gino199 ha scritto:mi spiegate come un pignone a parità di rapporto finale possa avere più o meno freno motore
Gigiforka ha scritto:gino199 ha scritto:mi spiegate come un pignone a parità di rapporto finale possa avere più o meno freno motore
Dimensioni delle ruote dentate forse?
Jas KXF ha scritto:tnt ha scritto:Cercatevi su google "gear ratio for sprocket".... Avrete la comparativa tra i vari rapporti....
Per quanto riguarda il tiro catena meglio delle prove " sul campo " non esiste nulla....
Sul fatto che il motore sia meno brusco con il 13 denti rispetto al 14....dissento....
Il 13 avendo meno diametro esterno compie prima una rotazione completa....quindi accelera' la sua velocità in meno tempo...da qui il minor controllo sull erogazione....
Invece a parità di rapportatura io ho riscontrato il contrario, col 14/52 appena toccavo il gas la moto schizzava in avanti e aveva più freno motore, mente col 13/48 ho meno freno motore e una risposta al gas più soft che permette di dosare il gas molto meglio
Cambia proprio la risposta al gas
gino199 ha scritto:Gigiforka ha scritto:gino199 ha scritto:mi spiegate come un pignone a parità di rapporto finale possa avere più o meno freno motore
Dimensioni delle ruote dentate forse?
la vedo dura....
maso450 ha scritto:Condivido in pieno le sensazioni di jas kxf.
Ho appena montato 13/48 al posto del 14/52
Non chiedetemi il perché,non lo so ma ho avuto gli stessi feedback...meno freno motore e meno scattosa alla risposta del gas...
Gigiforka ha scritto:gino199 ha scritto:Gigiforka ha scritto:gino199 ha scritto:mi spiegate come un pignone a parità di rapporto finale possa avere più o meno freno motore
Dimensioni delle ruote dentate forse?
la vedo dura....
Se vuoi in privato ti dico chi me lo ha detto e se vuoi lo contatti e gli dici che non è cosi
maso450 ha scritto:Condivido in pieno le sensazioni di jas kxf.
Ho appena montato 13/48 al posto del 14/52
Non chiedetemi il perché,non lo so ma ho avuto gli stessi feedback...meno freno motore e meno scattosa alla risposta del gas...
maniaco ha scritto:maso450 ha scritto:Condivido in pieno le sensazioni di jas kxf.
Ho appena montato 13/48 al posto del 14/52
Non chiedetemi il perché,non lo so ma ho avuto gli stessi feedback...meno freno motore e meno scattosa alla risposta del gas...
iteressante il tuo discorso posta uno dei tuoi video come sai fare con le medesime differenze di corona/pignone cmqe sulla mia 21 ho montato lo scarico akra e ho provato per la prima volta a savignano (mi sono cagato sotto) ma il salitone lo potevo fare di tutta terza e adirittura tutta quarta che non calava di giri secondo me hanno dato un po piu di bassi per la 2021 e con l akra ho trovato benefici su tutto l arco ....anzi fin troppo per me e non credo di tenerla su ..preferisco una vostra teoria su i rapporti
maso450 ha scritto:maniaco ha scritto:maso450 ha scritto:Condivido in pieno le sensazioni di jas kxf.
Ho appena montato 13/48 al posto del 14/52
Non chiedetemi il perché,non lo so ma ho avuto gli stessi feedback...meno freno motore e meno scattosa alla risposta del gas...
iteressante il tuo discorso posta uno dei tuoi video come sai fare con le medesime differenze di corona/pignone cmqe sulla mia 21 ho montato lo scarico akra e ho provato per la prima volta a savignano (mi sono cagato sotto) ma il salitone lo potevo fare di tutta terza e adirittura tutta quarta che non calava di giri secondo me hanno dato un po piu di bassi per la 2021 e con l akra ho trovato benefici su tutto l arco ....anzi fin troppo per me e non credo di tenerla su ..preferisco una vostra teoria su i rapporti
la vedo durissssssima che mi metto a smontare la trasmissione in pista per fare un video di comparazione
Voglio l akrapooooviiiiicccccc
gino199 ha scritto:mi spiegate come un pignone a parità di rapporto finale possa avere più o meno freno motore
Gigiforka ha scritto:Se vuoi in privato ti dico chi me lo ha detto e se vuoi lo contatti e gli dici che non è cosi
samubo ha scritto:gino199 ha scritto:mi spiegate come un pignone a parità di rapporto finale possa avere più o meno freno motore
Infatti non è legato al rapporto in sé ma all'angolo del tiro catena, come in accelerazione anche in decelerazione un maggior angolo del tiro catena genera minor trazione e quindi minor freno motore. A parità di rapportatura finale ridurre il numero di denti di pignone e corona aumenta l'angolo del tiro catena.
gino199 ha scritto:samubo ha scritto:gino199 ha scritto:mi spiegate come un pignone a parità di rapporto finale possa avere più o meno freno motore
Infatti non è legato al rapporto in sé ma all'angolo del tiro catena, come in accelerazione anche in decelerazione un maggior angolo del tiro catena genera minor trazione e quindi minor freno motore. A parità di rapportatura finale ridurre il numero di denti di pignone e corona aumenta l'angolo del tiro catena.
vorrei bendarti e farti provare quello che sostieni e vedere se è vero
gino199 ha scritto:vorrei bendarti e farti provare quello che sostieni e vedere se è vero
gino199 ha scritto:infatti..... sulla teoria non discuto, ma il più delle volte la pratica dice altro
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