Preparazione CR 125 1996 Enduro

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar lug 09, 2019 1:51 pm

Bon... fatte le considerazioni vi spiego cosa ho trovato e perchè alla fine NON modificherò il bilanciamento dell'albero motore ma interverrò solo per aumentare il volume in camera di manovella.

L'albero di questo CRE (tenendo conto il peso del pistone tipo 8089DA, spinotto, seeger, fascia e piede di biella della wossner da me utilizzata) risulta essere un 73,89%

In un monocilindrico verticale, il range di eliminazione delle masse ideale parte da un 60% della massa alterna e più si sale più si avrà un motore che privilegerà gli alti rispetto ai bassi regimi.

quasi 75% del bilanciamento dinamico quindi risulta essere un ottimo compromesso per avere una curva piena senza andare a perdere di affidabilità, difatti se la percentuale di bilanciamento è troppo discoste dal regime di rotazione "di target" del motore, si rischia di arrivare a vibrazioni pericolose che potrebbero portare a sollecitazioni troppo elevate di cuscinetti e gabbie.

Quindi interverrò solo sulla pressione finale del basamento.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar lug 09, 2019 2:08 pm

Immagine
Immagine

Intanto ne ho approfittato per eliminare imperfezioni da carter e cilindro e lavorare al meglio sulla finitura.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda eric91 » mar lug 09, 2019 5:43 pm

USPP77787 ha scritto:
difatti se la percentuale di bilanciamento è troppo discoste dal regime di rotazione "di target" del motore, si rischia di arrivare a vibrazioni pericolose che potrebbero portare a sollecitazioni troppo elevate di cuscinetti e gabbie.


Non riesco a capire cosa vuoi dire con la frase sopra quotata.
Non mi risulta esistano percentuali di bilanciamento riferite a vari regimi di rotazione. Solitamente si punta ad un bilanciamento che riduca al minimo i massimi delle forze lungo l'asse x e lungo l asse y.
Come fai a dire che un bilanciamento maggiore o minore aiuta gli alti o i bassi regimi? Nel senso, hai trovato qualcosa di documentato, hai fatto prove tu ecc?
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda bluto blutarski » mer lug 10, 2019 11:18 am

fosco65 ha scritto:
bluto blutarski ha scritto:Beh! la moto in questione è la mia, chiedo scusa a tutti i campioni e tecnici se faccio enduromerda e se mi sono permesso di togliere il volano sul CRE ma avendone avuto 2; un cross e un enduro, conosco la differenza di erogazione con sile Acerbis/volano e con sile cross senza volano.La moto monta un cerchio da 18 con 120/90 e mousse "navigata" che l'addormenta un po', i circa 30 cv non sono difficili da gestire se non devi fare l'Hells Gate, e non scavi da nessuna parte se sai usare gas e frizione, chi fa enduromerda sa bene che il motore molto pronto aiuta nelle PS dove devi improvvisare, infatti non tutti i preparatori aggiungono volano sui 125 da enduro.


Primo: guarda che scherzano....secondo essendo una moto "datata" c'è gente che ne ha avuta qualcuna,io ci ho corso dal '93 al '97,ne avevo 2 per ogni stagione,ossia ne ho avute 10,tutte "cre" che ho usato nei vari campionati enduro,se gli si monta delle sospensioni più recenti è ancora un bel mezzo,ho riprovato una delle mie da gara,non il muletto,un paio di anni fa rimessa in ordine con i carter e il cilindro "raccordati" da hm,e hai ragione non è una moto da "hells gate" ,è una moto da cross endurizzata,secondo me va meglio con il volano quando il terreno è "pesante" e hai bisogno di quel "zik" in più di inerzia sul fango...per il resto lo toglievamo...


Ciao anche la mia risposta era ironica, il linciaggio per gli enduristi è normale qui dentro, comunque io ne ho avuto solo 4; un 93 poi un 94 e due 96 (cross/enduro) la mia prima gara l'ho fatta col 93 uno shock! in terza già sbacchettava (ero abituato al CRE 250 del 91) ma andava come un razzo, poi ho corso con il 96 ma usavo il cross che andava molto meglio (no volano sile corto e cerchio 18) erano molto diverse il 93 e 96 sia di motore che di ciclistica.Ora ho solo un 93 e un 96 e uso solo quelle perchè mi diverto nelle garette epoca della parrocchia!
bluto blutarski
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun giu 08, 2009 9:20 am
Località:

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer lug 10, 2019 11:42 am

eric91 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:
difatti se la percentuale di bilanciamento è troppo discoste dal regime di rotazione "di target" del motore, si rischia di arrivare a vibrazioni pericolose che potrebbero portare a sollecitazioni troppo elevate di cuscinetti e gabbie.


Non riesco a capire cosa vuoi dire con la frase sopra quotata.
Non mi risulta esistano percentuali di bilanciamento riferite a vari regimi di rotazione. Solitamente si punta ad un bilanciamento che riduca al minimo i massimi delle forze lungo l'asse x e lungo l asse y.
Come fai a dire che un bilanciamento maggiore o minore aiuta gli alti o i bassi regimi? Nel senso, hai trovato qualcosa di documentato, hai fatto prove tu ecc?


In effetti la mia esperienza non deriva da teoria spuria ma da nozioni tramandate da vari preparatori che ho conosciuto.
Vedo di teorizzartelo
Come ben sai le spalle dell'albero motore, oltre che impegnare il volume nel carter hanno la funzione di equilibrare la massa alterna del gruppo pistone-biella per eliminare gli effetti nocivi che questi avrebbero sui cuscinetti di banco.
Ora tralasciando i contralberi che servono per l'annullamento delle forze di secondo ordine e nel cross manco esistono nel nostro caso la massa controbilanciata è solo una percentuale del peso del gruppo sopracitato.
Questo per svariati motivi:
Il primo è che se avessimo la spalla che controbilancia al 100% il pistone quando questi è al PMS per contro avremo troppa spinta orizzontale (in caso di monocilindrici verticali) in quanto la massa del pistone e buona parte della biella manterrà sempre un tragitto pressochè orizzontale mentre la parte pesante dell'albero eserciterà la sua spinta dovuta alla forza centrifuga sempre in direzione esterna al motore e alla massima intensità.
Non esiste una regola fissa sulla correlazione di giri ed equilibratura dell'albero, ma in varie prove fatte da gente che i motori li rivolta come calzini (come Falc racing che tira fuori potenze e giri impensabili dalle vespe) hanno rilevato che uno equilibrio percentuale aiuta il motore a determinati giri di rotazione in quanto esiste un range in cui le forze che agiscono sull'albero motore raggiungono un equilibratura dinamica che riduce al minimo gli attriti sui cuscinetti in quanto, in base al peso degli organi in movimento e alla loro velocità relativa i carichi risultano distribuiti più uniformemente sugli organi soggetti a attrito volvente che non ad altri numeri di giri.

Sono consapevole di avere scritto di getto ma ho degli appunti più chiari da qualche parte, frutto di camionate di domande a vari tecnici, appena posso li tiro fuori e li posto.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer lug 10, 2019 1:42 pm

Immagine
Immagine

Piano piano sto rimontando tutto, e dico piano piano perchè gli ho praticamente fatto i raggi X per essere sicuro di tutto, dallo spessore residuo delle forchette cambio al gap di precarico delle molle dei rocchetti della HPP...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda Erik » mer lug 10, 2019 10:38 pm

E la frizione la monti così asciutta? Ahi ahi ahi...
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda GUNDAM » gio lug 11, 2019 8:32 am

É solo per far le foto... :D
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio lug 11, 2019 8:38 am

Erik ha scritto:E la frizione la monti così asciutta? Ahi ahi ahi...

GUNDAM ha scritto:É solo per far le foto... :D


A dire la verità il motivo non è per le foto ma la monto proprio secca se devo spedire il motore come in questo caso, salvo poi lasciare bene specificato la procedura per oliare i dischi prima dell'uso, non posso spedire un motore con olio dentro, pure se poco, non voglio problemi di nessun tipo.

Comunque il motore ora è finito, gli aspetta un viaggetto verso la terra sarda e poi sapremo come va...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda pole » gio lug 11, 2019 9:05 am

Come vuoi che vada??.... Andrà benissimo!!!!...

..
In fettucciato!!!! :e404: :e404:
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio lug 11, 2019 4:46 pm

Avrei una richiesta:
mi ricordo bene come andava il mio CR 125 del '92 e sarei veramente curioso di sentir girare quel motore. Non è che il tuo cliente ha voglia di fare un paio di video ?
Uno in fettucciato e uno in un bosco..... vanno bene, anzi meglio on-board.....
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven lug 12, 2019 8:09 am

Si si ha detto che poi mi fa avere qualche video, anche se mi pare di capire che onboard non riesce. Ci accontenteremo di ciò che verrà!
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven lug 12, 2019 8:10 am

Grazie mille :e00e:
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda nino-ch » ven lug 12, 2019 8:59 am

Ok-ma qualcosa di "nuovo" non vedo. Da quello che leggo hai fatto le modifiche come si fanno sui motori HPP (suggerito da me parecchi anni con la modifica al governatore etc).

Ma specifiche modifiche da "Enduro" , che portano un aumento di bassi, non vedo. O sbaglio?

Vedo che hai messo una nuova frizzione e anche un cestello nuovo a CNC etc....ottimo. Lo uso anch'io cosi. Pero sopratutto sui motori cosi vecchi c'é una cosa che tante volte va dimenticato o non notato:
L'usura della leva che agisce su quel asta lunga della frizzione. Là dove si aggancia il filo...la punta di quel pezzo si consuma e cosi la frizzione non lavora piu come una volta. Sopratutto sul enduro dove si usa la frizziona spesso é importante.

Questo pezzo non sembra che abbia usura...ma invece si!
Kupplungsgeber 1.jpg


Se questa punta e arrotondita non fa piu abbastanza "strada" quando si tira la leva della frizzione.
Kupplungsgeber 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven lug 12, 2019 9:14 am

nino-ch ha scritto:Ok-ma qualcosa di "nuovo" non vedo. Da quello che leggo hai fatto le modifiche come si fanno sui motori HPP (suggerito da me parecchi anni con la modifica al governatore etc).

Ma specifiche modifiche da "Enduro" , che portano un aumento di bassi, non vedo. O sbaglio?

Vedo che hai messo una nuova frizzione e anche un cestello nuovo a CNC etc....ottimo. Lo uso anch'io cosi. Pero sopratutto sui motori cosi vecchi c'é una cosa che tante volte va dimenticato o non notato:
L'usura della leva che agisce su quel asta lunga della frizzione. Là dove si aggancia il filo...la punta di quel pezzo si consuma e cosi la frizzione non lavora piu come una volta. Sopratutto sul enduro dove si usa la frizziona spesso é importante.

Questo pezzo non sembra che abbia usura...ma invece si!
Kupplungsgeber 1.jpg


Se questa punta e arrotondita non fa piu abbastanza "strada" quando si tira la leva della frizzione.
Kupplungsgeber 2.jpg


Si nino so di questo problema, è comune a molte moto oltre che all'Honda che hanno la frizione con rinvio dal lato accensione, fortunatamente la leva del motore che ho modificato non aveva segni di usura, ancora bella e funzionante.

Le modifiche per dare bassi, aldilà della modifica all'attuatore centrifugo della hpp che è stato spessorato come spesso consigli tu, sono state approntate modificando i carter per aumentare lo strato limite e favorire il rimepimento, usando le lamelle boyesen sul pacco originale (e non l'intero pacco boyesen per non perdere tiro agli alti), addottando un pistone pieno con il mantello lungo per dare pressione sotto e addottando un albero con perno di biella tappato per dare pienezza ai bassi regimi.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven lug 12, 2019 9:48 am

Si però Nino te non puoi saltare fuori a motore spedito eh! :D
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda nino-ch » ven lug 12, 2019 10:08 am

ok.
Anche da provare invece del HGS (che non mi piace perche mura troppo) la pancia originale ma spessorata!

Al epoca usavo l'originale ma aggiungevo dei annelli tra flangia al motore e pancia...cosi si allunga la pancia e ti da un bel aumento ai bassi.
Prova fare 2 annelli che stanno dentro la flangia della pancia, ovvio col diametro interno giusto....a spessore 3mm l'uno. Cosi hai la scelta di aggiungere solo uno oppure tutti e due.
Mi riccordo che sul '98 al epoca, prima di addotare il Mugen, mettevo il 38, i spessori alla marmitta e abbasavo anche la testa originale (!) di un decimo. Cosi ia avevi un gran aumento di prestazione sia ai bassi che ai alti (pancia originale!)

Spacer2.png


E poi un altra cosa da provare sarrebbe un spessore tra pacco lamellare e carter. Questi "Reed Spacer Plate" oppure "Torque Spacer" si usavano per aumentare i bassi. Ne ho un spessore cosi a casa ma mai provato siccome dei bassi me ne frega proprio...voglio medi in su ;)

Bildschirmfoto 2019-07-12 um 10.12.35.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda Catta22 » ven lug 12, 2019 7:25 pm

nino-ch ha scritto:Ok-ma qualcosa di "nuovo" non vedo. Da quello che leggo hai fatto le modifiche come si fanno sui motori HPP (suggerito da me parecchi anni con la modifica al governatore etc).

Ma specifiche modifiche da "Enduro" , che portano un aumento di bassi, non vedo. O sbaglio?

Vedo che hai messo una nuova frizzione e anche un cestello nuovo a CNC etc....ottimo. Lo uso anch'io cosi. Pero sopratutto sui motori cosi vecchi c'é una cosa che tante volte va dimenticato o non notato:
L'usura della leva che agisce su quel asta lunga della frizzione. Là dove si aggancia il filo...la punta di quel pezzo si consuma e cosi la frizzione non lavora piu come una volta. Sopratutto sul enduro dove si usa la frizziona spesso é importante.

Questo pezzo non sembra che abbia usura...ma invece si!
Kupplungsgeber 1.jpg


Se questa punta e arrotondita non fa piu abbastanza "strada" quando si tira la leva della frizzione.

Frizione in Svizzera si scrive con la doppia zeta perché è rinforzata???? Jajaha....
Kupplungsgeber 2.jpg
Catta22
 
Messaggi: 165
Iscritto il: sab nov 17, 2018 2:16 pm

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda bluto blutarski » mar ott 29, 2019 11:17 pm

Dopo un bel po' perchè ero incasinato ho montato il motore preparato da Eros, risultato: una BESTIA! il sottocoppia Honda è stato quasi azzerato e la moto è prontissima a prendere giri, posso usare sempre la seconda anche nei tornanti molto stretti e il cambio marcia in salita è molto più semplice,ho pure provato a montare il silenziatore Acerbis da enduro senza che la moto si sedesse.L'allungo è più che dignitoso ma monto pancia HGS e comunque ha bassi e medi eccellenti ( tutto non si può avere) cmq usata anche in mulattiera e con quest'erogazione è tutto più semplice, il bello è che devo ancora provarla con il posteriore da cross leggero (ora monta mousse stanca e 120/90 che mangiano molti cv)mi resta solo da provare la Messico ma ho paura che perda bassi,da Enduromerda è tutto.
bluto blutarski
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun giu 08, 2009 9:20 am
Località:

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer ott 30, 2019 9:30 am

bluto blutarski ha scritto:Dopo un bel po' perchè ero incasinato ho montato il motore preparato da Eros, risultato: una BESTIA! il sottocoppia Honda è stato quasi azzerato e la moto è prontissima a prendere giri, posso usare sempre la seconda anche nei tornanti molto stretti e il cambio marcia in salita è molto più semplice,ho pure provato a montare il silenziatore Acerbis da enduro senza che la moto si sedesse.L'allungo è più che dignitoso ma monto pancia HGS e comunque ha bassi e medi eccellenti ( tutto non si può avere) cmq usata anche in mulattiera e con quest'erogazione è tutto più semplice, il bello è che devo ancora provarla con il posteriore da cross leggero (ora monta mousse stanca e 120/90 che mangiano molti cv)mi resta solo da provare la Messico ma ho paura che perda bassi,da Enduromerda è tutto.


Grazie mille Bluto!

Già che ci sono posto il filmato del primo giro di prova speciale che mi hai mandato.

Mi raccomando siate buoni :D :D :D :D :D

La moto è quella che passa dopo 1.21 (il filmato dovrebbe iniziare circa da li se ho fatto tutto giusto)

https://youtu.be/EpVMSNz6zPU?t=78
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ciottambero e 33 ospiti