Preparazione CR 125 1996 Enduro

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda fosco65 » mer giu 26, 2019 6:30 pm

Ruttore luci verrà eliminato per favorire la prontezza sul gas, il cliente ha espressamente richiesto prontezza e coppia ai bassi regimi e togliere massa al volano di sicuro aiuta, la coppia la cercherò aumentando la pressione primaria in modo da garantire la massima spinta possibile a livello di pressione, anche perchè le sacche di travaso dell'Honda sono identiche a quelle del mio Kawa cosi come anche molti altri parametri e ho già visto che dargli pressione di base estende non di poco l'arco di utilizzo e toglie quel fastidioso vuoto se si da marcia troppo presto.

sicuramente tu ne sai di più di me,ho seguito parecchi tuoi interventi...ma credimi se uno fa enduro togliere il volano aggiuntivo,specialmente se non è uno smaliziato,è controproducente...quella che tu chiami "prontezza" equivale a scavare e non salire,il peso da inerzia e ai bassi regimi,se di bassi si può parlare con quel tipo di 125,aiuta molto.Poi se è uno che ci sa fare va anche senza...ma di base quel motore andava egregiamente così...negli anni '90 spopolavano nel regionale Piemontese i fratelli Monteferrario,miei cari amici,Dario a parte fare l'assoluta con un cr con volano e tutto di serie,stava tra i primi anche a livello nazionale,sempre con una moto praticamente di serie...unica vera merda di quella moto li erano le forcelle kayaba dei cessi !tamponi in plastica ,io che sono sempre stato 88 chili quando ero magro,li dovevo sostituire in continuazione ,anche con le molle più dure...
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Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda pole » mer giu 26, 2019 10:15 pm

La trazione si trova con un volano "pesante"... Ma se lui lo vuole leggero!!!!!.....mahhh... Tanto vale se la tenga com'è di serie! :e406:
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Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio giu 27, 2019 8:41 am

fosco65 ha scritto:
Ruttore luci verrà eliminato per favorire la prontezza sul gas, il cliente ha espressamente richiesto prontezza e coppia ai bassi regimi e togliere massa al volano di sicuro aiuta, la coppia la cercherò aumentando la pressione primaria in modo da garantire la massima spinta possibile a livello di pressione, anche perchè le sacche di travaso dell'Honda sono identiche a quelle del mio Kawa cosi come anche molti altri parametri e ho già visto che dargli pressione di base estende non di poco l'arco di utilizzo e toglie quel fastidioso vuoto se si da marcia troppo presto.

sicuramente tu ne sai di più di me,ho seguito parecchi tuoi interventi...ma credimi se uno fa enduro togliere il volano aggiuntivo,specialmente se non è uno smaliziato,è controproducente...quella che tu chiami "prontezza" equivale a scavare e non salire,il peso da inerzia e ai bassi regimi,se di bassi si può parlare con quel tipo di 125,aiuta molto.Poi se è uno che ci sa fare va anche senza...ma di base quel motore andava egregiamente così...negli anni '90 spopolavano nel regionale Piemontese i fratelli Monteferrario,miei cari amici,Dario a parte fare l'assoluta con un cr con volano e tutto di serie,stava tra i primi anche a livello nazionale,sempre con una moto praticamente di serie...unica vera merda di quella moto li erano le forcelle kayaba dei cessi !tamponi in plastica ,io che sono sempre stato 88 chili quando ero magro,li dovevo sostituire in continuazione ,anche con le molle più dure...


pole ha scritto:La trazione si trova con un volano "pesante"... Ma se lui lo vuole leggero!!!!!.....mahhh... Tanto vale se la tenga com'è di serie! :e406:


Avete detto entrambi una cosa esatta ma non avete letto bene in cosa consiste il mio intervento.
L'albero motore verrà rifatto e bilanciato per garantire la prestazione corretta nel regime di giri di maggiore utilizzo, cosa che si ottiene forando l'albero motore e inserendo nel punto designato delle pastiglie di mallory 1000 (lega di tungsteno agglomerato) del peso corrispondente alla massa del complessivo biella e pistone, passando quindi il peso del volano luci (che è una massa secondaria) in buona parte sull'albero motore (che è una massa primaria).
Il vantaggio è che oltre ad avere uno smorzamento delle vibrazioni di primo ordine si avrà un aumento di coppia ai bassi regimi molto progressivo e diluito in quanto, al salire dei giri, la massa controrotante sarà molto più efficace di un peso morto distribuito in piccola parte sui 360 gradi di rotazione.

Inoltre nulla vieterà al proprietario di rimontare il volano luci in un secondo momento in caso di necessità.
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Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda pole » gio giu 27, 2019 11:23 am

Mah... Anche sta storia delle luci, mi pare strana...

L' importante è che sia soddisfatto il tuo cliente!
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Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio giu 27, 2019 11:48 am

pole ha scritto:Mah... Anche sta storia delle luci, mi pare strana...

L' importante è che sia soddisfatto il tuo cliente!


è il motore del CRE, quello col carterino doppio per intenderci... Ha il volano luci aggiunto di serie
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Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda nino-ch » gio giu 27, 2019 12:59 pm

Marmitta HGS:
Anch'io ho sentito parlare bene delle HGS cosi le ho provate. Ne ho addiritura due di queste HGS ma ora tutti e due accumulano solo polvere nel angolo del garage. Non hanno piu bassi della Messico ma murano di brutto in alto. Richiede un cambio marcia direi 1000 giri prima senza offrire nessun vantaggio ai bassi. Ma certo meglio del originale. Ma il diffetto del murare per me é insopportabile. Là dove finisce la HGS la Messico continua a tirare forte altri mille...e una Tomasin altri mille ancora ;) Boh-vedi tu.
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Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio giu 27, 2019 1:33 pm

nino-ch ha scritto:Marmitta HGS:
Anch'io ho sentito parlare bene delle HGS cosi le ho provate. Ne ho addiritura due di queste HGS ma ora tutti e due accumulano solo polvere nel angolo del garage. Non hanno piu bassi della Messico ma murano di brutto in alto. Richiede un cambio marcia direi 1000 giri prima senza offrire nessun vantaggio ai bassi. Ma certo meglio del originale. Ma il diffetto del murare per me é insopportabile. Là dove finisce la HGS la Messico continua a tirare forte altri mille...e una Tomasin altri mille ancora ;) Boh-vedi tu.


Si nino hai ragione, purtroppo il cliente aveva già preso HGS prima di contattarmi e quindi devo fare con ciò che il cliente mi mette a disposizione, se fosse stato per me avrei scelto proprio messico che oltre che far sfondare in alto spalma bene la coppia su tutto l'arco di erogazione.
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Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda fosco65 » gio giu 27, 2019 6:08 pm

non ho mai sentito di un'elaborazione così su un motore ,intendo gli inserti nell'albero,seguo con interesse,sarebbe poi interessante sapere come va il motore,avrai possibilità di provarlo al banco?

Sicuramente farai dei calcoli,ai tempi si torniva o si aggiungeva peso,ma sul 250...il 125 è sempre stato un motore dove chi correva voleva il massimo della linearità,infatti in certe gare,sopratutto dove il terreno lega,toglievamo il peso ,facendo accendere una mini lampadina prendendo corrente dalla bobina.
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Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda pole » ven giu 28, 2019 8:53 am

USPP77787 ha scritto:
pole ha scritto:Mah... Anche sta storia delle luci, mi pare strana...

L' importante è che sia soddisfatto il tuo cliente!


è il motore del CRE, quello col carterino doppio per intenderci... Ha il volano luci aggiunto di serie



Non conosco com'è fatto nello specifico,ma so che gran parte dei cross fanalati usano una fila di magneti in più, posizionata all' esterno del rotore(stile accensione a rotore interno).
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Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda Luke811 » ven giu 28, 2019 9:06 am

pole ha scritto:
USPP77787 ha scritto:
pole ha scritto:Mah... Anche sta storia delle luci, mi pare strana...

L' importante è che sia soddisfatto il tuo cliente!


è il motore del CRE, quello col carterino doppio per intenderci... Ha il volano luci aggiunto di serie



Non conosco com'è fatto nello specifico,ma so che gran parte dei cross fanalati usano una fila di magneti in più, posizionata all' esterno del rotore(stile accensione a rotore interno).


immagina di avere una fila di bobine all'esterno del massa aggiuntiva che va sul volano

quelle bobine sono fissate su di un carterino volano più ampio (sia verso l'alto che verso l'esterno) per ovvi motivi di spazio

le bobine interne al volano funzionano come sulla versione cross, quelle esterne comandano solo l'mpianto elettrico aggiunto(luci-freccie-clacson)

Lo faceva anche KL, l'idea era buona ma come al solito la realizzazione uno schifo (si rompevano abbastanza facile, sopratutto sul 250)

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Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio lug 04, 2019 9:07 am

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Si procede, frizione CNC montata con dischi nuovi e attuatore HPP modificato con rasamenti In AL 7076 T4

Stasera procedo alla lavorazione dei carter e cilindro.

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Ecco cosa accade a usare antigelo ad minchiam, bisogna usare rigrosamente protettivo per motori in alluminio, non mi stancherò mai di ripeterlo, alcuni pezzi andranno purtroppo sostituiti a causa di questo scherzetto.
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Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda GUNDAM » gio lug 04, 2019 3:56 pm

Sempre ascoltare il professor Birkenmaier.
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Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda gmarcogh » gio lug 04, 2019 9:46 pm

Ho provato la modifica attuatore, non male, la differenza si sente, non diventa elettrica tipo Ktm ma molto meglio, non ho registrato nulla alla fine, va bene così, dovrei dare una carburatina ai bassi.. Ha solo una leggera incertezza nel passaggio bassi/medi, ma probabilmente data dalla carburazione
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Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven lug 05, 2019 9:14 am

GUNDAM ha scritto:Sempre ascoltare il professor Birkenmaier.


:D :D :D :D :D :D :D

gmarcogh ha scritto:Ho provato la modifica attuatore, non male, la differenza si sente, non diventa elettrica tipo Ktm ma molto meglio, non ho registrato nulla alla fine, va bene così, dovrei dare una carburatina ai bassi.. Ha solo una leggera incertezza nel passaggio bassi/medi, ma probabilmente data dalla carburazione


Con 36 o 38?
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Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven lug 05, 2019 11:13 am

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Ieri mi stavo preparando per bene per pesare con precisione pistone e biella quando mi arriva il pacco da wossner... nulla, i pistoni che uso su YZ evidentemente non li vogliono più fare coi booster ma li forniscono lisci, quindi ho dovuto ripiegare e mettermi a smontare la Yamaha per prendere la misura del vecchio pistone cosi da poterlo copiare... chemmerda...

Vabbè...

Inoltre, altra bella notizia, il mio amico che ha la torneria non ha tempo di spiazzare la macchina per farmi le due spalle dell'albero, ergo mi devo arrangiare... albero honda originale nuovo e si lavora su quello (l'albero che era montato sul motore aveva le sedi cuscinetto a meno un decimo).
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Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda eric91 » sab lug 06, 2019 4:25 pm

Con 150€ stemcromo ti rifaceva le sedi cuscinetti e paraoli, ma probabilmente conviene sempre comprare l albero intero dal america. Hai rilevato la % di bilanciatura originale? Come pensi di modificare l attuale bilanciatura?
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Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda gmarcogh » dom lug 07, 2019 7:29 pm

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Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda bluto blutarski » lun lug 08, 2019 10:44 am

Beh! la moto in questione è la mia, chiedo scusa a tutti i campioni e tecnici se faccio enduromerda e se mi sono permesso di togliere il volano sul CRE ma avendone avuto 2; un cross e un enduro, conosco la differenza di erogazione con sile Acerbis/volano e con sile cross senza volano.La moto monta un cerchio da 18 con 120/90 e mousse "navigata" che l'addormenta un po', i circa 30 cv non sono difficili da gestire se non devi fare l'Hells Gate, e non scavi da nessuna parte se sai usare gas e frizione, chi fa enduromerda sa bene che il motore molto pronto aiuta nelle PS dove devi improvvisare, infatti non tutti i preparatori aggiungono volano sui 125 da enduro.
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Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda giacomo72 » lun lug 08, 2019 3:42 pm

USPP77787 ha scritto:Immagine

Che culo, ho trovato il grafico della 97...






...Che pena... ha fatto peggio solo suzu... :roll:

Non avrei mai detto che in quegli anni la piu potente fosse l'yz..
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Re: Preparazione CR 125 1996 Enduro

Messaggio da leggereda fosco65 » mar lug 09, 2019 1:19 pm

bluto blutarski ha scritto:Beh! la moto in questione è la mia, chiedo scusa a tutti i campioni e tecnici se faccio enduromerda e se mi sono permesso di togliere il volano sul CRE ma avendone avuto 2; un cross e un enduro, conosco la differenza di erogazione con sile Acerbis/volano e con sile cross senza volano.La moto monta un cerchio da 18 con 120/90 e mousse "navigata" che l'addormenta un po', i circa 30 cv non sono difficili da gestire se non devi fare l'Hells Gate, e non scavi da nessuna parte se sai usare gas e frizione, chi fa enduromerda sa bene che il motore molto pronto aiuta nelle PS dove devi improvvisare, infatti non tutti i preparatori aggiungono volano sui 125 da enduro.


Primo: guarda che scherzano....secondo essendo una moto "datata" c'è gente che ne ha avuta qualcuna,io ci ho corso dal '93 al '97,ne avevo 2 per ogni stagione,ossia ne ho avute 10,tutte "cre" che ho usato nei vari campionati enduro,se gli si monta delle sospensioni più recenti è ancora un bel mezzo,ho riprovato una delle mie da gara,non il muletto,un paio di anni fa rimessa in ordine con i carter e il cilindro "raccordati" da hm,e hai ragione non è una moto da "hells gate" ,è una moto da cross endurizzata,secondo me va meglio con il volano quando il terreno è "pesante" e hai bisogno di quel "zik" in più di inerzia sul fango...per il resto lo toglievamo...
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