kawasaki kx 125

Messaggio da leggereda Markip205 » mer lug 17, 2019 11:42 am

Ok, per quanto riguarda l’elaborazione fatta bene sarebbe fantastico poterci mettere mano senza far danni, possiedo tutto il necessario per realizzare un motore fatto bene (fresino per le luci, tornio, fresa) ma al momento mi manca tutta la parte tecnica di questi motori. Sui cinquantini bastava passare i pomeriggi a grattuggiare alluminio per guadagnare cavalli facili ma qua è tutto diverso.

Servirebbe qualcuno che ha già fatto un motore del genere da cui prendere spunto.

Intanto se serve ho i dati della kawasaki, anche se non ho ben capito come misurano le fasature. :|
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Markip205
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 16, 2019 1:34 pm

Re: Preparazione Kawasaki kx 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer lug 17, 2019 11:55 am

Ecco qui se vuoi fare andare meno il motore devi proprio iniziare a grattuggiare alluminio ad minchiam...

Le fasi di serie sono 147,6 gradi di scarico a valvola chiusa, 190,8 valvola aperta e e 129,8 di travaso (linea di travaso con luci allineate).

C'è un topic dedicato alla preparazione del motore due tempi nel caso.

A ogni modo l'altezza dei travasi e la loro fase in camera da soli dicono tutto e nulla, dovresti fare un calco delle luci con gomma tipo flexane e rilevare l'andamento interno del condotto per valutare la direzione e la velocità del flusso in rapporto al regime di funzionamento del carter pompa
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione Kawasaki kx 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer lug 17, 2019 11:57 am

Io ho fatto un topic di preparazione sul kawa ma era un 99, motore profondamente diverso.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione Kawasaki kx 125

Messaggio da leggereda Markip205 » mer lug 17, 2019 12:42 pm

Ho letto il tuo topic... tanta roba!

Non ho la conoscenza necessaria per realizzare un progetto del genere.

A questo punto a parte revisionare il motore mi concentrerò sulla testa e sulla curva di anticipo.
La cupola quindi sarà la standard VHM. (Migliorerà un po’ l’allungo?)
Per quanto riguarda la centralina qualcuno sa qualcosa? Non ho trovato nulla su internet.
Markip205
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar lug 16, 2019 1:34 pm

Re: Preparazione Kawasaki kx 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer lug 17, 2019 1:26 pm

Campiona la curva di centralina con la strobo se caso
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione Kawasaki kx 125

Messaggio da leggereda gino199 » gio lug 18, 2019 3:02 pm

Verin è un artigiano di Vercelli, non credo che ti dia modo di rimapparti da solo , ma puoi provare a contattarlo .
Di nome si chiama Fidelmo.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Preparazione Kawasaki kx 125

Messaggio da leggereda abelluzzi » ven lug 19, 2019 2:41 pm

Se vuoi un bel po' di cv su tutto l arco di erogazione del motore devi prendere il kit athena che costa sui 550 euro...
Ti danno cilindro, testa, valvole, pistone e guarnizioni..

Loro consigliano lo squish a 0.9... sul mio l ho messo a 1.0 e con la marmitta originale riusciva a tirare la sTessa marcia anche in fuorigiri...

È un kit che prendi e monti e va senza modifiche da fare e se vuoi avere dei cv ovunque quella è la strada immediata e più sensata...

Se metti una marmitta avrai più da una parte e meno dall altra... stessa cosa per una testa o altri pezzi...

Se vuoi un allungo pauroso ti consiglio di abbinare al kit una espansione della scalvini (provata personalmente) e le lamelle della carbono racing (di cui nn ricordo la misura) e avrai una moto da autostrada...

Io personalmente però preferivo il motore con la pancia stock perche aveva un entrata in coppia più brusca e sul blocco del 2003 mi piaceva di più nell utilizzo in pista!

Poi ci sono altri piccoli trucchetti che fanno andare meglio il kawasaki 125... hanno un costo irrisorio e rendono moltissimo!!!
Avatar utente
abelluzzi
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: mar gen 03, 2012 8:33 pm
Località: mantova


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 40 ospiti