Preparazione CR 125 1996 Enduro

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar giu 25, 2019 9:56 am

Qualcuno deve avere sentito il mio disappunto verso la valvola HPP e i motori CR e il destino mi ha proposto una combo fenomenale, preparare non 1 ma ben 2 motori CR 125 (93 e 96) per uso Enduro.

Ora siccome il cliente mi ha spedito solo il blocco e non la moto ovviamente sarà difficile provare, bancare o fare video, ma condividerò lo stesso i vari passaggi qui sopra per discuterne assieme.

Il cliente da quanto ho visto ha adottato la carburazione di Nino e ha il motore full stock in ogni sua parte.

Richiesta del cliente:
- Migliorare la prontezza del motore.
- Aumentare la coppia ai bassi regimi.
- Ampliare il range di utilizzo motore.
- Guadagnare schiena a discapito di qualche giro in alto.

Normalmente io sono uno che si concentra molto più sugli alti regimi, quindi non mi fa male l'idea di creare un motore contrario alle mie abitudini, per lo meno rispolvero tecniche che non uso spesso.

Quindi:
- Non toccherò le luci se non il frontescarico (ampliamento) e la luce di scarico (lucidatura e accordatura foderi HPP).
- Basamento verrà modificato di fino, aumento passaggio olio cuscinetti, eliminazione bave e spigoli vivi, accordatura salto da zona pacco a sacca di travaso e sabbiatura dell'intera zona pompa.
- Albero motore, interverrò installando un albero nuovo su cui andrò a modificare il bilanciamento per favorire i bassi regimi (posterò poi i calcoli) e utilizzerò uno spinotto tappato con tappi saldati laser.
- Utilizzerò un pistone wossner longer skirt senza finestra per aumentare la PME.
- Monterò lamelle boyesen con stopper di serie però per aiutare il motore a non girare "duro" agli alti.
- decomprimerò la testa di 0,1 cc utilizzando il profilo toroidale già testato su altri CR di miei compagni di avventure che aiuta il midrange, ma con banda di squish leggermente inclinata a favorire lo sfondo sulla marcia.
- carburatore verrà sabbiato lato motore e tirato a specchio sul lato polmone.
- modifica all'attuatore HPP per aumento del precarico molla.
- frizione CNC per completare l'opera.

Stay tuned... Braaaaaapppp
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda GUNDAM » mar giu 25, 2019 10:10 am

Enduromerda
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar giu 25, 2019 10:11 am

Enduro :e05a:

Detto ciò, seguo con interesse :wink:
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar giu 25, 2019 10:15 am

GUNDAM ha scritto:Enduromerda
fabrell94 ha scritto:Enduro :e05a:

Detto ciò, seguo con interesse :wink:


:e412: :e412: :e412: :e412: :e412:

Poverino... il cliente mi sembra di ricordare che segue anche il bars... quindi probabilmente leggerà e gli segate le gambe subito così... :e412: :e412: :e412: :e412: che cattiveria :D
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda verdone » mar giu 25, 2019 2:23 pm

Seguo con interesse :) :) :)
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar giu 25, 2019 2:37 pm

verdone ha scritto:Seguo con interesse :) :) :)


:D :D :D :D Chissà perchè me lo aspettavo :mrgreen:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar giu 25, 2019 4:26 pm

Immagine

Che culo, ho trovato il grafico della 97...






...Che pena... ha fatto peggio solo suzu... :roll:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar giu 25, 2019 4:46 pm

USPP77787 ha scritto:Qualcuno deve avere sentito il mio disappunto verso la valvola HPP e i motori CR e il destino mi ha proposto una combo fenomenale, preparare non 1 ma ben 2 motori CR 125 (93 e 96) per uso Enduro.


Ero un endurista, avevo l' honda 125 del '92 originale, sono curioso di vedere e sentire cosa otterrai. In bocca al lupo :e14c:

Ah....ovviamente cross spianato merda :D
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda nino-ch » mar giu 25, 2019 10:36 pm

Interessante.
Ma senza un prima e dopo é difficile di valutare i tuoi lavori.
Senza aver controllo di ogni passo difficile.
Non parli di marmitta che alla fine é una cosa importantissima sul 125...

Cosi possibilmente avrai un motore che andra anche bene ma non si sa cosa ha infatti aumentato e quanto. Cosa rende e che cosa invece no.
Se bastava solo un pistone nuovo e le guarnizioni del albero...perche se il motore ha fatto delle ore ovvio con tutto nuovo andra gia un bel 'po meglio...
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda fosco65 » mer giu 26, 2019 6:45 am

USPP77787 ha scritto:
verdone ha scritto:Seguo con interesse :) :) :)


:D :D :D :D Chissà perchè me lo aspettavo :mrgreen:


ciao,io sono un endurista anche adesso che sono vecchio,da cross ma sempre endurista...ne ho avute circa una decina di cr 125 endurizzate,a quei tempi non si badava a molto,minima preparazione sulle sospensioni,e il motore...che dire era il più robusto in assoluto.Si puntava sempre a tenere un pistone fresco sulla moto da gara,marmitta originale con il silenziatore della acerbis,più lungo ovviamente...il peso aggiuntivo dato dal ruttore delle luci e via...non lo so ai tempi a me sembrava un motore completo.i Muletti usati fino allo sfinimento ,fino a consumare gli ingranaggi del cambio,avevano un banco eterno.Il '96 penso che sia stata la migliore,con una biella tutto il regionale ,italiano junior e l'anno dopo l'ho tenuta facendo regionale,italiano major e 4 prove dell'italiano senior di allora che sarebbero gli assoluti di adesso.
Non ho idea di come vada il tuo committente,e sono sicuro che tutto è migliorabile ,sopratutto prendendo spunto da come sono conformati i motori di adesso,che rispetto a quelli hanno un range di utilizzo molto più enduristico,quel motore li era da guidare full gas con la frizione in mano,infatti le cose che si cambiavano di più era tutto nel gruppo frizione,e cavi della stessa a più non posso...roba da calli sull'indice e l'anulare della mano sinistra...la migliore marmitta era quella originale.
Buon lavoro! seguo con interesse.
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda eric91 » mer giu 26, 2019 7:12 am

Interessante... Che albero motore andrai a montare?
Perché vuoi andare a raccordare la zona dello scivolo dei charter motore? Perdi pressione e quindi coppia in basso.
Poi per la testa avrei seguito la strada inversa mantenendo la toroidale ma con più banda squish e più compressione per avere il motore più pronto e reattivo, mentre per farlo sciogliere un po in alto avrei ritardato l accensione, ma resta una mia opinione non è detto che la tua non possa essere migliore. Tienici aggiornati!
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer giu 26, 2019 8:45 am

nino-ch ha scritto:Interessante.
Ma senza un prima e dopo é difficile di valutare i tuoi lavori.
Senza aver controllo di ogni passo difficile.
Non parli di marmitta che alla fine é una cosa importantissima sul 125...

Cosi possibilmente avrai un motore che andra anche bene ma non si sa cosa ha infatti aumentato e quanto. Cosa rende e che cosa invece no.
Se bastava solo un pistone nuovo e le guarnizioni del albero...perche se il motore ha fatto delle ore ovvio con tutto nuovo andra gia un bel 'po meglio...


Oh si giusto, bravo Nino, il motore lo sviluppo sulla base di un espansione HGS, è lo scarico in possesso al cliente e credo che sia tra l'altro una delle migliori scelte a livello di coppia dopo l'originale.
Il prima purtroppo non posso averlo per sfortuna, il cliente è di cagliari e tutto ciò che so è che il motore era talmente vuoto ai bassi che il cliente pensava persino che la HPP fosse bloccata (in realtà si muoveva).
Per il resto ci devo arrivare di calcoli e manualità, ma il motore lo conosco abbastanza e nel passato ho già collaudato diverse soluzioni per dare rotondità che hanno sempre funzionato abbastanza bene, quindi mi atterrò a quello che già so, lavorando di fino per perfezionare al massimo la meccanica Honda che a livello qualitativo come lavorazioni è già rasente al top.

fosco65 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:
verdone ha scritto:Seguo con interesse :) :) :)


:D :D :D :D Chissà perchè me lo aspettavo :mrgreen:


ciao,io sono un endurista anche adesso che sono vecchio,da cross ma sempre endurista...ne ho avute circa una decina di cr 125 endurizzate,a quei tempi non si badava a molto,minima preparazione sulle sospensioni,e il motore...che dire era il più robusto in assoluto.Si puntava sempre a tenere un pistone fresco sulla moto da gara,marmitta originale con il silenziatore della acerbis,più lungo ovviamente...il peso aggiuntivo dato dal ruttore delle luci e via...non lo so ai tempi a me sembrava un motore completo.i Muletti usati fino allo sfinimento ,fino a consumare gli ingranaggi del cambio,avevano un banco eterno.Il '96 penso che sia stata la migliore,con una biella tutto il regionale ,italiano junior e l'anno dopo l'ho tenuta facendo regionale,italiano major e 4 prove dell'italiano senior di allora che sarebbero gli assoluti di adesso.
Non ho idea di come vada il tuo committente,e sono sicuro che tutto è migliorabile ,sopratutto prendendo spunto da come sono conformati i motori di adesso,che rispetto a quelli hanno un range di utilizzo molto più enduristico,quel motore li era da guidare full gas con la frizione in mano,infatti le cose che si cambiavano di più era tutto nel gruppo frizione,e cavi della stessa a più non posso...roba da calli sull'indice e l'anulare della mano sinistra...la migliore marmitta era quella originale.
Buon lavoro! seguo con interesse.


Ruttore luci verrà eliminato per favorire la prontezza sul gas, il cliente ha espressamente richiesto prontezza e coppia ai bassi regimi e togliere massa al volano di sicuro aiuta, la coppia la cercherò aumentando la pressione primaria in modo da garantire la massima spinta possibile a livello di pressione, anche perchè le sacche di travaso dell'Honda sono identiche a quelle del mio Kawa cosi come anche molti altri parametri e ho già visto che dargli pressione di base estende non di poco l'arco di utilizzo e toglie quel fastidioso vuoto se si da marcia troppo presto.

eric91 ha scritto:Interessante... Che albero motore andrai a montare?
Perché vuoi andare a raccordare la zona dello scivolo dei charter motore? Perdi pressione e quindi coppia in basso.
Poi per la testa avrei seguito la strada inversa mantenendo la toroidale ma con più banda squish e più compressione per avere il motore più pronto e reattivo, mentre per farlo sciogliere un po in alto avrei ritardato l accensione, ma resta una mia opinione non è detto che la tua non possa essere migliore. Tienici aggiornati!


Rispondo per gradi:
1: si perderò pressione, ma guadagnerò in velocità di flusso che garantirà un maggiore controllo al gas, la pressione la recupero in altri punti
2: la banda di squish la voglio profilare così per evitare rischi di detonazione (non so quanto il cliente se ne intenda e di conseguenza voglio che il setup motore resti facile, per massimizzare l'affidabilità) la moto voglio che giri bene con il setting di accensione standard in modo da dare al cliente la possibilità di lavorare sull'anticipo come se il motore fosse stock.
3: (che in realtà era la numero 1 :-D ) l'albero motore lo farò realizzare da una torneria di un mio amico che lavora nel settore dello scooter drag, identico in aspetto all'albero Honda modelli 05-07 ma più compresso a livello di volumetria e con un differente bilanciamento dinamico per aiutare nello sviluppo della coppia ai bassi, non avrà i lamierini per semplicità costruttiva (non ho la possibilità di replicare le lamiere Honda) e adotterò per semplicità la biella wossner anche se non sono ancora sicuro se userò la biella Honda (105 mm) o la kawa (104) per aumentare la pressione ulteriormente in caso sia necessario.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda Luke811 » mer giu 26, 2019 9:16 am

fosco65 ha scritto:
Non ho idea di come vada il tuo committente


USPP77787 ha scritto:il cliente ha espressamente richiesto prontezza e coppia ai bassi regimi


è fermo

:mrgreen: :lol:

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer giu 26, 2019 9:27 am

Luke811 ha scritto:
fosco65 ha scritto:
Non ho idea di come vada il tuo committente


USPP77787 ha scritto:il cliente ha espressamente richiesto prontezza e coppia ai bassi regimi


è fermo

:mrgreen: :lol:

LuKa


Nell'enduro non è necessariamente così, lui mi ha detto che gli serve la moto più reattiva quando si tratta di affrontare pietraie e mulattiere, ma con un allungo non penalizzato per affrontare i trasferimenti
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda oesse » mer giu 26, 2019 12:06 pm

La carburazione se la fa lui, oppure vai a Cagliari con la valigetta? :mrgreen:
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer giu 26, 2019 12:19 pm

oesse ha scritto:La carburazione se la fa lui, oppure vai a Cagliari con la valigetta? :mrgreen:


Ipotizzo una carburazione a partire dagli interventi e dai dati stagionali tenendomi tendenzialmente grasso. poi mi dirà lui come reagisce.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda gmarcogh » mer giu 26, 2019 1:24 pm

Ho appena fatto anche io la modifica al comando valvola, credo che però sia da registrare anche la leva di apertura porta, poiché ovviamente viene compresso il tutto e già l'asta nel montaggio risulta più bassa..
Farò il rodaggio e valuto
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer giu 26, 2019 2:30 pm

gmarcogh ha scritto:Ho appena fatto anche io la modifica al comando valvola, credo che però sia da registrare anche la leva di apertura porta, poiché ovviamente viene compresso il tutto e già l'asta nel montaggio risulta più bassa..
Farò il rodaggio e valuto


Mi sa che hai sbagliato qualcosa, deve rimanere tutto nella stessa posizione se fatto correttamente
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda Luke811 » mer giu 26, 2019 3:56 pm

USPP77787 ha scritto:
Luke811 ha scritto:
fosco65 ha scritto:
Non ho idea di come vada il tuo committente


USPP77787 ha scritto:il cliente ha espressamente richiesto prontezza e coppia ai bassi regimi


è fermo

:mrgreen: :lol:

LuKa


Nell'enduro non è necessariamente così, lui mi ha detto che gli serve la moto più reattiva quando si tratta di affrontare pietraie e mulattiere, ma con un allungo non penalizzato per affrontare i trasferimenti


ero ironico, ho fatto enduro per anni :e405:

comunque

reattiva (no massa volano) la prima volta che trovi la mula viscida la paghi e anche salata (ma a cagliari sarà dura, magari a bergamo...)
allungo=trasferimento non mi è chiaro, li di solito giochi con rapporti/silenziatore...non sarebbe male montargli un 6 marce (se non ce le ha già) per il discorso trasferimenti

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda berlusk » mer giu 26, 2019 6:16 pm

Luke811 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:
Luke811 ha scritto:
fosco65 ha scritto:
Non ho idea di come vada il tuo committente


USPP77787 ha scritto:il cliente ha espressamente richiesto prontezza e coppia ai bassi regimi


è fermo

:mrgreen: :lol:

LuKa


Nell'enduro non è necessariamente così, lui mi ha detto che gli serve la moto più reattiva quando si tratta di affrontare pietraie e mulattiere, ma con un allungo non penalizzato per affrontare i trasferimenti


ero ironico, ho fatto enduro per anni :e405:

comunque

reattiva (no massa volano) la prima volta che trovi la mula viscida la paghi e anche salata (ma a cagliari sarà dura, magari a bergamo...)
allungo=trasferimento non mi è chiaro, li di solito giochi con rapporti/silenziatore...non sarebbe male montargli un 6 marce (se non ce le ha già) per il discorso trasferimenti

LuKa

93 e 96 sono già a 6 marce,comunque dalle richieste,non mi pare un motore per fare enduro,serve trazione,altrimenti di strada ne fai ben poca
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti