Rapporto pignone/corona

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda gino199 » sab nov 07, 2020 12:45 pm

minimo ha scritto:Qualcuno sta dimenticando che, in decelerazione, il ramo teso della catena è quello inferiore, e quindi l'angolo della catena rispetto al forcellone è deciso dalla rotella scorricatena, al massimo l'unico effetti di avere pignone e corona più grandi, è aumentare l'attrito della catena sulla rotella scorricatena.

In fase di accelerazione, se il pignone è troppo piccolo, l'angolo della catena è controllato dallo scorricatena, non dalla dimensione del pignone.



Giocare con la dimensione di pignone e corona (a parità di rapporto, ovviamente) modifica sì il tiro catena, ma questo influenza solamente la maggiore o minore tendenza allo schiacciamento del forcellone, il freno motore è sempre quello.


PS: permettetemi di sorridere di tutti quelli che apprezzano la variazione dell'angolo della catena rispetto al forcellone per un paio di denti di differenza sulla corona, quando da un giro all'altro cambia il terreno, e la posizione in sella cambia anche di vari centimetri

:e427: :e130:
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2029
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda gino199 » sab nov 07, 2020 12:46 pm

Jas KXF ha scritto:
gino199 ha scritto:infatti..... sulla teoria non discuto, ma il più delle volte la pratica dice altro :D

No le due cose devono coincidere, altrimenti hai fatto una cazzata nella teoria :mrgreen:

Tuttalpiù non si è in grado di percepire le differenze :e402:

allora la tua teoria è sbagliata......
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2029
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab nov 07, 2020 9:59 pm

gino199 ha scritto:
minimo ha scritto:Qualcuno sta dimenticando che, in decelerazione, il ramo teso della catena è quello inferiore, e quindi l'angolo della catena rispetto al forcellone è deciso dalla rotella scorricatena, al massimo l'unico effetti di avere pignone e corona più grandi, è aumentare l'attrito della catena sulla rotella scorricatena.

In fase di accelerazione, se il pignone è troppo piccolo, l'angolo della catena è controllato dallo scorricatena, non dalla dimensione del pignone.



Giocare con la dimensione di pignone e corona (a parità di rapporto, ovviamente) modifica sì il tiro catena, ma questo influenza solamente la maggiore o minore tendenza allo schiacciamento del forcellone, il freno motore è sempre quello.


PS: permettetemi di sorridere di tutti quelli che apprezzano la variazione dell'angolo della catena rispetto al forcellone per un paio di denti di differenza sulla corona, quando da un giro all'altro cambia il terreno, e la posizione in sella cambia anche di vari centimetri

:e427: :e130:

Sbagliato, il tiro catena è una forza lungo la catena che si applica dove c'è una corona o un pignone, e crea per cui un momento...
Se devo calcolare il momento che mi crea sulla ruota lo si fa moltiplicando la forza del tiro catena per il diametro della corona...
Se cambio diametro alla corona cambio il momento che creo e quindi il comportamento della ruota post.. Poi cambiando un dente non lo sento ok, ma se passo dalla 52 al 48 vedi che cambia la cosa

Cmq sei liberissimo di sorridere a chi sente certe cose.. A me fa più ridere la gente che non distingue una gomma a 2 bar da una bucata, e nel cross è pieno

Cmq le ragioni ripeto potrebbero essere anche altre per la variazione del freno motore, non lo so... Io ho dato una possibile interpretazione a quello che ho sentito dalle mie prove! Ma pensare che nn cambi nulla alla moto a parità di rapportatura finale se nn quattro attriti trascurabili è sintomo di scarsa sensibilità :e427:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda maso450 » dom nov 08, 2020 9:59 am

concordo con Jas..
e oggi ne ho avuto la conferma.
d'accordo non abbiamo tutti la stessa sensibilità ma questo cambiamento è decisamente avvertibile.
Prima col 14-51e52 dalla 4 alla 3 il freno motore per me era quasi fastidioso (col la blu non ho mai avuto di questi "problemi e montavo il 13..).
Ho montato il 13 con una 48 e le cose vanno molto meglio (come con yzf diciamo..stesso feedback),
sono riuscito a montare questo rapporto senza accorciare la catena e ho beneficiato(per me) di portare la ruota tutta indietro (prima l avevo tutta avanti),
il k non ha certo problemi di inserimento anzi e cosi adesso è bella stabile.
piano piano me la sto cucendo addosso...ma mi sa che sto andando off topic..
scriverò un post sul mio di topic...
ah...ho preso i tempi.....robe da matti...
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda maniaco » dom nov 08, 2020 11:02 am

maso450 ha scritto:concordo con Jas..
e oggi ne ho avuto la conferma.
d'accordo non abbiamo tutti la stessa sensibilità ma questo cambiamento è decisamente avvertibile.
Prima col 14-51e52 dalla 4 alla 3 il freno motore per me era quasi fastidioso (col la blu non ho mai avuto di questi "problemi e montavo il 13..).
Ho montato il 13 con una 48 e le cose vanno molto meglio (come con yzf diciamo..stesso feedback),
sono riuscito a montare questo rapporto senza accorciare la catena e ho beneficiato(per me) di portare la ruota tutta indietro (prima l avevo tutta avanti),
il k non ha certo problemi di inserimento anzi e cosi adesso è bella stabile.
piano piano me la sto cucendo addosso...ma mi sa che sto andando off topic..
scriverò un post sul mio di topic...
ah...ho preso i tempi.....robe da matti...



dai facci vedere maso, sai che queste cose mi incuriosiscono sempre :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom nov 08, 2020 3:41 pm

maso450 ha scritto:concordo con Jas..
e oggi ne ho avuto la conferma.
d'accordo non abbiamo tutti la stessa sensibilità ma questo cambiamento è decisamente avvertibile.
Prima col 14-51e52 dalla 4 alla 3 il freno motore per me era quasi fastidioso (col la blu non ho mai avuto di questi "problemi e montavo il 13..).
Ho montato il 13 con una 48 e le cose vanno molto meglio (come con yzf diciamo..stesso feedback),
sono riuscito a montare questo rapporto senza accorciare la catena e ho beneficiato(per me) di portare la ruota tutta indietro (prima l avevo tutta avanti),
il k non ha certo problemi di inserimento anzi e cosi adesso è bella stabile.
piano piano me la sto cucendo addosso...ma mi sa che sto andando off topic..
scriverò un post sul mio di topic...
ah...ho preso i tempi.....robe da matti...

:e14c:
È una gran moto, è appena na trovato il setup migliore la si gode come si deve!

Dai facci sapere un po sti tempi :mrgreen:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda crencr » dom nov 08, 2020 10:47 pm

proverò anche io allora l accoppiata 13-48...per il discorso trazione in uscita di curva cambia qualcosa per via del tiro catena? grazie
crencr
 
Messaggi: 933
Iscritto il: mar gen 17, 2012 8:36 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom nov 08, 2020 11:06 pm

crencr ha scritto:proverò anche io allora l accoppiata 13-48...per il discorso trazione in uscita di curva cambia qualcosa per via del tiro catena? grazie

Leggendo l'intera analisi che avevo pubblicato sopra si arriva alla fine dove spiega il rapporto di tiro catena..
E andando a ridurre la corona si vede che c'è una maggiore tendenza all'impennamento

Tuttavia andando a ridurre anche il pignone la moto a me risulta nel complesso cmq più gestibile, quindi in realtà giravo cmq meglio col 13/48 che col 14/52
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda maso450 » lun nov 09, 2020 2:17 am

crencr ha scritto:proverò anche io allora l accoppiata 13-48...per il discorso trazione in uscita di curva cambia qualcosa per via del tiro catena? grazie

Nessun problema di trazione,anzi la moto per me è anche più facile così..meno nervosa all apertura del gas.
Secondo me ti troverai bene
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Fabry12 + » mar gen 05, 2021 9:09 am

Ragazzi buongiorno ho una domanda che a molto può sembrare stupida ma non ho trovato una risposta esaustiva.devo cambiare catena corona e pignone al mio sxf(tra l’altro corona e pignone sembrano in ottimo stato ma la catena si è stirata.ora la mia domanda è:di serie monta 13/48/118 posso montare un 13/50/118 oppure devo mettere una catena con qualche maglia in più? Compro tutto il trittico oppure valuto l’acquisto della sola catena?grazie ragazz
Avatar utente
Fabry12 +
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer dic 11, 2019 9:51 am

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda maso450 » mar gen 05, 2021 9:26 am

Per la lunghezza della catena,devi valutare in che posizione avevi i registi.
Se con la 48 sei a metà,la 50 difficilmente ti starà con la
Stessa catena.
Sulla mia che originale era 14/51 mi è stata di culo una 52...
Poi sono passato al 13/48 e accorciato la catena.
Ti conviene comprare il kit che si risparmia sempre qualcosa...
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Fabry12 + » gio gen 14, 2021 10:38 am

Kit comprato e montato ,ho preso i rapporti originali 13/48 e accorciato la catena.ho un dubbio. ho fatto la cazzata di comprare la catena arancione e la falsamaglia l’ho messa con la parte della mollettina verso l’interno del cerchio questo perché il piastrino della maglia non è arancione e non mi piaceva che era a vista.tutto ciò comporta problemi oppure è lo stesso?
Avatar utente
Fabry12 +
 
Messaggi: 40
Iscritto il: mer dic 11, 2019 9:51 am

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio gen 14, 2021 11:04 pm

Fabry12 + ha scritto:Kit comprato e montato ,ho preso i rapporti originali 13/48 e accorciato la catena.ho un dubbio. ho fatto la cazzata di comprare la catena arancione e la falsamaglia l’ho messa con la parte della mollettina verso l’interno del cerchio questo perché il piastrino della maglia non è arancione e non mi piaceva che era a vista.tutto ciò comporta problemi oppure è lo stesso?

Basta che l'hai montata nel verso giusto.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Den818 » gio gen 14, 2021 11:23 pm

Io, invece, testerò una 14/50 sul Cr 250. Con l'originale 13/49 la trovo "corta"; nel senso che se fai una curva in seconda sei troppo alto di giri, mentre se sei in terza sei troppo morto. Idem tra terza e quarta. Sperimenterò. Già che ho trovato un pignone da 14 nella cassetta dei ricambi
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda maza » lun gen 18, 2021 10:13 am

Jas, le tue considerazioni - prove sono sul 2T o sul 4T?

Credo cambi parecchio la questione, anche se vedo che si sta generalizzando
maza
 
Messaggi: 360
Iscritto il: mar set 29, 2009 1:46 pm
Località:

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun gen 18, 2021 4:18 pm

maza ha scritto:Jas, le tue considerazioni - prove sono sul 2T o sul 4T?

Credo cambi parecchio la questione, anche se vedo che si sta generalizzando

Tutte sul 250 4t
Col 250 2t ho provato giusto un dente in meno di corona, poi son tornato a quella std 14/50 e mi son sempre trovato bene cosi
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda maza » lun gen 18, 2021 4:50 pm

Ma secondo te, può valere anche sul 2t (250 cc)?
maza
 
Messaggi: 360
Iscritto il: mar set 29, 2009 1:46 pm
Località:

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar gen 19, 2021 10:58 am

maza ha scritto:Ma secondo te, può valere anche sul 2t (250 cc)?

Beh sono considerazioni legate alla fisica della moto, quindi sono valevoli anche per il 2t, però non avendo fatto prove non ti so dire se gli effetti sono così tanto evidenti come sul 4t,visto che cmq come freno motore, risposta al gas ecc sono motori molto diversi
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda maza » mar gen 19, 2021 11:28 am

Farò una prova.
Sto cercando maggiore linearità (sx 250 2021) e quindi più confidenza in erogazione .... va troppo forte questa bestia
maza
 
Messaggi: 360
Iscritto il: mar set 29, 2009 1:46 pm
Località:

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda badilorum » mar gen 19, 2021 11:35 am

maza ha scritto:Farò una prova.
Sto cercando maggiore linearità (sx 250 2021) e quindi più confidenza in erogazione .... va troppo forte questa bestia


Io sono a 9 ore/6 uscite sulla 2019 e tranne le prime due che mi ha messo un po in difficoltà mi sono già abituato, cerco anche io più linearità e mi hanno consigliato di svitare un pelino la molla, e mi han detto che un HGS (solo pancia) con silenziatore originale può già fare molto
Poi 300€ da buttare io non li ho quindi mi arrangerò così, ma comunque secondo me è una moto molto equilibrata
Però è fondamentale che tu usi marce lunghe, non devi entrare in curva con marcia corta MAI altrimenti poi si che è aggressiva... usa dalla terza in su insomma :lol: :D
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 22 ospiti