billy21 ha scritto:Anche io ero indeciso se 14/52 o 13/49 ...ma mi hanno consigliato 14/52 perché per l angolo che forma il tiro catena è meglio avere una corona grande piuttosto che piccola.. l ho montata in settimana aggiungendo una maglia per riportare il registro in zona centrale ma non l ho ancora provata.... la mia moto di serie è 14/50
ingross ha scritto:Dipende dal tiro catena che si vuole. È un setting che riguarda la sospensione. Conviene che provi come ti trovi
maso450 ha scritto:C’è qualche differenza su un rapporto corona 14/52 e un 13/49 ?
Il finale é lo stesso lo sappiamo,ma potendo scegliere è meglio un pignone piccolo o grande?
ragno-rmz ha scritto:ingross ha scritto:Dipende dal tiro catena che si vuole. È un setting che riguarda la sospensione. Conviene che provi come ti trovi
potresti spiegare meglio? è interessante
tnt ha scritto:Cercatevi su google "gear ratio for sprocket".... Avrete la comparativa tra i vari rapporti....
Per quanto riguarda il tiro catena meglio delle prove " sul campo " non esiste nulla....
Sul fatto che il motore sia meno brusco con il 13 denti rispetto al 14....dissento....
Il 13 avendo meno diametro esterno compie prima una rotazione completa....quindi accelera' la sua velocità in meno tempo...da qui il minor controllo sull erogazione....
tnt ha scritto:Cercatevi su google "gear ratio for sprocket".... Avrete la comparativa tra i vari rapporti....
Per quanto riguarda il tiro catena meglio delle prove " sul campo " non esiste nulla....
Sul fatto che il motore sia meno brusco con il 13 denti rispetto al 14....dissento....
Il 13 avendo meno diametro esterno compie prima una rotazione completa....quindi accelera' la sua velocità in meno tempo...da qui il minor controllo sull erogazione....
lezgatto ha scritto:è vero che il tiro catena geometrico cambia a sfavore della corona piccola
che comunque qualcosa compensa con un braccio leva su perno ruota minore
rispetto a corona grande.
infatti la mia CR250 endurizzata(poco) fra 13/50 e 13/47 nelle varie marce alza uguale
con la differenza che col rapporto lungo rimane a mezza penna più a lungo,
di fatto in off si usa meglio:
prima uscendo da curva a gancio senza appoggio in seconda(dove la terza era troppo)
scavava di cattiveria e poca efficacia
ora con la stessa marcia esce in progressione facendo metri stancando meno(gestibile)
crencr ha scritto:riprendo il topic perché vorrei accorciare un po il rapporto finale di un ktm sxf 250 '20 e sono indeciso se mettere una corona con dente in piu...però il discorso del pignone da 13 che risulta meno reattivo mi stuzzica un po...
oggi sono capitato in una pista dove alcune curve molto canalate non riuscivo sempre a scalare in 2a perché non riuscivo in tempo arrivando da un curvone da 3a bella allegra...quindi per riuscire a fare la curva in 3a un dente in piu di corona sarebbe sufficiente? grazie
maso450 ha scritto:Solo tu lo puoi sapere se basta un dente in più...
La differenza non è grande..
Io ho provato il 52 ma non mi ha convinto...non mi basta
Penso che proverò 13/49 anche per avere meno freno motore e una risposta meno aggressiva
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