USPP77787 ha scritto:
difatti se la percentuale di bilanciamento è troppo discoste dal regime di rotazione "di target" del motore, si rischia di arrivare a vibrazioni pericolose che potrebbero portare a sollecitazioni troppo elevate di cuscinetti e gabbie.
fosco65 ha scritto:bluto blutarski ha scritto:Beh! la moto in questione è la mia, chiedo scusa a tutti i campioni e tecnici se faccio enduromerda e se mi sono permesso di togliere il volano sul CRE ma avendone avuto 2; un cross e un enduro, conosco la differenza di erogazione con sile Acerbis/volano e con sile cross senza volano.La moto monta un cerchio da 18 con 120/90 e mousse "navigata" che l'addormenta un po', i circa 30 cv non sono difficili da gestire se non devi fare l'Hells Gate, e non scavi da nessuna parte se sai usare gas e frizione, chi fa enduromerda sa bene che il motore molto pronto aiuta nelle PS dove devi improvvisare, infatti non tutti i preparatori aggiungono volano sui 125 da enduro.
Primo: guarda che scherzano....secondo essendo una moto "datata" c'è gente che ne ha avuta qualcuna,io ci ho corso dal '93 al '97,ne avevo 2 per ogni stagione,ossia ne ho avute 10,tutte "cre" che ho usato nei vari campionati enduro,se gli si monta delle sospensioni più recenti è ancora un bel mezzo,ho riprovato una delle mie da gara,non il muletto,un paio di anni fa rimessa in ordine con i carter e il cilindro "raccordati" da hm,e hai ragione non è una moto da "hells gate" ,è una moto da cross endurizzata,secondo me va meglio con il volano quando il terreno è "pesante" e hai bisogno di quel "zik" in più di inerzia sul fango...per il resto lo toglievamo...
eric91 ha scritto:USPP77787 ha scritto:
difatti se la percentuale di bilanciamento è troppo discoste dal regime di rotazione "di target" del motore, si rischia di arrivare a vibrazioni pericolose che potrebbero portare a sollecitazioni troppo elevate di cuscinetti e gabbie.
Non riesco a capire cosa vuoi dire con la frase sopra quotata.
Non mi risulta esistano percentuali di bilanciamento riferite a vari regimi di rotazione. Solitamente si punta ad un bilanciamento che riduca al minimo i massimi delle forze lungo l'asse x e lungo l asse y.
Come fai a dire che un bilanciamento maggiore o minore aiuta gli alti o i bassi regimi? Nel senso, hai trovato qualcosa di documentato, hai fatto prove tu ecc?
Erik ha scritto:E la frizione la monti così asciutta? Ahi ahi ahi...
GUNDAM ha scritto:É solo per far le foto...
nino-ch ha scritto:Ok-ma qualcosa di "nuovo" non vedo. Da quello che leggo hai fatto le modifiche come si fanno sui motori HPP (suggerito da me parecchi anni con la modifica al governatore etc).
Ma specifiche modifiche da "Enduro" , che portano un aumento di bassi, non vedo. O sbaglio?
Vedo che hai messo una nuova frizzione e anche un cestello nuovo a CNC etc....ottimo. Lo uso anch'io cosi. Pero sopratutto sui motori cosi vecchi c'é una cosa che tante volte va dimenticato o non notato:
L'usura della leva che agisce su quel asta lunga della frizzione. Là dove si aggancia il filo...la punta di quel pezzo si consuma e cosi la frizzione non lavora piu come una volta. Sopratutto sul enduro dove si usa la frizziona spesso é importante.
Questo pezzo non sembra che abbia usura...ma invece si!
Se questa punta e arrotondita non fa piu abbastanza "strada" quando si tira la leva della frizzione.
nino-ch ha scritto:Ok-ma qualcosa di "nuovo" non vedo. Da quello che leggo hai fatto le modifiche come si fanno sui motori HPP (suggerito da me parecchi anni con la modifica al governatore etc).
Ma specifiche modifiche da "Enduro" , che portano un aumento di bassi, non vedo. O sbaglio?
Vedo che hai messo una nuova frizzione e anche un cestello nuovo a CNC etc....ottimo. Lo uso anch'io cosi. Pero sopratutto sui motori cosi vecchi c'é una cosa che tante volte va dimenticato o non notato:
L'usura della leva che agisce su quel asta lunga della frizzione. Là dove si aggancia il filo...la punta di quel pezzo si consuma e cosi la frizzione non lavora piu come una volta. Sopratutto sul enduro dove si usa la frizziona spesso é importante.
Questo pezzo non sembra che abbia usura...ma invece si!
Se questa punta e arrotondita non fa piu abbastanza "strada" quando si tira la leva della frizzione.
Frizione in Svizzera si scrive con la doppia zeta perché è rinforzata???? Jajaha....
bluto blutarski ha scritto:Dopo un bel po' perchè ero incasinato ho montato il motore preparato da Eros, risultato: una BESTIA! il sottocoppia Honda è stato quasi azzerato e la moto è prontissima a prendere giri, posso usare sempre la seconda anche nei tornanti molto stretti e il cambio marcia in salita è molto più semplice,ho pure provato a montare il silenziatore Acerbis da enduro senza che la moto si sedesse.L'allungo è più che dignitoso ma monto pancia HGS e comunque ha bassi e medi eccellenti ( tutto non si può avere) cmq usata anche in mulattiera e con quest'erogazione è tutto più semplice, il bello è che devo ancora provarla con il posteriore da cross leggero (ora monta mousse stanca e 120/90 che mangiano molti cv)mi resta solo da provare la Messico ma ho paura che perda bassi,da Enduromerda è tutto.
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